Vai al contenuto

geny

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    516
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    5

geny è il vincitore del Giugno 8 2015

geny Ha avuto il maggior numero di like!

Su geny

  • Compleanno 29/01/1976

Informazioni Personali

  • Città
    Vespa
  • Le mie Vespe
    PX 150 Euro 3

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

geny's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputazione Forum

  1. geny

    geny

  2. In un certo qual modo concordo con llucky caro Mauro. Una risposta probabilmente te la puoi dare da solo considerando che ad esempio la ghigliottina 6823.11 spaco non monta nel tuo Dell'Orto dell'epoca e questo qualcosa te la deve già dire. Hai montato la ghigliottina della cosa che è una 6823.11 Dell'Orto. Qualcuno tempo addietro ha avuto il coraggio di dire che erano uguali ma lasciamo perdere. Io di prove ne feci tante e sinceramente per me di strano nella tua carburazione ci vedo poco. Io ad esempio al massimo ho il 98 essendo conscio che sia un pochino grasso e per il resto sono uguale alla tua di carburazione ma con la diversità della ghigliottina. Io ho una Dell'Orto originale 6823.1 che ha sempre fatto uno strano gioco nel carburatore spaco originale. Ora che ci hai raccontato che la 6823.11 non calza nei vecchi Dell'Orto, che dire.. Io sono sempre più convinto che la px euro 3 ha un carter differente alle precedenti, ma andrebbe smontato e verificato insomma. Una cosa è sicuro differente per il momento ed è il carburatore. Un saluto
  3. Ciao Mauro, se puoi domanda all' officina che ti ha fatto il lavoro se in origine hanno montato pezzi con maggiorazione sulle Euro 3 in fabbrica. Tanto per capirci il tipo montato, ovvero prima/seconda/terza/quarta maggiorazione. Certo che i nostri test ci condussero ad una carburazione molto prossima alla tua. Io ad esempio monto tutto originale tranne valvola gas 6823.11 e al massimo ho il getto da 98. Ma visti i tuoi risultati non manchero' di fare una prova.
  4. I buchi sul filtro aria in teoria aumentano l'effetto risucchio, dovrebbero giocare sull'afflusso per aumentare il tempo di entrata del "fluido aria", volgarmente si dice che smagriscono ma in termini fisici dire che smagriscono non è propriamente corretto. Per la revisione ti consiglierei di stare quanto più possibile vicino alla configurazione standard. Per quanto riguarda camminare su strada con il tuo gruppo termico attuale e la catalizzazione ci potrebbe essere il rischio di una "scaldata" ed è veramente peccato. Purtroppo che devo dirti che se fosse la mia io manco l'accenderei quel motore con la marmitta catalitica e la configurazione catalizzata, questo è uno dei motivi perchè me la tengo originale, perchè se poi arriva il momento che fai ? Ad ogni modo pur andando piano la temperatura sale in ogni caso. Quando puoi portala in folle, non rischiare, vedi se riesci da spenta pure. Purtroppo 177, getto massimo 96 (anche se in sinergia con freni aria opportuni) è un insieme che potrebbe portare noie e problemi enormi. Attento e valuta bene. Ti ripeto fosse la mia io non lo farei.
  5. Purtroppo non conosco in maniera approfondita il tuo gruppo termico polini e provare a darti una carburazione così a caso sulla base delle informazioni che posso leggere su internet o per sentito dire non mi sembra troppo saggio e ne troppo sicuro per te, mi comprenderai Posso darti qualche linea guida tenendo presente però che non è una buona scelta tenere la Valvola Gas 6823.11 sul tuo gruppo termico Polini. E' una valvola che taglia moltissimo i bassi e molto i medi e quindi ti costringe ad usare freni aria da 140 quindi magari (140-48 al minimo) e (140 BE5 102) Però ti ripeto non è troppo saggio, questo approccio, non conoscendo il gruppo termico quindi prendi queste informazioni veramente con le molle. Io però a revisione finita rimonterei la 6823.1 con i normali getti anche se 105 sembra veramente molto tenendo presente che se non lavori il carter per allineare i travasi così come raccomandato da Polini nel suo file .pdf secondo me hai un rifiuto enorme (ecco forse pure spiegato il consumo eccessivo) Forse ma ti ripeto forse, hai buttato via il tuo accoppiamento originale troppo frettolosamente. Sto vedendo che molti hanno problemi di rifiuto anche sugli originali e comunque perdite (anche io), simbolo che i carter motore non sono forse veramente ma veramente lavorati in maniera perfetta e magari richiedono una bella revisionata.
  6. Nel senso che quindi andava rettificato il carter motore. Che dovrebbe essere un pochino il problema delle Vespe attuali, gli accoppiamenti dei carter. Anche il mio non accoppia proprio bene, basta vedere il leggero rumore di battito in testa al minimo che potrebbe essere sicuramente causa. Molti se la prendono con il gruppo termico originale, ma spesso la situazione è altra. Di codice sono uguali i vecchi gruppi termici con i nuovi. Io tutta questa differenza tra le old e le new io non la trovo. Molto spesso le old ad avviamento a pedale avevano il volano da 3KG in luogo del 2,4 KG delle new con il volano 992315
