Vai al contenuto



Regalo della legge di stabilità 2015


duke1964
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Questi non hanno capito (e, naturalmente, non c'è da stupirsene) che in questo modo perdono denaro invece di guadagnarne! Infatti, a fronte di qualche milione di euro di bolli, si perde tutto il giro d'affari risultante dal mantenere efficienti tutti quei veicoli che saranno rottamati per questa furbata e che corrisponde a decine o centinaia di volte di quel che "guadagneranno" le regioni! :roll:

 

Per quel che riguarda i registri storici, la loro importanza rimane per tutti quei veicoli che devono essere reimmatricolati o reiscritti al PRA perché demoliti o radiati d'ufficio, anche se saranno di meno che in passato!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Il governo deve solo riempire una voce del bilancio con un numero che fa comodo ora,

poi delle conseguenze si preoccuperà qualcun' altro

 

per quanto riguarda i registri capirai che le attività relative a veicoli radiati senza documenti sia poca cosa rispetto alle certificazioni che hanno fatto fino ad oggi...

 

inoltre considera che hanno creato ACI storico, che penso farà in modo di far confluire tutte le pratiche presso di lui.....

ACI storico non ha alcun riconoscimento ufficiale, e dubito fortemente che ne avrà in un futuro prossimo, quindi non riveste nessuna importanza per quel che riguarda le certificazioni di storicità.

 

Per quel che riguarda le certificazioni di storicità sin qui fatte, ti assicuro che quelle effettuate per le reiscrizioni al PRA e le reimmatricolazioni sono molte più di quelle che pensi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per ora ACI storico non ha un riconoscimento ufficiale... Ma Sticchi Damiani sta curando bene il suo orticello....

Conosco il direttore dell'ACI personalmente (è stato presidente dell'ACI di Lecce), e posso dirti che in passato è stato una persona di spicco anche all'interno dell'ASI, e l'ACI è più di un decennio che sta cercando di entrare nel business delle certificazioni (cosa che non mi dispiacerebbe, almeno per creare un po' di sana competitività in quest'ambito) ma non è facile modificare l'art. 60 del CdS, ci hanno provato già in tanti e con scarso successo, l'ultima che ci è riuscita, una dozzina d'anni fa, è stata l'FMI, ma giusto perché fa parte del CONI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo che non si limitassero solo al bollo, cominciando a mettere in discussione anche il diritto alla circolazione (in quanto euro 0)...

Per non parlare delle assicurazioni, innalzeranno l'età minima del mezzo per dare accesso a polizze convenzionate...?

 

...leggendo poi sul sito dell'FMI ho trovato un articolo che risponde ai miei dubbi di cui allego un estratto:

 

"Riteniamo importante chiarire come si modifica la legislazione che riguarda i mezzi di interesse storico e collezionistico: è stata abolita per moto e auto tra i 20 ed i 30 anni una agevolazione fiscale, che continuerà ad essere riservata a tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni. Una moto di 20 anni tuttavia continua ad essere considerata di interesse storico e collezionistico se viene iscritta ad un registro storico e pertanto potrà usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione dal Codice della Strada, ovvero revisione agevolata, possibilità di circolare a luci spente durante il giorno, accesso nelle zone a traffico limitato ove previsto dalle amministrazioni comunali e possibilità di premi di assicurazione per RC ridotti."

 

Qui sotto il link all'articolo completo:

 

http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/693/itemid/19710.aspx

 

Essere iscritti al registro storico è ancora un vantaggio a mio modo di vedere.

Concordo, inoltre, sul fatto che questo provvedimento nel medio-lungo periodo porterà meno gettito allo stato ed un una perdita in termini di conservazione di veicoli d'interesse storico...

 

:ciao:

Modificato da petebull
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, che significa "revisione agevolata"?

 

Penso, sperando di non sbagliare, che si riferiscano alla possibilità per i veicoli storici di affrontare una revisione in cui i parametri considerati per verificare se il mezzo é idoneo alla circolazione sono quelli che erano in vigore quando il mezzo fu costruito e non quelli attuali...vale a dire euro zero, performance del sistema frenante differente, ecc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Penso, sperando di non sbagliare, che si riferiscano alla possibilità per i veicoli storici di affrontare una revisione in cui i parametri considerati per verificare se il mezzo é idoneo alla circolazione sono quelli che erano in vigore quando il mezzo fu costruito e non quelli attuali...vale a dire euro zero, performance del sistema frenante differente, ecc.

