Vai al contenuto



Valvola gas SI (Ghigliottina)


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

rileggendo meglio....

 

potrebbe essere che il getto da 50-160 al minimo non risolva..... in quel caso provare una ghigliottina più grassa sarebbe in effetti cosa consigliabile....

 

(non è vero ma mi allineo al pensiero altrui per solidarietà)

 

Sulla Px euro 3 del 2011 scatalizzare la marmitta è FACILISSIMO!!! la cartuccia è al centro del collettore che è scomponibile!!! By passate l'arricchitore con le due valvoline vicino alla scatola filtro imbottendolo avanti e dietro di lana per marmitte (roccia o vetro che sia).... getto da 102.... e... nota dolente buttate lo statore cinese e metteteci il cev o il ducati....classico o vi mura comunque a 5000 nel 70% dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per alimentare questo thread, anche se dubito si venga a capo della questione pance o sacche che dir si voglia, ma la speranza...

valvola 16 spaco.jpg

Queste sono due ghiglliottine 16 spaco, e come si può vedere gli stampi sono leggermente diversi, e le pance non sembrano (almeno a me) precise come le unghiate della parte inferiore, forse è un indizio che non siano studiate per influire sulla carburazione :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di seguire la discussione già a partire dal topic da cui è derivata ma devo ammettere che mi sono un po' smarrito.

 

Io sto cercando di rispondere ad una domanda.

Ho un px150 e2, tempo fa sostituii la marmitta catalitica con una sito normale(quella simile alla piaggio originale), cambiando sono gli elementi del getto del massimo con la configurazione dei vecchi px non catalitici 160-(emulsionatore di cui non ricordo al sigla a mente)-102. Ho ottenuto una carburazione un po' grassa ma forse meglio così visto che abbastanza spesso devo fare tratti superstradali, per il resto la vespa si comporta bene salvo qualche leggerissimo vuoto quando sono costretto ad andare proprio a manetta.

 

Non mi voglio imbarcare in una discussione tra le varie scuole di pensiero su come è meglio carburare una vespa eurox che viene scatalizzata, spesso è anche una questione di stile di guida e gusto personale.

Voglio solo fare un po' di prove per cercare la configurazione che mi ispira di più.

 

Giunti a noi: volevo provare ad use tutti gli elementi della carburazione del vecchio px150 non catalitico, in particolare che differenza porta il cambio di ghigliottina da quella marcata 16, con cui è uscita di fabbrica, con una 1?

Avrò uno smagrimento o un ingrassamento? A che regimi?

E cosa mi consigliate di tenere d'occhio tra gli altri vari componenti della carburazione? Provando magari a variarli un pochino se dovessi trovarmi ad avere una carburazione troppo magra o troppo grassa.

 

Scusate, scrivo sempre troppo.

 

Grazie a chi mi saprà consigliare e anche agli altri che hanno contribuito che hanno contribuito a queste discussioni, ne sono uscito per adesso un po' confuso perché mi sono reso conto che è molto più complesso di quanto pensassi.

 

-Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Qulacuno mi può spiegare quale sia la funzione del foro ovale posto davanti alla vite di regolazione del minimo?

Qualcuno dice che sia una presa d'aria che immette aria nel venturi tramite l'unghiata sotto la ghigliottina.

Ma se le ghigliottine euro0 non avevano l'unghiata, a cos'altro serviva quel foro?

 

Chiuderlo o parzializzarlo può essere una buona idea se non viene sostituita la ghigliottina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro supplementare ovale permette di far entrare aria per far lavorare le ghigliottine non completamente piatte.

Anche le ghigliottine pre normative Euro avevano l'unghiata vedi 6823.6 (usata nei PX 125 versione usa 1980) - 6823.8 - 6823.9 e non ricordo quale altra, mi sembra che la 6823.4 sia completamente piatta sopra e sotto, essa è la ghigliottina dei primissimi PX 125 a puntine, senza frecce ma potrei sbagliarmi.

 

Molti dati possono essere consultati su Vespa Tecnica dal quale li ho letti. E' interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quel foro lo puoi chiudere con un gommino ovale. Certo non è facile trovarne uno per adattarlo.

