Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

Luca per come è la distribuzione dei pesi sulla vespa a me verrebbe da dire che tu abbia le staffe al contrario mentre quelle scaricate siano nella direzione giusta . La mia è una congettura frutto di un aggiornamento ,non certezza purtroppo

Ciao Fede..secondo me anche..ma spero che qualcuno possa darci la conferma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Fede per la corretta distribuzione dei pesi la posizione del cavalletto e' univoca in tutti i telai large anni 60-70

Quindi puoi fare una sorta di reverse engineering: calcola l'interasse sulla Sprint V , distanza da centro m6 post a centro m6 ant /2.

Sapendo questo dato calcola la distanza da inizio pedana (parte posteriore)

Traccia una linea ortogonale alla pedana, presentaci sopra il tuo cavalletto fino e tienilo fermo con un paio di cagne.

Poi con le staffe prova in entrambe le posizioni ,se fronte marcia si sovrappone alla traversa di rinforzo (chiaramente adesso hai solo l'ombra) e' corretta la posizione tua, ovvero ruotata di 180'

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Fede per la corretta distribuzione dei pesi la posizione del cavalletto e' univoca in tutti i telai large anni 60-70

Quindi puoi fare una sorta di reverse engineering: calcola l'interasse sulla Sprint V , distanza da centro m6 post a centro m6 ant /2.

Sapendo questo dato calcola la distanza da inizio pedana (parte posteriore)

Traccia una linea ortogonale alla pedana, presentaci sopra il tuo cavalletto fino e tienilo fermo con un paio di cagne.

Poi con le staffe prova in entrambe le posizioni ,se fronte marcia si sovrappone alla traversa di rinforzo (chiaramente adesso hai solo l'ombra) e' corretta la posizione tua, ovvero ruotata di 180'

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Daniele..ma sarebbe moooolto più semplice trovare qualcuno con una vba oppure vnb1/2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca, forse lo hai gia detto in qualche post precedente.

Come hai fatto a separare il tunnel centrale dalla pedana?

Enrico

Ciao muto..per staccare i punti di saldatura ho usato queste punte..che si chiamano appunto stacca punti 5b4082869d6463948f07ccac37a3edc0.jpg56a8eaa48ce7535f14aebe62f01c3594.jpg ma se leggi più indietro avevo spiegato tutto..ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco..mi sa' che stamattina non riesco ad andare a lavorare un po' sulla Vespa..spero domani..perché martedi vado qualche giorno in Sicilia..e poi quando torno su..devo ripartire per Bologna..e per un po' ho finito di lavorarci su..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine..volevo togliermi un dubbio..e sono sceso una mezzoretta in garage..e ho posizionato il cavalletto...dovrebbe essere così..ceaa3f39f73d4486c6c7ed5ec2b674fa.jpg i fori rispetto a quelli esistenti sulla pedana sono spostati verso il posteriore di 10 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Così come mi son letto tutto d'un fiato il restauro della SV, muoio dalla curiosità di osservare gli sviluppi di questo restauro! Anche perché ho sottomano pure io una vbb1t (del 61) il cui restauro è fermo con quattro frecce causa cambio lavoro... :(

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come mi son letto tutto d'un fiato il restauro della SV, muoio dalla curiosità di osservare gli sviluppi di questo restauro! Anche perché ho sottomano pure io una vbb1t (del 61) il cui restauro è fermo con quattro frecce causa cambio lavoro... :(

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Gianluca..spero che il restauro della sicula ti sia piaciuto..per la vbb prevedo tempi lunghi..ci potrò lavorare poco..lavorando fuori..regione..ma se avrai pazienza..vedrai gli sviluppi..se ti servono consigli..nel limite delle mie conoscenze chiedi pure..ciao e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede..no..sono stato un po' al mare..torno domani..a Torino..e poi domenica torno in quel di s.Agata..che lunedì si ricomincia..mi dispiace non aver tempo da dedicare al mio hobby preferito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo ,ma le ferie son fatte anche per riposarsi

Quello si..ma una volta che sono giù..il tempo sarà pochissimo..già se riuscissi a portarla a sabbiare per Natale sarebbe un miracolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, coraggio che prima o poi ci riesci anche perché ne sei capace. In questi giorni ho dovuto riprendere col gastroprotettore dalle incazzature che ben conosci..... Ah scoperto il motivo della pedivella arrapata: ha montato il settore del px......

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, coraggio che prima o poi ci riesci anche perché ne sei capace. In questi giorni ho dovuto riprendere col gastroprotettore dalle incazzature che ben conosci..... Ah scoperto il motivo della pedivella arrapata: ha montato il settore del px......

