Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Ma tu hai visto il taglio che ha la valvola del nuovo px?????????? Col 48/160 sarai sempre magro c'è una voragine di unghiata nella valvola.Io ho il 60/160 leggi bene sopra. La vespa va ancora più fluida e pronta ai bassi ma anche col 55/160 va bene. Poi compenso col fatto che la ghigliottina non l ho cambiata. Ho fatto molte prove e il binomio 48/160 con ghigliottina 01 non mi soddisfaceva . Troppo magro ai bassi e per recuperare dovevo aprire molto la vite aria miscela ma così facendo perdevo giri in alto. Ho carburato centinaia di vespe non vado a caso.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è strano. Io con la ghigliottina, il getto 48/160 e vite miscela a 2 giri e mezzo posso dire di aver risolto completamente i problemi di spegnimenti e vuoti nelle partenze. E anzi, con il puntale 102 credo di essere anche un po' grasso agli alti, visto che la marmitta sputacchia olio incombusto sulla ruota. Ma visto che il motore è ancora sotto rodaggio preferisco lasciarla un po' più grassa. Dovrò fare delle prove comunque, adesso causa brutto tempo e impegni di lavoro non ho potuto lavorarci un gran che.

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai visto il taglio che ha la valvola del nuovo px?????????? Col 48/160 sarai sempre magro c'è una voragine di unghiata nella valvola.Io ho il 60/160 leggi bene sopra. La vespa va ancora più fluida e pronta ai bassi ma anche col 55/160 va bene. Poi compenso col fatto che la ghigliottina non l ho cambiata. Ho fatto molte prove e il binomio 48/160 con ghigliottina 01 non mi soddisfaceva . Troppo magro ai bassi e per recuperare dovevo aprire molto la vite aria miscela ma così facendo perdevo giri in alto. Ho carburato centinaia di vespe non vado a caso.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ho ho visto la valvola del nuovo PX. Se posso a breve posterò un mio lavoro, che feci tempo addietro coadiuvato anche da un rilevatore Marelli di fumi, da condividere con tutti voi, dove diciamo che mettendo dei dati su di una base ci sono dei riscontri, tenendo presente il modello di carburazione si giungono a buoni risultati.

Cmq non ho detto che vai a caso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai visto il taglio che ha la valvola del nuovo px?????????? Col 48/160 sarai sempre magro c'è una voragine di unghiata nella valvola.Io ho il 60/160 leggi bene sopra. La vespa va ancora più fluida e pronta ai bassi ma anche col 55/160 va bene. Poi compenso col fatto che la ghigliottina non l ho cambiata. Ho fatto molte prove e il binomio 48/160 con ghigliottina 01 non mi soddisfaceva . Troppo magro ai bassi e per recuperare dovevo aprire molto la vite aria miscela ma così facendo perdevo giri in alto. Ho carburato centinaia di vespe non vado a caso.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Io sono stato in Piaggio per farmi montare una centralina e viste le velocità massime da te paventate mi è presa la scimmia di provare. Mi hanno sconsigliato vivamente di girare in quel modo ma la mia testa è dura e questo accrocco mi è costato 12 euro (60/160 e 100) visto che avevo il be5 e il 140 avendo una Euro 3.

Il meccanico è arrivato praticamente a chiudere quasi tutta la vite miscela dietro al carburatore e la vespa era ancora grassa al minimo, mi sembra sia arrivato a meno di mezzo giro. La vespa praticamente si vede consumare il carburante "quasi ad occhio" :orrore:. A metà riprende bene e allunga ma non saprei se più o meno della mia configurazione forse siamo lì. Ma il dato sconcertante è la candela, è praticamente carbonizzata.

Scusami se te lo dico ma avendola provata a me questa configurazione mi sembra un pò pazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci giro da 3000 km.. Consuma pochissimo!ti allego una foto con parabrezza e in due . Foto scattata dal passeggero . Questa foto e' stata scattata in condizioni di sicurezza perché sull autostrada a1 dopo 180 km di full gas. 180 km completamente a fondo senza mai mollare e non ho grippato. BestialeImageUploadedByTapatalk1415745463.590516.jpg

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci giro da 3000 km.. Consuma pochissimo!ti allego una foto con parabrezza e in due . Foto scattata dal passeggero . Questa foto e' stata scattata in condizioni di sicurezza perché sull autostrada a1 dopo 180 km di full gas. 180 km completamente a fondo senza mai mollare e non ho grippato. Bestiale[ATTACH]148291[/ATTACH]

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

No aspetta, io non ho detto che puoi grippare con la tua configurazione.

