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Echospro

Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82

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La regolazione, una volta fissato il cavo e dato il corretto gioco alla leva, l'ho fatta bloccando il freno e serrando la vita della piastra della camma autoflottante.

 

Occhio che non va tirata forte, altrimenti la camma flottante non flotta più! Infatti se vedi ci dovrebbero essere una o due rondelle "ondulate" (di quelle non perfettamente in piano) proprio per permetterti di tirare la vite senza bloccare la camma.

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MODERATOR
Gigi forse erano meglio le ferodo!

 

desdet !

 

Ciao Gabriele, credimi che con questi Newfren sono arrivato ad avere frenate invidiabili anche col piatto PX.

 

Aspetta di fare un po di km

i ferodi nuovi se guardi bene quasi mai vanno a contatto completamente col tamburo

vedrai che dopo l assestamento la frenata migliorerà

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Si ne sono convinto! :ok:

 

Occhio che non va tirata forte, altrimenti la camma flottante non flotta più! Infatti se vedi ci dovrebbero essere una o due rondelle "ondulate" (di quelle non perfettamente in piano) proprio per permetterti di tirare la vite senza bloccare la camma.

 

In teoria lo spessore impedisce il serraggio della piastrina, sono le rondelle a tazza a fermarla.

Comunque grazie per la dritta, proverò anche questo!!

 

Stasera ho rismontato il tamburo, ripulito tutto con tela da 80 e controllato l'appoggio dei ceppi.

Dovrei provarla, ma con sto ca:censore: di tempo di me:censore: non è possibile!!!!

Proverò inoltre un altro tamburo, anche se forse, come dice l'amico Graziano, è solo questione di assestamento.

 

 

:ciao: Gg

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Ricordi che Farob disse di aver intagliato le ganasce? Le tue come sono?

 

No, non è esatto. :-)

Ho intagliato quelle posteriori; quelle anteriori non le ho mai cambiate :orrore: da quando l'ho comprata (marzo 2009). E considerando che quando l'ho presa era anche rotto il cavo del freno e che la vespa era ferma da qualche anno, non so davvero da quanti anni quelle ganasce siano lì...

 

:ciao:

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No, non è esatto. :-)

Ho intagliato quelle posteriori; quelle anteriori non le ho mai cambiate :orrore: da quando l'ho comprata (marzo 2009). E considerando che quando l'ho presa era anche rotto il cavo del freno e che la vespa era ferma da qualche anno, non so davvero da quanti anni quelle ganasce siano lì...

 

:ciao:

 

Ricordo male allora.

Caspita, frena così bene con quelle ganasce "stagionate"... Apperò...

:ciao:

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MODERATOR
Può essere che siano ancora quelle vecchie con riporti di amianto

quelle si che frenano davvero

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Esattamente!!!! Avevano un altro grip mai più eguagliato ....

 

 

:ciao: Gg

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Il sistema a camma flottante dell'ArcobalenGo è pari pari(in scala diversa)anche su scooter Piaggio come gli Zip con freno anteriore a tamburo...

Quindi funziona,e anche bene...il difetto è che in questi scooter il tamburo è minuscolo e la frenata è peggiore del PX,ma in pochi sceglievano l'alternativa a tamburo.

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MODERATOR
Ciao Gigi. Ora che è passato un pó di tempo, puoi dare un giudizio personale sulla modifica?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Mi piacerebbe, ma con il tempo che c'è stato non l'ho usata la Vespa.

Ti farò sapere sabato.

Ci sei vero?

 

 

:ciao: Gg

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Ciao, una domanda. Io potrei fare fare questa modifica avendo il perno da 20. Il problema è che non riesco a reperire il piatto portaganasce della Arcobaleno. Appena torno in Italia provo a chiedere in un centro autorizzato Piaggio ma vorrei capire se si trova ancora oppure no. ALtrimenti, ci sono altri modelli che utilizzano lo stesso piatto? Tipo la T5? Perchè questo almeno online si trova. Mi piacerebbe anche sapere dove trovare quegli adattatori per evitare di fare grandi modifiche al freno.

