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Valvola gas SI (Ghigliottina)


vespanunzio
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Salve a tutti,

dunque sono arrivate le valvole da sip-scootershop (ma quanto ci mettono ad evadere gli ordini!!!) e, siccome non ne capisco nulla, volevo essere rassicurato sulla gligliottina che ho ordinato. ho seguito le istruzioni di geny e la conferma dell'ordine che avevo postato con i numeri di articolo, ciò nonostante posto le foto della "famosa" 6823.1:

Gligliottina2.jpg

Ci siamo? È lei? Vado?

Aspetto rassicurazioni prima di aprire...

Ciao a tutti.

Gligliottina1.jpg

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Si, secondo sip-scootershop il numero articolo è il 68230100 e dovrebbe essere la "famosa" 6823.1, ma gli errori sono sempre in agguato e magari uno monta e smonta prima di accorgenrsi che hanno sbagliato l'invio oppure che ho sbagliato ad ordinarla... se gli specialisti guardano la foto mi rassicurano, per loro è un attimo...

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Ciao quella nella figura non è la 6823.1 purtroppo. La 6823.1 non ha le 2 pance ma è completamente piatta.

Quelli che ti ho postato come img è la 69823.11 originale (per la catalizzata)

 

La 6823.1

E' quella che vedi in questo link http://www.vesparicambisud.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=2628

 

Ecco, lo sapevo, nonostante avessi postato il modulo d'ordine per la SIP alla fine ho sbagliato!!!

Grazie Geny per la consulenza. Adesso sono altre 20 euro buttate a meno che non riesca a capire se SIP ha la "famosa" 6823.1 e farmela cambiare!

E c'è da riempire il modulo di rimessa in inglese, e vai a capire come si fa e come si risponde, e vai a capire cosa ordinare al suo posto... miiiii che sbattimento!!!

Saluti delusi e scoraggiati.

 

edit: ma è possibile che sul sito ci sia la foto della 6823.1 e poi mandano un'altra cosa? Domani provo a chiamare la linea italiana, vediamo cosa dicono.

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Ecco, lo sapevo, nonostante avessi postato il modulo d'ordine per la SIP alla fine ho sbagliato!!!

Grazie Geny per la consulenza. Adesso sono altre 20 euro buttate a meno che non riesca a capire se SIP ha la "famosa" 6823.1 e farmela cambiare!

E c'è da riempire il modulo di rimessa in inglese, e vai a capire come si fa e come si risponde, e vai a capire cosa ordinare al suo posto... miiiii che sbattimento!!!

Saluti delusi e scoraggiati.

 

Cavolo che sfiga, mi dispiace.

Purtroppo molto spesso capita che molti sono convinti di aver preso la 6823.1 e invece hanno la 01 che è proprio una cosa diversa.

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È quella che ho ordinato!!! Anche la bustina reca lo stesso numero di articolo ma dentro c'era quella che ho fotografato...

C'è scritto "Gasschieber DELL'ORTO 01"... quindi? Mettono una foto diversa o hanno sbagliato ad imbustare?

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È quella che ho ordinato!!! Anche la bustina reca lo stesso numero di articolo ma dentro c'era quella che ho fotografato...

C'è scritto "Gasschieber DELL'ORTO 01"... quindi? Mettono una foto diversa o hanno sbagliato ad imbustare?

 

Difficie da dirsi, probabilmente hanno imbustato un caXX.o per un altro.

Ad ogni modo non è la 6823.1

Molti la chiamano la 1 ma purtroppo è la 4, ovvero come indice Dell'Orto corrisponde alla 4 ma il suo codice è 6823.1

Sembra come il film "L'allenatore nel pallone" quando Andrea confonde Canà con la cugina di Eder...

Lo faccio per sdrammatizzare, sono sicuro che vorresti dare un cazzoto nel muro... però tieni la calma e cerca di fartela cambiare.:ciao:

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Cavolo mi dispiace. Io comunque la ghigliottina l'ho presa da vespa ricambi sud, ho fatto l'ordine via telefono proprio per essere sicuro di non sbagliare. Marca dell'orto

 

 

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Difficie da dirsi, probabilmente hanno imbustato un caXX.o per un altro.

