Vai al contenuto



Valvola gas SI (Ghigliottina)


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
13 ore fa, paletti dice:

La settimana scorsa come già scritto ho montato quella vecchia ghigliottina "usurata" i rumori non li faceva più,

Scusa, ma stavo rileggendo, tu hai scritto che hai svitato la vite posteriore ed il rumore non lo faceva più.

Il ‎03‎/‎10‎/‎2017 at 00:11, paletti dice:

Allora ho svitato la vite posteriore a 3 giri abbonanti e ho aumentato il minimo a 62 al posto del 60,il rumore in accensione e al minimo non lo fa più,

Quindi hai provato anche la ghigliottina tipo vecchio senza sacche? Con che configurazione, getto del minimo da 62 o da 60? La vite posteriore come era regolata.

 

Di questo passo non si riuscirà a capire se questa ghigliottina da un miglioramento tangibile almeno sul tuo motore. Per esempio io sul mio motore avrei voluto una ghigliottina che smagrisce ai medi, ho poi eliminato il tartagliamento a mezze aperture con cambio di freno aria (da 160 a 190) e conseguente aumento del getto del massimo di 14 punti. questo pulito la carburazione ai medi senza compromettere la carburazione alle massime aperture.

So che anche benmir ha fatto più o meno la stessa operazione e anche lui ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vecchio avevo questo:Minimo  58 massimo 145 o 148 freno aria 160 polv be3.Vite posteriore da tutta avvitata la svito 2,5 /3 giri

 

Sul nuovo ho dovuto solo adeguare il massimo e aumentare il minimo .Con la ghigliottina con le sacche,al di la dei rumori iniziali poi spariti, ho notato che ai medi quando apro fa più rumore,mentre con la ghigliottina piena anche se usurata,non fa una piega.Anzi dovrei ridurre a 58 il minimo.

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Marben dice:

Quoto ed aggiungo a conferma che le medesime sacche si trovano anche sulle ghigliottine delle Bajaj Euro0 degli anni '90, peraltro prive di qualunque unghiata.

 

Giusto, e direi "smagrisce di meno"; volendo ci sono sempre la 8492.1 (Rally 200 - P200E sino al 1979 circa) e la 8492.5 (T5) che non hanno affatto l'unghiata e pertanto non smagriscono in alcun modo alle medie aperture.
A monte di tutto questo, ci basta comunque riflettere sul funzionamento del carburatore e sulla posizione di quelle sacche, per capire che non possono avere un ruolo attivo nella carburazione, a qualunque apertura.

Quelli di SIP hanno spesso dimostrato di essere dei furbetti, ma il loro prodotto in oggetto pare comunque ben fatto, pur non replicando le originali, decisiva è tuttavia la qualità dell'anodizzazione per contrastare l'usura dovuta allo scorrimento. Il tempo ci dirà. Tienici aggiornati!

 

Ciao,non credo sia anodizzata,più tardi verifico per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 minuti fa, paletti dice:

Ciao,non credo sia anodizzata,più tardi verifico per bene

Questo dichiara SIP.

Se non fosse trattata, non sarebbe certo meglio della tua vecchia valvola consumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,ho verificato la rugosità delle 2 ghigliottine.

 

La Spaco ha un picco minimo di Rà 0,50 e un massimo di Rà 0,80 con una media di  Rà O,73

Mentre la Sip ha un picco minimo di Rà 2,50 e uno massimo di Rà 2,90 con una media di Rà 2,74.La superficie sembra pallinata a sfere di vetro,non è un trattamento galvanico, la porosità di questa superficie "se conseguente al trattamento galvanico"è solo un brutto rigetto chimico.

IMG_2828.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Ciao Paolo, allora l'hai montata la ghigliottina SIP?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo che la SIP quanto a rugosità è notevole, in effetti già in foto si nota. Vedremo nel tempo il livello di usura, intanto appena hai impressioni facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, volumexit dice:

Ciao Paolo, allora l'hai montata la ghigliottina SIP?

 

Vol.

Ciao,no non ancora.Oggi mi è arrivato questo,sostituisco quello che ho montato "ha il passaggio leggermente inferiore"rispetto al D.R.T.

