Vai al contenuto



GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
 Share

Recommended Posts

25 minuti fa, Tondo68 dice:

Credo che questo gruppo termico possa sviluppare una potenza ragguardevole anche in corsa 57, sebbene, in tutta sincerità, io nutra qualche dubbio circa la possibilità di ottenere risultati strabilianti nella configurazione p&p: i travasi respirano ugualmente a sufficienza anche senza lavorare il carter, vista la conformazione del pistone, ma la mancanza di ritardo in aspirazione (spalla albero standard) è sempre un fattore molto penalizzante.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tondo,un'ottimo e performante gt di nuova produzione creato per un veicolo non più in produzione è una figata. Un plauso a chi la voluto e pensato.

Le discussioni sono esplose da quando hanno postato la 1à bancata,se volevano far parlare di questo gt all'infinito hanno fatto centro.

Al momento come discussione è sulla cresta dell'onda,stranamente nessuno ha  seguito pari passo quanto dichiarato dal tale che l'ha bancato P&P  per poter confrontare se ci sono possibilità di smentita.

C'è chi l'ha fatto con il carter lamellare e il Si 26 con la torretta drt è ha rilevato una bancata con una curva di coppia  e un picco di potenza massimada far tramare un 221mhr,c'p chi lo ha montato con il nuovo SI 28 ma sempre con la torretta drt e si ribalta in 2à di gas,poi c'è quello di Damiano e Tondo montato rifasato con varie migliorie,raggiungendo prestazioni superiori di un Polini in ghisa a sua volta ottimizzato.

E fino a qui ci siamo,manca solo la testimonianza di chi lo monta da scatola,con la Polini original e 8 punti di getto massimo,su un px nuovo di zecca appena uscito da concessionario e bancarlo per rilevare 16,5 hp come la 1à bancata postata su Facebook

 

Personalmente penso che nessun GT in commercio posso avere una resa del genere "come quella dichiarata",poi per carità tutto può succedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paletti , si legge ovunque delle tue critiche a questo nuovo gruppo termico , su questo forum ed in altri lidi . Non essendo pratico di elaborazioni non saprei nemmeno dire se i tuoi dubbi siano fondati o meno , ad ogni modo secondo me sbagli approccio . Lo dico perchè ho notato leggendo i tuoi interventi che più che dubitare della bancata di questo nuovo gruppo termico temi che la cavalleria dichiarata sia simile a quella del tuo motore .Detto in altre parole .. non metti in dubbio che questo gruppo termico possa sviluppare una potenza di 15.9hp ,dubiti del fatto che la rilevazione della bancata sia 'paurosamente' vicina a quella del tuo motore (differente) .
Comprenderai che il paragone ha poco senso visto che i due motori messi a confronto sono totalmente diversi (a partire dal motore base ) .
Non puoi nemmeno aggrapparti al discorso "io ho speso X mila euri per il mio motore non può essere peggio di un gruppo termico di Y centinaia di euro"  perchè se ricordo bene per il tuo motore ti sei rivolto ad un professionista del settore , che ha prezzi congruenti alla sua 'fama' . Non ha senso paragonare i costi di un 'elaborazione completa (+IVA ,+ manodopera,+ricarico sui pezzi,+varie ed eventuali) al costo singolo di un gruppo termico in scatola .

Ad ogni modo , per quanto poco conti , reputo molto ottimistica la valutazione sulle prestazioni di questo gruppo termico ,soprattutto in configurazione P&P .
Ho notato inoltre leggendo pareri ed opinioni su un noto social network che a distanza di pochissimo tempo dall'uscita esisteva già una schiera di ferventi sostenitori ..  fenomeno strano a mio parere . Mah .

Attendono questo gruppo termico molti possessori di ottavo di litro : devo farli tornare con i piedi per terra , perchè la possibilità di slegare una cavalleria (eventualmente) abbondante come quella dichiarata potrà essere fatta solo su strade a loro attualmente precluse .

