Vai al contenuto



Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!


Calabrone
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

io sono del parere che gli intagli sul tamburo siano più azzeccati, perchè è il ferodo che deve essere pulito dal tamburo intagliato,infatti nelle macchine usano i DISCHI baffati(intagliati) o forati, appunto per pulire la pastiglia che altrimenti tende a vetrificarsi e non frenare più (e a fischiare).

d'altro canto c'è da dire che il tamburo della vespa è molto fino e già si ovalizza lo stesso...praticando intagli peggiora il probema, qundi piùttosto di niente è meglio intagliare le ganasce,anche se non sarebbe la soluzione più "frenante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma gli intagli devono essere parziali? Cioè quando faccio l'intaglio mi devo fermare a metà oppure mi fermo quando vedo il metallo delle ganasce fra l'intaglio?

Io mi sono fermato a metà spessore, ma credo si possa arrivare sino a scoprire il metallo.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucchetto che funziona,basta risegare con il seghetto come da

foto fino quasi a sotto e importante arrotondare tutti gli spigoli vivi

intorno al ferodo e anche nei tagli .Il tempo che si assestano poi

mi direte.Questo post vale x chi come me non lo sapeva.

Alla prossima Emanuele

 

 

FUNZIONA!!!

 

fatto sulla mia specialina e frena di lusso ora.........anche perchè con i tamburi da 9.....ciài poco da frenà bene!!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma se intagliate le ganasce fino al ferro non potrebbe succedere in frenata uno scollaccio di una parte di materiale? Io così avevo avuto questo problema però con le massette della frizione della minimoto!In quel caso non successe niente di che,ma se succedesse in frenata penso che sia un pò rischioso o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son deciso anch'io a fare questo upgrade, è stato semplicissimo per me, che di solito mi scontro con le mie capacità tecnico-muscolose...

 

Per il momento solo all'anteriore (forcella perno 16), 3 intagli sopra, 4 sotto.

 

Tra l'altro mi ero procurato una forcella completa arcobaleno da sostituire ma non l'ho ancora fatto. Qualcuno sa dirmi la differenza del piatto, cioè dovrebbero esserci le ganasce autocentranti, ma come funziona questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

sabato mi sono messo a smontare il tamburo anteriore, per controllare l'usura delle ganasce, ho una frenata mooolto lunga:roll: ma ho scoperto che sono nuove di pacca, ancora non si sono cunsumate uniformemente, comunque visto che avebvo letto questo topic, ho intagliato le ganasce, ma non ci ho visto una grande differenza, la frenata è sempre lunga

ho provato a regolare la tensione con la vite fuoiri dal tamburo, ma sento sfregare le ganasce, e non sono andato oltre, ma non è cambiato nulla, ho la sensazione che debba ancora stringere, perchè la camma che apre le ganasce, non fa tutto il movimento completo, il fatto è che non so se deve farlo tutto o meno, se sia solo un problema di ganasce nuove che devono assestarsi, o altro:mah:

spero che qualcuno riesca ad illuminarmi:Ave_2:

 

il prossimo ritaglio di tempo lo dedico al posteriore, dove al contrario la frenata è ottima, ma voglio comunque controllare con i miei occhi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo anch'io far il cambio delle ganasce.....

Ho acquistato queste:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - GANASCE FRENO ANTERIORE E POSTERIORI NEWFREN CON SCANALATURE VESPA PX- PK ESCLUSA PK S

 

che ne dite?

 

a cambiare le ganasce, devo anche cambiare qualche altro pezzo? tipo molla, anelli in gomma....

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le newfren ho scoperto di averle al posteriore e devo dire che frenano benissimo.

 

All'anteriore ho fatto gli intagli ma non ci ho fatto nemmeno 10Km, è presto per dire se ci sono miglioramenti (ganasce nuove originali Piaggio).

 

Smilzo, se hai fatto tanto chilometri e le pastiglie non si consumano in modo uniforme potrebbe essere anche il tamburo ovalizzato. Vibra molto quando freni?

 

Un'altra cosa: se hai registrato la vite e senti che sfrega anche senza premere il freno, vuol dire che hai stretto troppo, allentale fino a quando non senti più sfregare. Fai qualche decina di chilometri a freno tirato (non troppo, ovviamente), in strade dove sai che non passa nessuno. Metti terza, quarta, e giri circa ai 70 all'ora con il freno tirato, così adatti le pastiglie al tamburo.

 

Se dopo circa 30-40Km non frena ancora bene allora probabilmente hai il tamburo ovalizzato, lo porti in rettifica e con poca spesa te lo sistemano.

 

a cambiare le ganasce, devo anche cambiare qualche altro pezzo? tipo molla, anelli in gomma....

Ciao Marco

 

No, solo le ganasce, però occhio che se non usi l'estrattore ti conviene togliere prima la vite del contachilometri (è dietro, sotto al cavo del freno). E' una vite di plastica, si rovina con niente.

 

Se usi l'estrattore invece sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le newfren ho scoperto di averle al posteriore e devo dire che frenano benissimo.

