Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao Luca,

rileggendo i post, ho visto che avevi dubbi sul cavalletto...

La VBB del mio amico dopo poco tempo, ha ripresentato il problema della filatura della vernice intorno al bulloncino che fissa i supporti del cavalletto.

Lui ha risolto sostituendolo con un cavalletto più recente con supporti a 2 bulloni (tipo sprint veloce).

Attualmente sto restaurando una vnb1, che ha lo stesso sistema di fissaggio del cavalletto, e per prevenire il difetto, ho preparato due piastre da 3 o 4 mm di spessore (non ricordo esattamente in quanto era una piastra che avevo in garage) appena più grandi del supporto cavalletto, da mettere tra la pedana e il supporto cavalletto, opportunamente sagomate con smerigliatura della paste anteriore, per acchiappare parte della traversa, in modo da scaricare il peso della vespa non sulla pedana nella parte debole ma anche sulla traversa stessa..

Ti posto qualche foto per farti capire meglio.... di questa ho fatto un bel servizio fotografico.... e se ti serve qualhe altra foto la vespa è in garage...

Una domanda matrix..io sulla SV i riforzi li avevo saldati..tu sulla vnb1?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono interposti tra il fondo della pedana e il supporto cavalletto e sono tenuti dal bullone di fissaggio del cavalletto, ti allego un disegno cad 3d che ti può dare una maggiore delucidazione.

Funziona benissimo in quanto la superficie di appoggio per lo scarico del peso è maggiore e inoltre scarica parte del peso sulla traversa di rinforzo della pedana, evitando che la stessa si deformi a causa della messa in cavalletto della vespa, dove la sollecitazione è maggiore...

Se ti servono le misure me lo fai sapere e ne smonto una per fare foto dettagliate... io le avevo costruite durante il montaggio.

Tieni presente che i buchi per i bulloni cavalletto sono stati chiusi e rifatti sulla pedana perchè erano completamente distrutti e quindi la misura potrebbe sfalzare di qualche millimentro rispetto alla tua vespa, ti allego qualche foto per farti capire quali erano le condizioni dei fori, che erano stati già riparati almeno 30 anni fa, e le fasi di lavorazione, comprese le strisce pedana misurate e adattate prima della verniciatura finale per evitare graffi alla vernice durante il montaggio finale.

Cattura.jpg

20160821_102043.jpg

20170429_212717.jpg

20170617_130000.jpg

20170617_174027.jpg

Cattura.jpg

20160821_102043.jpg

20170429_212717.jpg

20170617_130000.jpg

20170617_174027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono interposti tra il fondo della pedana e il supporto cavalletto e sono tenuti dal bullone di fissaggio del cavalletto, ti allego un disegno cad 3d che ti può dare una maggiore delucidazione.

Funziona benissimo in quanto la superficie di appoggio per lo scarico del peso è maggiore e inoltre scarica parte del peso sulla traversa di rinforzo della pedana, evitando che la stessa si deformi a causa della messa in cavalletto della vespa, dove la sollecitazione è maggiore...

Se ti servono le misure me lo fai sapere e ne smonto una per fare foto dettagliate... io le avevo costruite durante il montaggio

Un'ultima cosa matrix..potresti darmi la quota del foro cavalletto dalla traversina?grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la comunico questa sera... appena posso scendo in garage e la prendo.. però a memoria, ma non prenderlo per buono mi ricordo intorno ai 14,5 cm.... ma non ti fidare. Aspetta a questa sera..

 

Scusa non dalla traversina, ma dal bordo della pedana....

 

Stasera di do tutte le quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la comunico questa sera... appena posso scendo in garage e la prendo.. però a memoria, ma non prenderlo per buono mi ricordo intorno ai 14,5 cm.... ma non ti fidare. Aspetta a questa sera..

