Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Tranquillo, non me la prendo con te. ;-)

Non era per comunicarti come andava forte la mia vespa. :ok: Era solo per dirti che altri che conosco hanno questa configurazione. Per come la vedo io se hai bisogno di salire tanto con un getto minimo, mi viene il dubbio che la valvola gas scompensa molto in basso. Tipico delle nuove.

Solitamente con la configurazione da me citata , getti, valvola - gas, scarico tutto in ottemperanza ad un vecchio e consolidato PX anni 80 danno buoni risultati, magari non ottimi ma buoni, quantomeno riescono a far girare una vespa in maniera decente.

Se sei proprio in configurazione speculare bhè che dire i problemi saranno altri.

Buona fortuna.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non me la prendo con te. ;-)

Non era per comunicarti come andava forte la mia vespa. :ok: Era solo per dirti che altri che conosco hanno questa configurazione. Per come la vedo io se hai bisogno di salire tanto con un getto minimo, mi viene il dubbio che la valvola gas scompensa molto in basso. Tipico delle nuove.

Solitamente con la configurazione da me citata , getti, valvola - gas, scarico tutto in ottemperanza ad un vecchio e consolidato PX anni 80 danno buoni risultati, magari non ottimi ma buoni, quantomeno riescono a far girare una vespa in maniera decente.

Se sei proprio in configurazione speculare bhè che dire i problemi saranno altri.

Buona fortuna.;-)

Certo, anche ghigliottina già cambiata.

Non è cambiato nulla di avvertibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:ho provato il filtro aria che avevo a casa con i buchi, il muro in alto è sparito, la vespa ha lo stesso tiro di prima, secondo me non troppo brillante, ad esempio non si sente quando entra in coppia, però tiro la terza fino ai 70 e in quarta finalmente prendo di nuovo i 90. Ovviamente di tachimetro, al quale bisogna togliere circa 10 km/h per la velocità effettiva.

Unica cosa, con la tirata in terza la candela continua a essere metà molto chiara e metà un pò più scura, comunque molto secca, mentre il filetto è bagnato fino in fondo e anche la rondella è un pò bagnata. Può essere che tiri aria da lì?

Spero proprio di no... adesso che non mura in alto posso anche provare di nuovo il getto 104 anche se mi sembra esagerato

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non mi sbaglio hai detto che avevi messo un 177 DR (direi che la velocità di massima mi sembra giusta) ;-)

Se l'hai raggiunta con il motore stock, considera che anche io ho raggiunto il fondo scala e ti garantisco che il motore urlava in maniera folle, e le vibrazioni sembravno portarti via dal veicolo credo che ad ogni modo sia andata leggermente fuori giri ;-), credo ti ritroverai con questo altrimenti in questo thread dove stiamo cercando di aiutare a scatalizzare qualcuno si può impressionare se la sua vespa semplicemente tocca gli 85 - 90 di tachimetro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le configurazioni troppo sui generis... possono andare bene in alcuni casi per alcune cose.

Il gioco è questo.

Da 0 a 1/4 di acceleratore si apre il circuito del minimo, successivamente s'innesca il circuito del massimo -> cambiata ... si lascia l'acceleratore, s'innesta la marcia e si riapre il circuito del minimo, per poi lasciare spazio al circuito del massimo e così via...:mrgreen:

Detto questo

se si gira di 4 giri la vite miscela dietro al carburatore quando si passa alla marcia superiore, ovviamente sembra esserci un muro... non vado oltre.

Il getto del massimo deve "coprire" le fasce di carburazione media e massima ovviamente anche il WOT (Wide Open Throttle) -> A MANETTA !

Se esso non fa affluire il giusto carico di benzina purtroppo non c'è niente da bruciare e quindi la candela si sbianca e la vespa non allunga.

Sono tutti consigli che si danno per far risolvere i problemi di carburazione spicciola.

 

Deduzione

* 4 - 5 giri di vite miscela non esistono nella normalità.