Ad ogni modo non è la 6823.1

Molti la chiamano la 1 ma purtroppo è la 4, ovvero come indice Dell'Orto corrisponde alla 4 ma il suo codice è 6823.1

Sembra come il film "L'allenatore nel pallone" quando Andrea confonde Canà con la cugina di Eder...

Lo faccio per sdrammatizzare, sono sicuro che vorresti dare un cazzoto nel muro... però tieni la calma e cerca di fartela cambiare.:ciao:

Scusa geny, ma come indice Dell'orto, intendi il numero presente dalla parte dove si inserisce l'astina del comando acceletratore? Perchè sulla mia 6823.1, che mi pare identica a quella del link che hai postato, quel numero è 5 e non 4 :mah: giusto per capire che con tutti sti numeri e sigle, non ci si capisce niente :crazy:

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Scusa geny, ma come indice Dell'orto, intendi il numero presente dalla parte dove si inserisce l'astina del comando acceletratore? Perchè sulla mia 6823.1, che mi pare identica a quella del link che hai postato, quel numero è 5 e non 4 :mah: giusto per capire che con tutti sti numeri e sigle, non ci si capisce niente :crazy:

Si ho capito cosa dici ;-) e mi è capitato anche a me di vedere alcune con la dicitura dove si inseriesce l'astina con il 5 :mah:

Però siamo tutti in accordo che abbiamo tutti stampigliato sulla ghigliottina 6823.1 e con una dicitura INC affianco al numero grande per l'innesto tirante.:ok:

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Scusate, relativamente alla ghigliottina del 150, in fase di scatalizzazione io a suo tempo ho ordinato quella segnalata sulla tabella allegata, che ne pensate?

 

 

[ATTACH=CONFIG]154252[/ATTACH]

 

Sei hai preso la 6823.01 è ok, ovviamente deve combaciare a vista con quella che vedi nella foto.

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+01+_68230100

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Solo che le foto su internet mostrano due immagini diverse tra la 6823.1 e la 6823.01, quella su SIP infatti è la 6823.1 e non quella indicata dalla tabella che precedentemente ho allegato.

 

E' solo un modo di nomenclarle che però magari alcune volte porta problemi.

Se vedi il link di sip e di vesparicambisud ecc vedrai che indipendentemente che siano chiamate 6823.01 e 6823.1 tutte e due portano stampigliato su di esse "6823.1" inequivocabilmente. Quindi io dico che l'unico modo sicuro è leggere quel numero sulla proprioa ghigliottina. E' l'unico modo per agire senza fallo :mrgreen:

 

Molti credono di aver montato la ghigliottina giusta perchè fanno riferimento alla 1 ma in realtà non è così. Molti la chiamano la uno :noncisiamo: che in realtà non è così.

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Per quanto ho capito io, la 6823.01 praticamente non esiste, esiste la 6823.1 dell'orto con il logo INC lato innesto tirante, oppure la 01 spaco senza logo lato innesto tirante, che è quella ricevuta da vespanunzio (se puoi confermare il fatto che non ci sia logo INC), probabilmente vengono, da alcuni ricambisti considerate equivalenti e non so se e quanto le due "pance" presenti sulla parte superiore della spaco (o da me presunta tale) influiscano sulla carburazione.

Rimane inoltre da capire perchè le 6823.1 dell'orto riportino lato innesto tirante a volte il 4 a volte il 5 pur essendo apparentemente identiche :boh:

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Si quelle con la scritta Inc (industria nazionale carburatori) sono dell'orto senza fallo. Per quanto riguarda la valvola gas con i due scavi non saprei dire che marca sia ma probabilmente è come dici tu Spaco, quei 2 scavi producono uno smagrimento ai medi per poter tenere fede alle normative, quindi per la catalizzazione. Ad occhio sembrerebbe tipo la 6823.11 che altri non è che la ghigliottina della vespa px euro 3 di serie.