14,5 cm??io dicevo dalla traversa di rinforzo davanti al cavalletto.. Tu quale traversa intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

ho smontato il rinforzo e sono pronto a darti le quote

 

la piastrina ha queste dimensioni:

 

 

lavorazione per posizionamento a filo con la traversa

 

distanza del foro dal bordino della traversa (la misura che mi chiedevi)

 

risultato una volta montato

 

montato sulla vespa

 

 

tieni presente che io ho usato una piastra che avevo già, dunque i centesimi non considerarli...

20170827_175246.jpg

20170827_175607.jpg

20170827_175618.jpg

20170827_175631.jpg

20170827_175643.jpg

20170827_175726.jpg

20170827_175908.jpg

20170827_175945.jpg

20170827_175911.jpg

20170827_175251.jpg

20170827_175246.jpg

20170827_175607.jpg

20170827_175618.jpg

20170827_175631.jpg

20170827_175643.jpg

20170827_175726.jpg

20170827_175908.jpg

20170827_175945.jpg

20170827_175911.jpg

20170827_175251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!e buona domenica..visto che sono tornato a casa per il weekend per la mia gioia sono sceso in garage..questa volta mi sono dedicato alla forcella..ed essendo la prima nonna che restauro..avrò delle domande..ma ecco le foto..72e0199a892d735b2592802dd500bd6c.jpg77cc26582ff342fe81c4e1b4cf18a6a5.jpg6b73e40f1f0dbee04027eba5ec8abcba.jpg0f5cfa5ed9fd4ad7d43720ba4a6ac335.jpgbb8b51a37102d916b183fefe4faba046.jpgla prima domanda..i distanziali/spessori che si vedono nelle 2 foto sopra..ci vanno?poi..2ff9fa43c2caed236176d171eb7c48b3.jpgquesto è l'ammortizzatore..come simbolo ha un Ω..che marca è? È possibile revisionarlo..oppure si cambia?e ancora..d42200a2c44e64ad7b59a91d0ed88d26.jpg9da38caffcd304b359afd2adaad9811c.jpg085396e305354dcd5f03c792fb4aded1.jpg questi spessori erano nello snodo della forcella..si trova quello in ottone? Sembra che sia composto da due parti in ottone..ed in mezzo della fibra..e per finire..312dc35da1a798eb0f93305ecfda4946.jpg68b591e519e0f77cac2dbae06e8d4a15.jpg il mozzo..dovrebbe essere verniciato? Perché all'esterno non c'è traccia di vernice..invece se notate all'interno sembra fosse verniciato!!322e63df89d21c4c9d661bfd2e5b8e41.jpg ll tamburo ha due punte un po rotte..ma l'interno è perfetto..ed anche le ganasce originali..sono ottime..che faccio le cambio? Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

cerco di risponderti io per quel che posso.

Le rondelle nella parte inferiore dell’ammortizzatore non ci vanno, almeno su  VNB non ci sono, e nemmeno su esplosi.

 

Non so cosa significhi quella OMEGA, su VNB avevo la scritta GL, e sapevo quindi essere originale, infatti l’ho recuperato e lavora molto bene.

 

Il parapolvere in ottone tra forcella e mozzo è molto bello quanto rognoso. Si può recuperare se il foro centrale non è eccentrico (molto sottile il lamierino ), lo scozzi in due,  e recuperi anche il feltro all’interno sgrassandolo, ma ti consiglio, qualora sostituirai gli astucci a rulli della forcella, di prendere quelli con dente esterno pronunciato, in modo che sostituiscano lo spessore di quel parapolvere da una parte e lo spessore delle rondelle (+ quella di vetronite tipo plettro) dall’altra parte. A rimontare mozzo  sennò impazzisci  e lavorano decisamente meglio.

Ti dovresti trovare un parapolvere in feltro  anche sotto la flangia del tamburo ant . Anche quello se vuoi si recupera, ma se monti un cuscinetto ruota schermato (o un paraolio sottile  da 4mm) non serve più.

 

Il mozzo su VBA /  VBB  li ho sempre visti in tinta del telaio

 

Per quello che costano io metterei ganasce nuove, magari intagliate.