* abbiamo i manuali "vecchi" proprio per non andare in deroga sulla carburazione con motori e telai stock

* il px è pressocchè lo stesso di quello del 1977 al netto di qualche miglioria...

* il fatto che ogni vespa è diversa (per certi versi è vero) ma in linea di massima con la carburazione c'è un livello di sufficienza al quale non si può andare in deroga.

* se esistono problemi su un veicolo, tali da farlo andare in deroga, sono essi problemi e vanno risolti.

 

Buon divertimento.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma qui siamo tutti in deroga!!

I manuali dicono che il px con misc monta il getto max 100, tutti qui montano il 102, qualcuno, come te, anche il 104!

La vite post in molti la svitano oltre i 3 giri dicendo che i nuovi spaco hanno una vite con passo diverso e necessitano di più giri.

Secondo me con il minimo da 48 160 la vespa si addormenta infatti molti tengono il 50, boris ha il 58!

Mi pare di aver evidenziato gia abbastanza deroghe e forse si può continuare. Poi entrano in gioco eventuali malfunzionamenti da accertare che per uno non esperto sono difficili da valutare.

Ad esempio ho detto di aver la candela secca in testa ma con il filetto bagnato fino alla rondella. Nessuno è stato in grado di rispondermi. Ovvio che posso portare la testa in rettifica e vedere se cambia qualcosa e poi saper consigliare ad altri ma in un forum siamo in tanti e si spera che qualcuno con piu esperienza sappia consigliare ad altri

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, no... non siamo tutti in deroga !!

I manuali officina del PX anche con miscelatore dicono getto massimo 102. L'ho scaricato anche io da questo sito, nella sezione download e dice 102, forse in quello che hai trovato c'è un errore di stampa, spesso ci sono le variazioni all'uscita ecc.

 

Come ti ho detto anche nei precedenti post e mi sembra anche in altro thread, la mia 150 E3 con il 102 di massimo, la candela era marroncina ma per i miei gusti e sottolineo "per i miei gusti" la volevo un pelino più scuretta visto che faccio anche dei passaggi autostradali con apertura a manetta per davvero tratti lunghi. Ma come saprai e visto, ti ho consigliato a te il massimo a 102 perchè andava ad ogni modo bene.

 

Per il fatto che abbia detto che alcuni con la marmitta originale Piaggio 419167 abbiano messo il 106, è sicuramente una deroga visto che allo scarico originale ultimi periodi realizzato davvero bene e molto aperto, hanno cambiato anche filtro aria con cornetto ecc (insomma modifiche ma non una vespa stock)

 

La vite la tengo svitata più o meno 2 giri. Come vedi non sono in deroga. A te avevo detto di provare partendo da 2,5 perchè è il setup di default e la quadra la trovi regolando la vite dietro al carburatore girando sempre di 1/4 alla volta.

 

La candela per fare un setup decoroso deve essere nuova o comunque ben pulita (magari la si pulisce con la benzina e una spazzolina per candele). Inutile girare, riprovare ecc con una candela imbrattata dopo aver girato la vite miscela a 4 giri. La candela va pulita.

 

Fretta, forte grado di insoddisfazione che si ripercuote nel setup non sono una buona regola per fare il tuning ad una vespa, che richiede prove con millenaria pazienza.

Concluso ciò, bisogna considerare che in un Thread di un forum spesso scrivono chi "il problema lo tiene" e quindi lo condivide ma questo non significa che sia la stragrande maggioranza. I consigli vanno presi e considerarti e si ringrazia sempre, che poi siano delle "corbellerie" o "inutili" questo è alla nostra considerazione.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

0f1a5d6d3e190e06a090cb3bc33587aa.jpg

Ripeto, ti sbagli,questa è la scheda corretta dei getti, i numeri con il cancelletto sono riferiti alla versione con misc.... hanno tutti 100, non è normale partire dal 102 e salire "perché vuoi la candela più scura".

