Jump to content

automan73

Utenti Registrati
  • Posts

    183
  • Joined

  • Last visited

About automan73

  • Birthday 09/20/1973

Personal Information

  • Città
    Prov. di AP
  • Le mie Vespe
    VM1T - PX200E

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

automan73's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In Rare

Recent Badges

0

Reputation

  1. Buongiorno a tutti ed auguri di buone feste, riprendo questa mia discussione per informarvi che facendo leva sull'appendice presente nel mio contratto di rinnovo del 2016 (stessa appendice presente nello screenshot postato da @Razos ) e sulle condizioni contrattuali del 2012 vigenti all'emissione iniziale della polizza, sono riuscito a vincere le reticenze iniziali dell'agenzia ed a far inserire un nuovo motociclo ventennale iscritto FMI nella polizza 👍 Fortunatamente oltre a collezionare qualche mezzo metto da parte anche le relative scartoffie, altrimenti non avrei avuto materiale per argomentare le mie ragioni.
  2. Ciao a tutti, da tempo volevo aggiungere lo specchietto di dx alla PX 200 ma nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare un supporto completo di morsetto uguale a quello attualmente montato a sx. Ho anche inserito un post anche nel mercatino QUI ma finora senza successo. Mi sto quindi orientando ad acquistare un set di due specchietti nuovi comprensivi di staffe: mi sapreste consigliare un modello robusto, preferibilmente nero e non cromato, che resista alle vibrazioni del 200? Quando ero giovane mi ricordo che a causa delle vibrazioni gli specchietti tendevano a spezzarsi all'altezza di dove iniziava la filettatura del braccetto. Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi.
  3. Aggiorno il post, hanno iscritto il mezzo in appena 10 giorni lavorativi dall'inoltro della domanda: ora devo aspettare qualche giorno per ricevere i doc cartacei. Tutto OK.
  4. Ti capisco, quello che al tuo posto farebbe imbestialire me è che chi ha effettuato la prima revisione dopo che hai acquistato il mezzo non ha verificato la punzonatura "anomala": in quel caso avresti potuto contestare subito l'acquisto e non ti troveresti in questa situazione. Il mio parere ovviamente opinabile e da semplice appassionato è che l'acquirente ha l'obbligo di verificare la corrispondenza dei dati telaio-libretto ed in mancanza di evidenti anomalie la sua responsabilità dovrebbe finire lì: l'acquirente medio non sa neppure cosa sia una STO. Invece i centri revisione, in quanto autorizzati dalla Motorizzazione, hanno strumenti, tecnologia e know-how per notare le anomalie più smaliziate: se non hai mai avuto problemi in sede di revisione, questa cosa per me è molto grave. In bocca al lupo, qualsiasi strada tu deciderai di percorrere per gestire la situazione.
  5. Non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma se il mezzo ha i documenti in regola, ha passato regolarmente la revisione e la polizza di assicurazione è attiva, giuridicamente dovresti essere a posto. Perlomeno a me ad ogni mezzo nuovo o usato che ho portato la prima volta al centro revisioni hanno sempre controllato la zona punzonatura: se i dati sono stampati in maniera difforme dovrebbe essere contestato in quella sede. Oltretutto hai detto che originariamente hai acquistato il mezzo da un concessionario, se hai un qualche documento attestante la vendita sarebbe una prova in più in caso di problemi. Comunque è una situazione ingarbugliata e difficile da risolvere.
  6. Mi associo al consiglio che ti è stato dato di non toccare niente della zona punzonatura e tentare la fortuna con un altro registro storico. Magari con una spruzzata di vernice che mascheri un pò i difetti di stampigliatura che hai descritto ed un pò di fortuna... Tu sei venuto a conoscenza della magagna solo ora ma comunque hai un mezzo che potenzialmente potrebbe circolare (limitazioni 2 tempi a parte) visto che che nel 2009 dici che ha passato la revisione: secondo me se ci metti di mezzo la motorizzazione rischi di ritrovarti come minimo un soprammobile, senza contare le possibili sanzioni accessorie. Se fosse la mia vespa non rischierei.
  7. Buongiorno, cerco un supporto a morsetto per specchio PX arcobaleno dell'84 come quello visibile in foto. Tanto meglio se insieme al supporto fosse disponibile anche lo specchio quadrato originale Piaggio. Grazie.
