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Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


fabris78
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  • 1 month later...

Ciao vespabaddyno sono nuovo iscritto e stavo raccogliendo info per restaurare la mia sprint veloce del 69 ...... Leggendo dei post fatti da voi sulla sprint mi è sorto un dubbio sul colore che devo dare alla mia vespa . Il dubbio era che nel 69 il colore ufficiale era il grigio metallizzato ma visto il risultato mi piaceva molto anche il polaris ...... Dovendo io ritargare la mia e quindi dovendo iscriverla FMI credi mi farebbero problemi se fosse polaris invece grigia metallizzata .... La piaggio ti ha dato risposta alla tua domanda su che anno e in produzione il polaris sulla sprint veloce ..... Grazie anticipatamente

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il polaris è un errore di vespa tecnica, ed è stato confuso con il grigio 103... non farla polaris, sarebbe un falso storico...

 

ss900 avevo già risposto al tuo mp, per dirti quasi la stessa cosa che in sintesi scrive qui Wyatt87

solo che se ti piace...... :ok::ok:

Modificato da vespabaddyno
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Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dare delle info sulla maniglia che ha la sella della sprint V.... è in plastica semirigida o è in simil pelle morbida?

 

vi allego due foto...

 

Grazie in anticipo

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

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Grazie mille per le vostre info. Le ho prese alla lettera di fatti la mia sprint ė in verniciatura colore grigio metallizzato il suo originale del 69 ...... Anche se a malincuore al dire il vero perché il polaris mi piaceva molto a al FMI sono molto "fiscali" quindi meglio evitare rogne ...... Grazie ancora per le vostre consulenze :ok:

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  • 2 weeks later...

Riprendo questa discussione, poichè dovendo acquistare una marmitta ho trovato questa dal nido delle vespe di Bs:

MARMITTA_CON_DGM_52bf0929a4414.jpg

ha anche il dgm, poi ho preso questa sella che credo sia la migliore replica in circolazione...

SELLA_BIPOSTO_PE_4e771b366cf5c.jpg

è blu scuro con le cuciture bianche e poi dulcis in fundo:

TARGHETTA_ANTERI_530f4480d019d.jpg

Foto0186.jpg530f46a9e7f8e.jpg

a 10 euro !!

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  • 5 months later...
  • 1 month later...
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STAFF

Corta. Lunga solo sulle "Sportive": 160 GS - 180 SS - 180 e 200 Rally.

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MODERATOR
Buongiorno a tutti: qualcuno saprebbe dirmi se sulla sprint veloce del 1976 la leva della messa in moto era corta o lunga? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

 

Sprintveloce, ti chiedo gentilmente di evitare il crossposting. Quando fai una domanda attendi le risposte piuttosto che fare la stessa domanda in post diversi.

 

Vol.

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Chiedi pure.....comunque in questo post (pag.5), se dai un occhiata, ho inserito un elenco di link con le discussioni piu' complete e interessanti che trattano proprio il restauro della SV.:ciao:

Modificato da fabris78
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  • 1 month later...

Salve !!! io o cambiato la pedana adesso mi tocca fare i buchi per le strisce!!! quali sono le misure di distanza tra luna e l'altra ? grazie !!!

Modificato da steven-a
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  • 5 months later...
Salve a tutti!:ciao:

 

Spero che questo post possa tornare utile a tutti coloro che sono alle prese con il restauro di questo modello. Ho cercato di raccogliere dati e notizie piu' precise possibili. Ovviamente come al solito chiedo a tutti voi di correggere eventuali errori, aggiungere altri dati, completare e arricchire quelli da me già scritti. grazie a tutti per la collaborazione.

 

 

 

Produzione:1969-1979

 

DATI MATRICOLARI

 

1969 0150001-0154384

1970 0154385-0159754

1971 0159755-0164041

1972 0164042-0169331

1973 0169332-0173345

1974 0173346-0213336

1975 0213337-0248469

1976 0248470-0294169

1977 0294170-0349628

1978 0349629-0367672

1979 0367673-0368119

 

MOTORE

 

Numero e sigla motore (VLB1M): stampigliato sulla traversa del motore all'altezza dell'aggancio del tubo di scarico

Motore:monocilindrico 2 tempi orizzontale con ammissione regolata dall'albero motore, raffreddamento ad aria forzata e distribuzione a luci incrociate con terzo travaso supplementare e pistone a testa piatta. Alesaggio per corsa 57x57mm, cilindrata totale 145,45cc, rapporto di compressione 7,7:1, potenza max 7 cv a 5.500 giri. Il carburatore è un Dell'orto SI 20/20 E.

