Vai al contenuto

maramao

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    387
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su maramao

  • Compleanno 30/12/1982

Informazioni Personali

  • Città
    Ceneselli
  • Le mie Vespe
    50 n, 200 rally, 150 px, 177 px

maramao's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. maramao

    maramao

  2. Vedo che anche dalle tue parti i prezzi non scherzano... è incredibile pensare di pagare certe cifre una vespa, ma credo che certi modelli possano quasi essere considerati come un investimento. La rally è uno di quelli, ma 10k stanno bene in tasca!
  3. Nn mi sono capito io(?): per matching numbers intendi ad esempio telaio VSE1T 123 e motore VSE1M 123? Perchê di norma questa cosa non é riscontrabile e tra telaio e motore vi é sempre una differenza di qualche decina/centinaia di numeri. O sto dicendo una stupidaggine? Mah...
  4. Qualcosa non mi torna: se dice che la vespa è del 77, perchè ha la scritta sullo scudo in corsivo, la scritta sulla coda in maiuscolo e il pulsante di accensione? Dalle foto direi che è bella ma non è di certo un conservato. Ciao
  5. Bel mezzo! Lasciala stare così com'è che non ci sbagli. Se vibra tanto puoi fare 3 cose: - farci l'abitudine - comprarti dei buoni guanti - vendila La velocità massima che dici è abbastanza in linea, quanto alle perdite d'olio, se non sono copiose le puoi anche sopportare. Vedo che hai la centralina femsa. Da me ha iniziato ad impazzire e ai primi sintomi ho montato una equivalente. Tornassi indietro smonterei la centralina originale e la terrei di scorta. Ancora complimenti:ciao:
  6. Per fare "almeno" i 140 con una vespa occorre una elaborazione molto più spinta di quella del nostro amico... Mi sa che a bigtop convenga sicuramente raccordare tutto e allargare la valvola se non lo ho già fatto... poi con quello che monta farà forse i 120 in posizione distesa... ma non credo sia il suo obiettivo mettere assieme una vespa super veloce...
  7. Ciao, dalle foto non capisco bene, ma se si tratta di perdite attorno allo scarico, consolati, penso siano normali, dato che sulle mie vespe e su tante altre le vedo. La mia rally ad esempio ne produce un po' in inverno... forse si scarbura leggermente col cambio di stagione e brucia male. Però mi pare di vedere un perdita anche tra cilindro e testa. Li è il caso di indagare. Aspetta anche altri pareri, personalmente aprirei, metterei una guarnizione nuova e la sporcherei con un po' di pasta nera (non so come si chiami, la mia è della saratoga). Poi pulisci i prigionieri e lubrificali leggermente, quindi serra nuovamente la testa alla giusta coppia di serraggio servendoti di una chiave dinamometrica.
  8. Io ho caricato a più riprese dei px su una audi A6 modello vecchio, ci stava bene, ma su una focus non so se ci stia. Ad ogni modo vuota tutti i liquidi per evitare danni e smonta specchi ed altre sporgenze prima di effettuare il carico.
  9. Ho raccordato i travasi quel tanto consentito dal carter originale, ma non ho modificato le luci, le ho solo rifinite un po' perchè avevano una finitura penosa!
  10. Beh, per fare quello che hai in mente, sei obbligato ad aprire i carter, a quel punto metti su l'albero e non se ne parla più! Non è un lavoretto da due minuti, per questo io prima valuterei l'effetto di altre modifiche, così puoi prendere confidenza con l'elaborazione, e la prossima volta farti il motore che più ti piace e senza compromessi. Buon lavoro, e controlla lo stato del famigerato pistone parmakit...
  11. Concordo in pieno con Pistone! Il 26 SI è un carburatore che faccio fatica a concepire, e l'albero in corsa 60 ha parecchi svantaggi, non ultimo le maggiori vibrazioni, e quasi sempre un massimo regime di rotazione sensibilmente inferiore. Ribadisco il consiglio di ieri: fa andare bene la tua vespa con quello che hai, ossia SI 20, albero c 57 e TSV. Così a spanne, mi gioco una palla che se togli 3 spessori alla base e aggiungi l'equivalente in testa, mantenendo lo squish a 1,5-1,6, e se carburi bene, avrai una vespa che magari non farà i 120, ma sarà sicuramente divertente. In tutto questo la variabile impazzita è l'espansione... forse andresti meglio con la sito... Credo però che prima di cambiare tutto occorra capire perchè il tuo motore non ti soddisfa, e il perchè credo stia nella fasatura...
  12. Mi pare che il G sia quello del t5, o sbaglio? Dovrebbe essere più basso, se è così credo proprio di montare l'E... se non è così, ti dico che monto un normalissimo si 24 preso da un px 200. La cosa importante è che ho lo spillo conico maggiorato. Sinceramente non ti so dire se il 26 è meglio o peggio del 24, a suo tempo ho scelto il 24 perchè mi sembrava il compromesso migliore e perchè credo che dal 24 in poi sia meglio cambiare tipo di carburatore e di aspirazione. Col senno di poi, sono davvero contento della scelta perchè il motore ai 90 beve pochissimo, e comunque mantiene buone prestazioni. Altra cosa, hai forato il filtro dell'aria? Io ho fatto un foro da 5 mm sulla parte in alluminio ovviamente, senza quel foro la vedo dura che tu riesca a carburarlo bene.
  13. Ciao, io ho un mazzuchelli anticipato. Si, la valvola va allargata verso l'ammortizzatore posteriore. In termini di mm io sarò andato indietro di 3-4 mm. Non ho letto bene la discussione, però ho visto che monti un si 20, allora forse non hai allargato la valvola. In questo caso ti toccherebbe riaprire i carter per fare il lavoro. Altra cosa, se hai il si 20, al posto tuo monterei una normale padella, fa meno occhio, ma è più adeguata di una espansione al tuo motore. A mio modesto avviso il TSV con il 20 è un po' sotto-sfruttato, ma non dovrebbe comunque andare male, quindi se fa i 100, faglieli fare bene lavorando su quello che hai (anticipo, carburazione, spessori su testa e base, marmitta) e poi valuti se ti soddisfa o se è il caso di riaprire tutto.:ciao:
  14. Ciao, ho anche io quel motore, credo che tu dovresti raccordare carburatore, scatola e valvola, allargare la valvola in senso anti orario di alcuni mm, poi misurare le fasi (non so se mi sto spiegando bene...) e montare un 24 con spillo maggiorato, ma soprattutto, eliminare il miscelatore. Fermo restando che ogni motore è una storia a se, mi sembra che tu abbia spessorato molto la base. Nel mio con tre guarnizioni le luci erano già del tutto scoperte, e mi sono fermato li. Con una configurazione così puoi montare una sito e avrai un motore che ti soddisferà. Il mio segna i 120 ed ha un'ottima progressione pur montando i rapporti del 200. Infine, so che tanti non saranno d'accordo, ma a me il mix su un motore elaborato non da tutta sta fiducia.
  15. maramao

    parmakit tsv

    Non credo occorrano saldature, a meno che tu non voglia fare un raccordo molto scavato. Sui carter del px arcobaleno si fa tranquillamente, ma non ci si può permettere di avere la mano pesante.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...