Vai al contenuto



Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!


Calabrone
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Fischiava in giornate umide e piovose? In quel caso è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il fischio è dovuto alle rapide vibrazioni delle ganasce.

Prova magari a riaprire e soffiare. Poi metterei appena un pelino di grasso sulle camme e sui perni, facendo attenzione a non ungere il resto, eliminando gli eccessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io sono con Tazio. E' un lavoro definitivo, che dura nel tempo e mirato ad espellere efficacemente la polvere di frenata. Forse però è il caso di ridurre la larghezza e il numero dei canali.

 

Si vede che c'è lo zampino di un professionista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ma voi parlte così facilmente di smontere e rimontare ganasce come se nulla fosse, sarò io impedito ma nel posteriore ogni volta ci perdo l'anima....Mi sapete indicare un semplice trucco per un rapido svitamento del bullone ruota (oltre a mettere la marcia e cercare di schiacciare il freno che quando sono solo non ci riesco mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------------------------------

Ma voi parlte così facilmente di smontere e rimontare ganasce come se nulla fosse, sarò io impedito ma nel posteriore ogni volta ci perdo l'anima....Mi sapete indicare un semplice trucco per un rapido svitamento del bullone ruota (oltre a mettere la marcia e cercare di schiacciare il freno che quando sono solo non ci riesco mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Essere in due con uno che ti tiene frenata la ruota premendo il pedale! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
--------------------------------------------------------------------------------

Ma voi parlte così facilmente di smontere e rimontare ganasce come se nulla fosse, sarò io impedito ma nel posteriore ogni volta ci perdo l'anima....Mi sapete indicare un semplice trucco per un rapido svitamento del bullone ruota (oltre a mettere la marcia e cercare di schiacciare il freno che quando sono solo non ci riesco mai)

 

Basta allentarlo con la Vespa sul cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sarebbe ancor piu semplice se hai una pistola a impulsi tipo gommista!!!!!!!!! ciaooo

 

Ok per svitare, ma con cautela. Non usate la pistola pneumatica per avvitare, è troppo 'violenta', e con certi filetti non si scherza. Dinamometrica, rigorosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Io ho pensato la stessa cosa ma ho ragionato al contrario,il lavoro l'ho fatto realizzare da un officina specializzata in elaborazioni di impianti frenanti per vetture sportive e da competizione. La frenata è migliorata decisamente anche perchè ho provveduto a fare rivestire le vecchie ganasce con un materiale più morbido dell'originale. Gli intagli puliscono sempre la superficie delle ganasce e l'inclinazione favorisce l'espulsione dei residui di polvere. Ovviamente la durata sarà inferiore,a fine stagione vi dirò quanti km ho fatto con 2 vespe,una ET3 e una P200E elaborata. Allego foto,ciao a tutti.

queal'è il formato di questi due file che non è indicato, grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
queal'è il formato di questi due file che non è indicato, grazie.

ciao

 

 

Ciao... ho risolto..

 

e benvenuto.. ultimamente si iscrivono in tanti dalla tua provincia

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...come ti sei trovato.

...

quella soluzione è sconsigliata.... secondo me pericolosa e comunque irreversibile.... (se non sostituendo i tamburi).

 

...mentre è da preferire la soluzione adottata/consigliata da calabrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato la stessa cosa ma ho ragionato al contrario,il lavoro l'ho fatto realizzare da un officina specializzata in elaborazioni di impianti frenanti per vetture sportive e da competizione. La frenata è migliorata decisamente anche perchè ho provveduto a fare rivestire le vecchie ganasce con un materiale più morbido dell'originale. Gli intagli puliscono sempre la superficie delle ganasce e l'inclinazione favorisce l'espulsione dei residui di polvere. Ovviamente la durata sarà inferiore,a fine stagione vi dirò quanti km ho fatto con 2 vespe,una ET3 e una P200E elaborata. Allego foto,ciao a tutti.

 

Forse in questo caso nell'intaglio è meglio lasciare gli spigoli vero???

Intendo il solco di lasciarlo con i bordi belli taglienti giusto?? Così il ferodo in frenata si attacca meglio, giusto è il mio ragionamento???:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Per per gli spigoli consiglio una lima, meglio ancora se a sezione triangolare, così che permetta di addolcire anche i bordi degli intagli. E' più pratica e veloce della carta abrasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per iniziare il cambio delle ganasce (prima volta), lo farò ad entrambe le ruote.

Ho osservato attentamente le foto di Emanuele e la guida Wiki di Emilio (che ho imparato a memoria) e gli intagli fatti sul materiale frenante della ganascia sono fatti al contrario.

Esiste un verso corretto o è indifferente?

E se esistesse un verso migliore dell'altro quale dovrei seguire?

 

Con le ganasce in questa posizione quali linee di taglio dovrei seguire, quelle rosse o quelle blu?

ganascia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il verso corretto è quello blu, perchè convoglia la polvere verso il piatto ganasce, agevolando la sua uscita dal tamburo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a un punto morto, non riesco a proseguire.

Ho estratto tutto l'ambaradan e ho di fronte le ganasce che vorrei estrarre.

Ho tolto quell'affarino (come si chiama?) metallico che si trovava nella zona in rosso.

 

Come togliere la molla e quale lato preferire (evidenziati in giallo)?

 

Nella zona blu c'è da fare qualcosa? E se sì...come?

 

Non so neanche impennare quindi.... la vespa resta così fin quando non rimonto il tutto :mah:

 

 

Ore 20:45. Le ho tolte...domani monto le nuove già intagliate. Vi posto una foto delle ganasce.

ganascia3.JPG

intagli.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------------------------------

Ma voi parlte così facilmente di smontere e rimontare ganasce come se nulla fosse, sarò io impedito ma nel posteriore ogni volta ci perdo l'anima....Mi sapete indicare un semplice trucco per un rapido svitamento del bullone ruota (oltre a mettere la marcia e cercare di schiacciare il freno che quando sono solo non ci riesco mai)

 

Tra le altre cose ti puoi autocostruire un semplice attrezzo per tenere fermo il tamburo senza la ruota....basta un arco con adeguata maniglia che si fissa sui prigionieri lasciati liberi appunto dala ruota.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, io mi chiedo come facciate a togliere la molla con la pinza. La soluzione più veloce è certamente infilare un grosso cacciavite nella parte blu, in modo da fare leva e divaricare i ceppi, così da "scavalcare" la testa tonda della camma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...