Ho semplicemente detto che la candela esce carbonizzata e non ha prestazioni migliori di una normale scatalizzazione 48-160 160-BE3-102, con la differenza che il consumo è elevatissimo, e non sale proprio benissimo ma stenta molto all'inizio e quindi seppur accettabile per te non mi sentirei di consigliarla tutto qui. Se può servire in Piaggio mi hanno detto che ultimamente stanno usando per chi chiede di togliere lo scarico scatalizzato di usare questa configurazione per la 150 Euro 3

ovvero 45 - 140 circa 2 giri e 140 BE5 102 con valvola gas 6823.1 e le vespe vanno molto bene. Se si vogliono le prestazioni migliori c'è invece

160 BE6 100 al massimo e 48 - 160 al minimo con circa 2,5 giri al minimo e valvola gas 6823.1 (è quello che ho io). La Vespa riesce a prendere il massimo dei giri che può ed il consumo non è proprio basso. Sono configurazioni datemi in officina quindi credo possano essere abbastanza attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 60/160 l hai provato con la ghigliottina originale o con la 01??perché va messo con l originale.Se sei un po' grasso riduci il getto di un paio di punti. In ogni caso mettere il 48/160 sul euro 3 e' follia. Anche se te lo dice un meccanico piaggio. Non andare meno il 55/160 ( se con ghigliottina 01) 60/160 ( con ghigliottina originale) . La vite minimo non va girata oltre 2 giri altrimenti ti ruba giri in alto.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 60/160 l hai provato con la ghigliottina originale o con la 01??perché va messo con l originale.Se sei un po' grasso riduci il getto di un paio di punti. In ogni caso mettere il 48/160 sul euro 3 e' follia. Anche se te lo dice un meccanico piaggio. Non andare meno il 55/160 ( se con ghigliottina 01) 60/160 ( con ghigliottina originale) . La vite minimo non va girata oltre 2 giri altrimenti ti ruba giri in alto.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho provato la ghigliottina che avevo messa in primis la 6823.1

Non sono un tecnico ma da come mi hanno riferito la 6823.1 è una valvola gas lineare, senza tagli quindi rende le aperture costanti a tutti i regimi.

Mi hanno riferito che il 55/160 e 60/160 sono getti del minimo per carburatori da 24 e non 20. Sinceramente ho voluto tener fede a quanto consigliato da chi ne sà più di me(un meccanico Piaggio) che mi ha detto che il 48-160 è in sinergia su una 150 Euro 3 come la mia con la ghigliottina che ho e il carburatore in essere.

Tutto qui. Sinceramente per non cambiare valvola gas avrei dovuto rabberciare mettendo un getto un pochino sproporzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una curiosita, ma voi che fate tutte queste prove con le varie ghigliottine, cambiate tutte le volte la guarnizione alla base del carburatore?

Perché in teoria lo si dovrebbe fare per evitare trafilaggi.

Comunque vi posto le foto della mia euro 2 dopo più di 20000 km. Guardate un pò la situazione. ..

Premetto che anche la mia da nuova faceva più dei 100 all'ora di tachimetro, ma ora a malapena i 90.

Il gt non era mai stato aperto prima né toccato, quindi perdeva dalla testa perché chi l'ha serrato non ha fatto bene il suo lavoro. Lasciamo poi perdere come sono messi i travasi che sono curati da schifo. Sicuramente non era un problema di carburatore il fatto che non andasse agli alti.

Mi auguro che le vostre siano fatte meglio e che non vi troviate così tra 7 anni

uploadfromtaptalk1415812496027.jpg

uploadfromtaptalk1415812536969.jpg

uploadfromtaptalk1415812597844.jpg

uploadfromtaptalk1415812639167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro il 55 e 60/160 sono getti del 24 ma tieni presente ( anche se parliamo di finezze che i meccanici sconoscono) che il px euro 3 e' totalmente diverso dai px dai quali si i copia la configurazione ( valvola con taglio maggiore e angolata in modo da smagrire paurosamente il minimo per rientrare nelle rilevazioni dei gas di scarico e per assicurare in vece agli alti un lavaggio di benzina maggiore perché il gt viaggia a temperature più alte). In ogni caso parliamo di configurazioni che il linea di massima vanno bene .