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Razos dice:

Paletti , si legge ovunque delle tue critiche a questo nuovo gruppo termico , su questo forum ed in altri lidi . Non essendo pratico di elaborazioni non saprei nemmeno dire se i tuoi dubbi siano fondati o meno , ad ogni modo secondo me sbagli approccio . Lo dico perchè ho notato leggendo i tuoi interventi che più che dubitare della bancata di questo nuovo gruppo termico temi che la cavalleria dichiarata sia simile a quella del tuo motore .Detto in altre parole .. non metti in dubbio che questo gruppo termico possa sviluppare una potenza di 15.9hp ,dubiti del fatto che la rilevazione della bancata sia 'paurosamente' vicina a quella del tuo motore (differente) .
Comprenderai che il paragone ha poco senso visto che i due motori messi a confronto sono totalmente diversi (a partire dal motore base ) .
Non puoi nemmeno aggrapparti al discorso "io ho speso X mila euri per il mio motore non può essere peggio di un gruppo termico di Y centinaia di euro"  perchè se ricordo bene per il tuo motore ti sei rivolto ad un professionista del settore , che ha prezzi congruenti alla sua 'fama' . Non ha senso paragonare i costi di un 'elaborazione completa (+IVA ,+ manodopera,+ricarico sui pezzi,+varie ed eventuali) al costo singolo di un gruppo termico in scatola .

Ad ogni modo , per quanto poco conti , reputo molto ottimistica la valutazione sulle prestazioni di questo gruppo termico ,soprattutto in configurazione P&P .
Ho notato inoltre leggendo pareri ed opinioni su un noto social network che a distanza di pochissimo tempo dall'uscita esisteva già una schiera di ferventi sostenitori ..  fenomeno strano a mio parere . Mah .

Attendono questo gruppo termico molti possessori di ottavo di litro : devo farli tornare con i piedi per terra , perchè la possibilità di slegare una cavalleria (eventualmente) abbondante come quella dichiarata potrà essere fatta solo su strade a loro attualmente precluse .

ciao Razos,in qualche modo ti sei risposto da solo.

Io sono del parere che se ci sono novità sia nel settore meccanico e tecnico,su un mezzo che non è più in produzione è fantastico.Fa bene e stimola gli eventuali sviluppi migliorativi.

Tu mi hai menzionato per il calcolo euro/hp,ma lascia perdere me,fai finta che io non esisto,su 100 amici con il px con 400 euri oggettivamente e non a chiacchiere, quanti hanno incrementato le loro prestazioni del 110% con un 125,del 90% con un 150.

Confermo tassativamente e mi pento di non averlo fatto prima,quando hanno pubblicato e dichiarato i dati rilevati,se invece del VMC era un Pinasco,avrei ripetuto dalla A alla Z le stesse identiche parole,anzi visto il mio attaccamento sarei stato molto più duro.

A 52 anni e posso confermare di essermi leccato tante ferite,ferite causate da naturali esperienze legali o meno,ferite causate troppo spesso da un comportamento ingenuo verso il prossimo.Sono un buono di natura,abbaio molto ma poi alla fine una volta che mi sono sfogato finisce li.Ma purtroppo ci sono molte se non troppe  persone sottili e calcolatrici,non ti danno neanche il tempo di girarti che ti  pugnalano alla schiena.Purtroppo non tutti lo capiscono e colpiscono chi apparentemente sembra più debole.Spero di essermi spiegato:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

Tu mi hai menzionato per il calcolo euro/hp,ma lascia perdere me,fai finta che io non esisto,su 100 amici con il px con 400 euri oggettivamente e non a chiacchiere, quanti hanno incrementato le loro prestazioni del 110% con un 125,del 90% con un 150.

Lasciamo perdere anche le percentuali di incremento potenza che l'ultima volta con il Dr177 non è finita tanto bene :Lol_5:
Per il resto la penso come te , molto dubbioso .
Staremo a vedere , la curiosità non manca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto di una bancata p&p dove sono arrivati ad un cavallo in meno rispetto a quello dichiarato di 17 circa, tuttavia c'è da dire che chi lo ha bancato la prima volta e poi ha pubblicato quel famoso video da 17 cavalli ha detto e ridetto in tutti i modi che c'è stata una attenta e ben studiata messa a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, 0m8r4 dice:

Io ho letto di una bancata p&p dove sono arrivati ad un cavallo in meno rispetto a quello dichiarato di 17 circa, tuttavia c'è da dire che chi lo ha bancato la prima volta e poi ha pubblicato quel famoso video da 17 cavalli ha detto e ridetto in tutti i modi che c'è stata una attenta e ben studiata messa a punto.

 

ciao o è P&P o non lo è .Comunque non se ne esce.Buonanotte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusato l'OT, essendomi incuriosito ho visitato il sito officine Tonazzo e ho visto che oltre a questo GT ce n'è un altro sempre VCM mod. Stelvio che ha la testata colore oro e il pistone mono fascia, avete capito se ci sono altre differenze, io non ne ho notate.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pulun dice:

Io direi che non sei affatto OT... emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Effettivamente me ne sono reso conto dopo aver inviato la risposta quando ho riletto il titolo che non ero OT, mi aveva tratto in inganno la disquisizione sugli eventuali test di misurazione effettuati su bancata.

