Vai al contenuto



Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


fabris78
 Share

Recommended Posts

Un mio conoscente ha una sprint veloce verde ascot con scritte orizzontali in stampatello e guarnizioni e manopole nere. La vespa in questione è iscritta al registro storico. Si tratta di una vespa restaurata, non di una conservata.

grazie!!..mi hai tolto un peso.. quindi non dovrei aver problemi..giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vespa 150 Sprint Veloce Verde Ascot produzione 1973, guarnizioni Grigio chiaro (tranne guarnizione uscita asta rubinetto miscela che va NERA), manopole grigio chiaro, contachilometri fondo bianco.

2) Vespa 150 Sprint Veloce Verde Ascot produzione 1974, guarnizioni nere (compreso guarnizione uscita asta rubinetto miscela), manopole nere, contachilometri fondo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vespa 150 Sprint Veloce Verde Ascot produzione 1973, guarnizioni Grigio chiaro (tranne guarnizione uscita asta rubinetto miscela che va NERA), manopole grigio chiaro, contachilometri fondo bianco.

2) Vespa 150 Sprint Veloce Verde Ascot produzione 1974, guarnizioni nere (compreso guarnizione uscita asta rubinetto miscela), manopole nere, contachilometri fondo nero.

grazie guerrino..quindi la mia essendo. del 74..va' nera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Io personalmente non mi fiderei più di tanto dei tecnici esaminatori FMI, per questo motivo:

- Non sono specificatamente esperti di Vespa ma di tutto e un po', quindi molti particolari non li conoscono. Questo è avvallato dal fatto che molte Vespa omologate FMI,

hanno subìto dei restauri da "denuncia".

Che piaccia o meno, che stiano simpatici o meno, gli esaminatori più accreditati sono quelli del Registro Storico Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Io personalmente non mi fiderei più di tanto dei tecnici esaminatori FMI, per questo motivo:

- Non sono specificatamente esperti di Vespa ma di tutto e un po', quindi molti particolari non li conoscono. Questo è avvallato dal fatto che molte Vespa omologate FMI,

hanno subìto dei restauri da "denuncia".

Che piaccia o meno, che stiano simpatici o meno, gli esaminatori più accreditati sono quelli del Registro Storico Vespa.

e si possono contattare? sono su tutto il territorio nazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ora, nel registro storico Vespa ritroviamo individui che hanno redatto, fra l'altro, Vespa Tecnica, di cui conosciamo le incongruenze. Senza nulla togliere all'impegno di costoro, io credo che l'onniscienza non sia di questo mondo; meglio fare una giusta valutazione su molteplici esempi/campioni. Il web è il posto giusto.

 

Il mio parere, assolutamente personale, è che la SV di Luca sia assolutamente pertinente col suo periodo di produzione.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, nel registro storico Vespa ritroviamo individui che hanno redatto, fra l'altro, Vespa Tecnica, di cui conosciamo le incongruenze. Senza nulla togliere all'impegno di costoro, io credo che l'onniscienza non sia di questo mondo; meglio fare una giusta valutazione su molteplici esempi/campioni. Il web è il posto giusto.

 

Il mio parere, assolutamente personale, è che la SV di Luca sia assolutamente pertinente col suo periodo di produzione.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

grazie Marben.. a sto punto la iscrivo così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, nei volumi Vespa Tecnica ci sono diverse... cappelle-mancanze, ecc.. ecc...

Concordo in parte che il web sia una piazza dove poter attingere a informazioni, ma è anche vero

che nel web c'è il "mondo" e le informazioni sono talmente tante che uno rischia di non capirci più niente.

 

Comunque 150 SV 1974 verde ascot, guarnizioni e manopole nere, contachilometri fondo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì è vero, nei volumi Vespa Tecnica ci sono diverse... cappelle-mancanze, ecc.. ecc...

