Vai al contenuto



Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!


Calabrone
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, io ho detto "forse", e comunque le originali a me non fischiano, e le New Fren non sono originali. Prova a fare i tagli. Se poi continuano a fischiare, o le tieni o monti le originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ganasce sono della "new fren", mi sembra che la mescola fosse morbida...

 

prova a smussare per bene tutti li spigoli vivi della ganascia e vedi se continua.. la mescola della newfren dovrebbe essere un pelo morbida, ma probabilmente le ultime sono diverse da quelle che ho maneggiato io.

prova un pò, o aspetta cha facciano forma ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco.. comunque io x provare le ho fatti gli intagli, 2 solamente x ganascia, totale 4... frena e bene ora..per adesso la uso cosi, ma quando le cambierò ne faro 3 e 3 x asse.. ottimo consiglio sulle ganasce originali.. le new fren fischieran sempre, smussa fin che vuoi ma fischiano sempre... e costano come le originali come i dischi frizione: idem...meglio original!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco..

 

Attento, la tua non può essere del 1983, ha i galletti esterni ai cofani. Probabilmente è rimasta a giacenza un paio d'anni prima di essere immatricolata.

 

Nell'83 avrebbe avuto il perno ruota da 20mm. Non devi cercare la forcella Arcobaleno, ma solo il piatto. Per la forcella, invece, ti serve quella di un PX pre Arcobaleno degli anni 1982 o 1983. Tale forcella ha il perno ruota da 20mm e la sede bloccasterzo del tipo vecchio. Per intenderci, quella a fessura, non lo svaso a mezzaluna degli Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Marben x le info ma credo rimarra così, ora frena e non mi dispiace affatto! oggi tra le 13 e le 13,30 ho fatto qualche km, 24 con la precisione....beve parecchio ma va da Dio! son contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ma è meglio che gli intagli, tenendo conto della rotazione della ruota, puntino (quindi "scarichino") verso il tamburo o verso il piatto ganasce?

 

penso sia comunque meglio verso il piatto ganasce... è l'unica parte che si avvicina di più all'uscita (oltre che all'entrata) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

...ripesco questo interessantissimo post visto che il primo intervento sul 200 sara dotarlo di freni....

Oltre ai tagli indicati qualcuno suggerisce di carteggiare la superfice delle ganasce prima di montarle.

Serve a qualcosa ?

 

:ciao: e Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, contribuisco, ne avevo sentito parlare di questa cosa di intagliarle e ho sentito solo pareri positivi!

Per quanto riguarda il fischiare, su ganasce o pastiglie che siano, è sempre buona cosa arrotondare tuttti gli spigoli con una lima (senza esagerare, basta smussare lo spigolo) e dare una passata anche sopra (dove appoggiano per frenare..) senza esagerare..da quando lo faccio, sulle pastiglie della macchina non fischiano più.

e aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli..

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli

Servono anche come indicatori di consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli..

queli intagli nelle pasticche grandi serve proprio per far smaltire la polvere(difatti quando sono quasi finite il canaletto è quasi pieno)

 

smussare gli spigoli serve oltre che a non far fischiare i freni anche a far assestare la gnascia o la pasticca al tamburo o al disco(nelle macchine è piu evidente il dente che si forma dove il materiale di attrito non arriva)

 

sulla mia vespa ho smussato gli spigoli e ho fatto anche gli intagli e anche pulendopiu volte il freno fischia sempre;ma comunque la frenata è buona per essere un PX primo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, qualcuno sa dirmi qual'è la miglior marca di ganasce per il PX prearcobaleno? Io ho montato le Newfren e mi sembra che non siano eccezzionali, anzi, la frenata è molto lunga...c'è di meglio in commercio? Grazie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....c'è di meglio in commercio?....

 

prova le originali Piaggio..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ho notato che le Newfren recenti (quelle in confezione nera e verde) sono di fattura molto approssimativa, la fusione è piena di sbavature e spesso occorre ripassare i due fori della molla. Personalmente ho notato questo sul tipo di ganasce che si monta all'anteriore sulle Sprint, GT, Rally, ecc.

Cercando di metterle su una Bajaj, che monta lo stesso tipo di ganasce, ho dovuto rinunciare perchè con mio grande stupore il tamburo non calzava. Confrontate con le originali (fatte molto meglio) e con altre per i vecchi Vesponi, anche ad occhio si percepisce una certa differenza nelle quote.

 

Tutt'altro discorso per le vecchie Newfren, quelle in confezione verde e bianca, quelle erano veramente ottime ganasce.

 

Comunque in generale le ganasce originali Piaggio se la cavano egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

beh....avendo lavorato una 15ina d'anni nei metalli, mi sento di dire che la ghisa arrugginisce solo a guardarla......intagliandola e creando più spigoli e cave....forniamo solo più punti d'attacco alla ruggine....e in caso di surriscaldamento, più punti di "frattura" avendola intagliata.....è senz'altro meglio lavorare le ganasce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...