La prova consiste nel vedere se magari non ti serve lo smagrimento ai medi che fa l'unghietta sotto, tipo se per esempio ti serve la 6823.4 che è completamente piatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

Dopo vari pensieri e confronti anche telefonici con alcuni utenti, mi sono venuti dei dubbi sull'utilità degli scavi in questione.

Eppure le prove da me fatte mi sono sembrate migliorative ... o forse è stata la casualità di qualcosa che mi ha tratto in inganno. Sbagliando si impara? Si, Cimabue insegna ...

Allora ho chiesto a qualcuno che ne sa più di tanti, ho chesto direttamente a chi il carburatore lo ha concepito: la Dell'Orto spa

 

il giorno 24/06/15 ho scritto senza molta speranza di risposta a staff@dellorto.it

 

Buongiorno,

 

sono un appassionato di vespa da circa 40 anni e come tutti gli appassionati mi diletto a sistemare le mie vespa.

 

Controllando i ricambi di un SI 24/24 mi sono accorto degli scavi o inserti posti al di sopra di alcune valvole gas. (vedi allegato preso dalla rete)

 

Da profano la mia domanda è: quale utilità hanno tali scansi?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

 

 

Con stima

 

Questa la foto allegata:

valvola.jpg

 

Oggi, il 27/07/15 scaricando la posta ho ricevuto questa e-mail:

 

Buon giorno,

questi scavi o unghiate nella valvola gas del carburatore SI servono, a seconda delle diverse dimensioni, a fornire un passaggio d’aria supplementare in determinate condizioni come ad esempio nella progressione.

Saluti

Stefano Prandini

Dell’Orto S.p.A.

 

 

Che dire?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari pensieri e confronti anche telefonici con alcuni utenti, mi sono venuti dei dubbi sull'utilità degli scavi in questione.

Eppure le prove da me fatte mi sono sembrate migliorative ... o forse è stata la casualità di qualcosa che mi ha tratto in inganno. Sbagliando si impara? Si, Cimabue insegna ...

Allora ho chiesto a qualcuno che ne sa più di tanti, ho chesto direttamente a chi il carburatore lo ha concepito: la Dell'Orto spa

 

il giorno 24/06/15 ho scritto senza molta speranza di risposta a staff@dellorto.it

 

Buongiorno,

 

sono un appassionato di vespa da circa 40 anni e come tutti gli appassionati mi diletto a sistemare le mie vespa.

 

Controllando i ricambi di un SI 24/24 mi sono accorto degli scavi o inserti posti al di sopra di alcune valvole gas. (vedi allegato preso dalla rete)

 

Da profano la mia domanda è: quale utilità hanno tali scansi?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

 

 

Con stima

 

Questa la foto allegata:

[ATTACH=CONFIG]155009[/ATTACH]

 

Oggi, il 27/07/15 scaricando la posta ho ricevuto questa e-mail:

 

Buon giorno,

questi scavi o unghiate nella valvola gas del carburatore SI servono, a seconda delle diverse dimensioni, a fornire un passaggio d’aria supplementare in determinate condizioni come ad esempio nella progressione.

Saluti

Stefano Prandini

Dell’Orto S.p.A.

 

 

Che dire?

 

 

:ciao: Gg

 

Sinceramente sono contento che ti sia rivolto direttamente alla Dell'Orto, forse era una delle cose più sensate da fare quando la discussione si è un pò "scaldata" soprattutto tra me e qualche altro utente. Ma alla fine spesso è parte del gioco, "bello/brutto" dei forum.

 

Le prove da me condotte hanno trovato una risposta ufficiale, ne sono contento ma soprattutto possono sgombrare il campo e aiutare qualche utente in difficoltà con la carburazione, cosa più importante di tutte direi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Allora ho chiesto a qualcuno che ne sa più di tanti, ho chesto direttamente a chi il carburatore lo ha concepito: la Dell'Orto spa

 

il giorno 24/06/15 ho scritto senza molta speranza di risposta a staff@dellorto.it

 

Buongiorno,

 

sono un appassionato di vespa da circa 40 anni e come tutti gli appassionati mi diletto a sistemare le mie vespa.