Con un getto più grande la vespa dovrebbe borbottare in alto e non prendere tutti i giri.

Con addirittura un 104 e va bene sei in deroga

E con il 102 lo siamo già un pò tutti

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao provo a risponderti nei vari punti

- Quella scheda è sbagliata, puoi non fidarti di me prendi qualsiasi Manuale Stazione Servizio dell'epoca e vedrai che è sempre 102

- La vespa con getto più grande non è detto che borbotta in alto, se non ha avuto la giusta spinta il circuito del massimo non si apre come dovrebbe e soprattutto ha ancora tanta benzina incombusta se il circuito del minimo è troppo grasso. Oppure prende giri subito perchè non ha benzina sufficiente e quando attacca il circuito del massimo si riceve come una "botta", tipico di carburazione magra ai minimi. Se proprio sballi con il getto del massimo si ovviamente la vespa non prende giri buoni.

- Te l'ho detto io che sono andato in deroga con il 104 per una mia "fisima" e non perchè la vespa non andava bene (mi sembra di averlo già detto) inutile rifare il verso.

 

Sinceramente io sono qui per dare un consiglio visto che è la tua vespa a non andare bene. Ogni volta che sono intervenuto hai fatto del sarcasmo. Ho postato un piccolo trafiletto per farti comprendere come funzionava e che cosa era la vite miscela che molti scambiano per un getto, (quello è invece un mix-tube) così come lo è il BE3 o il BE5 per la colonna del massimo, ma sembra che l'informazione sia stata scartata. Non si può girare quella vite ingrassando sperando che tutto funzioni o semplicemente salire fino a 70 di minimo pur di non far fare il vuoto alla vespa sono tutti palliativi.

 

La tua candela e vengo al discorso ti stà chiaramente dicendo che non ha sufficiente spinta tra quando lascia il circuito del minimo a quello del massimo, i depositi sull'anello ne sono la dimostrazione, il lato dove la cendela ha lo scarico è sempre più nero. Con 4 giri di apertura la tua vespa non riesce ad avere la spinta giusta per aprire il circuito del massimo. Mettendo un filtro aria che fa passare più aria semplicemente funziona un pochino meglio per via che riesce a trovare un pò d'aria in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace e scusami se hai sentito del sarcasmo.

In ogni caso non capisco perché la mia tabella è sbagliata ed è riportata dappertutto mentre è giusta la tua che è forse più vecchia di quando ci fosse il miscelatore.

Comunque io non ho ancora il getto minimo maggiorato ma ancora il 50.

Mi ha fatto piacere conoscere che la vite funziona come un emulsionatore del minimo ma se la vespa fa vuoti in apertura devo ingrassare altrimenti non risolvo. Se puoi avere una spiegazione per questo mi fa piacere.

La mia candela è nuova e pulita e comunque si scrive spesso che una candela nuova e messa su falsa la lettura quindi bisogna marciarci un pò.

Non capisco, anche in base al fatto che la vite possa essere troppo svitata perché dovrebbe essere magra agli alti. Se è grassa al minimo perché poi non prende la miscela da un max 102?

Se chiudo a 2,5 fa vuoti, cosa devo fare?

Ti ringrazio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la candela era chiara prima ed è chiara adesso, dici che con il filtro gli arriva più aria e quindi va meglio quindi ero grasso, ma la candela chiara non dice così, mi sembia siano cose che si contraddicono per questo fatico a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo... mo mi leggo bene tutto... Io scatalizzo le PX diamine e cavolo se vanno!!! Pigre magari in basso, ma corrono ben più delle vecchie ganci bassi per certo!

 

vado a leggermi 14 pagine e vedo di capirci qualcosa... deve ancora nascere la px che non metto a punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il filtro con i buchi ho provato a mettere la vite a 2,5 giri e la vespa va comunque bene.

Secondo me c'è un piccolo trafilaggio nel foro della candela, questo inverno vedrò di sistemare.