  7. Se vuoi essere sicuro di passare non dimenticare di rimontare la 6823.11 in luogo della 6823.1 attuale che monti. Offrirà uno smagrimento deciso ai bassi, i fumi al minimo saranno sicuramente regolari ma credo con tutti gli altri valori. Fattore determinante sarà riportare tutto come in origine Marmitta con SAS, Valvola Gas e getti 45-140 / 140 BE5 96 Per quanto riguarda il tuo polini 177, non saprei dirti se sia necessario o no. Purtroppo non ho nessun dato statistico da poterti dare sui valori che tira fuori questo accoppiamento in sinergia con le cose dette sopra. Occhio però, perchè la catalitica è pensata per portare il motore a temperatura d'esercizio in nemmeno un minuto. Credo che te ne sarai accorto quando eri catalizzato. Un motore che entra subito in esercizio ha meno bisogno di carburante La temperatura salirà in manco 3 minuti e non credo che il tuo motore attuale possa reggere quelle temperature da vespa catalizzata. Se puoi portala spenta o comunque, non cambiare a regime per nessun motivo per arrivare all'officina dove devi fare la revisione. Buona Fortuna.
  8. Se perdi benzina da fermo anche a freddo senza fare nulla anche con rubinetto chiuso, direi che lo Spillo Conico è andato, può capitare anche in giovane età
  9. Secondo me ti riferisci a delle perdite di miscela proprio sotto a dove termina l'imbocco vite, che scende perpendicolarmente per tutto il carter e si deposita a terra come se fosse una gocciolina ogni tot (vedrai che ti resta a terra l'olio, se era benzina col cavolo che la trovi:mrgreen:) che dovrai metabolizzare avendo messo la valvola gas 6823.1 o equivalente. E' una ghigliottina per dirla con parole povere molto "grassa" ovvero smagrisce poco il flusso della progressione/minimo a differenza della 6823.11 originale catalitica (che produce dei tagli ai bassi/medio-bassi per poter appunto fare il suo lavoro in sinergia con il catalizzatore). E' un pò la noia di tutti i PX in genere, anche dei vecchi ma anche di altre vespe, molti dicevano che le Vespe marcano il territorio , vedrai che se non lo pulisci ti si formerà una specie di "peluche" sotto al carter e manco la vedi più la goccia cadere . La pipì è un pò di tutte le Vespe, chi più, chi meno e chi niente (si proprio così, c'è anche a chi non c'è la pipì). Altro fattore il Carburatore SI Dell'orto o Spaco non fanno differenza, hanno questi "rigurgiti" per loro natura. Detto questo però assicurati come diceva anche l'utente Boyakki di aver serrato l'imbocco vite a taglio che tiene fermo il tubo benzina. Se è benzina vedrai che evapora, se invece cola proprio sotto dove ti ho detto io dopo aver scatalizzato... amico...rassegnati...
  10. Potrei essere in accordo con te se i sistemi anti-inquinamento fossero davvero reali ed efficaci. Ma spesso soprattutto nell' automotive, ci sono innumerevoli sovrastrutture che a loro volta sono delle armi a doppio taglio, poco efficaci e che per essere dismesse a fine ciclo inquineranno ancora di più... potremmo stare a parlare per ore di queste cose, sono convinto che non ne verremmo a capo. Ad ogni modo abbiamo delle regole che vanno rispettate (Euro 1,2,3,4,5,6), che poi siano valide o no... chissà.
  11. Purtroppo capita di acchiappare l'accoppiamento sfigato, è la legge dei numeri che dice così Io gli avrei messo comunque un accoppiamento nuovo Piaggio (non possono essere tutti difettati), per passare la revisione in 10 minuti montavi la marmitta ed eri pronto a poterla passare anche in motorizzazione. Ad ogni modo ognuno di noi fa le sue valutazioni. Credo comunque che puoi stare tranquillo, le revisioni sono una presa per il culo al giorno d'oggi. Nessuno controlla niente, come del resto è tutta ideologia l'inquinamento e i vari Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 tutte delle gran cXcXte per arricchire 4 burocrati del cavolo.
  12. Ti consiglio vivamente, visto che sei soddisfatto della carburazione, di non giocarci ulteriormente. Lascia perdere le configurazioni dei manuali officina Piaggio perchè spesso si riferiscono a veicoli di anni, con particolari situazione ecc. Ad esempio la famosa teoria che dice di scatalizzare con 160 BE3 100 perchè le PX 150 uscivano così... direi che poi nella pratica non era così. Ne ho visti almeno 5 di PX 150 degli anni 80 ed erano tutti in configurazione stock con la colonna si fatta (160 BE3 98), parlo ovviamente di veicoli con il miscelatore. La tacca portala pure su IT a 18° ma non aspettarti che la vespa decolli. Solitamente le ritardano di massimo 1° +/- ma non gli fa niente, serve per restare nella sicurezza quando si è catalizzati e per evitare il fastidioso fenomeno della pre-accensione tutto qui. Per la candela, ho letto che stai usando NGK che è un'ottima candela, quindi non ti crucciare per avere la Piaggio RL82C, sono buone entrambi. Se la Vespa ti soddisfa, non toccar più nulla.
  13. Sapendo come solitamente fanno le revisioni... Puoi pure lasciare tutto così. Lascia perdere i 5 km, il calore che tiri fuori con lo scarico originale lo avresti dopo manco 1,5 minuti. È uno scarico pensato per far entrare il motore in temperatura d'esercizio in manco 60 secondi, non lo hai dimenticato vero ! portaka così com'è, se non passa fai i sbattimenti del caso. io l'ho con il gruppo termico originale e fila come una bestia non ci penso proprio a modificarla.
  14. Si puoi grippare tranquillamente e comunque far prendere belle scaldate. Lo scarico catalizzato insieme ad un gruppo termico maggiorato è come il diavolo con l'acqua santa. Io non proverei nemmeno per 10 km.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...