Poi se trovate una configurazione che porta un 125 a fare 110 di tachimetro e quasi 100 di GPs nonché 100 di tachimetro in due col GPs ne riparliamo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro il 55 e 60/160 sono getti del 24 ma tieni presente ( anche se parliamo di finezze che i meccanici sconoscono) che il px euro 3 e' totalmente diverso dai px dai quali si i copia la configurazione ( valvola con taglio maggiore e angolata in modo da smagrire paurosamente il minimo per rientrare nelle rilevazioni dei gas di scarico e per assicurare in vece agli alti un lavaggio di benzina maggiore perché il gt viaggia a temperature più alte). In ogni caso parliamo di configurazioni che il linea di massima vanno bene .

Poi se trovate una configurazione che porta un 125 a fare 110 di tachimetro e quasi 100 di GPs nonché 100 di tachimetro in due col GPs ne riparliamo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ma è proprio questo il punto nella configurazione da te consigliata al netto della ghigliottina, la mia Vespa 110 di tachimetro li vede con il binocolo :mrgreen:

Nella configurazione attuale fattami in officina Piaggio non riesco a fare una foto ma ti garantisco che sfioro i 100 ma ho su il parabrezza alto e la vespa non ha tutti i problemi che s'incontrano montando il getto minimo 60/160 ecc. Sale facilmente e la lancetta della benzina non sembra venir giù così tanto facilmente come quando ho montato quella configurazione. Ma poi dici porta un 125 ? Ma tu quei getti li hai messi su un 150 o un 125 ? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e' un 125. Ma queste configurazioni le ho montate anche sui 150 con due punti di getto massimo in più . Il problema e' la ghigliottina, la 01 che è piatta non puoi abbinarla col 55-60/160 hai i medi troppo grassi certo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la configurazione alternativa datami in Piaggio sulla PX 150 Euro 3, visto che i getti sono quasi gli stessi dell'originale a differenza di quello del massimo.

Ho messo su quindi

Al minimo 140 - 45 a 1 giro 3/4

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

Scarico Piaggio originale 419167 specifico per la 150

La vespa è impressionantemente grintosa, il consumo è da bicicletta a motore, ho fatto quasi il 45 a litro da pieno a pieno :mavieni:

Con parabrezza alto montato raggiungo tranquillamente gli 85 KM/h

Questo è il colore della candela candela.jpg

 

L'avessi saputo prima. Mamma quante tribolazioni nel passato, mi duole non essermi fidato prima e aver creduto per partito preso che nell'officina qualcuno ti vuol sempre fregare. Le due configurazioni propostemi diciamo per le performance vs consumi sinceramente preferisco la seconda, per guadagnare si e no 7 KM orari, la vespa consumava molto, diciamo ero intorno al 17 - 18. E' impressionante da non crederci. Anche il colore della candela a me sembrerebbe buono. Ma non sono un esperto quindi sono aperto ai vostri consigli.

Un ciao a tutti.

 

P.S.

Tecnicamente sono i getti originali con il massimo a 100 in luogo del 96 della catalizzata.

e la valvola gas 6823.1 invece della 6823.11

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dal il colore un pò nero della candela, ho voluto fare una prova diversa ancora ovvero scendere con il getto del massimo a 98.

Ho raccolto questi risultati. Candela sempre sul nerastro ma velocità di punta più elevata. Raggiungo i 90 KM/h con estrema facilità a discapito degli 85 KM/h con il getto massimo a 100.

Da considerare che giro con il parabrezza alto. Mi meraviglia questa cosa. Ma non avrebbe dovuto avere minor potenza visto la scarsa affluenza di benzina tra 98 e 100 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovati.

Sto facendo un po' di strada con la vespa scatalizzata, che va molto bene. Ho notato però una cosa: mi è capitato già un paio di volte, che la vespa tirando la terza marcia, intorno ai 55/60 all'ora smetta di accelerare e il motore inizi a borbottare! Sembra come quando si accelera con il motore a freddo, e non spinge più. Poi tirando un po la marcia il motore torna a comportarsi bene. Però non lo fa sempre, in 650 km mi sarà capitato due o tre volte al massimo.

Secondo voi da cosa può dipendere?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovati.

Sto facendo un po' di strada con la vespa scatalizzata, che va molto bene. Ho notato però una cosa: mi è capitato già un paio di volte, che la vespa tirando la terza marcia, intorno ai 55/60 all'ora smetta di accelerare e il motore inizi a borbottare! Sembra come quando si accelera con il motore a freddo, e non spinge più. Poi tirando un po la marcia il motore torna a comportarsi bene. Però non lo fa sempre, in 650 km mi sarà capitato due o tre volte al massimo.