Anche se il ferodo è ancora di buon spessore sulle originali, con tutte le sollecitazioni e scaldate in 50 anni, saranno vetrificate ed avranno perso efficenza  . Se abituato a cerchi da 10” ;-), a frenare  (o meglio rallentare) su tamburo di ferro e ruotine da 8” occorre tutta l’efficienza possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele delle info.. Ho visto su Sip che il parapolvere in ottone è disponibile..per quanto riguarda i rullini dello snodo vorrei recuperare i suoi..per le ganasce le cambierò..quindi dici che i due spessori nell'ammortizzatore non ci sono in origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..una domanda..ma nello sportellino della pancia sinistra la serratura a chiave era di serie?oppure è stata aggiunta dopo?b7349f309cfa684cfdd336e76e8a2feb.jpg ed un'altra cosa..il pernetto che tiene la chiusura della sportellino è ribattuto oppure è una coppiglia elastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'hanno mai aggiunto

 

Il pernetto del pomellino è' in ottone lo sfili facilmente sdremmellando un po la cresta della ribattitura, viene via subito

La molla la porti a fosfatare dove ti ho detto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'hanno mai aggiunto
 
Il pernetto del pomellino è' in ottone lo sfili facilmente sdremmellando un po la cresta della ribattitura, viene via subito
La molla la porti a fosfatare dove ti ho detto
 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Domani mattina faccio una foto da vicino..così ti faccio vedere..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..stamattina sono riuscito ad estrarre il pernetto della chiusura della sportellino..e probabilmente l'ho pure salvato..ma lo vedremo al rimontaggio..volevo una conferma..3d6abfbf430b9f111c2f27a85c6b54f6.jpg quindi il gruppo mozzo va' verniciato completamente in tinta?ed il tamburo? E la parte dove si fissa la ruota?grazie a tutti!!alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La serratura sulle "150" era di serie, mentre sulle "125" non era prevista (esclusa la VNB6 sulla quale fu infine montata di serie).
Il foro sulla quale monta ha un profilo "a scudetto" che è ben difficile da ricreare manualmente.

Il braccio oscillante deve essere verniciato in tinta.
Il tamburo va lasciato grezzo, essendo quello in alluminio tipico delle 150.

La parte a vista del mozzetto, invece, va verniciata in tinta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura sulle "150" era di serie, mentre sulle "125" non era prevista (esclusa la VNB6 sulla quale fu infine montata di serie).
Il foro sulla quale monta ha un profilo "a scudetto" che è ben difficile da ricreare manualmente.
Il braccio oscillante deve essere verniciato in tinta.
Il tamburo va lasciato grezzo, essendo quello in alluminio tipico delle 150.
La parte a vista del mozzetto, invece, va verniciata in tinta.
 
 

Grazie per le risposte Marben!!

Si possono trovare le serrature?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si trovano facilmente, ma sono le brutte Nisha indiane... Talora con improbabile chiave Neiman riprodotta malamente.

Nel tuo caso non si tratterebbe nemmeno di chiave Neiman, bensì di una piccola chiave ad impugnatura romboidale, marcata "SAFE", azienda di Torino.

Io tenterei lo smontaggio integrale della tua serratura, se non forzata, ricostruendo la chiave dopo aver trovato un pezzo vergine che entri nel cilindro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano facilmente, ma sono le brutte Nisha indiane... Talora con improbabile chiave Neiman riprodotta malamente.
Nel tuo caso non si tratterebbe nemmeno di chiave Neiman, bensì di una piccola chiave ad impugnatura romboidale, marcata "SAFE", azienda di Torino.
Io tenterei lo smontaggio integrale della tua serratura, se non forzata, ricostruendo la chiave dopo aver trovato un pezzo vergine che entri nel cilindro.
 
 

Ci proveremo Marben a trovare una chiave Vergine..oppure un serratura originale..un'ultima domanda..bloccasterzo e serratura bauletto avevano la stessa chiave?

Ho dato un occhiata..cercando safe Torino.. Adesso fanno impianti di videosorveglianza..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo non sia la stessa azienda.

Bloccasterzo e serratura bauletto hanno due chiavi distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...