Ritornando al discorso dei GT in vendita da Tonazzo, non si capisce se ci sono effettivamente differenze tra i cilindri, anche le foto hanno angolazioni differenti e non lasciano fare confronti tra luci, ampiezza travasi ecc..., poi le teste oltre al colore per cosa differiscono, non ci sono foto fatte da sotto, sono entrambe a candele centrale o una testa è a candela laterale, unica differenza evidente è che su un gruppo è previsto un pistone a due fasce e sull'altro ad una.

Visto che vorrei cambiare l'ormai stanco DR potrebbe essere una alternativa al pinasco alu (quello base non il magny cours) che volevo montare.

Saperne di più sarebbe interessante;-)

 

 

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, PISTONE GRIPPATO dice:

Se quei due anzichè fumare avessero scoreggiato forse sarebbe uscito qualche hp in più...

Fomare in un Filmato non è consentito, scoreggiare si.

:risata::risata:

ciao Felice,lascia stare ti prego.Se dici be ti massacrano.Aosta +2 Bolzano -4 Firenze +6 Genova +12 Milano +5......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma quando al banco stabiliscono una potenza di 15,7 cv, intendono all'albero o alla ruota? Se riferiti alla ruota sono assolutamente credibili visto che si tratterebbe di circa 13,8 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kenbert dice:

Ma quando al banco stabiliscono una potenza di 15,7 cv, intendono all'albero o alla ruota? Se riferiti alla ruota sono assolutamente credibili visto che si tratterebbe di circa 13,8 cv.

ciao e buona Pasqua a tutti.

 

La  Vespa è stata bancata  su rulli,quindi i dati rilevati sono alla ruota,che all'albero corrispondono a  17 e ciccia.

Ribadisco e spero non ci siano più polemiche,il prodotto non si discute è fatto bene collocandosi ad alto livello nella categoria.Ma se un ottimo prodotto lo si esalta all'infinito,la risposta la trovi nella foto.Mai visto dei sofficini così a casa mia,neanche quando vivevo con i  miei

ch_findus_trova_carletto-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che coi vari banchi di prova potenza, siano essi inerziali o frenati, chi li sa usare riesce a tirare fuori i valori che vuole lui, giocando con parametri vari e coefficienti di correzione. Senza contare la virtuale impossibilità di accertare il rendimento della trasmissione. L'unica misurazione minimamente attendibile si può avere col motore a banco, attingendo direttamente all'albero motore. Come li testano le varie case costruttrici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di solito, ma non so in questo caso, o prima o dopo la prova in "trazione" si fa trascinare la trasmissione e si misurano le perdite della trasmissione, in automatic poi il software fa I calcoli della Potenza apparente all'albero.

Un modo per "gabbare" la misura potrebbe essere quella di far trascinare la frizione in pochino, in questo modo vengono sovrastimate le perdite e la Potenza all'albero risulta piu alta di quella reale.

Vol.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 20/3/2018 at 15:38, mariopx dice:

Ritornando al discorso dei GT in vendita da Tonazzo, non si capisce se ci sono effettivamente differenze tra i cilindri, anche le foto hanno angolazioni differenti e non lasciano fare confronti tra luci, ampiezza travasi ecc..., poi le teste oltre al colore per cosa differiscono, non ci sono foto fatte da sotto, sono entrambe a candele centrale o una testa è a candela laterale, unica differenza evidente è che su un gruppo è previsto un pistone a due fasce e sull'altro ad una.

 

Nessuna differenza tra testa di un colore e un altro. Semplicemente dovendo risparmiare per mantenere il prodotto commercialmente appetibile colorano le teste con il colore che hanno a disposizione, quello che esce, esce. Di VMC Stelvio Alu ne esiste uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2018 at 21:24, paletti dice:

Tu mi hai menzionato per il calcolo euro/hp,ma lascia perdere me,fai finta che io non esisto,su 100 amici con il px con 400 euri oggettivamente e non a chiacchiere, quanti hanno incrementato le loro prestazioni del 110% con un 125,del 90% con un 150.

Beh, a meno che tu non debba farti fare dal meccanico anche la carburazione, per tirare fuori 16/17CV non servono 1000€ ... Polini ghisa, albero originale lavorato, SI24, padella lavorata. E tante tante ore di fresa e prove :-). Se sono riuscito io a tirare fuori 16CV da una configurazione del genere, una persona "preparata" che sa fare bene il suo lavoro credo possa andare ben oltre... Ho visto gente spendere 1.000€ per un motore originale, fare il calcolo delle potenze sviluppabili in funzione dei soldi spesi è una gran castronata.