Mi hanno suggerito un trucchetto per ovviare il presunto smagrimento provocato dalle sacche d'aria della ghigliottina,ragionando sul suo funzionamento chi non lo sa ci può arrivare.Domani  tardo pomeriggio cambio il coperchio e provo,se non mi piace metto la ghigliottina Sip Ci aggiorniamo domani

coperchio magiorato Drt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 ore fa, paletti dice:

Mi hanno suggerito un trucchetto per ovviare il presunto smagrimento provocato dalle sacche d'aria della ghigliottina,ragionando sul suo funzionamento chi non lo sa ci può arrivare.

Siamo tutte orecchie. Sicuramente ce lo spiegherai.

Comunque noto sempre più spesso che chi pensa di sapere spesso non cvi azzecca. Nel caso specifico, questa primavera decido di fare un pinasco 225 tipo vecchio con la vecchia testa VRH con spessore sotto la candela. Avevo da anni sia il cilindro che l'albero corsa 60 ma non li avevo mai montati. Volevo un buon motore da coppia da montare sul mio P125X per fare un giro dei passi svizzeri con la moglie senza pensare in salita.

Per modificare i carter mi sono fatto aiutare da un mio carissimo amico. Arriviamo al dunque, montato il motore ho grossi problemi a carburarlo, faccio un giro sui forum a scopro che un po' tutti quelli che hanno la mia stessa configurazione hanno problemi analoghi.

Prime modifiche sono state: filtro aria T5 e airbox pinasco. Questo per far respirare meglio il carburatore e soprattutto i freni aria, che purtroppo per posizionamento sono in una zona vicina al venturi quindi in parziale depressione.

Con questa configurazione però per avere una adeguata carburazione a pieno gas il motore tartagliava ai mezze aperture a se aprivo il gas di botto a bassi regimi in quarta il motore si ingolfava, tartagliava e faticava a prendere giri.

Alla 3 mari ho avuto l'occasione di parlare con una persona che ci dovrebbe capire, che mi ha consigliato di allargare il condotto che porta dalla vaschetta ai getto, dicendo che con il condotto originale si forma uno strato limite nel condotto che lo strozza e che quindi per non essere magri a pieno gas doveva allargare il getto del massimo che mi creava problemi alle mezze aperture.

Prima di procedere, essendo il carburatore nuovo, ho sentito ancora il mio amico che mi aveva aiutato per i carter, lui mi consiglia di aumentare il freno aria a 190, e di aumentare il getto del massimo di un punto ogni tre punti in più di freno aria.

Faccio questa prova un po' sfiduciato, in fondo l'esperto ha detto di modificare il condotto, invece vado a provare la vespa, il tartagliamento e praticamente inesistente. Un qualche prova di affinamento sono riuscito a trovare la configurazione ottimale per tutte le aperture. 

MI viene da dire che sicuramente nel mio caso allargare il condotto non avrebbe portato a miglioramenti ma sicuramente ad un maggiore sbrodolamento,  la "torretta" è quella standard o non ho mai notato problemi di svuotamenti della vaschetta.  

Il giro lo abbiamo fatto, anzi alla fine ne abbiamo fatti due toccando tutti i passi più alti della parte sud delle alpi svizzere( Furka, Novena, Grimsel e Sutenpass) e solo su quelli sopra ai 2400m risultava un po grassa, per il resto il motore si e' comportato proprio come me lo aspettavo.

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, volumexit dice:

Siamo tutte orecchie. Sicuramente ce lo spiegherai.

Comunque noto sempre più spesso che chi pensa di sapere spesso non cvi azzecca. Nel caso specifico, questa primavera decido di fare un pinasco 225 tipo vecchio con la vecchia testa VRH con spessore sotto la candela. Avevo da anni sia il cilindro che l'albero corsa 60 ma non li avevo mai montati. Volevo un buon motore da coppia da montare sul mio P125X per fare un giro dei passi svizzeri con la moglie senza pensare in salita.

Per modificare i carter mi sono fatto aiutare da un mio carissimo amico. Arriviamo al dunque, montato il motore ho grossi problemi a carburarlo, faccio un giro sui forum a scopro che un po' tutti quelli che hanno la mia stessa configurazione hanno problemi analoghi.