 

All'anteriore ho fatto gli intagli ma non ci ho fatto nemmeno 10Km, è presto per dire se ci sono miglioramenti (ganasce nuove originali Piaggio).

 

Smilzo, se hai fatto tanto chilometri e le pastiglie non si consumano in modo uniforme potrebbe essere anche il tamburo ovalizzato. Vibra molto quando freni?

 

Un'altra cosa: se hai registrato la vite e senti che sfrega anche senza premere il freno, vuol dire che hai stretto troppo, allentale fino a quando non senti più sfregare. Fai qualche decina di chilometri a freno tirato (non troppo, ovviamente), in strade dove sai che non passa nessuno. Metti terza, quarta, e giri circa ai 70 all'ora con il freno tirato, così adatti le pastiglie al tamburo.

 

Se dopo circa 30-40Km non frena ancora bene allora probabilmente hai il tamburo ovalizzato, lo porti in rettifica e con poca spesa te lo sistemano.

 

non mi ricordo se vibra, o non ci ho fatto caso, tra le tante vibrazioni, appena esco verifico, comunque le ganasce sono proprio nuove, sono pulitissime, se avessero 2-3000km sarebbero sporche, invece niente

ma a camminare col freno tirato non scaldo i tamburi, col rischio di ovalizzarli?

io l'ho fatto, ma per poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta strada hai fatto con quelle ganasce? Perché se sono proprio nuove l'unica cosa che mi vien da pensare è proprio il tamburo ovalizzato.

 

Sia chiaro che non sono un meccanico eh, parlo solo per esperienza personale. Sicuramente qua ci saranno un sacco di persone che potranno darti consigli molto più tecnici dei miei! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta strada hai fatto con quelle ganasce? Perché se sono proprio nuove l'unica cosa che mi vien da pensare è proprio il tamburo ovalizzato.

 

Sia chiaro che non sono un meccanico eh, parlo solo per esperienza personale. Sicuramente qua ci saranno un sacco di persone che potranno darti consigli molto più tecnici dei miei! ;-)

 

da quando ce l'ho io sui 4-500km

il vecchio proprietario mi disse che erano nuove, ma non so con quanti km, magari sono ancora in rodaggio, ma lo dico da anche io da profano, non so quanti km ci vogliono

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tamburo è ovalizzato le pastiglie non fanno contatto per tutta la loro lunghezza, ma solo in certi punti.

 

Quando ho aperto io il tamburo avevo le vecchie ganasce che avevano si e no il 10% della loro superficie usurata, il resto era nuova, sembrava non fosse proprio mai stata toccata.

 

Io non ne so niente eh, però mi han detto che è il classico sintomo del tamburo ovalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in un officina e sono fortunato perche posso farmeli i lavori il sabato e la domenica. Ho fatto delle prove con un vecchio gruppo anteriore, che era ovalizzato. L'ho tornito e poi ho messo del blu di prussia sulle ganasce che a contatto con il tamburo lasciano le impronte. Poi con il tornio e ho fatto 1 solo intaglio in lunghezza su un gruppo di ganasce e con il controllo numerico in fresa ho fatto su un altro gruppo intagli a 45 gradi profondi circa 1 mm con un fresino sferico da 2. Testate entrambe e in ognuna della 2 la frenata è migliorata, chiaramente ho tolto gli spigoli vivi. Credo che non sia come si fanno ma fare soltanto gli scarichi solo pero dopo aver visto che le ganasce prendono il tamburo per tutta la loro superficie. Il percorso cam ce l'ho ancora :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in un officina e sono fortunato perche posso farmeli i lavori il sabato e la domenica. Ho fatto delle prove con un vecchio gruppo anteriore, che era ovalizzato. L'ho tornito e poi ho messo del blu di prussia sulle ganasce che a contatto con il tamburo lasciano le impronte.

 

Probabilmente è l'ora... ma io ho capito fino a qua! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero di no, sennò mi prende 20€ il tornitore :crazy:

 

Io per verifica ho montato le ganasce nuove senza portare in rettifica niente, il risultato è stato che adesso non frena una fava, esattamente come prima! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

questi freni sono una vera disperazione!!!

pxp200e lavori eseguiti:

eliminato spigoli,3 tagli ,carteggiatura ,lubrificati gli spinotti e camma

risultato non frena ,le ganasce tendono a tornare lucide non credo che per assestamento richiedano 1000 km

anche nella mia newfren scatola nera e verde

se rettifico il tamburo devo ricambiare le ganasce?prima vorrei essere sicuro della necessita della rettifica ma non so come testarle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Io ho cambiato le ganasce da poco e nel momento in cui freno fischiano. credo non sia normale, vero? ...forse dovrei fare gli intagli anche io?

ciao

 

Oltre agli intagli (che sono ottimi, fatti di recente frena il doppio) dovresti smussare gli angoli delle ganasce in modo che si vadano ad assestare bene nella sede consumata del tamburo!

 

ci@@@@

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...