Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?

Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.

Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

 

La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?

Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.

Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

 

La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.

no..solo 4 rondelle..a sto punto dallo spessore direi elastiche..e per quanto riguarda il comando cambio rovinato..ed il cavalletto che mi dici Marben?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.

Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.

Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.

grazie Marben!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..controllando bene il motore..ho trovato un danno sul carter..la parte dove si avvita il registro frizione è rotto!!e6371dc4d07fed7ef9dbc5f2fdfcd772.jpg dovrò farlo saldare.. poi rifarò il filetto..mannaggia!! poi ho tolto lo statore..dopo aver controllato che ci fossero già dei riferimenti..a5fa9d9ed5896e2091dd1981ec06db85.jpg e per ultima cosa..guardate cosa mi sono inventato per far stare il motore quasi in verticale..per poter mettere del wd40 nel cilindro nella speranza di poter sbloccare il pistone..adesso resterà a bagno per un bel po'..2293cd4c630b6582daf5302444e97dde.jpg4e6a74a29b71a7732ca675f08daf6b05.jpguna domanda adesso..consigli su come spingere giù il pistone..? nella 50 L avevo usato questo sistema. 1b7e01ccc72aea6c9f869266e5eaf26a.jpg ma dovrei rifarmi tutta la piastra..altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi ottimo.

Per il registro, mi pare che ne abbiano messo uno più grosso (come sezione), forse da bicicletta, a giudicare dall'assenza dell'esagono.

Io lo farei saldare.

 

Per il pistone, l'idea della piastra mi pare quella migliore se vuoi tentare il salvataggio del pistone, diversamente si può essere più... brutali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ottimo.

Per il registro, mi pare che ne abbiano messo uno più grosso (come sezione), forse da bicicletta, a giudicare dall'assenza dell'esagono.

Io lo farei saldare.

 

Per il pistone, l'idea della piastra mi pare quella migliore se vuoi tentare il salvataggio del pistone, diversamente si può essere più... brutali.

guardando il numero di telaio..mi viene in mente fil...quello della vnb1.2.4..chissà com'è finita..per la piastra..dovrò fare un adattamento..l'interasse è diverso..spero che i prigionieri..e soprattutto i carter reggano lo sforzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, mentre scorrevo le foto e leggevo ciò che scrivevi, pensavo alla risposta da darti: io sconsiglio l'uso della piastra, proprio perchè potrebbe tirar via i filetti del carte dove sono avvitati i prigionieri del gruppo termico.

Io farei così: smonta tutti i prigionieri e così potrai aprire i due semicarter, dopo di che potrai estrarre l'albero motore con "allegato" il cilindro con il pistone bloccato all'interno. i questo modo potrai mettere il tutto in una pressa idraulica e tentare di sbloccare il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, mentre scorrevo le foto e leggevo ciò che scrivevi, pensavo alla risposta da darti: io sconsiglio l'uso della piastra, proprio perchè potrebbe tirar via i filetti del carte dove sono avvitati i prigionieri del gruppo termico.

Io farei così: smonta tutti i prigionieri e così potrai aprire i due semicarter, dopo di che potrai estrarre l'albero motore con "allegato" il cilindro con il pistone bloccato all'interno. i questo modo potrai mettere il tutto in una pressa idraulica e tentare di sbloccare il pistone.

si..questa mi sembra la soluzione più indolore..spero che i prigionieri vengano via facilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, comunque io credo che se la piastra viene serrata correttamente, non dovrebbero esserci problemi. Diversamente i prigionieri non reggerebbero nemmeno le sollecitazioni dovute alla combustione. Giusto comunque aprire prima i carter, lo sbloccaggio del pistone può essere eseguito separatamente in tutta tranquillità e col vantaggio di poter agire "su due fronti" .

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, comunque io credo che se la piastra viene serrata correttamente, non dovrebbero esserci problemi. Diversamente i prigionieri non reggerebbero nemmeno le sollecitazioni dovute alla combustione. Giusto comunque aprire prima i carter, lo sbloccaggio del pistone può essere eseguito separatamente in tutta tranquillità e col vantaggio di poter agire "su due fronti" .