 

 

Miscelatore automatico: disponibile sugli esemplari destinati al mercato estero.

Marmitta: trattata a caldo in bagno d'olio freddo su tutta la produzione. (Non si tratta di verniciatura ma di bagno aggrappante per escursione termica rapida). Il tubo di raccordo al gruppo termico è di tipo lungo con doppia curva. La piastra di attacco al carter è posta in posizione esterna e non centrale, mentre il DGM/IGM è stampigliato sul bordo lato sinistro del semiguscio superiore e logo esagonale Piaggio.

 

 

 

 

 

TELAIO/PARTICOLARI CARROZZERIA

 

 

 

Sigla e numero telaio (VLB1T): sulla prima serie sono stampigliati sul bordo inferiore del cofano sinistro. Dal secondo semestre del 1977 vengono stampigliati sul bordo della scocca posteriore destra.

 

Dal telaio 0150001 al telaio 0172650: scritta anteriore sullo scudo in corsivo, in alluminio: “Vespa” e “sprint”. Tra sella e faro posteriore: “sprint veloce” sempre obliqua in alluminio e in corsivo. Crestina parafango anteriore con forma arrotondata. Fondo contakm di colore chiaro scalato a 120 km/h, vetrino in plastica trasparente, cornicetta in ottone cromato cromata e cassa in zamak pressofusa. Alla base del conta km era posizionata una guarnizione nera.

 

Dal telaio 0172651 (1973): nuove scritte in alluminio orizzontali in stampatello minuscolo:“vespa” anteriore, targhetta rettangolare di sfondo nero “150 sprint v.” tra sella e fanale posteriore. Quadrante contakm fondo nero scalato a 120 con vetrino in plastica trasparente, cornicetta in ottone cromato e cassa in zamak pressofusa identico a quello della rally 180. La cresta del parafango anteriore assume una forma spigolosa uguale a quella montata su ts e gtr seconda serie.

Leve freno/frizione: con pallina media sfalsata fino al telaio 0254590 (76). Dal telaio 0254591(76) con pallina grande simmetrica rispetto alla leva. Viti a taglio sino al 75. Dal 76 viti a croce.

Bordoscudo: in alluminio su tutta la produzione.

Claxon: con fessure orizzontali su tutta la produzione. Dal 77 è uniformato con il tipo con fessure a croce.

Serratura bauletto e bloccasterzo:entrambe Neiman. Quella del bauletto portaoggetti presentava chiusura chiave a cerchio doppio dal 69 sino al telaio 0366946 (1978. Dal telaio 0366947 (1978 al 1979 (fine produzione) il cerchio era singolo.

Numeri marce: di colore rosso su argento metallizzato e chiaro di luna. Bianchi su blu, rosso, verde ascot, vallombrosa, blu marine e grigio polaris.

Devioluci: marca Siem o Grabor in ottone cromato con pulsanti in plastica nera su tutta la produzione.

Ruote:intercambiabili, con cerchi da 2.10 stampati in lamiera di acciaio e pneumatici 3,50-10" (pressione anter.:1,2 Kg/cm; poster.:1,75 Kg/cm col pilota; Poster.: 2,5 Kg/cm con 2 persone).

 

Freni:ad espansione, con comando flessibile:a mano per l'anteriore (leva sull'estremità destra del manubrio); a pedale (sulla pedana destra) per il posteriore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTI IN GOMMA

 

Parti in gomma (manopole, guarnizioni cofani, guarnizione faro posteriore, gommino rubinetto benzina, guarnizione clacson, ):nel 69/70 vengono montate grigie. Nel 71, 72 e parte del 73 venivano montati alcuni particolari grigi e altri neri (es. manopole chiare e guarnizioni cofani nere o viceversa). Dal telaio 0172651(1973) dette parti vengono montate tutte nere.

Pomello aria: rotondo, di colore nero in gomma morbida su tutta la produzione. Diventa in plastica con l’entrata in produzione del modello TS (1975).

Boccola aggancio perno cofano motore:rotonda in plastica trasparente su tutta la produzione.

Fori alloggiamento supporto ruota di scorta: quando non presente vengono chiusi da due gommini grigi su tutta la produzione.

Anello gancio chiusura cofano motore: in plastica color grigio chiaro su tutta la produzione.

 

Guarnizione bloccasterzo: ovale di colore nero su tutta la produzione.

Gommino coprileva freno posteriore: di colore nero su tutta la produzione

 

Soffietto copricavo freno posteriore: in gomma nero su tutta la

produzione.

 

Scarpette cavalletto:lunghe in gomma nera su tutta la produzione.