 

Qui in basso la 6823.11 che ho tolto dal mio carburatore quando scatalizzai, ha anche uno scalino per ulteriormente smagrire i bassi. Ad ogni modo dopo un attento studio sono venuto a capo anche di una differenza che forse taglia la testa al toro su molte cose. I carburatori attuali Spaco montati sulle PX non sono speculari ai Dell'Orto codice 443 e 445 per capirci quelli che si settavano con il famoso 160 BE3 100 - 160/48 per le 150 e 140 BE5 98 - 140 - 45 per il 125

Hanno differenze enormi sul venturi, sia per conformazione che per grandezza e questo è un fattore decisamente importante riguardo poi la configurazione getti che ne deriva anche da scatalizzata. Effetto Bernoulli decisamente differente fra i 2 nonchè anche il "sound" decisamente più ronzante per lo Spaco a differenza del Dell'Orto molto più cupo. Affermo questo avendo provato grazie alla collaborazione di un utente del forum il suo carburatore Dell'Orto dell'epoca non solo sulla sua Vespa ma anche sulla mia :mrgreen:, lo abbiamo smontato per ben due volte con relativo cambio guarnizioni sotto al carburatore, ma almeno siamo venuti a capo anche perchè delle differenti carburazioni.

Praticamente la mia che gira con 140 BE5 100 - 140/45 da scatalizzata e 6823.1 con lo SPACO, al cambio di carburatore praticamente devo carburarla 160 BE3 100 - 160/48 con 6823.1 perchè altrimenti diviene talmente grassa che la candela diventa di color carbone in un istante e comincia a singhiozzare e spegnersi ed ai medi è talmente grassa che tira fuori miscela a go go. Ovviamente controprova, carburatore mio sulla sua e voilà 140 BE5 100 e 140/45 la sua vespa vola...

Tecnicamente l'alimentazione diventa differente... ecco uno dei motivi per i quali la vecchia carburazione 160 BE3 100 e via discorrendo sulla nuova PX 150 Euro 3 da scatalizzata non risulta ottimale.

 

Spiegarsi le cose in maniera "scientifica" spesso risulta utile per tutta la comunity :ciao:

682311.jpg

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Si quelle con la scritta Inc (industria nazionale carburatori) sono dell'orto senza fallo. Per quanto riguarda la valvola gas con i due scavi non saprei dire che marca sia ma probabilmente è come dici tu Spaco, quei 2 scavi producono uno smagrimento ai medi per poter tenere fede alle normative, quindi per la catalizzazione. Ad occhio sembrerebbe tipo la 6823.11 che altri non è che la ghigliottina della vespa px euro 3 di serie.

 

Qui in basso la 6823.11 che ho tolto dal mio carburatore quando scatalizzai, ha anche uno scalino per ulteriormente smagrire i bassi. Ad ogni modo dopo un attento studio sono venuto a capo anche di una differenza che forse taglia la testa al toro su molte cose. I carburatori attuali Spaco montati sulle PX non sono speculari ai Dell'Orto codice 443 e 445 per capirci quelli che si settavano con il famoso 160 BE3 100 - 160/48 per le 150 e 140 BE5 98 - 140 - 45 per il 125

Hanno differenze enormi sul venturi, sia per conformazione che per grandezza e questo è un fattore decisamente importante riguardo poi la configurazione getti che ne deriva anche da scatalizzata. Effetto Bernoulli decisamente differente fra i 2 nonchè anche il "sound" decisamente più ronzante per lo Spaco a differenza del Dell'Orto molto più cupo. Affermo questo avendo provato grazie alla collaborazione di un utente del forum il suo carburatore Dell'Orto dell'epoca non solo sulla sua Vespa ma anche sulla mia :mrgreen:, lo abbiamo smontato per ben due volte con relativo cambio guarnizioni sotto al carburatore, ma almeno siamo venuti a capo anche perchè delle differenti carburazioni.

Praticamente la mia che gira con 140 BE5 100 - 140/45 da scatalizzata e 6823.1 con lo SPACO, al cambio di carburatore praticamente devo carburarla 160 BE3 100 - 160/48 con 6823.1 perchè altrimenti diviene talmente grassa che la candela diventa di color carbone in un istante e comincia a singhiozzare e spegnersi ed ai medi è talmente grassa che tira fuori miscela a go go. Ovviamente controprova, carburatore mio sulla sua e voilà 140 BE5 100 e 140/45 la sua vespa vola...

