Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Ad essere sincero non avrei mai pensato che la candela schermata potesse avere un impatto così importante, mi rattrista solo il fatto che troppo materiale venga costruito in Cina/India, abbiamo statori che funzionano tuttora da trentanni, c' era proprio bisogno di complicare la vita a tutti in questo modo, vedremo poi anche la relativa durata... mah...
Visto che conviene avere uno statore e una bobina di riserva, tanto vale trovarne uno della vecchia serie e montarli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi. Potete dirmi se ci sono differenze tra la marmitta originale Piaggio 419167 e le originali Piaggio che vendono sui vari siti? Io sapevo che la 419167 fosse specifica per il 150, mentre la 417806 per il 125. Ma sui vari siti internet vendono marmitte originali Piaggio che a detta loro sono universali per entrambe le cilindrate. C'è qualche differenza tra le ultime che producono e quelle vecchie?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi. Potete dirmi se ci sono differenze tra la marmitta originale Piaggio 419167 e le originali Piaggio che vendono sui vari siti? Io sapevo che la 419167 fosse specifica per il 150, mentre la 417806 per il 125. Ma sui vari siti internet vendono marmitte originali Piaggio che a detta loro sono universali per entrambe le cilindrate. C'è qualche differenza tra le ultime che producono e quelle vecchie?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Si, la 419167 è per il 150, se non ricordo male ha delle differenze che puoi notare anche visivamente mi sembra 5 tondini sotto e cambia anche il tubo dello scarico meno prolungato

la 417806 ha 3 tondini esternamente e il tubo dello scarico molto pronunciato.

Potendo sceglie, sempre meglio mettere il modello corretto.

Considera che tutto questo con le varie sito non esiste... ne produce una e la metti sia sotto il 125 che il 150.

Diciamo ad andare per il sottile proprio se compri quelle originali Piaggio metti quella specifica per la tua Vespa ;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non riesco a visulizzare le immagini del primo post (temo sia scaduto l'hosting su Imageshack)...qualche anima volenterosa sarebbe così gentile da riproporle? Vorrei scatalizzarmi da solo l'amata vespa senza farla toccare da nessuno....

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi. Riprendo questo post per farvi presente una mia impressione. La mia vespa è un px 150 anno 2014, non l'ho ancora scatalizzata ma possiedo già getti, marmitta

E ghigliottina. Ho all'attivo 300

Km.

Ho notato una cosa: con le temperature rigide di questi giorni, la vespa catalitica va molto ma molto meglio! Gli affogamenti nelle partenze e con le marce alte sono praticamente spariti! E inoltre il motore è molto più scattante e reattivo. Tutta un'altra storia rispetto a quando la acquistai ad agosto. Sapevo che i motori 2 tempi rendono molto meglio con le temperature basse, però cacchio, una differenza così netta non me l'aspettavo dalla vespetta catalitica...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo anche l'occasione per chiedervi un aiuto. Ho la frizione che cigola, quando premo e quando rilascio. E mi sembra anche che sia diventata un po' duretta. Come posso rimediare?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi. Riprendo questo post per farvi presente una mia impressione. La mia vespa è un px 150 anno 2014, non l'ho ancora scatalizzata ma possiedo già getti, marmitta

E ghigliottina. Ho all'attivo 300

Km.

Ho notato una cosa: con le temperature rigide di questi giorni, la vespa catalitica va molto ma molto meglio! Gli affogamenti nelle partenze e con le marce alte sono praticamente spariti! E inoltre il motore è molto più scattante e reattivo. Tutta un'altra storia rispetto a quando la acquistai ad agosto. Sapevo che i motori 2 tempi rendono molto meglio con le temperature basse, però cacchio, una differenza così netta non me l'aspettavo dalla vespetta catalitica...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda la scatalizzazione in sè non porta il veicolo ad essere super performante ma semplicemente a farlo "respirare un pò più libero". Diciamo ottieni un veicolo leggermente più frizzante che scalda sicuramente meno rispetto al veicolo con la marmitta e il SAS ultima versione presente sulla Euro3. Anche io ho viaggiato catalizzato per un pò, ma il profondo calore mi ha fatto propendere per scatalizzarla. La Vespa non andava male, ogni tanto qualche singhiozzo (ma quello è la valvola gas). Il periodo estivo però il calore è veramente tanto e a mettere una mano sul coppone di destra dopo una percorrenza autostradale è davvero difficile soprattutto nella parte vicino alla pedana.

Non scatalizzare pensando di volare, commetteresti un errore per come la vedo io. Ma se vuoi essere leggermente più performante ed eliminare quel calore, la strada la conosci :mrgreen:

Il singhiozzo è la valvola gas 6823.11 che cerca di smagrire al minimo con risultati purtroppo non sempre buoni. Spesso sega così tanto che addirittura ti si spegne il veicolo in partenza e sei costratto a partire tipo moto GP :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo appieno con quello che hai scritto. In effetti questo problema dei singhiozzi lo si avverte specialmente nelle partenze, e lo reputo anche pericoloso perché a volte capita che la vespa si affoghi proprio al centro di un incrocio...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, veniamo i fatti.

