Vai al contenuto



Vespa modifica freno anteriore a tamburo


dareius
 Share

Recommended Posts

ma tu lo vuoi fare sul freno di dietro? Comunque è da provare, la piastrina potrebbe tenere, il problema è come dice dexolo quella vite che potrebbe cedere all'improvviso... quella di dietro però essendo più grande di quella d'avanti secondo me regge. La piastrina comunque per me va di acciaio inox che è più resistente del ferro.

 

meglio in ferro, ma buono....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 198
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma tu lo vuoi fare sul freno di dietro? Comunque è da provare, la piastrina potrebbe tenere, il problema è come dice dexolo quella vite che potrebbe cedere all'improvviso... quella di dietro però essendo più grande di quella d'avanti secondo me regge. La piastrina comunque per me va di acciaio inox che è più resistente del ferro.

 

No no, volevo farlo davanti. L'immagine è puramente dimostrativa...

Allora, che dite che con quel sistema tiene??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Appena ho scoperto questo thread, mi sono detto: ecco una modifica che voglio fare al più presto, perché il freno anteriore a tamburo della Vespa ha fatto sempre notoriamente c a g a r e :mavieni:

Ho provato a cercare la carrucola RWO codice R1557 ma l' ho trovato solo su un sito inglese; su un sito di materiali nautici italiano ho trovato la carrucola Viadana 10.21, il costruttore della quale la dà per carrucola per cavi metallici, Ø nominale puleggia 25 mm, Ø gola puleggia 20.5 mm, Ø max cavo 2.5 mm (il filo del freno anteriore vespa è Ø 2 mm), la lunghezza della carrucola è 45 mm.

Come vedete, ho messo delle rondelle dentro la carrucola ai lati della leva del freno per non far gravare le "pareti" della carrucola sulla puleggia, ho fermato la carrucola alla leva del freno con un bollone inox da M5 (Ø 5 mm), ho messo rondelle "grandi" all' esterno delle apreti della carrucola e ho messo una coppiglia all' esterno del dado a bloccare il tutto.

A parte che ho avuto delle difficoltà a cambiare il filo del freno (erano un po' di anni che non facevo delle manovre simili :mrgreen: ), ma la cosa molto rocambolesca è stato stringere il dado del fermacavo, che come vedete è del tipo tradizionale della frizione, è stao complicatissimo perché non c'è spazio per inserire una chiave (normale, poligonale, a tubo...) per stringere il dado.

Nonostante le difficoltà, penso di averlo stretto bene ma mi prometto di cercare e trovare un fermacavo che sia più <umano> da stringere in QUELLA posizione.

Ho finito stasera, al buio, il lavoro, ho fatto due prove lanciando la Vespa a spinta in cortile e a frenare con l' anteriore: apparentemente l' effetto della carrucola si sente, ma mi riservo di dare dei commenti (seri) su questa modifica provandola su strada domani :-)

02082010539_rid.jpg

02082010542_rid.jpg

02082010537_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, che molti faticano a trovare il bozzello RWO R1557, l'ho trovato qui:

Mazzeo Nautica s.n.c.

Viale Vespucci 11 (zona ponente) - 47042 Cesenatico (Italy)

Tel. 0547.80565 - Fax 0547.83241 - www.mazzeo.it

Dovrebbero anche spedirli, ma se avete bisogno mi contattate in mp che li vado a prendere e poi lo spedisco.

Ciao. Clafo.

 

PS: ho montato anch'io la modifica sul P125X ad aprile, e da allora ho fatto piu di 7.000 km, e si è dimostrato molto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, che molti faticano a trovare il bozzello RWO R1557, l'ho trovato qui:

Mazzeo Nautica s.n.c.

Viale Vespucci 11 (zona ponente) - 47042 Cesenatico (Italy)

Tel. 0547.80565 - Fax 0547.83241 - www.mazzeo.it

Dovrebbero anche spedirli, ma se avete bisogno mi contattate in mp che li vado a prendere e poi lo spedisco.

Ciao. Clafo.

 

PS: ho montato anch'io la modifica sul P125X ad aprile, e da allora ho fatto piu di 7.000 km, e si è dimostrato molto valido.

 

Sul sito non ho trovato nulla...

Ha qualche altro nome in codice questo "bozzello"??? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, che molti faticano a trovare il bozzello RWO R1557, l'ho trovato qui:

Mazzeo Nautica s.n.c.

Viale Vespucci 11 (zona ponente) - 47042 Cesenatico (Italy)

Tel. 0547.80565 - Fax 0547.83241 - Strumenti nautici, navtex, binocoli, salvagenti : Mazzeo

Dovrebbero anche spedirli, ma se avete bisogno mi contattate in mp che li vado a prendere e poi lo spedisco.

Ciao. Clafo.