Prime modifiche sono state: filtro aria T5 e airbox pinasco. Questo per far respirare meglio il carburatore e soprattutto i freni aria, che purtroppo per posizionamento sono in una zona vicina al venturi quindi in parziale depressione.

Con questa configurazione però per avere una adeguata carburazione a pieno gas il motore tartagliava ai mezze aperture a se aprivo il gas di botto a bassi regimi in quarta il motore si ingolfava, tartagliava e faticava a prendere giri.

Alla 3 mari ho avuto l'occasione di parlare con una persona che ci dovrebbe capire, che mi ha consigliato di allargare il condotto che porta dalla vaschetta ai getto, dicendo che con il condotto originale si forma uno strato limite nel condotto che lo strozza e che quindi per non essere magri a pieno gas doveva allargare il getto del massimo che mi creava problemi alle mezze aperture.

Prima di procedere, essendo il carburatore nuovo, ho sentito ancora il mio amico che mi aveva aiutato per i carter, lui mi consiglia di aumentare il freno aria a 190, e di aumentare il getto del massimo di un punto ogni tre punti in più di freno aria.

Faccio questa prova un po' sfiduciato, in fondo l'esperto ha detto di modificare il condotto, invece vado a provare la vespa, il tartagliamento e praticamente inesistente. Un qualche prova di affinamento sono riuscito a trovare la configurazione ottimale per tutte le aperture. 

MI viene da dire che sicuramente nel mio caso allargare il condotto non avrebbe portato a miglioramenti ma sicuramente ad un maggiore sbrodolamento,  la "torretta" è quella standard o non ho mai notato problemi di svuotamenti della vaschetta.  

Il giro lo abbiamo fatto, anzi alla fine ne abbiamo fatti due toccando tutti i passi più alti della parte sud delle alpi svizzere( Furka, Novena, Grimsel e Sutenpass) e solo su quelli sopra ai 2400m risultava un po grassa, per il resto il motore si e' comportato proprio come me lo aspettavo.

 

Vol.

 

Ciao,il mio 225 me l'ha fatto Stefano Piccinini"Piccio" di Novellare(RE).A gennaio sono 2 anni che l'ho montato,ad ora ho quasi 20.000 km.

I carter sono stati raccordati,il carburatore è un SI 24/24 r  con ghigliottina 04 piena pre-cat con venturi e airbox senza filtro,max 144 estate 148 inverno,freno aria 160 polv BE3.Il motore è perfetto,con la 24/63 e me sopra 110kg in 4à a 30 kmh apri e riprende senza tartagliamenti.Da freddo anche in inverno al max 2 pedalate parte,da caldo parte da sola.Poi arrivato il dannato momento di ripristinare i filetti e cambiare la ghigliottina,il nuovo carburatore ha iniziato a procurarmi rogne,con la stessa taratura il minimo è grasso e ai medi e agli alti è magra.Prima di montare la ghigliottina che ho preso da Sip,mi hanno consigliato di montare la torretta con i passaggi allargati.Se non risolvo,prendo il nuovo carburatore con la famosa ghigliottina con le sacche d'aria,lo metto sotto la pressa e lo sciaccio. Come ultima carta,ho contattato un'amico costruttore di stampi e lavorazioni in ergal con varie attrezzature in elettroerosione,dopo aver visto la ghigliottina 04 precat piena,dopo 30 secondi di silenzio,mi guarda e mi dice "SI PUO' FARE"Quindi il 225 non c'entra,quando hai la ghigliottina piena e per sfiga monti quella attuale in commercio,la differenza in peggio è palese,senza se e senza ma.Poi se uno vuole convincersi che non è così,per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Paolo, se hai problemi di battiti al minimo, dubito che con una torretta a passaggio maggiorato tu possa risolvere.

Non è questione di convincersi, ma questione di fisica e sino ad ora nessuno ha argomentato in maniera credibile il presunto influsso delle "sacche"; piuttosto è stato confutato, in primo luogo da un tecnico della Dell'Orto.
 