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

pensavo..togliendo i prigionieri..il cilindro può ruotare...e quindi si potrebbe agire pure provando a ruotare un po' a destra e un po' a sinistra..magari aiuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti..approfittando del ponte del 2 giugno sono venuto a casa..e oggi pomeriggio sono sceso in garage..e mi sono messo a pulire il rubinetto della benzina che è stato a bagno nel solvente per quasi un mesetto..e non ho buone notizie..la prima..il bicchierino in vetro..era completamente incrostato..ma una volta pulito..eccolo..625704f224606610f457f420046b3d84.jpg ha una crepa..cavoli..è da cambiare vero? Secondo problema..il tubetto dello sfiato..pulito per benino..ed ecco pure lui..53ac3a0b0819c170215e900f19250a69.jpg è venuta fuori una crepa longitudinale..che fare? Si può saldare a stagno ? E poi..per entrare sul pezzo..ho iniziato a togliere le traversine di rinforzo della pedana..87d96d4c4f7ac51ce0954202e2474976.jpg72e03eb549256ce5cddf51dc7aaf7547.jpg ah..dimeticavo..mi era arrivata la pedana..le strisce pedana..ed il cavalletto..prese dal per sentito dire famigerato LV2...consigliato dal mio amico Daniele..alias extreme.. Invece devo spezzare una lancia a favore.. Prezzi ottimi...e qualità buona..per esempio la pedada.. 85ed09d31a966368c8a0ccd53ffadd1f.jpgb698acd4ddb2e83f94f3ba4873adb543.jpg72554857c4a068c2f1c0d8521d3d281f.jpg la stessa su altri siti costa 120 €... Pagata 84... Le strisce pedana..su altri siti costano dai 75 ai 95 euro.. Pagate 39..11020d205f6a0efe670c597489971627.jpgd2848fd88aa0129ed30b44c55971049e.jpg aprofittando dello sconto del 20% che ogni tanto fanno..ciao a tutti..alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Luca bentornato, per bicchierino non ti preoccupare ne ho un paio ne ho un paio che mi avanzano ........

Francesco

Grazie Francesco..allora ci sentiamo..e per lo sfiato?..saldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, si può saldare a stagno. Comunque dovresti riuscire a trovare il tubetto nuovo di ottone in qualche utensileria.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si può saldare a stagno. Comunque dovresti riuscire a trovare il tubetto nuovo di ottone in qualche utensileria.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Ciao Marben..dici che si trova..? E per togliere il suo?scaldo?

Questo può andare bene?http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=231347036774&alt=web

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Parrebbe di si. Per togliere il suo, se una torsione non troppo violenta non basta, puoi provare a scaldarlo.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti!!!pensavate fossi scappato all'estero vero?? invece noooo! Ma lavorando fuori..e con la piccola il tempo è stato praticamente nullo..e allora complici le vacanze e le temperature più basse stamattina ho ripreso in mano l'emiliana..erano mesi che non ci lavoravo su'...per prima cosa vi faccio vedere le punte che ho preso per spuntare la pedana.. Sono della ABC..eccole..9aab6b96dd82ead75898a2f970157773.jpgb30da0ac101e9ad8d5d27237f0c14f9a.jpgb1dcda84573160c3ac1decde602d2f43.jpgfunzionano che sono uno spettacolo!!una precauzione..quando le usate fare girare piano il trapano in modo di non bruciarle..ma passiamo ai lavori di stamattina..prima mi sono staccato le traversine di rinforzo..c94d1321dc6278c72d63ce9360ab2b09.jpg16f9c8f5e82839ab1f2ca6eb5de53865.jpg9b2424c698d3a77781c03ac6da8c2d0e.jpg74da97ac8d85b8c7e8b3d025963356fd.jpg poi sono passato alla parte posteriore della pedana..4b2c4f920475fe724156fae7a8ca1732.jpg1245d7eba5863bf8bcff664960c57940.jpg7e8528c9f88aaebb3ff4e4192961e0d7.jpg con il dremel ho tagluato la saldatura intorno al passaggio cavi..per preservarlo.. Questo lavoro l'ho fatto per poter riuscire ad accoppiare sopra la pedana nuova..per veder dove tagliare..e adesso una domanda..qualcuno che ha una vbb1..può darmi per favore le quote dei buchi per fissare il cavalletto..la mia essendo una delle prime ha il cavalletto da 16 mm e le staffe di alluminio con un bullone soltanto..e sulla peda nuova secondo me i fori sono fuori quota..se qualcuno può aiutarmi per fovore gliene sarei grato..ciao alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca,

ma la pedana è davvero così mal messa?

Si..purtroppo si..aveva le traversine distrutte..la zona fissaggio cavalletto pure..e pure il tunnel in coincidenza del cavalletto..avevano messo due piastrine per tenere il cavalletto..a0e6688bc35baff98003c5a55333af9d.jpg e nella zona della curva dello scudo..cioè dietro il parafango la ruggine ha gonfiato la lamiera in più punti..devo aprire per forza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...