 

PS: ho montato anch'io la modifica sul P125X ad aprile, e da allora ho fatto piu di 7.000 km, e si è dimostrato molto valido.

Bene se non riesco a trovarlo qui a Torino mi farò senrire :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio in ferro, ma buono....

 

mi viene da sorridere..non esiste nulla in ferro..piu o meno da 200 anni..è tutto acciaio..cioè ferro e carbonio..la percentuale in carbonio ne determina le caratteristiche, oltre ovviamente alle lavorazioni termico chimiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...non esiste nulla in ferro..piu o meno da 200 anni..è tutto acciaio..cioè ferro e carbonio..

———————————————————————————————————

Verissimo. Fatto sta che in gergo quando si dice <ferro> si intende un composto ferro e carbonio con un tot di carbonio, senza altri metalli "particolari" (quando la percentuale di carbonio supera un tot, si chiama "ghisa").

Poi si chiama "acciaio al carbonio" quando insieme al ferro c'è una certa percentuale di carbonio, si chiama "acciaio inox" quando oltre al ferro c'è del cromo e altri metalli.

La bulloneria normale che si acquista (compresa quella usata sulla Vespa) è in <ferro> dove appunto per ferro si intende "ferro con un tot di carbonio" e magari la puoi avere zincata ecc ecc.

"Ferro" è un termine colloquiale per intendere un certo tipo di composto ferro+carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene da sorridere..non esiste nulla in ferro..piu o meno da 200 anni..è tutto acciaio..cioè ferro e carbonio..la percentuale in carbonio ne determina le caratteristiche, oltre ovviamente alle lavorazioni termico chimiche.

 

Aggiungo che l'unico vero "ferro" che si trova in natura si trova sotto forma meteoritica e per le caratteristiche chimico/fisiche non è assolutamente usato in campo meccanico! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...non esiste nulla in ferro..piu o meno da 200 anni..è tutto acciaio..cioè ferro e carbonio..

———————————————————————————————————

Verissimo. Fatto sta che in gergo quando si dice <ferro> si intende un composto ferro e carbonio con un tot di carbonio, senza altri metalli "particolari" (quando la percentuale di carbonio supera un tot, si chiama "ghisa").

Poi si chiama "acciaio al carbonio" quando insieme al ferro c'è una certa percentuale di carbonio, si chiama "acciaio inox" quando oltre al ferro c'è del cromo e altri metalli.

La bulloneria normale che si acquista (compresa quella usata sulla Vespa) è in <ferro> dove appunto per ferro si intende "ferro con un tot di carbonio" e magari la puoi avere zincata ecc ecc.

"Ferro" è un termine colloquiale per intendere un certo tipo di composto ferro+carbonio.

 

Non deve superare il 2.11% di carbonio per essere acciaio, e non deve essere inferiore a 0.6 (se non ricordo male o 0.4).

Inoltre da 0.6 a circa l'1% sono acciai dolci, quelli comunemente usati.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene da sorridere..non esiste nulla in ferro..piu o meno da 200 anni..è tutto acciaio..cioè ferro e carbonio..la percentuale in carbonio ne determina le caratteristiche, oltre ovviamente alle lavorazioni termico chimiche.

 

se dici "acciaio" il 99% delle persone pensa all'acciaio inossidabile

se dici "ferro" il 100% delle persone pensa a quello che deve pensare

 

tutto qua

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...se non riesco a trovarlo qui a Torino mi farò sentire

——————————————————————————————

Un altro bozzello "idoneo" alla modifica è acquistabile online sul sito di Oltrevela: OLTREVELA.COM - Tutta la vela a casa tua Ronstan MagicMarine Gottifriedi Maffioli Lewmar Holt Rwo Clamcleat Fse Spinlock Gill Magicmarine Cecchi Proctor Carrello2

Si clicka in successione:

Attrezzatura di coperta - Bozzelli - Bozzelli per cavi - Bozzello Ø25mm a testa apribile, cavo Ø2.5mm Viadana codice 10.21 - Bozzello Ø25mm a testa apribile, cavo Ø2.5mm

Compresa spedizione viene poco più di 16 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene se non riesco a trovarlo qui a Torino mi farò senrire :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

 

Sul sito non ho trovato nulla...

Ha qualche altro nome in codice questo "bozzello"??? :mrgreen:

 

 

Sul sito non dice niente, li ho contattati per e-mail ( mazzeo@mazzeo.it ) e sono stati molto cortesi e disponibili. :lol:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Gran bella modifica, mi sa che ci provo anch'io... Per DeXoLo... ho lo stesso problema con la mia compagna, che prima mi faceva da zaino ma adesso ha voluto una vespa tutta sua... solo che ha un po di problemi con la frizione di un Px 150 E! (in più è anche nuova...) non è che mi spieghi meglio come hai fatto??? Grazie 1000....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Riesumo questo topic vecchio di quasi un anno per segnalare che proprio oggi ho fatto questa modifica sul mio P125X del '79 (quindi mozzo con perno da 16).

