Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

ok grazie

era per capire perchè io riesco a passare regolarmente la revisione di un 4 tempi euro3 senza catalizzatore

 

Grazie

Marco

Si perchè te la vogliono far passare :mrgreen:

Cmq nel pdf ci sono i valori di CO perchè quello è un parametro fondamentale dati i dati del motore della vespa per una giusta carburazione. Servono come riferimento nel caso qualcuno si voglia divertire come me con un banco diagnosi ecc.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè te la vogliono far passare :mrgreen:

Cmq nel pdf ci sono i valori di CO perchè quello è un parametro fondamentale dati i dati del motore della vespa per una giusta carburazione. Servono come riferimento nel caso qualcuno si voglia divertire come me con un banco diagnosi ecc.

 

Non sono proprio convinto. secondo me quello che misurano in sede di revisione è il CO2 e il catalizzatore non serve ad abbattere questo quindi manco se ne accorgono

Non sono mai stati usati trucchi per far passare la revisione alla mia moto senza kat però è un 4 tempi. non so bene cosa può succedere ad un 2t

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono proprio convinto. secondo me quello che misurano in sede di revisione è il CO2 e il catalizzatore non serve ad abbattere questo quindi manco se ne accorgono

Non sono mai stati usati trucchi per far passare la revisione alla mia moto senza kat però è un 4 tempi. non so bene cosa può succedere ad un 2t

 

ciao

 

Non mi ricordo se era l'unico valore di controllo, mi pare di no. Ad ogni modo è uno di quelli, comunque ti ripeto a me quei valori fanno riferimento a parametri di carburazione e non servono per la revisione ;-)

Ma stai pur sicuro che qui in Italia va tutto al vento e ognuno la mattina come si alza decide, ma se togli il catalizzatore la revisione non la passi "per legge" che poi si fanno un milione di pezzotti quando vai a revisionare e manco ce lo dicono è un conto a parte. Il tuo 4 tempi ne son sicuro come la morte che quando lo vai a revisionare manco la imposta la categoria Euro. Misura sempre come euro 0 fidati. Ad ogni modo sono off-topic sorry.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

c'è una soluzione per risolvere i vuoti ai bassi senza togliere il catalizzatore ?

Per esempio aumentare il getto del minimo o cambiare la ghigliottina

 

Grazie

Marco

 

Si c'è una soluzione, sulla 150 lasciare tutto com'è per i getti e cambiare la valvola gas con la 6823.1

Inutile giocare con i getti sul veicolo catalizzato c'è poco da fare, è estremamente calibrato e i getti ottimali sono quelli montati in origine ovvero

140 - BE5 - 96 e 140 - 45

Cambi la valvola gas quindi sostituisci la 6823.11 con la 6823.1.

Solitamente dovrebbe andare bene senza toccare la vite miscela ma potrebbe volerci 1/4 di giro a scendere o a salire ma dipende da vespa a vespa (differenze minime) ;-)

Per le 125 bisogna montare invece la 6823.8 e lasciare tutto com'è

Occhio sempre dopo una centinaio di km a guardare la candela per eventuali imbrattamenti eccessivi.

La valvola gas in sostituzione semplicemente non fa fare il taglio in partenza che quindi smagrendo favorisce la pulizia della fuliggine. Niente che non possa fare una sgasatina a folle specie nel traffico intenso la 6823.1 tutto qui ;-)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità. Nel sito NGK se selezioniamo Vespa PX 150 Kat viene fuori la BR6HS. Come mai viene consigliata questa gradazione (che rispetto alla 7 è più calda) quando il PX 150 E3 da libretto consiglia la Champion RL82C che equivale alla NGK BR7HS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

....io a questo punto le ho provate tutte le soluzioni sia a livello di getti sia a giri vite carburazione, ma non c' è stato nulla da fare, la Vespa a filo di gas specialmente sui rapporti 1 e 2 perde colpi come se per un istante non arrivasse corrente... per adesso mollo la presa, da quando l' ho presa praticamente non me la sono mai goduta appieno.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

....io a questo punto le ho provate tutte le soluzioni sia a livello di getti sia a giri vite carburazione, ma non c' è stato nulla da fare, la Vespa a filo di gas specialmente sui rapporti 1 e 2 perde colpi come se per un istante non arrivasse corrente... per adesso mollo la presa, da quando l' ho presa praticamente non me la sono mai goduta appieno.:rabbia:

 

Perché hai ignorato i miei post? Con 5 euro di getto del minimo risolvi.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché hai ignorato i miei post? Con 5 euro di getto del minimo risolvi.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ho seguito alla lettera la tua guida, adesso sono nella condizione 140-BE5-98 e minimo 140-45 con 1 giro e 3/4 di vite carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito alla lettera la tua guida, adesso sono nella condizione 140-BE5-98 e minimo 140-45 con 1 giro e 3/4 di vite carburazione.