Secondo voi da cosa può dipendere?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere un problema di corrente. Quando c'è un maggiore assorbimento ne risenti. Ma è proprio per buttarla lì. Un consiglio se possibile e vi sono le condizioni tira la frizione, spegni con la chiave, fermati e dai uno sguardo alla candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che potrebbe essere un problema di corrente? Ma se fosse così, il problema non dovrebbe capitare sempre? La mia vespa non mura agli alti, mi capita solo sporadicamente quando tiro la terza. Mi verrebbe di più da pensare a una carburazione grassa. Forse il getto da 102 è troppo grande. Cosa dici?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che potrebbe essere un problema di corrente? Ma se fosse così, il problema non dovrebbe capitare sempre? La mia vespa non mura agli alti, mi capita solo sporadicamente quando tiro la terza. Mi verrebbe di più da pensare a una carburazione grassa. Forse il getto da 102 è troppo grande. Cosa dici?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma per questo ti ho anche indicato di guardare immediatamente la candela e vedere in che stato è quando ti succede questo fatto. ;-)

Se possibile tira la frizione, spegni subito e fermati. Guarda la candela in che stato è ;-)

Ad ogni modo potrebbe essere anche un problema di carattere elettrico. Considera che c'è un assorbimento elevato con la 3^ marcia a 55-60 KM/h praticamente sei vicino la coppia massima.

 

Ad ogni modo per vedere se ti serve il getto del massimo 100 o il 102 devi fare la prova della candela a manetta con la 3^ per circa 200 - 300 metri e vedere se esce marroncina. Se esce nera sei grasso. Occhio che con l'olio sintetico dei giorni nostri non è detto che la candela esca proprio marroncina. spesso tende ad uscire un pò sul grigio e comunque è ok ;-)

 

C'è un post su di qui dove l'utente "mauro sarno" ha indicato una soluzione di scatalizzazione dove posta anche il colore della candela per la 150 Euro 3 ed è interessante. Spero di trovare il tempo e di poter postare qualche quadro informativo sulla Euro 3 e sue configurazioni supportato anche da alcuni strumenti. Spero di postarla in Officina large frame.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

vorrei procedere alla scatalizzazione del 150 E3 ma sono un po confuso e non so quale scegliere di queste due configurazioni:

 

*************configurazione 1

Al minimo 140 - 45

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

 

*************configurazione 2

160-BE3-102

minimo 48/160

Valvola gas 6823.1

 

La marmitta originale piaggio dove è possibile comprarla online ?

 

Grazie

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

vorrei procedere alla scatalizzazione del 150 E3 ma sono un po confuso e non so quale scegliere di queste due configurazioni:

 

*************configurazione 1

Al minimo 140 - 45

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

 

*************configurazione 2

160-BE3-102

minimo 48/160

Valvola gas 6823.1

 

La marmitta originale piaggio dove è possibile comprarla online ?

 

Grazie

Marco

 

 

Ciao, io sono stato all'inizio forte del fatto anche delle letture del lunghissimo ma utilissimo thread della scatalizzazione del

160-BE3-102 - minimo 48/160 - Valvola gas 6823.1

ma devo dirti la verità, leggendo sempre più qualcuno consigliava tipo l'utente mauro che alla Piaggio gli avevano dato 2 configurazioni una per la performance e una per la normale gestione della Vespa. Devo dirti che ho provato la

 

Configurazione 1

Al minimo 140 - 45

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

e la vespa va veramente ma veramente molto molto bene ed mi trovo concorde con quanto diceva l'utente mauro. Non consuma niente per davvero. Dalle prove che ho fatto con un rilevatore di CO con l'aiuto della prova su strada e del colortune devo dirti che praticamente è la configurazione migliore. Il motore anche dopo tirate da urlo è praticamente freddo, la candela è omogeneamente marrone anche nella parte posteriore che solitamente rimane grigetta. Alla fine devi solo comprare il getto del massimo il 100 perchè la 150 Euro 3 esce con il 96. Il 102 è troppo grosso con la configurazione 1 puoi evitare di provarlo con la configurazione 1.

 

La marmitta la puoi trovare anche online su ebay questo è un link che ho trovato

http://www.ebay.it/itm/Marmitta-originale-piaggio-vespa-px-125-150cc-tutti-i-modelli-codice-419167-Dg-/261147244335?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ccd96b72f

io la presi in negozio Piaggio.