Che poi, la potenza massima lascia un po' il tempo che trova ... Se ho a disposizione 30CV dai 7.000 i 7.100 giri non me e faccio nulla visto che fuori di questo range probabilmente ho un motore morto. Quindi magari meglio avere a disposizione 15CV lungo tutto il range utile di erogazione che non 25 in un picco di potenza e fuori da questo picco stare soto i 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, iena dice:

Beh, a meno che tu non debba farti fare dal meccanico anche la carburazione, per tirare fuori 16/17CV non servono 1000€ ... Polini ghisa, albero originale lavorato, SI24, padella lavorata. E tante tante ore di fresa e prove :-). Se sono riuscito io a tirare fuori 16CV da una configurazione del genere, una persona "preparata" che sa fare bene il suo lavoro credo possa andare ben oltre... Ho visto gente spendere 1.000€ per un motore originale, fare il calcolo delle potenze sviluppabili in funzione dei soldi spesi è una gran castronata.

Che poi, la potenza massima lascia un po' il tempo che trova ... Se ho a disposizione 30CV dai 7.000 i 7.100 giri non me e faccio nulla visto che fuori di questo range probabilmente ho un motore morto. Quindi magari meglio avere a disposizione 15CV lungo tutto il range utile di erogazione che non 25 in un picco di potenza e fuori da questo picco stare soto i 10.

ciao Iena,stiamo ancora una volta andando altrove quando c'è di mezzo questo GT.

Per l'ultima volta ripeto dall'inizio e non interverrò più per quanto riguarda il vmc 177 perché non mi interessa

Io non ci credo e non ho sopportato di essere preso  per i fondelli che un px 150 usurato completamente di serie,smonti il gt originale montando il VMC177 di scatola

togli la padella originale e monti la Polini original

Il carburatore Si 20/20 con filtro e coperchio originali aumenti 5 punti di getto massimo e ti esce questa bancata

Come dici tu,al di la del risultato,guarda la curva dell'erogazione.

Secondo me persone molto note nell'ambiente Vespa, non avrebbero mai dovuto fare questa uscita.

Poi per carità la gente può credere quello che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paletti dice:

ciao Iena,stiamo ancora una volta andando altrove quando c'è di mezzo questo GT.

Per l'ultima volta ripeto dall'inizio e non interverrò più per quanto riguarda il vmc 177 perché non mi interessa

 

Girovagando su Facebook e Forum, ho potuto constatare che queste polemiche e accanimento quasi morboso nei confronti di questo cilindro son partite proprio da te.

Altrimenti se ne sarebbe parlato come qualsiasi altro cilindro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, coni500 dice:

Girovagando su Facebook e Forum, ho potuto constatare che queste polemiche e accanimento quasi morboso nei confronti di questo cilindro son partite proprio da te.

Altrimenti se ne sarebbe parlato come qualsiasi altro cilindro.

 

???

Comunque chi lo sta bancando dice che hanno ottenuto quasi gli stessi cavalli, 1 o 2 in meno, ma siamo lì.

Chi ha fatto il motore della bancata di Tonazzo, continua a dire che 1 o 2 cavalli in più li ha ottenuti dopo vari tentativi e afffinando continuamente la configurazione, oltre a rendersi disponibile a bancare la Vespa in altre officine. Io non ci vedo tutto questo marcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coni500 dice:

Girovagando su Facebook e Forum, ho potuto constatare che queste polemiche e accanimento quasi morboso nei confronti di questo cilindro son partite proprio da te.

Altrimenti se ne sarebbe parlato come qualsiasi altro cilindro.

 

Buongiorno, lei e il suo amico non mi dovete neanche schivare.Parli con chi e di quel che vuole,ma non si permetta più di interagire con me.

 

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 0m8r4 dice:

???

Comunque chi lo sta bancando dice che hanno ottenuto quasi gli stessi cavalli, 1 o 2 in meno, ma siamo lì.

Chi ha fatto il motore della bancata di Tonazzo, continua a dire che 1 o 2 cavalli in più li ha ottenuti dopo vari tentativi e afffinando continuamente la configurazione, oltre a rendersi disponibile a bancare la Vespa in altre officine. Io non ci vedo tutto questo marcio.

ciao,nel video è montato di scatola su un px usurato senza affinare alcun che.Al di la della potenza è la curva inverosimile,ha  quasi una curva di un 210 o 215.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...