Domanda: quale regolazione infliusce sulla magrezza sulla chiusura del gas?

Perché chiudendo leggermente sembra ci sia un piccolo vuoto e poi la vespa riprende.

Perché potrebbe essere quello che quando faccio la tirata in terza poi tiro la frizione, chiudo il gas e spengo subito potrebbe smagrire di colpo e quindi schiarire la candela anche con un getto più grande. .

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vademecum per il giusto tuning di una Vespa che si accinge ad essere carburata dolo la scatalizzazione.

 

* Candela Nuova (si legge sempre ma dico sempre anche se nuova di magazzino com'è la carburazione senza se e senza ma)

* Motore caldo, niente tuning con motore della Vespa che è uscita dal garage ecc. (Si presume che si siano fatti dai 10 ai 15 KM con andatura normal)... solo dopo può iniziare il tuning

*Getti corretti in piena corrispondenza.

*Valvola gas corretta in piena corrispondenza.

*Marmitta/Scarico in piena corrispondenza (per l'occasione Piaggio originale 419167 o equivalente Sito[ niente Sito Plus o altri accrocchi])

*Carburatore ben fissato con i 2 bulloni da 8mm sul corpo del carter

*Fasatura su IT ma anche se ritardata non è un problema (solitamente sono ritardate dai 15° ai 17°)

*Filtro aria originale o al massimo quello Piaggio con i 2 buchi sotto, niente cornetti, orecchiette e altre diavolerie.

*Niente benzine dopate 100 ottani, solo benzina normale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Colonna Massimo = 160 BE3 102

Colonna Minimo = 160 48 con 2,5 giri di vite miscela dietro al carburatore (si gira di 1/4 alla volta aprendo o chiudendo)

 

[Carburazione al massimo]

Si tira di 3^ a fondo a motore caldo, si preme la frizione ci si ferma e si spegne la Vespa. Si controlla il veicolo. Se è nocciola si è apposto al massimo (anche se cacaglia e prende i giri da schifo)

 

[Carburazione al minimo]

Metodo 1°

A motore sempre caldo, con un minimo meccanico decente staccate la frizione come per far muovere il veicolo, il veicolo in piano deve pian piano partire, accelerate senza strattoni la vespa deve continuare facilmente a proseguire, se cerca di inchiodare e non è fluida siete magri, se borbotta mentre sale siete grassi. Girate la vite sempre di 1/4 alla volta, sarebbe preferibile 1/8 ma 1/4 alla volta va benissimo.

 

Metodo 2° veloce solo per i più esperti.

A motore sempre caldo, con un minimo meccanico decente si gira la vite da 7 mm dietro al carburatore SPACO fin quando il motore non inizia a singhiozzare e borbottare. appena inizia girate la chiave di 1/2 giro a stringere e siete a posto.

 

{Regolate il minimo meccanico non troppo basso che dopo nelle discese con la 4^ inserita senza accelerare sbatte tam.tam.tam :mrgreen:}

Link al commento
Condividi su altri siti

iluky ho il tuo stesso problema e anche io non riesco a risolvere. Provato 100 102 e 104 (px originale my) la candela è sempre e solo chiara e il filetto bagnato. Al max diventa grigio chiara, ma le tonalità nocciola non si intravedono...... Vite aria 2.5 giri minimo 50/160

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non ce l'ho fatta a leggermi 17 pagine!!!!

 

 

Quindi la butto lì sperando di colpire nel segno.....

 

punto primo la euro 2 e la euro 3 sono differenti nello scarico, prima di dire cosa và tolto/fatto diciamo che la PX catalitica ha fasi diverse da quelle classiche, la valvola ben lunga ed il foro maggiorato sulla scatola air box sono garanzia di un buon lavaggio del pistone sono quindi sì più magre ma palano più benzina, quindi facile che scatalizzando e settando tutto come la PX classica risulti in vero grassa!!!