 

Controllando i ricambi di un SI 24/24 mi sono accorto degli scavi o inserti posti al di sopra di alcune valvole gas. (vedi allegato preso dalla rete)

 

Da profano la mia domanda è: quale utilità hanno tali scansi?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

 

 

Con stima

 

Questa la foto allegata:

[ATTACH=CONFIG]155009[/ATTACH]

 

Oggi, il 27/07/15 scaricando la posta ho ricevuto questa e-mail:

 

Buon giorno,

questi scavi o unghiate nella valvola gas del carburatore SI servono, a seconda delle diverse dimensioni, a fornire un passaggio d’aria supplementare in determinate condizioni come ad esempio nella progressione.

Saluti

Stefano Prandini

Dell’Orto S.p.A.

 

 

Che dire?

 

 

:ciao: Gg

 

Ottima idea, l'ho avuta anch'io lo stesso giorno, pero la risposta che ho ricevuto sembra contrastare quella che hai ricevuto tu.

 

Il giorno 24 ho scritto la seguente mail alla dell'orto.

 

Buongiorno,

 

avrei qualche domanda riguardo alle valvole gas per carburatori SI per applicazione vespa.

Ho notato sui vari siti di e-commerce che le nuove valvola gas disponibili in vendita differiscono delle precedenti sia per stampigliatura codice che per forma.

Quelle vecchie riportavano il codice 6823.1 mentre quelle nuove riportano solo "01". Volevo capire se ci sono differenze tra le prime e le seconde?

Ho inoltre notato che quelle nuove hanno due zone svuotate sulla faccia superiore(vedi immagine allegata). Volevo capire la funzione di questi due svuotamenti e quale sia il loro effetto sulla carburazione?

 

Cordiali saluti,

 

allegando la seguente immagine:

 

Valvola_Gas.JPG

e questa e' la risposta che ho ottenuto:

 

Buon giorno,

la differenza di marcatura tra le valvole è dovuta al fatto che le ultime vengono dall’India, ditta Spaco, che da tempo costruisce i carburatori SI su nostra licenza.

I due scavi indicati non influiscono sulla carburazione ma si tratta di alleggerimenti, quello che influisce eventualmente è lo scavo o unghiata presente su alcune varianti sull’altro lato della valvola.

Saluti

Nome Cancellato

Dell’Orto S.p.A.

 

Chiederò a Dell'Orto l'autorizzazione a pubblicare sul forum lo screnshot della mail.

 

Vol.

 

EDIT:

 

Le ghigliottine marchiate con "01" sono perfettamente identiche dal punto di vista della carburazione alle vecchie 6823.1 quindi non impazzite a cercare le ghigliottine vecchie potete tranquillamente montare quelle nuove della Spaco.

Come già detto, gli scavi sopra non influiscono sulla carburazione ma sono a detta della casa madre degli alleggerimenti. D'altronde non poteva essere diversamente, tutte le nuove ghigliottine Spaco hanno quelle pance, sia quelle per il SI20 che per il SI24 che non viene piu montato su alcuna vespa/LML di primo equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Stessa azienda, due risposte diverse :mah:

Che peccato, si poteva sfatare un dubbio e invece... pari e dispari.

Beh un dubbio e' stato chiarito, nella risposta e' chiaramente indicato che la 6823.1 e la 01 spaco sono identiche.

Di conseguenza gli scavi sopra non hanno un effetto sulla carburazione. Cosa confermata nella frase successiva dove chiaramente dicono che gli scavi sopra sono solo degli alleggerimenti mentre quelli sotto influiscono sulla carburazione.

Forse a domanda chiara sulle eventuali differenze tra la 6823.1 e la 01 della Spaco hanno guardato meglio l'immagine allegata e hanno dato una risposta più dettagliata distinguendo gli scavi sopra da quelli sotto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... mi permangono diversi dubbi, sinceramente rileggendo su tutte e due le risposte poste.

Nella prima si evince una certa fretta nella risposta, nella seconda sembra come quando si chiede all'acquaiolo se l'acqua è fresca.

