Vai al contenuto



Vespa modifica freno anteriore a tamburo


dareius
 Share

Recommended Posts

un'osservazione, sui 3 px con asse da 16 che ho notato su tutti un problema di forte vibrazioni in frenata , possibile che su ci sia lo stesso difetto, e' capitato a qualche altro utente ed e' riuscito a risolvere , magari registrando le ghiere o cambiando tipo di grasso , tanti anni fa sul primo px che comprai mi sono impazzitto per cercare di risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 198
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho girato e chiamato tutti i negozi da Pesaro a San Benedetto del T., del bozzello Rwo r1557 nessuna traccia!

Mi dice un conoscente appassionato di vela che con l'avvento delle fibre nobili non si usano più bozzelli in ottone, ma in materiali plastici...ecco perchè non si trovano più!

Qualcuno sa aiutarmi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

paese dei matti...fermo??:mrgreen:

io ho mandato una mail a mazzeo sabato, ma non ho ancora avuto risposta, oggi è lunedì, spero di avere una risposta in settimana

mi sono fatto anche io da civitanova a san benedetto a uffa, però me la sono fatta in vespa e no mi è pesato affatto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamatelo mazzeo che fate prima.

 

Dovrebbe andare bene anche il Viadana.

 

per le fibre nobili, io ho preferito evitare perché non mi fido: siccome il bozzello andrebbe sottoposto ad una pressione non indifferente, e siccome viene messo un cavo e non una corda, ho paura che la fibra, a lungo andare, possa rovinarsi. Con l'ottone invece vado sul sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

paese dei matti...fermo??:mrgreen:

io ho mandato una mail a mazzeo sabato, ma non ho ancora avuto risposta, oggi è lunedì, spero di avere una risposta in settimana

mi sono fatto anche io da civitanova a san benedetto a uffa, però me la sono fatta in vespa e no mi è pesato affatto:mrgreen:

 

Montecò:mrgreen:

Anch'io ho scritto a Mazzeo e per ora non ho ricevuto risposta...

Mi sa che ordino il viadana sul sito suggerito da Diegovespone, è omologato per cavo d'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che il viadana ha il mozzo in plastica... boh, io resterei sull'ottone, considerate che la tensione del cavo freno è molto superiore a quella di un cavo per nautica. Il bozzello è omologato per lo spessore del cavo, non per la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che il viadana ha il mozzo in plastica... boh, io resterei sull'ottone, considerate che la tensione del cavo freno è molto superiore a quella di un cavo per nautica. Il bozzello è omologato per lo spessore del cavo, non per la tensione.

 

"Le pulegge sono realizzate in lega leggera anodizzata dura a spessore + PTFE " , è il mozzo centrale che è fatto in plastica, ma 600kg di resistenza credo siano sufficienti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le pulegge sono realizzate in lega leggera anodizzata dura a spessore + PTFE " , è il mozzo centrale che è fatto in plastica, ma 600kg di resistenza credo siano sufficienti.:ciao:

 

Il PTFE è il teflon ;-)

 

Si, ho notato anche io che ha 600Kg di carico di rottura, però il cavo dei freni è diverso da quello nautico... non so, sarò prevenuto io ma preferisco il sano vecchio metallo per certe cose. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PTFE è il teflon ;-)

 

Sì, lo so, voglio dire che se leggi la puleggia è di metallo, credo che di teflon sia solo il suo rivestimento superficiale . :ciao:

 

Comunque Mazzeo ha disponibili l ' RWO r1557.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecò:mrgreen:

Anch'io ho scritto a Mazzeo e per ora non ho ricevuto risposta...

Mi sa che ordino il viadana sul sito suggerito da Diegovespone, è omologato per cavo d'acciaio.

 

ah si de montecò, jemo vene allò, pure su sta li matti?:mrgreen:

(piccola parentesi marchigiana:mrgreen:)

 

fine O.T.

 

anche io preferirei quella tutta in metallo, sai comè, se si rompe mentre freni so caxxi, per quello che costano non me la sento di rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PTFE è il teflon ;-)

 

Sì, lo so, voglio dire che se leggi la puleggia è di metallo, credo che di teflon sia solo il suo rivestimento superficiale . :ciao:

 

Comunque Mazzeo ha disponibili l ' RWO r1557.

 

Confermo che la puleggia è in alluminio, di teflon è la boccola interna che permette la rotazione della puleggia quando è sottoposta a sforzi notevoli (600 kg non sono pochi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PTFE è il teflon ;-)

 

Si, ho notato anche io che ha 600Kg di carico di rottura, però il cavo dei freni è diverso da quello nautico... non so, sarò prevenuto io ma preferisco il sano vecchio metallo per certe cose. :mrgreen:

 

Quando ci becchiamo mi fai vedere dal vivo questa modica?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque senza starvi ad ammattire, io ho risolto molto semplicemente montando l'ultimo pezzo delle canne da pesca da traina d'alto mare(ci pescano anche i tonni)...