Concordo in parte che il web sia una piazza dove poter attingere a informazioni, ma è anche vero

che nel web c'è il "mondo" e le informazioni sono talmente tante che uno rischia di non capirci più niente.

 

Comunque 150 SV 1974 verde ascot, guarnizioni e manopole nere, contachilometri fondo nero.

 

 

Posso sapere, gentilmente, dove hai reperito tali info?Lo dico non per far polemica, ma perchè un mio amico ai tempi aveva una sv verde ascot del 1975, comprata nuova alla piaggio dal fratello, ed aveva manopole e contakm bianco e guarnizioni cofani.....d'altronde, devo dirti che, all'epoca, non ho mai visto una verde ascot con tali particolari neri, però non escludo ci siano state, è solo per approfondire la questione.....devo dire, esprimendo un mio modesto parere, che è facile confondere il verde ascot col vallombrosa: con quest'ultimo i particolari in gomma sono sempe stati neri, ma col verde ascot sono sempre stati bianchi, anche quando hanno messo le scritte moderne...io ricordo così, ma accetto smentite....d'altronde, il mio "database" derive dai miei ricordi personali di appassionato vespista....ma vi garantisco che siccome la vetrina della filiale Piaggio era davanti la fermata dell'autobus che prendevo giornalmente, avevo il tempo di guardare e riguardare per ore ogni più piccolo particolare, è raro che mi sbagli....

P.s.:eh sì, gli autobus allora non erano un granchè puntuali.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Partendo dal fatto che non esistono assolutismi per quanto riguarda i particolari Vespa, dico anche io la mia.

Parliamo di Verde Ascot, che non è confondibile con il Vallombrosa a meno che uno non sia ipovedente. La produzione va dal 1973 al 1974, anche se non siamo in grado di sapere da che giorno mese inizia e finisce.

Il fatto che uno acquisti una Vespa nel 1975, non è detta che sia produzione 1975, ma può essere che sia stata prodotta qualche anno prima. Io ho una Vespa 180 Rally prodotta nel 1970, ma immatricolata la prima volta nel 1972,

ho una Vespa 90 SS del 1966 che è stata immatricolata la prima volta nel 1969. Per quanto riguarda il colore delle guarnizioni, siamo tutti d'accordo che nel 1973 vanno grigio chiare. Il 1973-1974 è l'anno "di mezzo" del cambiamento

da nero-grigio. Io personalmente ho visto Vespa 150 SV Verde ASCOT 1974 con tutte le guarnizioni nere e la 150 SV con scritte modello tipo "lineare" monta le guarnizioni nere.

Ma ti dirò di più: La Vespa 125 GTR Azzurro Cina produzione 1973 e dico '73, ha tutte le guarnizioni nere con contachilometri fondo nero. Il Vallombrosa è un discorso a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno di immatricolazione serve a poco in questo caso. Se è una 150 SV Verde Ascot con scritta lineare minuscolo diritta sullo scudo "vespa" e la targhetta rettangolare in alluminio fondo nero con scritte in rilievo "150 sprint v.",

le guarnizioni vanno nere, manopole nere e contachilometri fondo nero.

Saluti e buon restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno. Partendo dal fatto che non esistono assolutismi per quanto riguarda i particolari Vespa, dico anche io la mia.

Parliamo di Verde Ascot, che non è confondibile con il Vallombrosa a meno che uno non sia ipovedente. La produzione va dal 1973 al 1974, anche se non siamo in grado di sapere da che giorno mese inizia e finisce.

Il fatto che uno acquisti una Vespa nel 1975, non è detta che sia produzione 1975, ma può essere che sia stata prodotta qualche anno prima. Io ho una Vespa 180 Rally prodotta nel 1970, ma immatricolata la prima volta nel 1972,

ho una Vespa 90 SS del 1966 che è stata immatricolata la prima volta nel 1969. Per quanto riguarda il colore delle guarnizioni, siamo tutti d'accordo che nel 1973 vanno grigio chiare. Il 1973-1974 è l'anno "di mezzo" del cambiamento

da nero-grigio. Io personalmente ho visto Vespa 150 SV Verde ASCOT 1974 con tutte le guarnizioni nere e la 150 SV con scritte modello tipo "lineare" monta le guarnizioni nere.