 

I carburatori SPACO hanno poi fori e torretta a portata maggiorata, un setting getti 140-be5-100/98 appena più magro vero ma con ben altra portata il minimo 48 o 50 su 160 sempre un filo magro ma và benone abbinato alla sua ghigliottina.

 

Ergo,,, la PX catalitica ha un solo vero neo, il nido d'ape nella marmitta, per altro quella originale (due tipi euro 2 ed euro 3) è ottima una volta scatalizzata perché raggiunge più giri di una sito ed ha il tiro di una originale (lì dove le PX cat disco complice il volano leggero e la valvola lunga un po' peccano).. come si toglie:

 

sulla euro 2 devi tagliare il collettore e risaldare, sulla euro 3 ha il collettore scomponibile basta svitare le tre brucole...

 

fatto questo.... imbottite la presa di arricchimento sulla cuffia del cilindro, imbottitela davanti e dietro di lana di vetro, succhia aria da due valvoline e la immette fresca nella marmitta abbattendo i valori, serve a nulla e spesso c'è un ritorno fastidioso di rumore (il classico rumoraccio delle catalitiche viene da lì più che dalla marma che è in vero silenziosa e a doppio strato solidissima e ben fatta e presenta pure un silenziatore aggiunto sul cannello di scarico)

 

Fatto questo ovvero tolto il nido dalla marma ed imbottito l'arricchitore, basterà montare un puntale da 102 punti, ma potrebbe benissimo bastare il suo da 100 (150cc), nel caso una presa aria da 160 abbinata al solito Be5 gradisce un getto da 102 questo sì, ma null'altro, ho provato anche io i getti 160-be3-102 e devo dire che andavano benino, ma non con lo spaco ritimbrato dellorto, e quello montate sulle euro 3 se non proprio solo spaco (sempre quello è), non doletevene, "lo Spaco a mio dire è infatti meglio di un Dellorto."

 

Ok quindi getti 150/160-be4-100/102 ghigliottina mi pare la 11 (quella originale) il minimo che sia 48 o 50 cambia poco, è magro più che altro perché ha un bel 160 di presa aria, ma fregatevene che con la vespa al minimo sul cavalletto non ha mai grippato nessuno! la vite dietro minimo 6 mezzi giri (ovvero tre) la storia dei 2,5 è valida grossomodo, quindi pure 3 o 3,5, più la svitate meglio và e punto...

 

La euro 3 ha sì una marma più facile da scatalizzare, ma ha pure uno statore cinese, il CEV della euro 2 quasi è da invidiare, in taluni casi questi statori potrebbero murare di brutto sui 6000, direte che sono giri regolari per una PX, sbagliato, il leggero volano della disco catalitica e la grande valvola permettono a questa vespa di raggiungere facile i 7000 in terza (la dovete strippare ma ci arriva pure 7200), serve un contagiri anche banale e cinesissimo,,, o un buon orecchio, ma se vi mura a 5-6000 è lo statore e a 100 non ci arriverete mai, la soluzione più facile sono 40 euro di statore PXE della CEV...

 

l'anticipo originale su A o appena spostato tra A e IT, è fiacca ai bassi come detto la euro 2-3 (volano leggero + anticipo valvola ), in uso cittadino preferitegli la tacca A, se tangenziale e smanettoni allora tra A e IT (A mi pare 15° e IT 18°???) due gradi non cambiano molto e scalda poco sia su A che su IT, almeno molto meno di prima...

 

Prestazioni, la euro 2 e la 3 le hanno identiche, qualcosina meglio la euro 2 per via del migliore statore, ma facile che una vespa vada meglio di un altra come al solito senza un vero perché...

 

ne ho scatalizzate direi a sufficienza (sei), in varie salse, la soluzione dellorto 160-be3-102 e sito è quella più tipica e facile ma non la migliore, la migliore è tutto originale 150-be5-100 con marma originale e statore CEv sui 17°... ricordando che la grande valvola e lo spaco palano più benza e quindi carburazioni appena più magre sono da preferirsi...