In tutto questo, però, mi sembra di capire che non monterai la ghigliottina SIP e che non si abbia, sin qui, un confronto fra ghigliottine su un carburatore che non manifesti strani problemi (come per esempio il tuo vecchio).

Se poi uno vuole convincersi, o farsi convincere da qualcuno, che per forza le sacche influiscano... buon pro gli faccia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

Quindi il 225 non c'entra

Mi sfugge dove tu abbia letto che la colpa e' del 225, io ho detto che spesso ci si fa condizionare da storie fantasiose come quella che il condotto dalla vaschetta si strozza a causa della velocita della benzina, (ma scusa non sarebbe la stessa cosa nel getto?) e tutti ad allargare il condotto. Io ho detto che almeno nel mio caso, magari perché il mio 225 non è un motore da sparo ma un onesto motore da coppia, non ho queste limitazioni della larghezza del condotto.

Ritorno a dire che fino a poco tempo fa, SIP diceva che le sacche non influenzavano la carburazione, ora dicono il contrario. "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca", questo e' quello che mi viene in mente, quando non c'era la ghigliottina SIP allora quella Spaco andava bene, poi hanno intravisto un potenziale mercato, hanno prodotto la loro ghigliottina(con il trucco di non farla uguale alla 4 dell'orto ma con unghiata più stretta e quindi "più grassa" ai medi) e adesso scrivono che quelle Spaco smagriscono.

Quindi sfruttano il potenziale mercato mettendoci pure il carico da 10 :-).

Poi non hai provato a cambiare solo la ghigliottina ma tutto il carburatore con anche altre variabili in gioco. Tra l'altro non ricordo se i carburatori Pinasco sono lavorati in serie con macchine CNC o se sono lavorati artigianalmente a mano partendo dal carburatore standard e se fosse quest'ultimo caso si aggiungerebbe altre variabili.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Marben dice:

Paolo, se hai problemi di battiti al minimo, dubito che con una torretta a passaggio maggiorato tu possa risolvere.

Non è questione di convincersi, ma questione di fisica e sino ad ora nessuno ha argomentato in maniera credibile il presunto influsso delle "sacche"; piuttosto è stato confutato, in primo luogo da un tecnico della Dell'Orto.
 

In tutto questo, però, mi sembra di capire che non monterai la ghigliottina SIP e che non si abbia, sin qui, un confronto fra ghigliottine su un carburatore che non manifesti strani problemi (come per esempio il tuo vecchio).

Se poi uno vuole convincersi, o farsi convincere da qualcuno, che per forza le sacche influiscano... buon pro gli faccia.

 

Ciao Marco,in realtà la volevo già montata,ma sentendo Voi e altri ho temporeggiato.So che la torretta non influenza il lavoro della ghigliottina "sono 2 discorsi a parte"ma visto che male non dovrebbe fare,vediamo.E se dovessi ridurre questo foro??

IMG_2723.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, volumexit dice:

Mi sfugge dove tu abbia letto che la colpa e' del 225, io ho detto che spesso ci si fa condizionare da storie fantasiose come quella che il condotto dalla vaschetta si strozza a causa della velocita della benzina, (ma scusa non sarebbe la stessa cosa nel getto?) e tutti ad allargare il condotto. Io ho detto che almeno nel mio caso, magari perché il mio 225 non è un motore da sparo ma un onesto motore da coppia, non ho queste limitazioni della larghezza del condotto.

Ritorno a dire che fino a poco tempo fa, SIP diceva che le sacche non influenzavano la carburazione, ora dicono il contrario. "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca", questo e' quello che mi viene in mente, quando non c'era la ghigliottina SIP allora quella Spaco andava bene, poi hanno intravisto un potenziale mercato, hanno prodotto la loro ghigliottina(con il trucco di non farla uguale alla 4 dell'orto ma con unghiata più stretta e quindi "più grassa" ai medi) e adesso scrivono che quelle Spaco smagriscono.

Quindi sfruttano il potenziale mercato mettendoci pure il carico da 10 :-).

Poi non hai provato a cambiare solo la ghigliottina ma tutto il carburatore con anche altre variabili in gioco. Tra l'altro non ricordo se i carburatori Pinasco sono lavorati in serie con macchine CNC o se sono lavorati artigianalmente a mano partendo dal carburatore standard e se fosse quest'ultimo caso si aggiungerebbe altre variabili.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Vol.