Per non parlare della confusione riguardo la 01 che mappa la 6823.1

La 6823.1 porta stampigliato il numero 5 quindi al più dovrebbe essere la SPACO 5 e vengo al punto; la 01 SPACO guardandola bene anche sotto non "assomiglia" per misure allo scavo presente sulla 6823.1, ma se prendi la 5 Spaco nel retro è perfettamente combaciante con le misure dell'unghiata posteriore della 6823.1, quindi nella risposta data Dell'Orto sembra aver voglia di non far trasparire "atti di magia commerciale" non propriamente gestiti al meglio

Per quello che ho davanti io e ne ho diverse di valvole gas

6823.1 Dell'Orto -> Spaco 05

6823.8 Dell'Orto -> Spaco 09

6823.4 Dell'Orto -> Spaco 02

6823.2 Dell'Orto -> Spaco 01

 

Tutto questo che ho traslato Dell'Orto -> Spaco lo dico dando per scontato che le sacche non influenzano e guardano e misurando le unghiate sotto la valvola gas.

 

Almeno per me, la confusione su come Dell'Orto gestisce questa faccenda è davvero poco incoraggiante.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mah... mi permangono diversi dubbi, sinceramente rileggendo su tutte e due le risposte poste.

Nella prima si evince una certa fretta nella risposta, nella seconda sembra come quando si chiede all'acquaiolo se l'acqua è fresca.

Non proprio, la freschezza dell'acqua e' soggettiva, quello che e' fresco per te potrebbe non esserlo per me. Qui invece siamo di fronte ad una cosa che può essere verificata in 5 minuti quindi che vantaggio ne trae la dell'orto nel dire che la Spaco 01 equivale alla 6823.1 se cosi non fosse.

 

Per non parlare della confusione riguardo la 01 che mappa la 6823.1

La 6823.1 porta stampigliato il numero 5 quindi al più dovrebbe essere la SPACO 5 e vengo al punto; la 01 SPACO guardandola bene anche sotto non "assomiglia" per misure allo scavo presente sulla 6823.1, ma se prendi la 5 Spaco nel retro è perfettamente combaciante con le misure dell'unghiata posteriore della 6823.1, quindi nella risposta data Dell'Orto sembra aver voglia di non far trasparire "atti di magia commerciale" non propriamente gestiti al meglio

Per quello che ho davanti io e ne ho diverse di valvole gas

6823.1 Dell'Orto -> Spaco 05

6823.8 Dell'Orto -> Spaco 09

6823.4 Dell'Orto -> Spaco 02

6823.2 Dell'Orto -> Spaco 01

 

Tutto questo che ho traslato Dell'Orto -> Spaco lo dico dando per scontato che le sacche non influenzano e guardano e misurando le unghiate sotto la valvola gas.

 

Almeno per me, la confusione su come Dell'Orto gestisce questa faccenda è davvero poco incoraggiante.

 

:ciao:

 

Molti la chiamano la 1 ma purtroppo è la 4, ovvero come indice Dell'Orto corrisponde alla 4 ma il suo codice è 6823.1

 

:mah::mah:

 

E qua le cose si complicano perché prima affermi che la 01 e' in realtà una 6823.4, poi la 6823.4 dici sia corrispondente alla Spaco 02.

 

Per evitare di creare ulteriore confusione sul forum, ti chiedo di documentare queste corrispondenze altrimenti prendiamo per buono ciò che dice la casa madre che ha concepito questo carburatore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, la freschezza dell'acqua e' soggettiva, quello che e' fresco per te potrebbe non esserlo per me. Qui invece siamo di fronte ad una cosa che può essere verificata in 5 minuti quindi che vantaggio ne trae la dell'orto nel dire che la Spaco 01 equivale alla 6823.1 se cosi non fosse.

 

 

 

 

 

:mah::mah:

 

E qua le cose si complicano perché prima affermi che la 01 e' in realtà una 6823.4, poi la 6823.4 dici sia corrispondente alla Spaco 02.

 

Per evitare di creare ulteriore confusione sul forum, ti chiedo di documentare queste corrispondenze altrimenti prendiamo per buono ciò che dice la casa madre che ha concepito questo carburatore.

 

Vol.