Hanno l'ultima parte, quella che si innesta sulla punta, con relativa carrucola e piastrine in metallo... Ovvio che prenderete solo la parte che vi serve, ce ne sono di varie misure e funzionano alla grande.

Già montato da tempo, su forcella perno 16 e funziona alla grande..provare per credere.

Io li ho trovati in un negozio di pesca vicino a casa, a S.Benedetto del tronto, se siete pratici, zona porto a fianco a messer chichibio.

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... senza starvi ad ammattire non direi... alla fine hai montato un bozzello, con la differenza che l'hai preso da una canna da pesca invece che da una barca a vela :mrgreen: il lavoro che hai eseguito immagino che sia lo stesso identico di quello postato in prima pagina.

 

Comunque ottimo suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti, non ho inventato nulla, è lo stesso sistema del paranco. Solo che in mancanza di bozzelli ho pensato a dove potevo trovarne di simili...

Cè un pò da lavorarci per togliere in cono che entra nella canna, ma poi hai ciò che ti serve:mavieni:.

Inoltre di facile reperibilità,ed in varie misure...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena terminata la modifica, provata per pochi metri e si nota subito la differenza , leva morbidissima , la carrucula diminuisce lo sforzo in maniera mostruosa :ok:,a fondo blocca in maniera incredibile (e' il 4* px con asse da 16) conosco bene la carenza della frenata ,rispetto all'arcobaleno e al f.d. prossimamente tempo permettendo provo su strada , ringrazio l'amico pxista per avermi procurato, e spedite le carrucole , dalle mie parti si trovano pale da neve , liquore di genziana e arrosticini .... siamo montanari , figuriamoci articoli nautici

Link al commento
Condividi su altri siti

appena terminata la modifica, provata per pochi metri e si nota subito la differenza , leva morbidissima , la carrucula diminuisce lo sforzo in maniera mostruosa :ok:,a fondo blocca in maniera incredibile (e' il 4* px con asse da 16) conosco bene la carenza della frenata ,rispetto all'arcobaleno e al f.d. prossimamente tempo permettendo provo su strada , ringrazio l'amico pxista per avermi procurato, e spedite le carrucole , dalle mie parti si trovano pale da neve , liquore di genziana e arrosticini .... siamo montanari , figuriamoci articoli nautici

 

:sbav::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono pedante, ma a qualcuno è riuscita tale modifica su una pk 125? La prima serie, non le versioni successive....

 

mi scuso se ripeto la domanda due volte :oops:, ma magari non tutti rileggono tutti i post e quindi qualcuno può averla saltata, e poi non mi andrebbe di attrezzarmi per una modifica che poi in realtà non potrei fare!

 

scusate, e grazie di tutto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono pedante, ma a qualcuno è riuscita tale modifica su una pk 125? La prima serie, non le versioni successive....

 

mi scuso se ripeto la domanda due volte :oops:, ma magari non tutti rileggono tutti i post e quindi qualcuno può averla saltata, e poi non mi andrebbe di attrezzarmi per una modifica che poi in realtà non potrei fare!

 

scusate, e grazie di tutto! :ciao:

 

Hai ragione..

 

sColta facciamo una cosa, prova a mettere una foto del tamburo e vediamo com'è fatto.

io mi sono arrovvellato per la special, ma non ho ricavato nulla di buono..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione..

 

sColta facciamo una cosa, prova a mettere una foto del tamburo e vediamo com'è fatto.

io mi sono arrovvellato per la special, ma non ho ricavato nulla di buono..:azz:

 

Grazie della comprensione :ok::mrgreen:

Domani sera metto una foto del tamburo, anche perché non ne ho di accurate della mia al momento e non posso andare a farle all'una di notte :risata:

 

Pensandoci ho una foto dove si vede (malaccissimo) il tamburo davanti, ed è sulla pagina che ho dedicato alla mia vespa (http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/49846-la-mia-splendida-pk-125-senza-frecce.html) proprio la prima pagina, la terza foto dovrebbe far vedere (male) qualcosa del tamburo, ma domani prometto che metto una foto appropriata!

 

Nella special non hai risolto nulla nonostante la modifica? ma per via dell'affossamento?

 

Perché la pk penso sia l'unica small che non ha la "grana" dell'affossare visto che monta una forcella strutturata come quella del px...

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...