 

sui 7000 in terza e 85-90 segnati, di quarta con la 150cc segnati 100-110km/h, giri fai 6700 (stirata di brutto capace faccia pure meglio), una leggera fiacchezza ai medio bassi congenita del modello ci stà.... ma niente vuoti, anzi è ripida e rapida, più veloce che potente...

 

e veloce lo è di certo se segna 100-105-110, giacchè non sò se l'avete provata con il catalizzatore... a parte il rumoraccio da cormorano proveniente dall'arricchitore ed il calore assurdo di una marma che non sfoga... diavolo 85 erano un'impresa!!!

 

Ora segnerà certo molto più di quanto in realtà fa (GPS 90) ma cavolo... ora sembra di guidare una VESPA!

 

O qualcosa di molto simile a quello che ricordavo...nei miei ricordi di ragazzino... P125X... ganci bassi... magari senza frecce, vabbè questa ha frecce motorinoavviamento disco e mix....ma è poi veramente più bella e comoda???

 

Diciamo di sì.... fà una bella luce dal faro perlomeno, frena e non stai lì a combattere con il gommino della pedivella.... ma ci sono 20 KG di troppo,,, anche tolto il tappo....

 

forse 20 anni di troppo Poeta....

 

tu che dici che una SPACO è migliore di un DELLORTO!!!

 

invecchio cavolo... troppo più in fretta di ogni mia vespa.

 

 

 

 

 

 

 

NUOVE KAT & VECCHI LEONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapri il circuito del minimo, ma sei accompagnato dal lavoro del polverizzatore che serve a non far scompensare troppo forte il tutto.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto inutile leggo che siete con sito e 160 be3 102....svitate a 3,5 giri e raccordate sotto appena il foro del carburo a quello della scatola... avete troppa aria di freno aria, provateci il 140 originale abbinandolo al BE3 dovrebbe migliorare, oppure se l'avete marmitta piaggio timbrata, il buco ai medi in rilascio è troppa aria serve una marma più tappata o un freno aria più piccolo, magari dico cavolate, ma provare un getto e una marma non è la fine del mondo....

 

oppure come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'anticipo originale su A o appena spostato tra A e IT, è fiacca ai bassi come detto la euro 2-3 (volano leggero + anticipo valvola ), in uso cittadino preferitegli la tacca A, se tangenziale e smanettoni allora tra A e IT (A mi pare 15° e IT 18°???) due gradi non cambiano molto e scalda poco sia su A che su IT, almeno molto meno di prima...

 

Sei sicuro che stock escano su A:mah:. Io non ho visto una ma dico uno e la mia non ha fatto eccezione che da catalizzate non siano ritardate di almeno 1 o 3 gradi circa.

Sui manuali dicono che la tacca è prima di IT che è 18° per via del rodaggio, anche se i più maligni sostengono per non farle grippare.

Io sono dell'avviso che c'è anche il motivo del forte calore.

Una scintilla ritardata può non dare alte prestazioni ma male non fa, ma una scintilla anticipata (il combustibile non scoppia più... ma esplode) e mi sembra un pochino esagerato.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo vero, le catalitiche sono sempre messe una via di mezzo, le PX e pxe su it e le 200 su A....

la mia comunque è tra A e IT per dargli un po' di spinta in città... almeno lo era prima del DR e mi sa che ci è rimasta.... sui 17°-18° stimo, le altre le metto così ma viviamo a Roma se poi sono su IT o poco prima non ci ho fatto bene caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, una cosa non e' stata pero' chiarita, sul MY 2011, una volta scatalizzato, quale candela e' meglio montare, l' originale oppure altra gradazione? C'e' differenza tra 125 e 150 come tipologia, tenendo sempre presente che deve essere del tipo R contro i disturbi?

 

Ringrazio chi vorra' darmi delucidazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...