 

Forse hai risposto l'utente Boris credendo che fossi io. Ma no problem. .. Se posso permettermi gira ancora un poco ad ingrassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

... stamani sono andato a provare il PX e oltre ad avere forato (credo si sia rotta la valvola) ho notato che all'improvviso la Vespa ha preso un suono del motore più cupo e mentre prima superava facilmente i 90 km/h adesso appena dopo gli 80 hm/h sembra murata.... che faccio? Chiamo l'esorcista?

Link al commento
Condividi su altri siti

... stamani sono andato a provare il PX e oltre ad avere forato (credo si sia rotta la valvola) ho notato che all'improvviso la Vespa ha preso un suono del motore più cupo e mentre prima superava facilmente i 90 km/h adesso appena dopo gli 80 hm/h sembra murata.... che faccio? Chiamo l'esorcista?

 

Ti abbiamo risposto in tanti utenti, le mie configurazioni sono dei dati oggettivi rilevati sul veicolo, potrebbero non calzare perfettamente per tutti soprattutto tenendo presente che hai uno scarico diverso da quello indicato nelle prove. Non voglio dire che sia quello ma ad ogni modo non hai una configurazione speculare a quelle poste in tabella. Ricorda che la sito è solitamente più aperta degli scarichi piaggio 419167. Potrebbe volerci un setup leggermente differente o differente (questo è da mettere in conto). Chi ti risponde sul forum (me compreso) siamo persone che chi più chi meno ha avuto delle esperienze e le mette al servizio di tutti.

Secondo me devi scegliere la configurazione che ti soddisfa di più e lavorarci per ottimizzarla per le tue lievi differenze.

da 1 giro a 3 giri di vite miscela è sempre normale, dopo si richiede solitamente un cambio del getto, preferibilmente con lo stesso flusso aria, quindi magari un 140 - 48

ecc.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tutti mi siete di aiuto, quello che sto cercando di capire a questo punto, visto che ho provato tutte le varie configurazioni possibili, è se ci possano essere dei trafilaggi di aria in qualche punto. Il fatto per esempio che il motore abbia assunto un rumore più cupo e fatica a salire di giri cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tutti mi siete di aiuto, quello che sto cercando di capire a questo punto, visto che ho provato tutte le varie configurazioni possibili, è se ci possano essere dei trafilaggi di aria in qualche punto. Il fatto per esempio che il motore abbia assunto un rumore più cupo e fatica a salire di giri cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere un pochino grasso !

Ma ancora non ho capito se almeno nell'erogazione ci sono o meno i vuoti.

Ad ogni modo potrebbero esserci delle infiltrazioni d'aria

- specie se il filtro aria non combacia bene (io userei l'originale senza nessun buco sui getti)

- la scatola coperchio non aderisce bene (c'è una guarnizione alla base vaschetta carburatore occhio che non sia rotta) e comunque sia avvitato bene con le 2 viti da 5 a stella

- il gommino della vite del minimo filtro aria sia messo bene con la base più ampia sopra come montato da Piaggio a differenza di quello che si potesse pensare.

- le viti da 8mm che tengono ferme il carburatore siano avvitate per bene (spesso una manina serra meglio di una dinamometrica starata)

Queste sono le cose più immediate.

Ad ogni modo se non sale bene dovresti essere grassino.

;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

devo capire eventualmente dove sono le due viti che tengono la vaschetta perchè quando ho smontato il carburatore non le ho notate, mi sono soltanto assicurato di serrare quelle a stella del miscelatore.

* Io parlo delle 2 viti M5 x 50 che tengono fermo il coperchio nero del carburatore, esso tocca su una guarnizione che gira torno torno.

* Quando hai smontato il carburatore hai cambiato la guarnizione di carta ad esso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh, si le ho serrate bene quelle del coperchio, ma sinceramente non ho tolto la guarnizione per vedere se è danneggiata. Per quanto riguarda la guarnizione sotto al carburatore ho cambiato pure quella e ho serrato i due bulloni con la dinamometrica alla coppia di serraggio come da manuale onde evitare danni al carburatore stesso... sai ho la mania di serrare un pò troppo quando vado a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riparato la ruota di scorta e visto che ero al motoricambi ho acquistato la marmitta originale Poaggio. Ho chiesto quella con il codice 419167. Sono tornato a casa e ho montato tutto, ma quando mettevo apposto ho notato l'etichetta della marmitta che riportava il codice 417806. Sono ritornato dal motoricambista e mi ha detto di stare tranquillo che la 419167 non la fanno più e che è stata uniformata con la 417806 Io non ci capisco più nulla e comunque a filo di gas ancora perde colpi :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai guardando di tutto ma non risolverai mai. Non ho capito perché ti ostini a non mettere il getto minimo più grande come hanno fatto il 99 per cento della gente che ha scatakizzato il nuovo px. Scusa la franchezza. Bastava che all inizi mettevi un 55/160 e risolvi. È' solo quello il problema.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...