 

Premetto, senza polemica alcuna che la casa madre ha dato due risposte discordanti fra di loro, il tutto non trascurabile ai fini della chiarezza.

Ognuno ne trae le proprie considerazioni ;-)

Detto questo, ho commesso visibilmente un errore di battitura

sulla 6823.1 originale Dell'Orto c'è stampigliato il 4, precedentemente avevo scritto 5 (è un errore)

Le traslazioni non cambiano (per me), inutile dire che le ho controllate, senza scomodare sistemi scientifici provenienti dalla NASA, solitamente al Brico si trova tutto per farlo in maniera accurata.

:ciao:

 

P.S. la 6823.6 che era delle USA anni 80 è la 07 SPACO

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Premetto, senza polemica alcuna che la casa madre ha dato due risposte discordanti fra di loro, il tutto non trascurabile ai fini della chiarezza.

Ognuno ne trae le proprie considerazioni ;-)

Detto questo, ho commesso visibilmente un errore di battitura

sulla 6823.1 originale Dell'Orto c'è stampigliato il 4, precedentemente avevo scritto 5 (è un errore)

Le traslazioni non cambiano (per me), inutile dire che le ho controllate, senza scomodare sistemi scientifici provenienti dalla NASA, solitamente al Brico si trova tutto per farlo in maniera accurata.

:ciao:

 

P.S. la 6823.6 che era delle USA anni 80 è la 07 SPACO

 

Direi che fino a prova provata, sia meglio affidarsi alle considerazione della casa madre, che fino e che non hanno scritto che gli scavi non servivano a nulla se non per un alleggerimento, sembravano avere tutte le verità in tasca. Penso che qualsiasi altra considerazione non dimostrata sia totalmente superflua.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono contento di leggere della seconda risposta giunta dalla Dell'Orto che è praticamente agli antipodi dalla prima da me ricevuta.

 

Ora, ammesso e non concesso che l'e-mail corretta sia la seconda e che gli scansi servono solo ad alleggerire :mah: la valvola, significa che qualcosa non funziona nemmeno in SIP, perchè a questo punto nemmeno loro scrivono il vero riguardo le tasche/inserti.

 

Questo è quello che scrivono di una valvola qualsiasi ( in questo caso la 08 per SI24/24 ) tradotta da Google dalla versione in inglese.

 

Traduzione.jpg

 

 

Evidenziato dicono che le sacche a qualcosa servono. Si vede che a quanto pare nemmeno loro hanno le verità in tasca ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono contento di leggere della seconda risposta giunta dalla Dell'Orto che è praticamente agli antipodi dalla prima da me ricevuta.

 

Ora, ammesso e non concesso che l'e-mail corretta sia la seconda e che gli scansi servono solo ad alleggerire :mah: la valvola, significa che qualcosa non funziona nemmeno in SIP, perchè a questo punto nemmeno loro scrivono il vero riguardo le tasche/inserti.

 

Questo è quello che scrivono di una valvola qualsiasi ( in questo caso la 08 per SI24/24 ) tradotta da Google dalla versione in inglese.

 

[ATTACH=CONFIG]155234[/ATTACH]

 

 

Evidenziato dicono che le sacche a qualcosa servono. Si vede che a quanto pare nemmeno loro hanno le verità in tasca ....

 

 

:ciao: Gg

Ma come quando hai ricevuto la risposta poco dettagliata hai scritto che nessuno ne sapeva di più di quanto sapessero alla dell'orto, poi quando quello che hanno risposto a me ad una domanda più dettagliata allora ne sanno di piu quelli di SIP?

 

Bah...

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma come quando hai ricevuto la risposta poco dettagliata hai scritto che nessuno ne sapeva di più di quanto sapessero alla dell'orto, poi quando quello che hanno risposto a me ad una domanda più dettagliata allora ne sanno di piu quelli di SIP?

 

Bah...

 

Vol.

 

Quindi anche sip scrive cazzate, è questo che vuoi dire?

