Vai al contenuto



Vespa modifica freno anteriore a tamburo


dareius
 Share

Recommended Posts

Dopo aver cercato inutilmente in negozi di nautica, questo pomeriggio sono andato del mio amico ferramenta e da una scatola ha tirato fuori alcune mini carrucole. Mi ha detto cerca quella che ti serve, dopo aver preso quella che ritenevo più adatta, prima di andarmene gli ho chiesto quanto gli dovevo, me l' ha regalata.

Credo che dovrebbe andare bene, devo solo forarla per fissarla al braccetto del freno.

Ciao Lux

Troppo piccola, la puleggia deve avere un diametro tra i 18 e i 25 mm.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 198
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La carrucola la trovi più facilmente in un negozio di nautica. La puleggia deve avere un diametro tra i 15 e i 18 mm. La mia è marca RWO codice R1557. Se proprio non la trovi posso vedere qui in giro dalle mie parti di procurartene una.

 

Tramite queste indicazioni, ho cercato sul sito della casa madre il rivenditore di zona. Li ho contattati, non avendola in casa me l'hanno ordinata, c'è voluto un bel pò di tempo, se non ricordo male quasi un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo piccola, la puleggia deve avere un diametro tra i 18 e i 25 mm.

:ciao:

 

Si, più è piccola e meno effetto hai. Però tentar non nuove, è regalata e comunque sia il foro nel mozzo lo devi fare. Al massimo è il male di tornare come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ieri ho mandato un mail direttamente alla ditta mazzeo, mi hanno risposto pochi minuti fa; il bozzello della RWO cod. 1557 lo hanno disponibile ed al prezzo di 10€ cad. + 12 € di s.s.; lunedì mattina faccio che ordinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

22€ però mi sembrano davvero esagerati! Occhio che non vorrei che si stessero approfittando della richiesta, il bozzello si può mandare tranquillamente anche tramite posta al costo di 60 centesimi...

 

Se volete io posso fare un "manino": Domenica questa devo andare a Rimini per un addio al celibato... magari ne posso prendere un po' e spedirvele ad una cifra decisamente meno onerosa! Però non assicuro né che sia aperto, né che ne abbia abbastanza disponibili (io magari ne prendo una decina).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si sono rotti le pa### con tutte le richieste che abbiamo fatto, a me hanno risposto alla seconda mail, poi quando ho chiesto il prezzo per spedire sono spariti, lo stesso è successo a mimmole

per di più, ti hanno gonfiato il prezzo per scoraggiarti, a me avevano detto 7,50€ il bozzello

a questo punto conviene orientarsi verso altre marche magari più reperibili

Link al commento
Condividi su altri siti

22€ però mi sembrano davvero esagerati! Occhio che non vorrei che si stessero approfittando della richiesta, il bozzello si può mandare tranquillamente anche tramite posta al costo di 60 centesimi...

 

Se volete io posso fare un "manino": Domenica questa devo andare a Rimini per un addio al celibato... magari ne posso prendere un po' e spedirvele ad una cifra decisamente meno onerosa! Però non assicuro né che sia aperto, né che ne abbia abbastanza disponibili (io magari ne prendo una decina).

se ti viene comodo mi faresti un piacere, posso farti una ricara postepay o qls del genere, :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, mi posso offrire anch'io da spedizioniere per il bozzello rwo di mazzeo... l'ultima volta che sono andato ne ho preso qualcuno in più, e comunque in 20 min sono la...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, mi posso offrire anch'io da spedizioniere per il bozzello rwo di mazzeo... l'ultima volta che sono andato ne ho preso qualcuno in più, e comunque in 20 min sono la...

Ciao. Clafo.

Beh io sono interessato :mrgreen:... fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, mi posso offrire anch'io da spedizioniere per il bozzello rwo di mazzeo... l'ultima volta che sono andato ne ho preso qualcuno in più, e comunque in 20 min sono la...

Ciao. Clafo.

 

se ne hai uno anche per me lo prendo volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, mi posso offrire anch'io da spedizioniere per il bozzello rwo di mazzeo... l'ultima volta che sono andato ne ho preso qualcuno in più, e comunque in 20 min sono la...

Ciao. Clafo.

 

Magari!!!

Ti mando un pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, mi posso offrire anch'io da spedizioniere per il bozzello rwo di mazzeo... l'ultima volta che sono andato ne ho preso qualcuno in più, e comunque in 20 min sono la...

Ciao. Clafo.

 

grande clafo , a questo punto conviene aprire una distribuzione ufficiale per l'utenza di v.r. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono stato dall' "amico" Mazzeo, il quale quasi controvoglia mi ha dato altri 3 (cosi ne ho 5 in tutto) bozzelli,dicendo che in negozio aveva solo questi e che non aveva modo di andare al magazzino (che è ad un paio di km).

Al momento sono già stato contattato da Maxwell, Piero58 e Smilzopx...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dareius! sono stato folgorato dalla tua idea! Fatto immediatamente la modifica ed ora la via Vespa Teresa frena!!:risata1[/i]

Questa elaborazione, semplice ed economica, consente di incrementare notevolmente le performance del freno anteriore a tamburo di tutte le vespe, senza ricorrere ai costi e all'invasività di un freno a disco.

La modifica è stata testata negli ultimi 25 anni sul mio PX 125 del 1980 con il quale ho percorso oltre 100k chilometri su strade di tutti i tipi senza riscontrare alcun problema.