Vespa scatalizzata oggi pomeriggio, 350 km all'attivo. Alla fine ho optato per la seguente configurazione:

-Marmitta originale Piaggio codice 419167, specifica per il PX 150.

-Getto massimo così assemblato: emulsionatore BE3, freno aria 160, puntale getto massimo 102

-Ghigliottina 6823.01

-Getto minimo 48-160

-La tacca del volano l'ho trovata già su IT, l'ho solo spostata leggermente perché non era proprio perfettamente allineata con la tacca di riferimento.

-La vite della carburazione l'ho regolata da tutto chiuso a 2 giri e mezzo esatti.

 

Tutti i getti, compresa la ghigliottina, sono marca Dell'Orto.

 

Bè, ho fatto 50 km, ma devo dire che la vespa è completamente...UN'ALTRA VESPA! Molto più reattiva. Mai un'incertezza, si può andare a 40 km orari con la quarta senza il minimo affogamento, riprende bene i giri a qualsiasi velocità. Raggiunge gli 80 km orari in un baleno! E soprattutto la fornace che c'era prima sotto la pedana è finalmente sparita! E poi, non da meno, fa lo stesso sound dei vecchi px arcobaleno :D

Sono veramente felice, e devo dire di essere stato anche fortunato perché non pensavo di raggiungere la resa ottimale già da subito. Visto che sono ancora in rodaggio, vorrei fare un'altro po di km prima di tirare le marce per controllare lo stato della candela. Pero a orecchio mi sembra che vada bene.

 

Tutti i pezzi montati,

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i vespisti. Avrei bisogno di un parere dai più esperti. Come ho scritto sopra, ho scatalizzato la px 150 nuova. Oggi, anche se sono ancora a 500 km e quindi sotto rodaggio, ho tirato il motore e la vespa è arrivata sui 95 orari. Tornato a casa ho notato che il cerchio posteriore era schizzato di macchioline nere, presumo provenienti dalla marmitta. Secondi voi potrebbe essere sintomo di carburazione troppo grassa?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i vespisti. Avrei bisogno di un parere dai più esperti. Come ho scritto sopra, ho scatalizzato la px 150 nuova. Oggi, anche se sono ancora a 500 km e quindi sotto rodaggio, ho tirato il motore e la vespa è arrivata sui 95 orari. Tornato a casa ho notato che il cerchio posteriore era schizzato di macchioline nere, presumo provenienti dalla marmitta. Secondi voi potrebbe essere sintomo di carburazione troppo grassa?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

No quello non è un fattore che ti indica se sei grasso o magro.

La prova ad acceleratore spalancato di terza ti dice se sei magro o grasso al massimo.

Se sei grassi al minimo la vespa sputacchia e non prende bene i giri per poi migliorarsi quando acceleri più forte. Se sei magro al minimo tenta di spegnersi, fa come un saltello oppure si spegne proprio ecc.

Secondo me con i getti che hai sei proprio nella norma. Il tuo px dovrebbe stare bene.

Per le macchioline a schizzi vicino la ruota un pochino secondo me era il vecchio forno di marmitta che hai tolto che schizzava l'olio ma cmq è un po' normale. La vespa la ruota posteriore la sporca di più per via di scaricare dalla combustione la miscela e quindi l'olio ti si azzecca alla ruota.

Guarda pure la candela, ma secondo me è tutto normale.

Olio compreso alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la vespa va proprio bene. Niente da dire, i vuoti e gli spegnimenti nelle partenze sono scomparsi così come i problemi nel girare con le marce alte a bassa velocità. Adesso è proprio divertente girarci

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma... ti segna solo 95!!!!!!

 

consiglio di smontare il collettore della sua marmitta originale e sfilare la cartuccia del catalizzatore (ha una flangia nel mezzo fissata da tre brucole la euro 3), infatti la marmitta euro 3 è molto più performante di una piaggio vecchio tipo, cioè tolto il catalizzatore ha sia lamiere che condotti migliori, và proprio meglio....

 

il getto max dovresti averci il polverizzatore originale da BE4-BE5, rimontalo abbinato al freno aria da 160 e al puntale da 102.... la vespa polverizza meglio...

 

dovresti allora segnare 100 come nulla e sul lungo 110 di strumento,.....

 

Ne scatalizzo tante, questa la mia configurazione, prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma... ti segna solo 95!!!!!!

 

consiglio di smontare il collettore della sua marmitta originale e sfilare la cartuccia del catalizzatore (ha una flangia nel mezzo fissata da tre brucole la euro 3), infatti la marmitta euro 3 è molto più performante di una piaggio vecchio tipo, cioè tolto il catalizzatore ha sia lamiere che condotti migliori, và proprio meglio....

