Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

geny a me sta formula proprio non convince, hai prima rapportato aria/benzina poi l'hai riproporzionato sul valore del freno aria portandolo su base 100 e tirando fuori il valore totale della miscela :orrore: mi son perso ;-)

 

Con i numeri penso sia facile perdersi. Ti propongo quest'altra interpretazione 48/160 = 0.3 45/140= 0.321 si potrebbe giungere alla conclusione che il secondo è più grasso (e penso che sia proprio così) il problema è che su un 150 il 45/140 potrebbe essere sottodimensionato per la quantità totale di miscela che vi passa pertanto in fase di rilascio gas si potrebbero verificare problemi di grippaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

geny a me sta formula proprio non convince, hai prima rapportato aria/benzina poi l'hai riproporzionato sul valore del freno aria portandolo su base 100 e tirando fuori il valore totale della miscela :orrore: mi son perso ;-)

 

Con i numeri penso sia facile perdersi. Ti propongo quest'altra interpretazione 48/160 = 0.3 45/140= 0.321 si potrebbe giungere alla conclusione che il secondo è più grasso (e penso che sia proprio così) il problema è che su un 150 il 45/140 potrebbe essere sottodimensionato per la quantità totale di miscela che vi passa pertanto in fase di rilascio gas si potrebbero verificare problemi di grippaggio.

 

Ciao purtroppo è proprio questo l'errore che si commette ovvero dire questo è più magro e quello è più grasso. Quei numeretti che hai postato nella loro interezza non dicono molto. Uno potrebbe pensare che se vuole ingrassare su un motore stock di una PX 200 al minimo si possa mettere il 50 / 140 a discapito del 60/160 che per come viene posto è il più grasso dei grassi... ma in realtà non è così. I getti del minimo devono essere bilanciati tra di loro innanzitutto (minimo e massimo medesimo freno aria, tranne rare eccezioni per motori stock di fabbrica)

 

Mi scuso oltremodo se sono stato poco chiaro ma mi rendo conto che ho postato un articolo troppo lungo e forse incompleto per la sezione "Scatalizzazione PX" e forse anche poco calzante per l'argomento, magari lo metterò dove più consono e con spiegazioni migliori sullo studio che ho fatto che ad ogni modo pur avendolo constatato diverse volte anche con apparecchiatura fumi ecc potrebbe essere colpito da errori. Purtroppo nessuno di noi è infallibile.

 

Detto questo però riguardo al principio di base 100 t'invito a guardare a pagina 25 del manuale stazione di servizio pdf MSS_PX_FD_ITA.pdf che puoi scaricare stesso su questo sito. Vedrai che dandogli una approfondita lettura puoi desumere la base 100.

 

Riguardo il grippaggio in decelerazione non credo sia possibile con il 45 - 140 sulla PX Euro 3 scatalizzata con la valvola gas 6823.1 perchè esce dagli stabilimenti piaggio con la 6823.11 che è una valvola che tende a smagrire su quasi tutto l'arco ma fortemente al minimo ovviamente in presenza del catalizzatore. I flussi d'aria da catalizzata a scatalizzata con il 45 - 140 sembrano essere normali ovviamente tenendo cura della vite miscela dietro al carburatore. Se qualcuno volesse togliersi lo sfizio potrebbe acquistare a poco prezzo il "colortune" e verificare con il colore candela al minimo diciamo fino a 1/4 di gas ti garantisco che i colori della tabella sono impressionantemente corretti ;-)

 

Ovviamente quello che scrivo non è vangelo ne cassazione e l'errore è dietro l'angolo. Ti garantisco però che ci ho studiato abbastanza ;-) speriamo che io stesso abbia compreso...:mrgreen:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che scusarti, ogni contributo è spunto per una sana discussione che può apportare nuovi elementi di valutazione visto che la formula perfetta per la carburazione delle nostre Vespette sembra non esserci :testate: o meglio qualsiasi carburazione sembra essere sempre perfettibile. Per quanto riguarda la base 100 penso che quell'indicazione sia semplicemente il sistema di misurazione utilizzato, che in questo caso dovrebbero essere centesimi di millimetro, sarei comunque curioso di leggere qualcosa di più approfondito a riguardo se avessi tempo e modo di postare il tutto su VR ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che scusarti, ogni contributo è spunto per una sana discussione che può apportare nuovi elementi di valutazione visto che la formula perfetta per la carburazione delle nostre Vespette sembra non esserci :testate: o meglio qualsiasi carburazione sembra essere sempre perfettibile. Per quanto riguarda la base 100 penso che quell'indicazione sia semplicemente il sistema di misurazione utilizzato, che in questo caso dovrebbero essere centesimi di millimetro, sarei comunque curioso di leggere qualcosa di più approfondito a riguardo se avessi tempo e modo di postare il tutto su VR ;-)

 

Conto di postare un pò il tutto magari nelle vacanze di Natale. Magari in apposita sezione.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tentato nel provare questa conrigurazione alternativa suggerita da piaggio. poi il colore della candela mi sembra proprio buono

 

vi faro sapere appena riesco a fare il tutto. è complicato cambiare la ghigliottina ?

 

purtroppo non si vedono piu le foto del primo post

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!!!!!!