Occhio a tre cose

1)La vite miscela non oltre 1 3/4 con la configurazione 1

2)La vite miscela almeno 2,5 giri con la configurazione 2

3)La marmitta metti la 419167 che è per la 150

 

Le velocità di punta lasciano il tempo che trovano, le vespe PX 150 Euro 3 scatalizzate sono molto performanti e il motore è proprio freddo, vanno molto bene di punta se sei tra 80 e 90 direi che sei ok. Se poi la riesci a strapazzare fino a 100 di strumento sei proprio al massimo...

Se posso darti un consiglio non ci sbattere troppo metti la configurazione 1 e sei ok.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie 1000 per i consigli!!

 

Si risolvono i problemi di vuoti ai bassi ? Quello che mi da proprio fastidio nella configurazione originale è che in partenza tende sempre a morire...

 

Ciao e grazie

 

Quel problema sparisce con la valvola gas 6823.1 sicuro in tutte e due le configurazioni.

E' piatta e lineare in tutto il suo arco.

 

La 6823.11 in origine è una valvola gas che ha senso solo ed esclusivamente per smagrimento e taglio in partenza per le direttive sui fumi.

Tende a far smagrire via via che si apre. Sostanzialmente è la prima cosa da togliere :mrgreen: (mi concedo un piccolo scherzo ogni tanto).

A volerla dire seriamente tutta e per bene. Per togliere il singhiozzo in partenza si può anche non scatalizzare.

Basta montare la 6823.1 e smagrire leggermente tramite la vitina dietro al carburatore con la chiave da 7 spezzata per passare nell'angusto posto. Circa 1/4 o max 1/2 di giro "ad avvitare" e il singhiozzo non c'è più ! E la vespa resta catalizzata.

Ovviamente i dati di omologazioni se attacchi un rilevatore di fumi allo scarico nella vespa si vanno a far benedire... ma questo è un altro discorso :mrgreen:

 

Questo per dire che hai diverse opportunità. Quindi non scatalizzare solo per il singhiozzo.

Se vuoi la px stile anni 80 come un tempo scatalizza e metti i getti di cui sopra.

Se vuoi la px catalizzata senza singhiozzo cambia solo la valvola gas [Occhio però se opti per questa soluzione, sappi che se giri grasso il catalizzatore non riesce a funzionare con i parametri per i quali è stato progettato e rischi di tapparlo in breve tempo. Per fare questa mossa bisognerebbe esere un pochino esperti e farsi aiutare da chi ha più competenza a riguardo. E' fondamentale come setti la vitina del circuito del minimo dietro al carburatore].

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel problema sparisce con la valvola gas 6823.1 sicuro in tutte e due le configurazioni.

E' piatta e lineare in tutto il suo arco.

 

La 6823.11 in origine è una valvola gas che ha senso solo ed esclusivamente per smagrimento e taglio in partenza per le direttive sui fumi.

Tende a far smagrire via via che si apre. Sostanzialmente è la prima cosa da togliere :mrgreen: (mi concedo un piccolo scherzo ogni tanto).

A volerla dire seriamente tutta e per bene. Per togliere il singhiozzo in partenza si può anche non scatalizzare.

Basta montare la 6823.1 e smagrire leggermente tramite la vitina dietro al carburatore con la chiave da 7 spezzata per passare nell'angusto posto. Circa 1/4 o max 1/2 di giro "ad avvitare" e il singhiozzo non c'è più ! E la vespa resta catalizzata.

Ovviamente i dati di omologazioni se attacchi un rilevatore di fumi allo scarico nella vespa si vanno a far benedire... ma questo è un altro discorso :mrgreen:

 

Questo per dire che hai diverse opportunità. Quindi non scatalizzare solo per il singhiozzo.

Se vuoi la px stile anni 80 come un tempo scatalizza e metti i getti di cui sopra.

Se vuoi la px catalizzata senza singhiozzo cambia solo la valvola gas [Occhio però se opti per questa soluzione, sappi che se giri grasso il catalizzatore non riesce a funzionare con i parametri per i quali è stato progettato e rischi di tapparlo in breve tempo. Per fare questa mossa bisognerebbe esere un pochino esperti e farsi aiutare da chi ha più competenza a riguardo. E' fondamentale come setti la vitina del circuito del minimo dietro al carburatore].