Ciao,sono stato permaloso forse.Comunque come ho già detto la ghigliottina non l'ho ancora sostituita.voglio tenerla come ultima spiaggia.Se anche con quella non risolvo,dal m io amico ne faccio fare una decina pre cat!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se dovessi parzializzare ed occludere quel foro, otterresti risultati paragonabili alla riduzione - o eliminazione - dell'unghiata nella parte inferiore della ghigliottina; l'esistenza stessa dell'unghiata non può prescindere da quel condotto, comunicante col filtro dell'aria. Di certo esso non interferisce con le due "sacche", che eventualmente comunicherebbero col venturi e non col carter pompa; in realtà non comunicano nemmeno col venturi, perché, con la vite del minimo inserita, esse stanno al di fuori, e non a caso - a mio avviso - sono profilate per non interferire con la sezione del venturi stesso.

Comunque, visto che la ghigliottina è stata posta immediatamente sul banco degli imputati, io a questo punto non la terrei come ultima spiaggia. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
15 minuti fa, paletti dice:

Ciao Marco,in realtà la volevo già montata,ma sentendo Voi e altri ho temporeggiato.So che la torretta non influenza il lavoro della ghigliottina "sono 2 discorsi a parte"ma visto che male non dovrebbe fare,vediamo.E se dovessi ridurre questo foro??

 

Lasciami aggiungere a quanto detto da Marco, che otterresti un ulteriore piccolo effetto che ti ingrassa la carburazione dovuta al fatto che elimineresti anche i piccoli spifferi dovuti al fatto che la ghigliottina nel carburatore non e' proprio a tenuta stagna, ma probabilmente insignificanti, Certo andresti a sballare non poco il resto della carburazione ai medi visto che vanifichi l'effetto dell'unghiata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Marco e Volumexit siete si un'efficienza fantastica.D'altra parte sono una spina"gergo militaresco l'ultimo arrivato" rispetto alla Vs esperienza.Comunque al di la della torretta e di tutto,da 3 mesi a questa parte,ma sopratutto nell'ultimo mese sono in difficoltà con il lavoro,faccio il giro delle lancette ma non basta.Ogni giorno invece evadere gli ordini,li accumulo.Ho il fiato sul collo da parte dei clienti e trascuro un po il PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come promesso ieri pomeriggio ho messo mano alla Vespa.

1)Ieri sera,ho smontato la torretta del SI 24/24 Spaco Pinasco WRX-R,montando la DRT 7 con il passaggio 0,2mm più largo del Pinasco,nonostante avessi 2 spilli nuovi di scorta,non riuscivano a fare tenuta e sgorgava miscela dall'ugello invasando a morte il motore,tanto da bruciare 2 candele nuove.Incavolato a bestia per non dire altro,ho lasciato perdere riprendendo il lavoro oggi pomeriggio.

2) ho rimesso la torretta del Pinasco WRX-R e intanto che c'ero ho finalmente sostituito la ghigliottina spaco 04 con la Sip 4.0.

3)Impressioni,non sento più il ticchettio ai medi e mi sembra finalmente il motore che avevo prima,simile alla ghigliottina 04 pre cat senza sacche d'aria.Devo solamente abbassare il getto del minimo e dovrei essere a posto.Domani la provo meglio e a lungo e vediamo se le prime impressioni saranno confermate .Riepilogo settaggio

Si Spaco Pinasco 24/24 WRX-R con venturi e airbox senza filtro

getto max 145- minimo 60 "ma domani monterò il 58"freno aria 160-polverizzatore BE3-vite aria posteriore da tutto avvitata 2,5 giri antiorario

Conclusione momentanea,lo vedete nella 3à foto da sinistra

P.S. le foto del carburatore a vista é con motore acceso

IMG_2913.JPG

IMG_2914.JPG

IMG_2917.JPG

IMG_2921.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' un peccato che tu non abbia provato la ghigliottina dell'orto tipo vecchio nel tuo nuovo carburatore pinasco, non si saprà mai se il problema che hai avuto era causato dalla ghigliottina oppure da qualche lavorazione fatta male  del tuo nuovo carburatore che è stato compensato dalla ghigliottina SIP che è più grassa dalle della 4 dell'orto senza sacche. Magari nel contenitore INPS ci sarebbe andato tutto il tuo nuovo carburatore Pinasco.