 

mi scuso per l'assenza era una vita che non accedevo.......:azz:

 

purtroppo le foto non si vedono più e le dovrò ricaricare.....

il problema grande è che mi si è fottuto l'hardisck e con quello tutte le mie foto......:mogli::censore::frustate:

 

adesso l'ho mandato in un centro recupero dati e spero ce la facciano.....

appena riesco a recuperare le foto le carico di nuovo!!!

 

grazie per avermi contattato e per avermi segnalato il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti!

 

buone notizie, son riusciti a recuperare tutto dal mio HD e quindi anche le foto

di questa discussione!!

 

adesso però, non so il motivo, non me la fa modificare......quindi non riesco ad aggiungerle......

 

2m4t309.jpg

Modificato da VespaNZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, più vado avanti a leggere e più mi sale la confusione (ma credo di aver capito i due modi per scatalizzare ). Due domande ancora , per la revisione ? E la marmitta originale, ... smonto dal collettore, riempo di lana di vetro e il tubo che va al carburatore ? Lo levo o lo monto come in origine? Grazie, ciauzz ... Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Kalle69 per la revisione non dovresti avere problemi considerando che c 'è gente che ha superato la revisione con motori da 140 kmh. La marmitta originale la togli elimini il ricircolo dei fumi e monti una padella precatalitica. Adegua la carburazione

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione se la volessero fare per come si deve fare ovviamente non la passeresti mai. Come togli lo scarico con il SAS sei fuori...:mrgreen:

Io lo scarico originale catalizzato non lo modificherei (te lo conservi così com'è nella vita mai dire mai ;-)). Se ti dovesse riservire, dopo che fai ?

Sai quanto costa nuovo quello scarico ?

Spendi 50 Euro e ti compri un 419167 della Piaggio e lo monti, o un normale Sito, adegui la carburazione e vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie geny , nel pdf da te pubblicato vedo che il minimo è 140-45 ,è quello originale da catalizzata? Al momento io ho la configurazione classica (diciamo pre-catalizzata) ... 48/160 160 be3 102 ghigliottina 6823.1 , ma non ho idea della marmitta e dei giri della vite dietro. La vespa è con me da qualche mese,ma non ho dimestichezza con i lavoretti. Ho adeguato i getti dopo aver letto dei pericoli a girare magro. Adesso dovrei sostituire la marmitta , la candela e realizzare la chiave per regolare la vite dietro. Non c'è qualcuno animato da spirito di collaborazione qui da me a Genova ? ;-) Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie geny , nel pdf da te pubblicato vedo che il minimo è 140-45 ,è quello originale da catalizzata? Al momento io ho la configurazione classica (diciamo pre-catalizzata) ... 48/160 160 be3 102 ghigliottina 6823.1 , ma non ho idea della marmitta e dei giri della vite dietro. La vespa è con me da qualche mese,ma non ho dimestichezza con i lavoretti. Ho adeguato i getti dopo aver letto dei pericoli a girare magro. Adesso dovrei sostituire la marmitta , la candela e realizzare la chiave per regolare la vite dietro. Non c'è qualcuno animato da spirito di collaborazione qui da me a Genova ? ;-) Ciauzz

 

Ciao, ma quindi hai lo scarico originale ancora montato ed hai messo i getti del pre-catalizzato ?

*Con i getti originali e la marmitta originale catalizzata non grippi sicuro, solo che hai la vespa con il singhiozzo e che non dà proprio il meglio, ma non si rompe ;-)

*Per regolare la vite dietro al carburatore vai in ferramente e comprati una chiave da 7 e te la fai spezzare in 2 parti ;-) (solitamente sono da una parte inglese e da una parte brugola)

*Il getto del minimo si per le mie prove è quello originale 140 - 45

*La candela va benissimo anche quella originale Piaggio RL82C Champion

*La valvola gas 6823.1 è perfetta.

*Con la configurazione che hai 160-48 e 160 BE3 102 la vespa non và male ma non è l'ottimo per la Euro 3 ;-)

Se eri di Avellino non c'erano problemi lo facevamo insieme mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghigliottina originale e max e min originali ... non li trovo più, però nel pdf di geny mi sembra di capire che con il minimo 140-45 e il massimo 160-be5-102 si raggiunga la configurazione ottimale. Quindi , ricompro i getti mancanti e il resto(marmitta, etc) e trovo la quadratura del cerchio ? Grazie in anticipo.

Ciauzz, Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

No , devo essermi spiegato male,ho adeguato i getti proprio perché quando l'ho comperata (usata) la marmitta catalitica mi è stata data a parte , ma non sapeva dirmi ne che getti aveva su, ne il tipo di marmitta che montava.Ho adeguato quelli e controllato l'anticipo (è su IT). Adesso noto che la marmitta è un po tappata e che per adeguare il tutto sarebbe meglio mettere anche la candela nuova .Grazie mille, Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

No , devo essermi spiegato male,ho adeguato i getti proprio perché quando l'ho comperata (usata) la marmitta catalitica mi è stata data a parte , ma non sapeva dirmi ne che getti aveva su, ne il tipo di marmitta che montava.Ho adeguato quelli e controllato l'anticipo (è su IT). Adesso noto che la marmitta è un po tappata e che per adeguare il tutto sarebbe meglio mettere anche la candela nuova .Grazie mille, Cristiano

 

Ok, allora vai di candela nuova. Prenditi pure i getti che ritieni opportuno dal mio PDF pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...