 

Quoto tutto tranne per il getto minimo : il nuovo px col 45/140 e vite a 1 giro e 3/4 neanche si accende dalla magrezza. Tutte quelle che ho scatalizzato io col 45/140 ho dovuto girare la vite a 4 giri perdendo quindi in alto. Pertanto ho optato per becero minimo più grande per avere vite minimo a 1 giro e mezzo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto minimo 45 - 140 non deve essere visto come piccolo e magro :mrgreen:

 

In un sistema a formula mista (circuito del minimo - circuito del massimo) scecgliamo una base e facciamo delle assunzioni per stare su una base certa. (Parliamo di PX 150 Euro 3)

Diciamo di voler carburare la vespa e abbiamo trovato la formula congeniale per il circuito del massimo 140 BE5 100

E' buona norma i freni aria lasciarli combaciare sia sulla scala del massimo che del minimo per non creare rigurgiti, situazioni di "lag" nella cambiata, borbottii con marcia alta in discesa senza acceleratore, andatura con marcia alta a filo gas, ma anche semplicemente per ottenere un passaggio di flussi d'aria uniforme dal passagio del circuito del minimo a quello del massimo.

Detto questo

Il getto 45 - 140 ha come coefficiente benzina - aria un 3,111 ovvero 140/45 ci da 3,111 periodico.

Il getto tanto per dirne uno del minimo 160 - 48 -> 160/48 = 3,333 periodico

Se consideriamo questi numeri in valore assoluto penseremmo che il 160-48 è più grasso e questo è vero ma non in maniera universale.

Va considerato seriamente il foro aria il quale fa passare meno aria ne conviene che sulla base della massa d'aria aspirata base 100

avremmo 140 : 100 = X : 3,3 -> 4,62 al confronto di 160 : 100 = X : 3,1 -> 4,96

Questo significa che nel momento di esercizio il 45 - 140 aspira 4,62 mm quadrati di aria

Questo significa che nel momento di esercizio il 48 - 160 aspira 4,96 mm quadrati di aria

Miscela aria - benzina per il 140 - 45 -> 7,73 mm quadrati di miscela

Miscela aria - benzina per il 160 - 48 -> 8,26 mm quadrati di miscela

 

Presi questi dati nella loro interezza abbiamo che il (160-48 lascia cadere 8,26 mm quadrati di miscela) e il (140-45 lascia cadere 7,73 mm quadrati di miscela)

Sappiamo però che c'è la vite regolazione miscela sul carburatore SI posta dietro di esso. Siccome giocano molti fattori riguardo la precisione taglio della vite.

Incrementi e diminuzioni di questa andrebbero fatti a 1/8 di vite alla volta. Ma è complesso e prendiamo come base 1/4 di vite. La vite miscela agisce appunto sull'apporto di essa ma in toto e questo è importantissimo. Qui ci giochiamo tutto !!!

Dobbiamo tenere presente che l'aria è fissa (160 e 140 non possiamo variarle al volo... magari potremmo)

L'incremento o la diminuzione sulla vite purtroppo è funzione lineare e quindi impatta su tutti e due i parametri, quindi in caduta al variare centesimale (ogni 1/4 di vite ha un andamento percentile di 0,05 periodico +/- )

Questo per dire che ad ogni movimento della vitina ricambiano tutti i calcoli sopra fatti. Un getto è grasso o magro rispetto alle colonne di appartenenza. In valore assoluto un getto massimo 98 - 100 - 102 non dice nulla dice solo un numero...;-)

 

Questo per dire che il 45 - 140 non è così magro da far svenire la vespa, :mrgreen:

***Il getto 140 - 45 fa passare sì meno benzina, ma anche meno aria*** ne conviene che tende a ingrassare con piccoli passaggi d'aria (foro da 140). Il 48 160 ha 48 parti di benzina ma ne lascia passare 160 d'aria.

 

Messo nel contesto giusto ovvero nella carburazione standard di Piaggio, ha il suo perchè. Soprattutto i getti vanno valutati a valle della valvola gas che va scelta secondo dei principi legati alle prestazioni e all'inquinamento che producono. Noi comuni mortali che scatalizziamo spesso ci rivogliamo a mamma Piaggio del passato con la 6823.1 per il 150 e la 6823.8 per il 125 che sono valvole gas con un andamento molto lineare e progressivo che se ne fregano altamente dell'inquinamento e di tutte le altre pippe dei giorni nostri.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...