Ma ti dirò di più: La Vespa 125 GTR Azzurro Cina produzione 1973 e dico '73, ha tutte le guarnizioni nere con contachilometri fondo nero. Il Vallombrosa è un discorso a parte.

 

Non è mai esistita la 125 gtr azzurro cina, ho capito a quale colore ti riferisci, ma non è quello l'azzurro cina...in quel caso è vero, il passaggio da guarnizioni bianche a nere avviene con le scritte, inoltre questo colore era comune alla sprint veloce; non avere tutte queste certezze sui colori vespa, c'è sempre da scoprire: se non fossi sicuro che quella vespa non era un fondo di magazzino non avrei neanche scritto: il web è pieno di vespe restaurate da gente "competente"...io riporto cose che ho visto nella vita reale, quando le vespe in questione erano ancora nuove....il verde ascot non è uscito solo per un anno, ma, pur essendo un colore raro, dura almeno dal 73 al 75;vi prego di non farmi "lezioni", ho semplicemente qualche annetto in più ed ho la buona creanza di non dire mai cose scontate nè presuntive, intervengo solo perchè ho visto coi miei occhi e non da qualche foto sul web, senza contare il fatto che sono appassionato di vespe dal 1975, ne ho un paio, e mi intendo abbastanza di colori e modelli: ripeto, se tu avessi a supporto documenti fotografici dell'epoca potrei convincermi, ma ho capito che tu ti basi su "presunti" conservati e foto prese dal web; ok, ognuno resta della propria opinione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi ha più anni, comunque grazie per avernemene dati di meno di Lei.

La Vespa 125 GTR è stata prodotta (per il mercato italiano) in tre (3) differenti tinte di blu e azzurro:

- 1971 -1972 Blu 230 (lo stesso della Sprint Veloce - guarnizioni grigio chiaro, scritte in corsivo, contachilometri fondo bianco)

- 1973 Azzurro Cina 402 (guarnizioni nere, scritte corsivo, contachilometri fondo nero)

- 1974 Blu 450 (guarnizioni nere, scritte lineari, contachilometri fondo nero)

 

La mia discussione finisce qui, auguri e buone festività a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti appassionati/possessori di una Sprint Veloce nel mio caso una seconda serie del 1976 di cui allego una foto, interamente restaurata vite x vite come da mia abitudine...

20170106_160506.jpg

 

Ora stasera sono stato dall'esaminatore FMI della mia zona a portare i soliti documenti per poterla successivamente re-immatricolare, targa e libretto originali ma purtroppo radiata d'ufficio e mi ha fatto notare che il cavalletto deve essere satinato e non zincato.... Ora io leggendo i vari forum e le varie informazioni via internet non mi ero mai accorto di questa cosa, effettivamente originariamente se ho capito bene venivano trattati con cadmiatura e non zincati...Ora chiederò se è possibile satinarlo, mi sembra una soluzione accettabile sempre che possibile ed è sempre meglio che verniciato color alluminio ruote :testate::testate: :testate:.... A voi è mai stato fatto notare questo particolare?

Eppure sui vari restauri che vedo in giro risultano essere tutti zincati a lucido.

Io ho comunque già deciso di satinarlo oppure farlo zincare opaco, però vorrei sapere cosa ne pensate ed eventualmente chiedo di correggere la nota all'inizio del post

Ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti appassionati/possessori di una Sprint Veloce nel mio caso una seconda serie del 1976 di cui allego una foto, interamente restaurata vite x vite come da mia abitudine...

