Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...
MODERATOR
salve a tutti io sono nuovo da queste parti vorrei sapere se posso montare il carburatore del t5 24/24G sulla mia rally 200 del 75 e cosa dovrei fare

grazie mille

 

Benvenuto in VR :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve ragazzi!!!!!! Scrivo in questo post xkè ho un problema..... px con 177 pinasco carburo 20/20 provato con varie configurazioni (da 106 a 110 con e senza buco sul filtro) l'elettrodo è di un buon colore ma la ceramica rimane grigia con qualsiasi configurazione io provi..... è normale in alcuni casi la ceramica non si colori?????

Link al commento
Condividi su altri siti

We Luca!!!!! Come va???

Cmq la candela avrà 800 km, io la prova la faccio tirando x 300/400 mt in 3a....... la moto va bene, 106 senza buco e 110 col buco mi mura un po agli alti, quindi in entrambi i casi "penso" sia un pelino grassa; col 108 e buco va decisamente meglio.......... xò quando faccio stè prove ja maledetta ceramica rimane cmq grigia........ mentre l'elettrodo prende colore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti,

faccio queste domande qui perché penso e spero che le risposte possano essere utili per tutti.

Bene, la domanda è a cosa serve quel foro che ho evidenziato con la freccia rossa?

Inoltre se lo tappo in qualche modo, il carburatore ha lo stesso funzionamento di un SI senza quel foro aggiuntivo?

DSCN2524_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

faccio queste domande qui perché penso e spero che le risposte possano essere utili per tutti.

Bene, la domanda è a cosa serve quel foro che ho evidenziato con la freccia rossa?

Inoltre se lo tappo in qualche modo, il carburatore ha lo stesso funzionamento di un SI senza quel foro aggiuntivo?

 

Non sai quante volte me lo sono chiesto, tra l'altro è anche chiuso sul fondo mi pare, aspettiamo che qualcuno ci tolga questo tarlo dalla testa.

;)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In settimana ho un carburatore da preparare per un amico.

Gli darò attenzione perchè non tutti lo hanno quel foro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti,

faccio queste domande qui perché penso e spero che le risposte possano essere utili per tutti.

Bene, la domanda è a cosa serve quel foro che ho evidenziato con la freccia rossa?

Inoltre se lo tappo in qualche modo, il carburatore ha lo stesso funzionamento di un SI senza quel foro aggiuntivo?

Assomiglia tanto ad una sede per un getto di ripresa. Ma non saprei a cosa possa servire su un SI.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia tanto ad una sede per un getto di ripresa. Ma non saprei a cosa possa servire su un SI.

 

Vol.

 

Luca se è Cieco è la predisposizione per qualche eventuale modifica, hai presente un carburatore a controllo elettronico dei primi anni 90 con un By pas ed un solenoide che comanda apertura e chiusura di un otturatore, in questo modo aprendolo e chiudendolo potresti correggere il titolo miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una domanda: sono al livello del mare, ho un motore standard P200E, con getto 118 max: se metto una Sip Road 2.0 e buco il filtro dell'aria, quanto dovrei aumentare di getto massimo? Va bene un 122 oppure meglio un 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho messo su la configurazione scelta (filtro aria con fori, mi sono accorto che già c'erano - e marmitta sip road 2.0), e ho messo un getto 122 al massimo.

 

Ora però mi accorgo che in generale c'è stato un miglioramento, ma ai bassi sento ancora un pò di vuoto. Ho aperto un pò la vite aria/miscela dietro, tuttavia non è cambiato molto. La candela l'ho sostituita con una nuova e l'elettrodo è nocciola tendente al nero sui bordi della filettatura.

 

Come faccio a sapere se ci vuole un getto massimo superiore, tipo un 125? Come ovvio al problema del vuoto a bassi giri? Devo cambiare il getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho messo su la configurazione scelta (filtro aria con fori, mi sono accorto che già c'erano - e marmitta sip road 2.0), e ho messo un getto 122 al massimo.

 

Ora però mi accorgo che in generale c'è stato un miglioramento, ma ai bassi sento ancora un pò di vuoto. Ho aperto un pò la vite aria/miscela dietro, tuttavia non è cambiato molto. La candela l'ho sostituita con una nuova e l'elettrodo è nocciola tendente al nero sui bordi della filettatura.

 

Come faccio a sapere se ci vuole un getto massimo superiore, tipo un 125? Come ovvio al problema del vuoto a bassi giri? Devo cambiare il getto del minimo?

 

Secondo me potresti essere grasso di minimo proprio perchè svitando non cambia nulla. prova la classica configurazione della vite post a 1.5 giri. dovrebbe essere un po' magra, quindi quando accelleri mi mette un po' di più a scendere al regime di minimo, però prende i giri velocemente. sviti di mezzo giro alla volta o anche solo un quarto fino a quando sale e scende rapidamente di giri. prova a vedere se risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho risolto perchè avevo un sacco di perdite d'aria. Ho notato che mi mancavano diversi tappini e guarnizioni al carburatore. Dopo averli messi tutti la vespa ero riuscita a carburarla una favola, sembrava un motorino ad iniezione elettronica. Purtroppo però mi è successa una cosa strana: ho messo le gomme estive, Pirelli SC30, e da quel momento sono tornato ad avere un resa nuovamente spompata della vespa! Anche se tende al magro non sale più di giri come prima e solo agli alti va bene. Ora è pur vero che le gomme precedenti erano delle Michelin City Grip Winter, avevano sì un ottimo grip e mi ricordo anche quando le misi che la vespa aveva più tenuta e andava meglio, ma non pensavo che una cosa del genere potesse influire molto sull'andatura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

PS. ho una scatola carburatore senza MIX che è uguale a questa, tuttavia sembra diversa da quella sul manuale di parti di ricambio, e non riesco a capire che cosa va dove ho inserito il cerchio rosso e quindi dove passa il cavo del pomello aria. Io ho una specie di passacavo che è chiaramente non quello adatto perchè se tiro l'aria il passacavo non resta nel foro ma se ne esce insieme al cavo e lì vi resta. Che passacavo dovrebbe andarci? Oppure è indifferente se ci sia o meno qualcosa che sigilla la scatola carburatore in quel punto?

 

 

20120524193551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, vorrei sapere da voi se sapete se esistono venturi per SI di misura 26 perchè non ne trovo. Trovo solo da 24. Il fatto è che allargando un 24 si rovina secondo me, perchè lavorandolo si rende il condotto rettilineo nel punto lavorato e quindi non serve a nulla perdendo di efficienza. Invece avendone uno già a misura 26 sarebbe meglio. Potete aiutarmi? Oppure c'è qualcuno di voi che è in grado di realizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esistono dei 26, ma tutti sono dei 24 modificati che io sappia.

Ma perchè dici che non vanno bene?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...