E poi pensandoci hai solo ragione: la risposta che le sacche hanno un senso e la descrizione di sip sono poco dettagliate e "non veritiere" mentre l'e-maiil che hanno mandato a te è corretta e dettagliata. :applauso:

Vi lascio proseguire in pace.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora ho chiesto a qualcuno che ne sa più di tanti, ho chesto direttamente a chi il carburatore lo ha concepito: la Dell'Orto spa

 

Che dire?

 

Quindi anche sip scrive cazzate, è questo che vuoi dire?

E poi pensandoci hai solo ragione: la risposta che le sacche hanno un senso e la descrizione di sip sono poco dettagliate e "non veritiere" mentre l'e-maiil che hanno mandato a te è corretta e dettagliata. :applauso:

Vi lascio proseguire in pace.

 

:ciao: Gg

 

No assolutamente non dico che SIP scrivono ca..te anche se conosco gente che ha comprato ricambi che venivano presentati con logo piaggio ed hanno ricevuto un ricambio di concorrenza, sto dicendo che sei poco coerente, che quando ti hanno risposto e te dicevi che ne sapevano piu di tanti, poi quando ho postato la mia risposta allora anche la dell'orto non capisce un tubo.

 

I due scavi indicati non influiscono sulla carburazione ma si tratta di alleggerimenti, quello che influisce eventualmente è lo scavo o unghiata presente su alcune varianti sull’altro lato della valvola.

 

In questa frase invece non mi sembra che ci sia nulla di poco chiaro o di poco dettagliato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, SIP è stata più volte messa in discussione in questo dibattito, anche da chi sostiene che le sacche influenzano la carburazione. Lo si faceva sostenendo che loro mandassero materiale (Spaco) difforme da quanto indicato sul webshop (Dell'Orto); da lì nacque tutta la dissertazione, per cui non so quanto abbia senso appellarsi a loro quale riferimento tecnico.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda che sul fatto della coerenza ti stai sbagliando di grosso: Se leggi e soprattutto interpreti quello che scrivo (anche se mi sembra di non scrivere in un italiano poco comprensibile) ti do perfettamente ragione, ma se hai ragione (segui eh) significa che tutti gli altri che non la pensano come te hanno torto.

Ne consegue che SIP, io e chi non la pensa come te scriviamo delle c... cose superflue. (parole tue)

Tralascio il tecnico dell'orto che a questo punto deve aver interpretato male la mia mail ... perchè la risposta corretta l'hanno mandata a te a seguito di una domanda dettagliata. (leggi bene: ti sto dando ragione!!!)

Per cui te lo ripeto ancora: hai solo ragione tu!!!!!

ciaoooooooooooo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio spendere due parole in merito a questo argomento. Credo che in questa discussione ci sia qualcuno che sta scrivendo in malafede solo per avere ragione a tutti i costi oppure che uno dei tecnici interpellati non è competente. In entrambi i casi siccome una ghigliottina costa poco basta fare la prova empira montando prina l'una e poi l'altra.

 

Personalmente penso che gli scavi non servano a risparmiare materiale ne ad influenzare la carburazione, questo in teoria, magari in pratica una influenza ci può essere come rilevato da gigi al tempo nella carburazione del suo motore e gli indiani con 1g di zama ogni ghigliottina si sono arricchiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Voglio spendere due parole in merito a questo argomento. Credo che in questa discussione ci sia qualcuno che sta scrivendo in malafede solo per avere ragione a tutti i costi oppure che uno dei tecnici interpellati non è competente. In entrambi i casi siccome una ghigliottina costa poco basta fare la prova empira montando prina l'una e poi l'altra.

 

Personalmente penso che gli scavi non servano a risparmiare materiale ne ad influenzare la carburazione, questo in teoria, magari in pratica una influenza ci può essere come rilevato da gigi al tempo nella carburazione del suo motore e gli indiani con 1g di zama ogni ghigliottina si sono arricchiti.

 

Il tecnico in questione e' sempre lo stesso. Io non ho pubblicato il suo nome per ragioni di privacy. Se stai insinuando che io nello scrivere abbia modificato il contenuto della mail se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando uno screenshot della mail originale cosi puoi vedere con i tuoi occhi ciò che e' stato scritto dal tecnico. Questo vale per chiunque abbia dubbi, io non ho nessun problema a farlo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...