[ATTACH=CONFIG]164493[/ATTACH]

 

Ora stasera sono stato dall'esaminatore FMI della mia zona a portare i soliti documenti per poterla successivamente re-immatricolare, targa e libretto originali ma purtroppo radiata d'ufficio e mi ha fatto notare che il cavalletto deve essere satinato e non zincato.... Ora io leggendo i vari forum e le varie informazioni via internet non mi ero mai accorto di questa cosa, effettivamente originariamente se ho capito bene venivano trattati con cadmiatura e non zincati...Ora chiederò se è possibile satinarlo, mi sembra una soluzione accettabile sempre che possibile ed è sempre meglio che verniciato color alluminio ruote :testate::testate: :testate:.... A voi è mai stato fatto notare questo particolare?

Eppure sui vari restauri che vedo in giro risultano essere tutti zincati a lucido.

Io ho comunque già deciso di satinarlo oppure farlo zincare opaco, però vorrei sapere cosa ne pensate ed eventualmente chiedo di correggere la nota all'inizio del post

Ciao :ok:

ciao..il cavalletto deve essere zincato...ma non lucido..secondo me la risolvi con una paglietta..tipo quella per i piatti verde..e lo fai satinato.. guarda il mio..48ec40de2e7599b32765d6a4fc13bcd0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiorenzo, come scritto su altri post, gli esaminatori (i più) della Vespa conoscono ben poco o non conoscono per niente i particolari, perché conoscono un po' di tutto e un po' di niente, dovendo esaminare tutte le moto del mondo.

Il cavalletto: Il cavalletto deve essere zincato, punto e stop. Non cromato, ne opaco. Evidente se la base del metallo è stata sabbiata, la zincatura sarà opaca e questo non va bene. è semplicemente un tubo di ferro zincato, quindi di conseguenza sarà piuttosto lucido, soprattutto se la zincatura è appena fatta. Col tempo ossiderà un pochino e perderà naturalmente la sua lucentezza.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

I commissari FMI ti rompono per il cavalletto lucido e non si accorgono della cinghia sella... C.V.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti ho un grosso problema da esporvi, magari potete aiutarmi; ho una Sprint Veloce Vlb1m del 1976 con i numeri di telaio con il 3 con l angolo acuto diciamo tipo vecchio mentre nel l 3883 dell omologazione i due 3 sono tondeggianti.... Ora chiedo se qualcuno di voi ha una Vespa simile per capire se la mia è iscrivibile FMI, non vorrei sia stata "taroccata" negli anni passati ed andare nei casini per nulla...... Spero di essermi spiegato, buona giornata

Modificato da Marco-V
Errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho un grosso problema da esporvi, magari potete aiutarmi; ho una Sprint Veloce Vlb1m del 1976 con i numeri di telaio con il 3 con l angolo acuto diciamo tipo vecchio mentre nel l 3883 dell omologazione i due 3 sono tondeggianti.... Ora chiedo se qualcuno di voi ha una Vespa simile per capire se la mia è iscrivibile FMI, non vorrei sia stata "taroccata" negli anni passati ed andare nei casini per nulla...... Spero di essermi spiegato, buona giornata

 

Allego foto per farvi capire, l esaminatore della mia zona ( dopo avermi contestato il cavalletto zincato ) mi ha prima contestato la scritta VLB1T storta ( a sua detta chiaramente taroccata, poi i due 3 che effettivamente si vedono come ripresi poi per ultimo il carattere dei due numeri 3 e qui ed è quì che ho bisogno del Vostro aiuto, magari anche una Vostra foto della Vostra Sprint Veloce del 1975/6/7 dove non si vedono tutti i numeri ma solo l'omologazione ed il 3 in questione del telaio così da copire come muovermi ....:doh::doh:

Ovviamente ricordo che sulla scheda tecnica omologativa ci sono segnati i caratteri ( sia per il telaio che per l'omologazione ) di tipo vecchio col 3 con l'angolo senza alcuna successiva modifica

Attendo aiuti, Ciao e buona serata :ciao:

20170124_122757.jpg

Modificato da Marco-V
correzione ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...