 

DESCRIZIONE (vedere foto)

Si tratta di sostituire il morsetto ferma-cavo posto sulla levetta che esce dal tamburo, con una piccola carrucola (bozzello in gergo tecnico) nella quale far passare il filo del freno che viene poi fissato con un morsetto, praticando un piccolo foro parallelo a quello di uscita del cavo (dove c'è il registro a vite) sul supporto dove è avvitato l'ammortizzatore.

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Si crea quello che in gergo tecnico-nautico si chiama paranco 1:2 ovvero un sistema che permette di raddoppiare sulla levetta (dove è posta la carrucola) la forza applicata alla leva del freno sul manubrio.

 

MATERIALE NECESSARIO PER LA MODIFICA

- Una piccola carrucola con puleggia in ottone (alternativa acciaio o alluminio) che si può reperire in un negozio di nautica o in una ferramenta ben fornita. La carrucola deve essere piccola (quella in foto la puleggia è di 15 mm) altrimenti poi non avete corsa a sufficienza in quanto va a toccare sul supporto dell'ammortizzatore. Non utilizzate carrucole con puleggia in plastica in quanto il cavetto di acciaio col tempo tende a tagliarvi la puleggia

- Un nuovo filo del freno

- Un morsetto tipo quello per il filo della frizione

 

BENEFICI

Resterete impressionati dall'incremento della potenza del freno anteriore, la corsa della leva sul manubrio sarà più lunga, morbida e ben modulabile. Non riscontrati problemi di rottura del filo del freno o eccessivo consumo dei ferodi.

Nel caso di utilizzo molto intenso, discese con tornanti, il surriscaldamento del tamburo farà diminuire la potenza del freno per cui, in queste circostanze, non ne abusate con staccate al limite. Ricordatevi sempre che avete comunque un tamburo con tutti i suoi pregi e difetti...

 

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

ATTENZIONE: la prima volta che utilizzate la Vespa con questa modifica, cercate di prendere confidenza tirando con poca forza sulla leva, altrimenti rischiate di bloccare la ruota anteriore.

Dopo i primi giorni di utilizzo, dovrete registrare la tensione del filo, in quanto tende ad allungarsi per effetto dell'adattamento del cavo di acciaio curvato sulla puleggia.

 

A questo punto buon lavoro e non esitate a contattarmi per informazioni e chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sabato ho fatto la modifica e per quel poco che l'ho potuto provare causa inizio pioggia (e tutt'ora che siamo a lunedì mattina nn ha smesso) devo dirmi soddisfatto. Una mia ulteriore modifica è stata l'aggiunta di un registro dove viene fissato il cavo col foro aggiuntivo per una migliore regolazione quando il cavo si sarà adattato alla puleggia e un bulloncino inox di rinforzo nel foro del perno ribatturo che unisce le flangette e che fà da mozzo per la puleggia perchè mi dava l'impressione che a lungo andare potrebbe cedere.... Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea quella del registro, vedrò di metterne uno anche io, perchè ho l'impressione che i primi tempi dovrò regolarlo spesso

 

p.s.

ma il registro del freno anteriore, come ci lavorate?

ogni volta è una tribolazione, e non riesco mai a bloccarlo con il controdado

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per regolare il registro e chiudere quel dadino maledetto leggermente coperto dall'attacco ammortizzatore ho dedicato una chiave che uso solo per lui, l'ho piegata vicino alla "forchetta" di 45 gradi così lo raggiungo meglio poi tanto per poco che lo chiudi tiene, non ho mai notato si allentasse

Link al commento
Condividi su altri siti

montato ieri il bozzello rwo, ho fatto un giretto, e che dire.........grazie dareius:ok:

finalmente ho il freno anteriore...

unico difetto, che la leva arriva a toccare la manopola, ma probabilmente devo aspettare l'assestamento del cavo sulla carrucola, e tirarlo un pò perchè se lo tiro adesso, le ganasce iniziano a sfregare, a tratti per via del tamburo ovalizzato, pur rimanendo il cavo molle

Link al commento
Condividi su altri siti

@smilzoPX125E non ti preoccupare, lo usi un paio di giorno magari in città o paese in modo da usare molto il freno davanti e vedrai che la corda s'assesta bene e con una registrazione precisa sotto andrai bene! io è una settimana che ce l'ho e frena come nn mai, non mi tocca più la leva alla manopola e non sento le ganasce a riposo. Propongo di santificare chi ha scoperto questa modifica.... credo sia importante avere una vespa che gira bene, potente ed esteticamente bella ma quando devi frenare magari perchè t'hanno tagliato la strada, fermarti in tempo è l'unica cosa che conta per te, per gli altri e per il nostro amato mezzo a 2 ruote! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

edito anche il messaggio di Claffo che per quanto fosse stato scritto ne 2012 e ai tempi non infrangesse le regole, oggi puo indurre in errore!

Gian GTR

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

EDIT

 

Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento del forum! in particolare per quanto riguarda le regole del mercatino!

primo messaggio e già una trasgressione

buona permanenza!

 

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

edito anche il messaggio di Claffo che per quanto fosse stato scritto ne 2012 e ai tempi non infrangesse le regole, oggi puo indurre in errore!

Gian GTR

Credo con non sia scritto da nessuna parte sul regolamento che un utente possa acquistare per un altro utente un oggetto e poi spedirglelo.

Clafo si era reso disponibile a comprare e spedire i bozzelli senza nessun guadagno, in poche parole non li rivendeva.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...