Tecnicamente l'alimentazione diventa differente... ecco uno dei motivi per i quali la vecchia carburazione 160 BE3 100 e via discorrendo sulla nuova PX 150 Euro 3 da scatalizzata non risulta ottimale.

 

Spiegarsi le cose in maniera "scientifica" spesso risulta utile per tutta la comunity :ciao:

 

 

Che differenze hai notato sul venturi? Da come descrivi la situazione sembra che il venturi dello Spaco sia più risicato e che richiami meno aria del dell'orto...

:ciao:

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Che differenze hai notato sul venturi? Da come descrivi la situazione sembra che il venturi dello Spaco sia più risicato e che richiami meno aria del dell'orto...

:ciao:

Si esattamente proprio così, nello Spaco oltretutto il cilindro immissione scende regolare, nel dell'orto si restringe leggermente a cono.

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Per la cronaca io con lo spaco, sul 150 euro 2, ho montato la configurazione standard dell'arcobaleno, 160 BE3 100 e 160 48, ghigliottina 6823.1 marmitta 419167, poi ho messo il filtro con i fori ed ho aumentato il max di due punti(102), la Vespa è sempre andata bene :mavieni:

Mi resta il dubbio riguardo il numero riportato lato innesto tirante sulla 6823.1 (4 o 5), nessuno sà niente? :boh:

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Per quanto ho capito io, la 6823.01 praticamente non esiste, esiste la 6823.1 dell'orto con il logo INC lato innesto tirante, oppure la 01 spaco senza logo lato innesto tirante, che è quella ricevuta da vespanunzio (se puoi confermare il fatto che non ci sia logo INC), probabilmente vengono, da alcuni ricambisti considerate equivalenti e non so se e quanto le due "pance" presenti sulla parte superiore della spaco (o da me presunta tale) influiscano sulla carburazione.

Rimane inoltre da capire perchè le 6823.1 dell'orto riportino lato innesto tirante a volte il 4 a volte il 5 pur essendo apparentemente identiche :boh:

 

Confermo, la ghigliottina arrivata e fotografata non ha nessun marchio INC. Per Sip-scootershop è giusta, ma non è quella in foto...

Telefonato in sede ho parlato con il gentile signor Angelo che dice di aver contattato la Dell'Orto e avuto conferma che la valvola è giusta, ormai le fanno solo così e le due pance, o scassi, come preferite, nella parte superiore non influiscono sulla carburazione...

Consigli? Monto questa?

 

edit: ho avuto una fantastica idea: la 6823.1 monta anche sul VNB6, giusto? Ho in garage un motore VNB6, vado a cercare il suo carburo e mi prendo la ghigliottina... la mia PX del 2014 camminerà con una valvola di 50 anni prima... forse... che ne dite?

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Io non ho parole per come ti hanno trattato e per come hanno trattato la vicenda, è da vomito, qualsiasi vespista di 2 ore vede che quella non è la 6823.1 :nono:

Quelle che hai telefonato poi :scalata:

Quelle due pance influiscono sulla carburazione eccome se influiscono...;-)

Non ti conviene guastare un'altra vespa, io proverei a comprarla da qualche altra parte quella giusta magari chiedendo esplicitamente (meglio una telefonata) che sopra deve avere serigrafato 6823.1 altrimenti ce la mandi dietro...

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Io non ho parole per come ti hanno trattato e per come hanno trattato la vicenda, è da vomito, qualsiasi vespista di 2 ore vede che quella non è la 6823.1 :nono:

Quelle che hai telefonato poi :scalata:

Quelle due pance influiscono sulla carburazione eccome se influiscono...;-)

Non ti conviene guastare un'altra vespa, io proverei a comprarla da qualche altra parte quella giusta magari chiedendo esplicitamente (meglio una telefonata) che sopra deve avere serigrafato 6823.1 altrimenti ce la mandi dietro...

 

Ok, seguirò il tuo consiglio, anche se non devo rovinare un altro motore, è da vendere, è uno di quelli che avevo raccolto vent'anni fa quando avevo da restaurare la mia VNB1...

Provo a telefonare a Vesparicambisud e vediamo.

Grazie sempre.

Gianmarco (che è il mio nome)

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