:ciao:

Ci hai preso in pieno! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, ma le delibere regionali che alcune Regioni avevano adottato per recepire l'articolo 63 della Legge n. 342/2000 riguardo i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni (ad esempio per la Regione marche esiste la delibera n. 592 del 14/04/2009) vengono abrogate in conseguenza delle modifiche apportate dalla legge di stabilità 2015 oppure rimarranno valide fino a che le Regioni non annulleranno o modificheranno le delibere precedentemente emesse?

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La legge nazionale in materia supera le eventuali disposizioni regionali ma, questo, le regioni non lo ammetteranno mai! :Lol_5: E' anche vero che la regione Lombardia l'ha avuta vinta sulla legge nazionale, ma solo perché l'allora governo Berlusconi si "dimenticò" di presentarsi davanti alla corte costituzionale a perorare la causa intentata dal precedente governo Prodi, forse perché il governatore, in quel momento, era un certo Formigoni. :roll:

 

Ti consiglio di sentire in regione, l'ufficio bolli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il bollo normalmente si paga in gennaio, ma se un veicolo compie i 30 anni - per esempio - nel corso del 2015, qualcuno sa se il bollo va pagato per tutto l'anno?

O se invece sarà possibile pagare per una frazione inferiore all'anno (quadrimestre? semestre?) in attesa che si compia il trentennio? :mah:

 

La domanda mi sorge spontanea, dato che la Verdona è nata nel luglio del 1985...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il bollo normalmente si paga in gennaio, ma se un veicolo compie i 30 anni - per esempio - nel corso del 2015, qualcuno sa se il bollo va pagato per tutto l'anno?

O se invece sarà possibile pagare per una frazione inferiore all'anno (quadrimestre? semestre?) in attesa che si compia il trentennio? :mah:

 

La domanda mi sorge spontanea, dato che la Verdona è nata nel luglio del 1985...

 

:ciao:

 

Se nel frattempo non è cambiato niente, viene considerato l'intero anno solore, percui è indifferente il mese di immatricolazione.

Quindi dal 1 gennaio la Verdona avrà 30 anni, con tutti i benefici che ne conseguono.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se nel frattempo non è cambiato niente, viene considerato l'intero anno solore, percui è indifferente il mese di immatricolazione.

Quindi dal 1 gennaio la Verdona avrà 30 anni, con tutti i benefici che ne conseguono.

:ciao:

Esattamente!|

Fa fede l'anno d'immatricolazione, non anche il mese ed il giorno. ;-)

 

Ciao e auguri, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Ritorno in attività forumistica dopo qualche tempo, ahimè per il fattaccio della legge di stabilità.

 

Tra le mie varie auto e moto d'epoca c'è una BMW E36 del '92, iscritta all'ASI come tutti i miei mezzi. La uso purtroppo talmente poco che ora l'incazzatura prodotta da 'sta legge mi fa pensare di venderla.

 

Il problema è che non solo dovrò pagare il bollo, ma probabilmente (probabilmente?!) ha già perso tutto il suo piccolo mercato. Temo che non la vorrà più nessuno vista la storia del bollo.

 

Cannibalizzarla sinceramente mi pare una bruttissima idea, lo trovo immorale e comunque non ne avrei il tempo.

 

Mi balena in testa l'idea di provare a venderla oltre confine, Svizzera, Germania... dove probabilmente queste auto sono discretamente apprezzate. Forse meglio far presto prima che da in giro per l'Europa partano gli sciacalli a saccheggiare l'Italia dei mezzi 20-29 anni...

 

Ho mille pensieri ma non vorrei fare cazzate o incasinarmi ancora di più la vita.

 

L'unica certezza è che ho deciso di liberarmene (già era in forse da qualche mese a questa parte, ora è arrivato il colpo di grazia).

 

Grazie a tutti per le eventuali dritte e buon 2015!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che sia l'unica cosa sensata da fare . . . purtroppo! :cry:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi balena in testa l'idea di provare a venderla oltre confine, Svizzera, Germania... dove probabilmente queste auto sono discretamente apprezzate. Forse meglio far presto prima che da in giro per l'Europa partano gli sciacalli a saccheggiare l'Italia dei mezzi 20-29 anni...

 

Purtroppo questa cosa è già accaduta in passato quando in Italia non si potevano reimmatricolare i veicoli demoliti o di origine sconosciuta; ne abbiamo "regalati" interi containers agli stranieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso e volentieri le regioni hanno applicato le leggi dello Stato in materia come meglio gli andava, prima tra tutte la regione Lombardia. E, nonstante diversi ammonimenti, hanno continuato a legiferare come gli pareva. :roll:

Ciao, Gino

 

E di questo ve ne è un esempio lampante:

secondo le leggi dello stato, i veicoli oggetto di fermo amministrativo da parte di Equitalia sono esenti da bollo.

