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Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...


semiscopremiamoglie
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Ciao a tutti!

Splendida guida e ottime foto! Complimenti!

Una domanda: ho un px my del 2003, quello con l'ultimo tipo di contakm. Mi pare che la lancetta salga un po' troppo velocemente diciamo da 0 fin verso i 50-60, scartando dalla reale velocità del mezzo...c'è qualcosa che si può fare per rimediare o me la devo tenere così?grazie!

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Ottima guida sul serio!!!

 

Una domanda soltanto, io dovrei sostituire solo la ghiera (nera) e il vetrino (magari anche la guarnizione de dovesse risultare secca)...dove posso trovarli? Su ebay e vari ho già guardato ma nada, o contakm completo o niente...

 

Grazie mille!!!

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Figurati, di nulla! é un piacere!

Cima, secondo me, è il sancta sanctorum per le vespe ed in generale per tutti i veicoli del bel tempo andato: riesce a trovare quasi di tutto! E poi è gentilissimo e soprattutto economico: un signore non più giovanissimo che lavora davvero con passione...e con un negozio che sembra uscito dagli anni 50:-) ...mica come quei centri enormi dove a momenti ancor prima di sapere cosa vuoi incominciano a dirti che no, non lo fanno più, non si trova, non lo hanno, non si ordina, devi aspettare una settimana, ...ma cambiamoto ecc...(non tutti, ovvio, ma così ce ne sono un mucchio...).

Ciao!

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STAFF
ciao, anche a me vibra la lancetta, però la velocità la segna giusta.

non sono mai riuscito a sistemarla.

aspetto anche io qualche consiglio ;-)

 

:ciao:

 

ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale......

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ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale......

 

ciao MrOizo, avevo già provato con una goccina d'olio (Wd40 tipo lo svitol) e non si è risolto lo fa' solo un po' di meno.

Purtroppo me lo devo tenere così, si sarà rovinata la molla (prima o poi lo sostituirò).

cmq grazie lo stesso ;-)

 

:ciao:

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  • 2 months later...
Ciao,

 

visto che si parla di sistemare il contakm:

il miio px 150 del 1982 ha da poco la alnacetta che "vibra", e arrivato a 60 Km non sale piu' anche accelleranndo.

Il conteggio dei km e' ok.

Ha percorso 86000 km ma il difetto si e' presentato di colpo.

Come posso intervenire?

grazie

 

Roberto

 

Sei sicuro che la misura dell distanza è corretta?

Al mio è successa la stessa cosa, tachimetro che ballava molto fino a 6 km/h e poi non saliva più.

La colpa era del rinvio sul tamburo, avevo 99000 km e si era consumato nella parte centrale.

L'errore sulla distanza non era eccessivo, soprattutto andando a velocità medio basse.

 

:ciao::ciao::ciao:

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  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio?

 

p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente.

 

grazie

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ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio?

 

p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente.

 

grazie

anche io ero nella tua stessa condizione e per lucidare il vetro del cont km ho utilizzato il polish per togliere i graffi dagli schermi dei cellulari, funziona perfettamente!

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  • 3 weeks later...

Formidabile e grazie mille...caso strano ho un prima serie e da restaurare anche il contachilometri...nulla al caso...se si restaura una vespa si restaura tutto...

 

 

 

Sei stato grande....Continua sempre a mettere queste belle cose e grazie...

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

:vespone::vespone::vespone::vespone:

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  • 3 weeks later...

complimenti per la guida....

avrei una domanda da farvi: la mia ghiera esterna del contakilometri (quella nera, o cromata esterna al vetro, per intenderci) è rovinatissima e tutta ammaccata.. l'ho ritoccata di nero con il pennarello per ritocchi ma resta comunque rovinata... si trova in come parte separata in negozio oppure fa parte del contakm intero? si può restaurare?

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questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente

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questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente

Salve ragazzi ho provato a sistemare il mio contach. di un et3, ma vedo che i numeri sono troppo duri nel girare,i cavalieri li ho messi perfetti con le sue tacche ,però quanto faccio la prova a girare il pistoncino,mi si blocca e mi fa uno strano scatto,perchè?ho provato dello svitol,ma niente......AVETE UN CONSIGLIO COME POSSO FARE? GRAZIE!:Ave_2::Ave_2::-(:-(:-(

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

La guida è molto utile e ben fatta:-) Tuttavia bisogno sottolineare che una volta che si svila la lancetta si stara lo strumento e anche se si fa attenzione nel rimetterla, non sarà mai come prima...

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