Grazie mille

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Anche io mi appresto a voler fare questa modifica, ma voglio acquistare direttamente il piatto arcobaleno:

 

ho una P200E credo pari alla tua per annata, con forcella da 20. Farei la modifica tenendomi quindi la mia forcella, se compro una forcella usata arcobaleno con piatto e tamburo non devo comprare null'altro (ovviamente non monterei l'intera forcella ma la cannibalizzerei)?

Edited by crislink

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STAFF
Anche io mi appresto a voler fare questa modifica, ma voglio acquistare direttamente il piatto arcobaleno:

 

ho una P200E credo pari alla tua per annata, con forcella da 20. Farei la modifica tenendomi quindi la mia forcella, se compro una forcella usata arcobaleno con piatto e tamburo non devo comprare null'altro (ovviamente non monterei l'intera forcella ma la cannibalizzerei)?

Come ti ho già detto in altra discussione, puoi fare esattamente come dici.

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MODERATOR

Feedbak dopo più di un anno: Molto positivo.

I ceppi si si sono assestati e la frenata è notevolmente migliorata.

Certo, non è un disco, ma la differenza rispetto al sistema senza camma è notevole.

Nel frattempo ho anche montato delle leve sportive con registro .... ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Feedbak dopo più di un anno: Molto positivo.

I ceppi si si sono assestati e la frenata è notevolmente migliorata.

Certo, non è un disco, ma la differenza rispetto al sistema senza camma è notevole.

Nel frattempo ho anche montato delle leve sportive con registro .... ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie anche per la breve guida. Vorrei chiederti se ci sono accortezze che devo avere nel montaggio. Inoltre ho letto che serve il cavo freno dell'arcobaleno, dopo si monta tutto senza problemi sulla forcella pre arco?

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MODERATOR
Grazie anche per la breve guida. Vorrei chiederti se ci sono accortezze che devo avere nel montaggio. Inoltre ho letto che serve il cavo freno dell'arcobaleno, dopo si monta tutto senza problemi sulla forcella pre arco?

 

Grazie a te

Questa guida serve proprio per non cambiare il cavo freno perché altrimenti andrebbero allargati i passaggi.

Con questo sistema ho mantenuto la sua guaina ed il cavo originale.

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

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Grazie a te

Questa guida serve proprio per non cambiare il cavo freno perché altrimenti andrebbero allargati i passaggi.

Con questo sistema ho mantenuto la sua guaina ed il cavo originale.

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

 

io invece credo che dovrò allargare questi passaggi, non so se riesco a reperire quell'adattatore... Dov'è che si dovrebbero allargare i fori? Solamente sulla forcella dietro l'ammortizzatore?

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MODERATOR
io invece credo che dovrò allargare questi passaggi, non so se riesco a reperire quell'adattatore... Dov'è che si dovrebbero allargare i fori? Solamente sulla forcella dietro l'ammortizzatore?

 

Un tornitore qualsasi quell'adattatore lo fa in 5 minuti scarsi ;-)

 

Vanno allargati tutti i passaggi del cavo del freno perchè il cavo dell'arcobaleno è completo di tiranti.

 

 

:ciao: Gg

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Il caso ha voluto che ieri trovassi un tipo online che mi ha dato stamattina il coprimozzo, piatto ganasce e tubo freno di un'arcobaleno per la modica cifra di 30 euro. Le condizioni non erano superlative ma neanche rovinose. Ho pulito bene entrambi i pezzi con il petrolio, dato una verniciata superficiale e ho buttato le vecchie ganasce, sicuramente consumate. Monterò quelle attuali che dovrebbero essere nuove.