Questo vale per tutte le regioni ad eccezione di Toscana e Marche che, essendosi fatte due conti, hanno pensato bene di farsi la leggina che dal 2011 introduce l'obbligo di pagamento del bollo anche per questi veicoli, pena la creazione di nuove e ulteriori cartelle trasmettibili a Equitalia.

 

Il problema non è tanto la loro sfacciataggine nell'abusare... il problema è che sembra non esserci nessuno a cui ci si possa rivolgere per ostacolarli nel fare come gli pare :-(

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse sensato vendere in Svizzera/Germania... come si fa? C'è qualcuno che ha esperienza di vendita all'estero che può dare delle linee guida?

 

1- annunci su autoscout.ch, forum loro?

2- ti chiama il possibile acquirente e come si fa? possibili acquisti a distanza, gestione dei pagamenti e della burocrazia?

 

Minchia che tristezza, il 2 gennaio fare 'ste robe non mette gran buon umore!

Link al commento
Condividi su altri siti

HgiPiRat;1002487]Esattamente!|

Fa fede l'anno d'immatricolazione, non anche il mese ed il giorno. ;-)

 

Ciao e auguri, Gino,

 

Ho sentito l'ufficio Aci di Messina , che forse non è aggiornato in merito,

mi diceva Che la vespa iimmatricolata maggio 85 risultava avere il bollo pagato fino a gennaio 2015, e bisognava pagarlo a febbraio 2015.....

A suo dire la vespa compie 30 anni a maggio quindi quest anno paga, il prossimo no.

???????

Io comunque mi fido piu di voi......

Modificato da vespainweb83
Link al commento
Condividi su altri siti

HgiPiRat;1002487]Esattamente!|

Fa fede l'anno d'immatricolazione, non anche il mese ed il giorno. ;-)

 

Ciao e auguri, Gino,

 

Ho sentito l'ufficio Aci di Messina , che forse non è aggiornato in merito,

mi diceva Che la vespa iimmatricolata maggio 85 risultava avere il bollo pagato fino a gennaio 2015, e bisognava pagarlo a febbraio 2015.....

A suo dire la vespa compie 30 anni a maggio quindi quest anno paga, il prossimo no.

???????

Io comunque mi fido piu di voi......

 

la mia e del novembre 85 ed a febbraio scorso in occasione del rinnovo bollo feci la stessa domanda con stessa risposta,bhooo dalle mie parti si dice;chi ci capisce e bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dovrebbero essere le linee guida per determinare quando pagare il bollo:

 

Autoveicoli di potenza superiore ai 35 KW

 

Immatricolati tra il 1 gennaio ed il 30 aprile acquisiscono scadenza dicembre e devono effettuare il primo pagamento rapportato ai mesi di proprietà. Successivamente dovranno effettuare il pagamento per la scadenza di dicembre entro il 31 gennaio di ogni anno.

Immatricolati tra il 1 maggio ed il 31 agosto acquisiscono scadenza aprile e devono effettuare il primo pagamento rapportato ai mesi di proprietà. Successivamente dovranno effettuare il pagamento per la scadenza di aprile entro il 31 maggio di ogni anno.

Immatricolati tra il 1 settembre ed il 31 dicembre acquisiscono scadenza agosto e devono effettuare il primo pagamento rapportato ai mesi di proprietà. Successivamente dovranno effettuare il pagamento per la scadenza di agosto entro il 30 settembre di ogni anno.

 

Autoveicoli di potenza inferiore ai 35 KW e motoveicoli

 

Immatricolati tra il 1 febbraio ed il 31 luglio acquisiscono scadenza gennaio e devono effettuare il primo pagamento rapportato ai mesi di proprietà. Successivamente dovranno effettuare il pagamento per la scadenza di gennaio entro il 28 febbraio di ogni anno.

Immatricolati tra il 1 agosto ed il 31 gennaio acquisiscono scadenza luglio e devono effettuare il primo pagamento rapportato ai mesi di proprietà. Successivamente dovranno effettuare il pagamento per la scadenza di luglio entro il 31 agosto di ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, la materia è regolata dall'ormai famoso art. 63 della legge 342/2000, che al comma 1 dice:

"Art. 63. (Tasse automobilistiche per particolaricategorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso

professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i

veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal

fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla

Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli."

 

Quindi interessa solo l'anno di costruzione, non anche la data d'immatricolazione! E, comunque, viene considerato l'anno di prima immatricolazione solo nel caso che coincida con quello di fabbricazione!

Non ha nessuna importanza quando scade il bollo!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...