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, volumexit dice:

E' un peccato che tu non abbia provato la ghigliottina dell'orto tipo vecchio nel tuo nuovo carburatore pinasco, non si saprà mai se il problema che hai avuto era causato dalla ghigliottina oppure da qualche lavorazione fatta male  del tuo nuovo carburatore che è stato compensato dalla ghigliottina SIP che è più grassa dalle della 4 dell'orto senza sacche. Magari nel contenitore INPS ci sarebbe andato tutto il tuo nuovo carburatore Pinasco.

 

Vol.

 

Peccato che tu non abbia letto il mio post del 09/Ottobre "Ho acquistato questo Si Pinasco 24/24WRX-R con la ghigliottina 04 originale che non mi da fiducia,forse per i rumori iniziali poi spariti da quando ho montato la vecchia ghigliottina"

 

Perciò la mia foto che sottolinea il pensionamento della ghigliottina è lecita,la tua battuta un po meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il ‎10‎/‎10‎/‎2017 at 13:31, volumexit dice:

Quindi hai provato anche la ghigliottina tipo vecchio senza sacche? Con che configurazione, getto del minimo da 62 o da 60? La vite posteriore come era regolata.

Io ti ho fatto questa domanda e tu hai risposto cosi:

Il ‎10‎/‎10‎/‎2017 at 13:46, paletti dice:

Sul nuovo ho dovuto solo adeguare il massimo e aumentare il minimo .Con la ghigliottina con le sacche,al di la dei rumori iniziali poi spariti, ho notato che ai medi quando apro fa più rumore,mentre con la ghigliottina piena anche se usurata,non fa una piega.Anzi dovrei ridurre a 58 il minimo.

Di certo visto che i tuoi problemi non sono la mia prima preoccupazione al mattino quando mi alzo, non ricordo tutto quello che scrivi.

14 minuti fa, paletti dice:

Perciò la mia foto che sottolinea il pensionamento della ghigliottina è lecita,la tua battuta un po meno.

Alla luce di quello che ho citato la mia affermazione e non battuta e' alquanto lecita.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
49 minuti fa, paletti dice:

Peccato che tu non abbia letto il mio post del 09/Ottobre "Ho acquistato questo Si Pinasco 24/24WRX-R con la ghigliottina 04 originale che non mi da fiducia,forse per i rumori iniziali poi spariti da quando ho montato la vecchia ghigliottina"

Presumo tu ti riferisca a questo:

Il 9/10/2017 at 23:56, paletti dice:

La settimana scorsa come già scritto ho montato quella vecchia ghigliottina "usurata" i rumori non li faceva più, Pinasco non c'entra.Tornando alla  Sip,speravo di riuscire a montarla questa sera ,ma sino a venerdì mi sa che non riesco.

Però quello già scritto io non lo trovo (strano); anzi altri post dello stesso giorno facevano pensare che tu non avessi provato altro, in attesa di testare la valvola SIP. A che pro dover provare la valvola SIP, se già il test con la Dell'Orto (INC) avrebbe identificato una sicura colpevole? Cose che a me portano a dubitare, in amicizia, ma criticamente.

La mia personalissima ed opinabilissima impressione è che ci si voglia sedere su una teoria che non ha alcun fondamento tecnico, per e con il compiacimento di chi l'ha propagandata senza argomentarla.

In passato sul mio 200 (originale, con mix) ho provato sia Dell'Orto, sia Spaco, sia un corpo dell'Orto attrezzato con pezzi di Spaco non mix (compresa la valvola gas 04), e non ho notato alcuna differenza. Ma con ogni probabilità è una mia scarsa capacità di avvertire differenze sensibili su lavorazioni apparentemente di poco conto. Tuttavia per quanto mi riguarda ho poca fiducia verso variazioni eclatanti che non trovino una spiegazione efficace. Penso qui di aver detto quel che sentivo di osservare, ognuno poi è libero di provare e sperimentare, e trarre le proprie conclusioni. :ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, volumexit dice:

Io ti ho fatto questa domanda e tu hai risposto cosi:

Di certo visto che i tuoi problemi non sono la mia prima preoccupazione al mattino quando mi alzo, non ricordo tutto quello che scrivi.