Soffietto aspirazione aria: in gomma nero (modello che si infila) su tutta la produzione.

Dal manuale parti di ricambio 74/75: soffietto aspirazione disegno 122327 x VSD1T dal 005256 - VSE1 - VLBIT dal 0150001 - VLB1T dal 0105200 per estero. (Modello classico classico che si aggancia).

Sub disegno 58246 solo x VSD1T fino al 005255 (modello che si infila).

Quindi "ufficialmente" la Sprint Veloce NON ha mai montato il modello che si infila.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPIANTO ELETTRICO/FARI

Impianto elettrico:alimentato dal volano magnete 50w/6v. Fanale anteriore con lampada biluce abbagliante-anabbagliante da 25w/25w e luce di posizione da 5w; fanalino posteriore con lampada per lo stop da 10w e lampada per luce targa e posizione da 5w; lampada spia luci da 0,6w e lampada illuminazione tachimetro da 0,6w.

Faro anteriore: cornice cromata da 130mm marchiata siem fino al 74 poi niente marchio. Faro in vetro trasparente marchiato siem o aprilia.

 

Faro posteriore: interamente in plastica rossa con tegolino in tinta carrozzeria su tutta la produzione.

Portalampada faro posteriore: in ferro zincato su tutta la produzione.

 

Spia luci: rotonda, gemma in plastica verde contornata da cornice in alluminio su tutta la produzione.

Interruttore stop: in plastica grigio sino al 75. Dal 76 in plastica nero con guarnizione nera.

 

 

 

SCUDETTI/ADESIVI

 

Logo Piaggio:esagonale in alluminio da 42mm a sfondo blu con scritta color alluminio, montato sullo scudo anteriore e tra contakm e spia, su tutta la produzione.

Etichetta “rodaggio 4 marce” :con scritte di colore rosso, era solo trasferibile ad acqua e non adesiva.

Fu montata fino al '73 dietro allo scudo destro sopra i ribattini delle scritte.

 

Etichetta "usare miscela al 2%":Serigrafata su alluminio adesivo, scritte di colore rosso su fondocolor alluminio montata sul tappo serbatoio benzina come precedenti 2%. Dal 77 è modificata. più lunga e stretta tipo adottato in seguito dal PX.

 

 

 

SELLA

 

Lunga biposto in similpelle color blu scuro con bordino in plastica grigio e cucitura inferiore bianca. Maniglia centrale passeggero in plastica morbida di colore blu scuro con fibie in alluminio di forma arrotondata e viti a spacco. La serigrafia bianca “Piaggio”e il bottoncino cromato sono presenti su tutta la produzione(69/79). La sella singola e piastra portapacchi (in tinta carrozzeria), con il cuscino passeggero erano disponibili come optional.

 

 

 

 

 

 

COLORI

 

 

 

 

Antiruggine interno telaio : Grigio Max Meyer 8012M

 

-Argento metallizzato dal 1969 1.268.0103

-blu dal 1970 al 1971 1.298.7230

-chiaro di luna metallizzato dal 1971 al 1977 1.268.0108

-rosso dal 1972 al 1973 1.298.5847

-verde ascot dal 1973 al 1975 1.298.6307

-verde vallombrosa 1975 1.298.6590

-blu marine dal 1976 al 1979 1.298.7275

-grigio polaris dal 1978 al 1979 1.268.8200 fu’ impiegato su questo modello?

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo di sterzo, copriventola: color alluminio 1.268.0983 su tutta la produzione.

 

 

TRATTAMENTI GALVANICI

 

Parti cromate: ghiera faro ant (ottone cromato), linguetta copripolvere (Ottone cromato) antifurto, serratura sacca (Zamak cromata) porta attrezzi.

 

Zincatura: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.

 

Fosfatizzazione: ammortizzatore e molla sospensione posteriore, molla cavalletto e bulloneria motore.

 

Lucidatura a specchio: leva freno frizione, pedale freno, gancio cofano motore, crestina parafango, coprimozzo, leva messa in moto, gancio portaborsa, leva rubinetto benzina, bordoscudo.

 

Acciaio inox:clacson, borchie coprimozzi e listelli tappetino centrale.

Ciao a tutti. Vorrei sapere.. Le guaine di che colore vanno?

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Eccettuata una delle due del cambio che andrebbe in grigio scuro, per distinguerla dall'altra.

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Colore guaine: grigio chiaro.:ciao:

Grazie ... Poi domani avrò delle altre domande! Ma quella del contachilometri?

Eccettuata una delle due del cambio che andrebbe in grigio scuro, per distinguerla dall'altra.
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