  8. Ottimi consigli che provvederò a seguire già dalla prossima uscita
  9. Grazie, speriamo che la procedura vada a buon fine senza intoppi.
  10. Ciao a tutti, complice anche il tempo non proprio primaverile non ho ancora terminato il secondo pieno di rodaggio, comunque il consumo olio del miscelatore sembra regolare ed il motore gira bene senza rumori strani. Finora non ho mai tirato le marce e neppure superato i 50 Km/h ma non vedo l'ora di finire il secondo pieno al 2% per provare meglio il motore
  11. Buongiorno a tutti, ho eseguito la procedura A online per l'iscrizione di un motoveicolo ventennale circolante, immatricolato nel 2002 ma costruito ad aprile del 2001: ho allegato le foto richieste e tutta la documentazione, inclusa la dichiarazione della casa costruttrice attestante l'anno di costruzione del motoveicolo. Purtroppo non ho pensato ad inoltrare preliminarmente le foto all'esaminatore: se per ipotesi qualche foto non andasse bene mi contatteranno per averne altre oppure in questi casi la domanda viene rifiutata? Mediamente in quanto tempo viene evasa la pratica? Grazie a tutti per le info che vorrete darmi.
  12. Il nocciolo della questione è tutto lì, la mia agenzia in sostanza dice che per i rinnovi della polizza continua a valere il contratto iniziale in quanto applicabile ai mezzi già inseriti: inserire un nuovo veicolo invece non corrisponde ad un rinnovo e quindi soggiace alle regole in vigore all'atto della variazione. Di seguito gli stralci del fascicolo informativo 6/2012 in mio possesso: In funzione di quanto evidenziato in rosso a me sembra chiaro che le le condizioni contrattuali originarie valgono anche per i veicoli inseriti successivamente.
  13. Finora ci ho fatto solo una 60ina di km ma sembra andare tutto ok. Forse non è necessario ma cautelativamente sto facendo comunque il rodaggio con il pieno al 2% (oltre al contributo del miscelatore automatico) che penso di ripetere anche per un altro pieno.
  14. Ciao, no, nessuna comunicazione specifica a riguardo a parte l'avviso di rinnovo annuale in cui talvolta hanno inserito l'aumento del premio e dei massimali di legge. Ciao, sì, la polizza è InMovimento di HELVETIA: il fascicolo informativo edizione 06/2012 parla di 20 anni per i veicoli iscritti ad un registro storico e di 25 anni per i veicoli non iscritti. La tua esperienza mi conferma che l'agente sta interpretando a modo suo le condizioni contrattuali perchè in effetti nel fascicolo informativo non c'è scritto da nessuna parte che l'inserimento di un nuovo veicolo in polizza deve avvenire alle condizioni valide alla data dell'inserimento. Ciao GiPi, anche io credo che questa sia la corretta interpretazione. Intanto porterò avanti l'iscrizione, poi valuterò: in caso farò la polizza veicoli storici con la convenzione tesserati FMI anche se avrei preferito tenere tutti i mezzi assicurati con un'unica polizza.
  15. Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per inserire questa discussione. Ho una polizza Helvetia stipulata nel 2011-2012 che ho rinnovato sempre puntualmente prima della scadenza annuale e che ad oggi mi copre tre motoveicoli. Le condizioni contrattuali al tempo della sottoscrizione (di cui ho copia) permettevano di assicurare mezzi a partire dai 20 anni dalla data di immatricolazione. Ho un motoveicolo che il mese prossimo maturerà i 20 anni di anzianità e che vorrei iscrivere FMI per usufruire del bollo ridotto del 50% come da Risoluzione n° 1/DF del 14/06/2019 della Regione Marche https://www.regione.marche.it/Portals/0/Finanze/RISOLUZIONE n. 1 del 2019 TASSE AUTO STORICHE 14 giugno 2019 .pdf Ho contattato preliminarmente il mio agente Helvetia per avere conferma della fattibilità di aggiungere un ulteriore motoveicolo ventennale alla mia polizza ma mi ha detto che, per inserire un nuovo motoveicolo alla vecchia polizza, questo deve rispettare le condizioni contrattuali di oggi: quindi oltre ad essere iscritto FMI deve anche avere 30 anni. Non essendo molto convinto di questa spiegazione, chiedo a voi se secondo la vostra esperienza con Helvetia è corretta l'interpretazione dell'agente oppure no. Vi ringrazio per le info che vorrete darmi a riguardo.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...