Alla luce di quello che ho citato la mia affermazione e non battuta e' alquanto lecita.

 

Vol.

Ciao,meno male che non sono nei tuoi pensieri 24/24.Paolo Paletti ha contribuito a questo post con esperienze personali che non sono la regola per tutti ne la pance di tutti i mali

Considerando che ogni motore va diversamente da un'altro,se la Piaggio o la Dell'Orto affermano che la ghigliottina con le sacche non interferisce alla carburazione e al rendimento di un motore,potrebbero avere ragione,ma le loro affermazioni potrebbero scontrarsi la regolazione di un motore elaborato,con flussi e richieste di carburante che nulla hanno a che fare con il motore di serie.

 

Per essere inciso,il manuale Piaggio o Dell'Orto,"ma anche di tutti gli altri produttori"scemano al momento in cui un motore viene anche minimamente modificato,quindi sul mio Pinasco 225 con testata a candela centrale con carter raccordati,con carburatore SI 24/24 con venturi e Airbox senza Filtro,Primaria 24/64 con la 4à da 20,volano da kg 1,6 e marmitta dedicata,"probabilmente"per funzionare bene deve avere una certa portata di carburante,che al 200 originale con il Si 24/24 il filtro e coperchio scatola originale  e la padella Piaggio,non riuscireste neanche a farlo accendere.

Per finire ancora una volta la tua risposta non la capisco.Sei stato attento a ciò che ho scritto sulla scatola dove riposava la ghigliottina 04,ma hai tralasciato ciò che ho scritto nelle ultime righe prima delle foto:

Riepilogo settaggio

Si Spaco Pinasco 24/24 WRX-R con venturi e airbox senza filtro

getto max 145- minimo 60 "ma domani monterò il 58"freno aria 160-polverizzatore BE3-vite aria posteriore da tutto avvitata 2,5 giri antiorario

 

A però hai ragione,non ho detto i giri della vite del minimo "sono 16"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marben dice:

Presumo tu ti riferisca a questo:

Però quello già scritto io non lo trovo (strano); anzi altri post dello stesso giorno facevano pensare che tu non avessi provato altro, in attesa di testare la valvola SIP. A che pro dover provare la valvola SIP, se già il test con la Dell'Orto (INC) avrebbe identificato una sicura colpevole? Cose che a me portano a dubitare, in amicizia, ma criticamente.

La mia personalissima ed opinabilissima impressione è che ci si voglia sedere su una teoria che non ha alcun fondamento tecnico, per e con il compiacimento di chi l'ha propagandata senza argomentarla.

In passato sul mio 200 (originale, con mix) ho provato sia Dell'Orto, sia Spaco, sia un corpo dell'Orto attrezzato con pezzi di Spaco non mix (compresa la valvola gas 04), e non ho notato alcuna differenza. Ma con ogni probabilità è una mia scarsa capacità di avvertire differenze sensibili su lavorazioni apparentemente di poco conto. Tuttavia per quanto mi riguarda ho poca fiducia verso variazioni eclatanti che non trovino una spiegazione efficace. Penso qui di aver detto quel che sentivo di osservare, ognuno poi è libero di provare e sperimentare, e trarre le proprie conclusioni. :ciao:

 

 

Ciao Marco,come ho già ribadito,stiamo polemizzando per nulla.La differenza su un motore originale non ci sarà,ma su un motore elaborato si.Non ho detto che con la 04 non andava,ma rispetto alla vecchia 04 e a questa della Sip la nuova 04 il MIO motore si smagrisce troppo.Ma se sui Vostri,la nuova 04 va bene,io ci credo,anzi Voi ne sapete più di me,ma io stranamente ho riscontrato ciò che ho scritto in questi giorni.Che motivo avrei avuto a dire che non andava bene?Avrei risparmiato un bel po di euro,inoltre avrei avuto meno paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...