 

il getto max dovresti averci il polverizzatore originale da BE4-BE5, rimontalo abbinato al freno aria da 160 e al puntale da 102.... la vespa polverizza meglio...

 

dovresti allora segnare 100 come nulla e sul lungo 110 di strumento,.....

 

Ne scatalizzo tante, questa la mia configurazione, prova.

 

Quoto devi segnare almeno 110 . I nuovi px scatalizzati per bene volano. Io per primo non ci credevo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma... ti segna solo 95!!!!!!

 

consiglio di smontare il collettore della sua marmitta originale e sfilare la cartuccia del catalizzatore (ha una flangia nel mezzo fissata da tre brucole la euro 3), infatti la marmitta euro 3 è molto più performante di una piaggio vecchio tipo, cioè tolto il catalizzatore ha sia lamiere che condotti migliori, và proprio meglio....

 

il getto max dovresti averci il polverizzatore originale da BE4-BE5, rimontalo abbinato al freno aria da 160 e al puntale da 102.... la vespa polverizza meglio...

 

dovresti allora segnare 100 come nulla e sul lungo 110 di strumento,.....

 

Ne scatalizzo tante, questa la mia configurazione, prova.

 

Ma parlate di Vespa senza il parabrezza alto credo :mah:

Ad ogni modo 95 Km/h non è male.

 

Ma dicci questa tua configurazione 160 BE5 102 al minimo cosa prevede ? La PX Euro 3 150 esce con al minimo un 140 - 45 e al massimo 140 - BE5 - 96

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto devi segnare almeno 110 . I nuovi px scatalizzati per bene volano. Io per primo non ci credevo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Dici almeno 110 :mah:

A 110 KM/h la vespa se fai un rapido rapporto dovrebbe stare a 8700 giri sei sicuro di questa cosa ?

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo. 110 di tachimetro ovviamente in posizione chinata. In due in posizione eretta 105 ( in questo secondo caso avevo anche il GPs 95 km h)

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Siamo tutti concordi, del resto basta provarle che con le Euro 3 mamma Piaggio si è superata.

Cilindro e pistone sono veramente perfetti per via anche delle loro qualità costruttive. Sono capaci di girare a temperature notevoli, quindi una volta scatalizzate vanno veramente come si usa dire da me "a pazzo!" ed è impressionante nel pochissimo tempo in cui raggiunge gli 80 Km/h rispetto agli altri PX.

 

Ci dici in che configurazione sei ? In altri post più sopra citi un getto minimo di 160/60 e una colonna massimo originale con solo la punta del massimo cambiata.

Ma sei configurato 60 / 160 al minimo e 140 - BE5 - 100 al massimo ?

Scarico ?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto minimo va bene anche il 55/160. Il resto configurazione originale anche ghigliottina originale e puntale maggiorato di 4 punti. Scarico una rms scarsa che fa schifo. Ma la vespa va un missile ( per essere originale) mi spiace che rapportata troppo corta rispetto alla lml che ho che ha i 23/65

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non sono riuscito a capire una cosa, la candela, dopo la scatalizzazione, va messa più fredda?

 

mpfreerider

Calda 6.

Br6hs

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con la configurazione 160 BE3 102, padellino Piaggio, ghigliottina .1 e 48-160 ho sfiorato i 100 km/h di tachimetro...km più km meno. E non sono stato lì a tirare più di tanto perché la vespa è ancora sotto rodaggio.

Forse rispetto alla configurazione catalitica ho perso qualcosa in spinta, infatti prima la vespa raggiungeva subito i 70 all'ora per poi piantarsi intorno agli 80, e adesso mi accorgo che con il padellino devo scalare in seconda in salite dove prima magari andavo tranquillo con la terza. Ma a me quello che interessava era di eliminare i vuoti in accellerazione e quel forno insopportabile che c'era sotto la pedana, ed è quello che ho ottenuto.

Comunque stamattina ho pulito il cerchio posteriore per verificare se si fosse sporcato di nuovo, risultato è che quando sono rientrato in garage era di nuovo schizzato. Ecco la foto

8d703421162d371419bdec6452edc62e.jpg

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto minimo va bene anche il 55/160. Il resto configurazione originale anche ghigliottina originale e puntale maggiorato di 4 punti. Scarico una rms scarsa che fa schifo. Ma la vespa va un missile ( per essere originale) mi spiace che rapportata troppo corta rispetto alla lml che ho che ha i 23/65

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

:mah: 55 / 160 è il getto minimo della 200 ! rapporto = 2,90 su freno aria 160.

Ma dimmi una cosa ma la vite miscela con questo getto sei costretto ad averla a scarso 1 giro :roll:

Ma la vespa ha proprio la carburazione sbilanciata... i volumi d'aria tra minimo e massimo non mi convincono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...