Mi chiedevo inoltre se il coprimozzo fosse necessario sostituirlo o se va bene anche quello che ho già montato sulla mia vespa, serie pre arcobaleno ( forse in questo che ho cambiato oggi sarebbe necessario sostituire anche i cuscinetti)

 

Il tizio mi ha dato anche il cavo freno arcobaleno, che tuttavia non vorrei montare in quanto la guaina è rotta in più punti (e poi abbiamo detto che non passa per i fori della forcella e dello sterzo e che si dovrebbero allargare)

 

A questo punto mi servirebbe solo questo pezzo se volessi lasciare il mio vecchio cavo freno? attachment.php?attachmentid=124203&d=1361280675

Il fermo cavo lo recupererei dal cavo arcobaleno usato

 

IMG_20141228_182710.jpg

IMG_20141228_182521.jpg

Edited by crislink

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Non so come sia la riduzione ma penso che vada bene.

La barra filettata la vendono su SIP http://www.sip-scootershop.com/it/products/barra+filettata+cavo+anteri_94055000 oppure su ebay http://www.ebay.it/itm/4329-REGISTRO-CAVO-FRENO-POSTERIORE-SCOOTER-50-PIAGGIO-GILERA-APRILIA-/311073119631?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item486d671d8f (di questo controlla le misure ma mi sa che è lo stesso)

 

 

:ciao: Gg

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Domani vedo se qualche negozio fisico lo vende, se non dovessi trovarlo vedrò su internet. Ma da come ho capito è una specie di registro universale per acceleratore, usato per diversi tipi di scooter, ape, vespa etc etc, quindi non dovrebbe essere impossibile trovarlo.

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Domani vedo se qualche negozio fisico lo vende, se non dovessi trovarlo vedrò su internet. Ma da come ho capito è una specie di registro universale per acceleratore, usato per diversi tipi di scooter, ape, vespa etc etc, quindi non dovrebbe essere impossibile trovarlo.

 

Si infatti, il mio l'ho trovato da un moto-riparatore.

Serve come registro per qualche tipo di scooter

 

 

:ciao: Gg

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io intanto ho ordinato un bozzello

per la modifica al tamburo prima serie.;)

desdet !

 

cosa è il "bozzello per modifica tamburo prima serie"?

 

anche io ho un p150x ancora con perno da 16

ho preso un piatto ganasce arcobaleno (quindi foro da 20), ora vorrei fare una modifica per adattarlo al perno da16.

ci pensavo l'altra notte...

non sono sicuro.... ma secondo me, si puo tornire una boccola da montare sulla sede del piatto gnasce arcobaleno per potere montare l'astuccio arulli da 16 mm del primaserie.

penso anche che lo stesso lavoro di reimboccolatura vada fatto sul temburo, perche penso che cambi anche il cuscinetto.

detto cosi sembra facile, ma finche non provo non lo confermo

eventualmente posto le misure delle boccole.

cosa ne pensate?

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cosa è il "bozzello per modifica tamburo prima serie"?

 

... fondamentalmente è una carrucolina che viene sfruttata come riduzione per "amplificare" la frenata.

C'è una discussione a tal proposito.

 

anche io ho un p150x ancora con perno da 16

ho preso un piatto ganasce arcobaleno (quindi foro da 20), ora vorrei fare una modifica per adattarlo al perno da16.

ci pensavo l'altra notte...

non sono sicuro.... ma secondo me, si puo tornire una boccola da montare sulla sede del piatto gnasce arcobaleno per potere montare l'astuccio arulli da 16 mm del primaserie.

penso anche che lo stesso lavoro di reimboccolatura vada fatto sul temburo, perche penso che cambi anche il cuscinetto.

detto cosi sembra facile, ma finche non provo non lo confermo

eventualmente posto le misure delle boccole.

cosa ne pensate?

 

Non saprei, occorrerebbe vedere fisicamente come fare.

So che andare a pasticciare sui cuscinetti del mozzo con accrocchi vari non è il massimo per la sicurezza: se si dovesse staccare qualcosa non voglio immaginare cosa potrebbe succedere.

Vediamolo assieme se vuoi. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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