Francesco

Ciao Francesco..quando si dice la sfiga..mi dispiace che capitano tutti a te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..tornato dalla ferie ieri..avevo le mani troppo pulite.. E allora stamattina sono sceso mezzoretta in garage..faccio una premessa..quando ho smontato la forcella..mi sono accorto che la ralla inferiore era venuta via senza dover battere..e la cosa mi era sembrata strana..quindi stamattina dopo aver pulito la ralla con solvente..ho provato ad inserirla sul telaio..e mi sono accorto ché va dentro liberamente..anzi ha pure un leggero gioco..13c65312eafc8e820cce981f865a4d00.jpg3b312ce88590ea44ddb3454264a05c71.jpg86ff7184271347c63c6fab93aff1f2b8.jpg0e582ddd90c299e7ff66ccf92ff87dc3.jpg secondo me non dovrebbe entrare libera..la domanda è....è normale che sulla vbb entri libera..se no..basta il fondo la vernice a creare l'interferenza giusta? Oppure devo creare un qualcosa che blocchi la ralla? Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente Pianta a metallo nudo, ma non lo vedo un grosso problema cmq.

Come hai detto gli strati di vernice faranno da spessore (già solo con l'epossidico che ti darà microver dovrai scartavetrare )

In ogni caso con la forcella montata è tenuto tutto saldamente a pacchetto dalle rondelle sopra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tranquillo, ogni tanto accade che il tutto sia leggermente lasco, ma non ha importanza.

Piuttosto controlla il fermo di fine corsa sul telaio e sulla forcella, perchè quello sul telaio mi sembra un po' aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, ogni tanto accade che il tutto sia leggermente lasco, ma non ha importanza.

Piuttosto controlla il fermo di fine corsa sul telaio e sulla forcella, perchè quello sul telaio mi sembra un po' aperto.

Grazie ragazzi..ero un po' preoccupato..hai ragione senatore..in effetti il fermo per la forcella va raddrizzato!!

Solitamente Pianta a metallo nudo, ma non lo vedo un grosso problema cmq.

Come hai detto gli strati di vernice faranno da spessore (già solo con l'epossidico che ti darà microver dovrai scartavetrare )

In ogni caso con la forcella montata è tenuto tutto saldamente a pacchetto dalle rondelle sopra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

sto seguendo con passione il tuo restauro, io ne ho terminato uno due anni fa per un mio amico.

La ralla di sterzo che ti sembra lasca, deve esserlo perchè ti facilita il montaggio dei pallini sulla forcella..

se segui con ordine il montaggio eviti che qualche pallino ti cada dentro il telaio con la probabilità di doverlo rovesciare per farlo uscire.

Anche a me sembrava strano che fosse lasca, poi ho montato tutto sulla forcella, partendo dal parapolvere inferiore, ralla inferiore, grasso e pallini, ralla superiore e coperchio parapolvere grande, che tu hai messo nelle ultime foto... quindi inserito la forcella nella vespa e finito con le ralle e ghiera pallini sottosterzo...

Continua a postare le foto... io purtroppo non ne ho fatto neppure una.. e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

sto seguendo con passione il tuo restauro, io ne ho terminato uno due anni fa per un mio amico.

La ralla di sterzo che ti sembra lasca, deve esserlo perchè ti facilita il montaggio dei pallini sulla forcella..

se segui con ordine il montaggio eviti che qualche pallino ti cada dentro il telaio con la probabilità di doverlo rovesciare per farlo uscire.

Anche a me sembrava strano che fosse lasca, poi ho montato tutto sulla forcella, partendo dal parapolvere inferiore, ralla inferiore, grasso e pallini, ralla superiore e coperchio parapolvere grande, che tu hai messo nelle ultime foto... quindi inserito la forcella nella vespa e finito con le ralle e ghiera pallini sottosterzo...

Continua a postare le foto... io purtroppo non ne ho fatto neppure una.. e buon lavoro

Grazie della spiegazione matrix..te ne sono grato..e se hai altri consigli..sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

rileggendo i post, ho visto che avevi dubbi sul cavalletto...

La VBB del mio amico dopo poco tempo, ha ripresentato il problema della filatura della vernice intorno al bulloncino che fissa i supporti del cavalletto.

Lui ha risolto sostituendolo con un cavalletto più recente con supporti a 2 bulloni (tipo sprint veloce).

Attualmente sto restaurando una vnb1, che ha lo stesso sistema di fissaggio del cavalletto, e per prevenire il difetto, ho preparato due piastre da 3 o 4 mm di spessore (non ricordo esattamente in quanto era una piastra che avevo in garage) appena più grandi del supporto cavalletto, da mettere tra la pedana e il supporto cavalletto, opportunamente sagomate con smerigliatura della paste anteriore, per acchiappare parte della traversa, in modo da scaricare il peso della vespa non sulla pedana nella parte debole ma anche sulla traversa stessa..

Ti posto qualche foto per farti capire meglio.... di questa ho fatto un bel servizio fotografico.... e se ti serve qualhe altra foto la vespa è in garage...

Cattura1.jpg

Cattura2.jpg

20170619_172620.jpg

Cattura1.jpg

Cattura2.jpg

20170619_172620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...