 

Senza averla provata in moto devo dire che si avverte subito la frenata potente (considerate che prima, spingendola con le gambe, a freno tirato ci facevo tranquillamente 2 metri, adesso inchioda) e molto molto modulabile.

 

Però mi sa che ci vuole dell'adattamento del cavo, perché ora come ora la leva del freno quando torna in posizione fa del gioco e, sul tamburo, non torna perfettamente in posizione. In pratica lo devo riportare in posizione io a mano. Adesso vedo se ci sono delle molle più dure, o se magari con un cavo più sottile si riesce a risolvere questo piccolo inconveniente. Però ripeto che ci ho fatto nemmeno 5 metri e mai in moto, magari tra 1Km si adatta e non ho più problemi.

 

In ogni caso modifica approvata al 100%! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata da Mazzeo, a Cesenatico. 8€.

 

Non so dirti se spediscono, io purtroppo abito a Modena e sono passato direttamente là un giorno che dovevo andare in riviera...

 

Strumenti nautici, navtex, binocoli, salvagenti : Mazzeo

 

Giusto per segnalazione: io ho preferito andare sul sicuro e ho comprato esattamente la stessa carrucola montata da Dareius, la RWO R1557. Provate a vedere sul sito RWO nella sezione dei rivenditori, ce n'è uno anche a La Spezia ma mi disse che non ne avevano in magazzino e i tempi di attesa erano lunghi. Invece Mazzeo mi ha detto che ne ha a quintali. E' l'unica marca (ne ho spulciate a centinaia) che fa carrucole in acciaio inox con la puleggia in ottone, perfette per chi ha bisogno di affidabilità.

 

Ho anche dovuto allargare il foto della spinetta, perché quello della vespa è da 5 mentre quello del bozzello è da 3.

 

Quando avrò modo di girare con la Vespa segnalerò le impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata da Mazzeo, a Cesenatico. 8€.

 

Non so dirti se spediscono, io purtroppo abito a Modena e sono passato direttamente là un giorno che dovevo andare in riviera...

 

Strumenti nautici, navtex, binocoli, salvagenti : Mazzeo

 

Giusto per segnalazione: io ho preferito andare sul sicuro e ho comprato esattamente la stessa carrucola montata da Dareius, la RWO R1557. Provate a vedere sul sito RWO nella sezione dei rivenditori, ce n'è uno anche a La Spezia ma mi disse che non ne avevano in magazzino e i tempi di attesa erano lunghi. Invece Mazzeo mi ha detto che ne ha a quintali. E' l'unica marca (ne ho spulciate a centinaia) che fa carrucole in acciaio inox con la puleggia in ottone, perfette per chi ha bisogno di affidabilità.

 

Ho anche dovuto allargare il foto della spinetta, perché quello della vespa è da 5 mentre quello del bozzello è da 3.

 

Quando avrò modo di girare con la Vespa segnalerò le impressioni.

Grazie dell'informazione ;-):ok:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questo topic vecchio di quasi un anno per segnalare che proprio oggi ho fatto questa modifica sul mio P125X del '79 (quindi mozzo con perno da 16).

 

Senza averla provata in moto devo dire che si avverte subito la frenata potente (considerate che prima, spingendola con le gambe, a freno tirato ci facevo tranquillamente 2 metri, adesso inchioda) e molto molto modulabile.

 

Però mi sa che ci vuole dell'adattamento del cavo, perché ora come ora la leva del freno quando torna in posizione fa del gioco e, sul tamburo, non torna perfettamente in posizione. In pratica lo devo riportare in posizione io a mano. Adesso vedo se ci sono delle molle più dure, o se magari con un cavo più sottile si riesce a risolvere questo piccolo inconveniente. Però ripeto che ci ho fatto nemmeno 5 metri e mai in moto, magari tra 1Km si adatta e non ho più problemi.

 

In ogni caso modifica approvata al 100%! :ok:

Io sto usando questa modifica da quasi 10 anni, ce l'ho sul freno anteriore e anche sul freno posteriore, l'ho provata a suo tempo anche sulla frizione, inizialomente ero soddisfattissimo potevo alzare il carico molle a piacimento e la leva restava morbidissima, ma mi ha creato subito problemi, causa la corsa dimezzata ero costretto a levare tutto il gioco e ciò provocava il grippaggio dello spingidisco; Contentissimo invece dei freni, dove è necessario utilizzare il cavo tipo "sveden" che poi sarebbe quello più flessibile, si riconosce da una più marcata rugosità superficiale.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...