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Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
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Ciao roccia :mrgreen:

Dài che ormai i tempi sono quasi maturi... ;-)

 

Perbaccolina, quanto è elegante!

Lodi all'equipe di chirurghi in camice bianco che ha eseguito la trasformazione: la fascetta che tiene insieme i pezzi smontati ed il candido giaciglio perfettamente rettangolare della forcella (anche lei abbagliante nella sua veste ripulita) sono indizi inequivocabili del soggetto che vi ha messo mano: sono come il guanto bianco con il monogramma che Arsenio Lupin lasciava sul luogo delle sue azioni ;-):ok::mrgreen:

 

Bella lì, ragazzi!

 

:ciao:

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  • Risposte 488
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MODERATOR

... ehhh li c'è la manina del chirurgo mascherato e del restauratore folle!!!!

La forca è opera mia, ma quanto disquisire col chirurgo per il lavoro da me maldestralmente eseguito.

Comunque amico mio, in foto non rende quanto dal vero.

Io è difficile che mi entusiasmo per qualcosa del genere, ma questo particolare è uno spettacolo.

Poi il resto è stato fatto .... ma che te lo dico a fare, conosci il soggetto.

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Caravaggio è un imbianchino a confronto! E lo penso davvero!!!

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Oh Gigi te come stai???

 

 

Figata il bitubo così, fece una cosa simile Gabriele82 con l'yss su forca px; per gli amanti del look original è davvero una chicca ;-)

 

Ciao giovine, tutto lentamente bene.

Si, ricordo qualcosa fatto da Gabriele, ma a questa modifica era da un po' che ci pensavo: non si poteva vedere rosso dai, anche se mio figlio mi ha detto "mi piaceva rosso, dava un tocco di sportività, come le pinze rosse sulle auto"

Beata gioventù :mrgreen:

 

 

Fighissimo GiGi

 

Grazie Gian :ok:

 

Carino. . . In effetti così è un pò meno Tamarro :mrgreen:

 

Direi di si :Lol_5::ciapet:

 

Confronto Montato.jpg

 

 

Vediamo a lavoro ultimato cose viene fuori ;-)

 

 

:ciao: Gg

Confronto.jpg

Modificato da Echospro
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Secondo me è molto più figo così. Credo si abbini molto bene al colore della carrozzeria e all'estetica quasi originale della tua Vespa.

Modificato da gluglu
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MODERATOR
Secondo me è molto più figo così. Credo si abbini molto bene al colore della carrozzeria e all'estetica quasi originale della tua Vespa.

 

Credo che tu abbia solo ragione! :applauso::violino:

 

 

:ciao: Gg

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Piantatela, voi due, di scambiarvi "amorosi sensi": mi si stanno cariando i denti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

...comunque nella nuova livrea è bellissimo, non ci sono dubbi!

Vedeste il mio... oltre che rosso, è pure un po' scolorito! :sbonk:

 

:ciao:

Modificato da farob
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  • 4 months later...
  • 11 months later...
MODERATOR

Risollevo questa discussione per aggiornarla dopo le ultime modifiche ormai stra-testate.

 

La campana frizione MMW della 8 molle si è schiodata, colpa mia che non ho saldato l'accoppiamento "solo" rivettato a tempo debito

 

MMW Schiodata.jpg

 

per cui mi sono affidato a questa campana totalmente ricavata dal pieno.

 

Frizione 10 molle - 2.jpg

 

5 molle rinforzate più 5 standard con modifica 5 dischi.

Problema definitivamente risolto ( almeno spero :roll: )

 

Anche la testa è stata sostituita: la gloriosa USA è stata rimpiazzata da questa Polini anch'essa rivisitata sulla banda di squish portato da 1,7 a 1,5 mm

 

Testa Polini New.jpg

 

La sua configurazione tralaltro favorisce il raffreddamento in accoppiamento con le guarnizioni di rame.

 

A livello di alimentazione ho lavorato molto sui conetti e grazie ad alcuni cari amici sono riuscito a testarne due, modificando un conetto Motomeccanica e realizzandone uno ex novo sempre di mia concezione

 

12A - Conetto by Echospro.jpg

 

Il motomeccanica così modificato da una progressione ed una pulizia esagerata ma non arriva a far sviluppare tutti i giri al mio Malossone, indi ragion per cui ho messo in atto l'altra mia idea: questa

 

17 - Conetto by Echospro.jpg

 

Questo è il prototipo in teflon che sto utilizzando con ottimi risultati sull'allungo, proprio come serviva a me.

Ovviamente ricarburando il tutto ogni qualvolta.

 

Con queste modifiche, considerando che non ho ancora adattato la curva dell'anticipo variabile, riesco ad arrivare a 120 Km/h prima di mettere la 4a e penso sia un buon risultato per un vecchio Malossone.

Ora posso dire con certezza che il lavoro consigliatomi a suo tempo di ottimizzare il passaggio dei travasi restringendoli è stato veramente un ottimo consiglio.

 

Per il futuro sto pensando al Malossi Sport, da montare assieme allo scarico ad-hoc ordinato a Mastro Carmelo .... magari questo inverno .... Malossi Parte III ? Staremo a vedere ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Per il futuro sto pensando al Malossi Sport, da montare assieme allo scarico ad-hoc ordinato a Mastro Carmelo

 

E pensaci seriamente perchè il nuovo Malossi Sport è di un'altro pianeta rispetto al vecchio. E non te lo dico per sentito dire, ma l'ho provato effettivamente togliendo il vecchio e mettendo il nuovo.

I rapporti 23/64 all'improvviso sono diventati decisamente molto corti, tanto che dovrò andare di 24/63.

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Peccato che la malossi non ha in produzione la versione sport in corsa 60

Non vedo dove sta il problema. Lo Sport l'ho fatto in corsa 60. Prendi solo cilindro e pistone senza la sua testa e prendi a parte la testa MMW per corsa 60. Non serve nessuna basetta.

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MODERATOR
Complimenti !!!

Tutti accorgimenti per una vespa stellare

 

Grazie Leika! :ok:

 

 

E pensaci seriamente perchè il nuovo Malossi Sport è di un'altro pianeta rispetto al vecchio. E non te lo dico per sentito dire, ma l'ho provato effettivamente togliendo il vecchio e mettendo il nuovo.

I rapporti 23/64 all'improvviso sono diventati decisamente molto corti, tanto che dovrò andare di 24/63.

 

Si me lo hanno detto che i nuovi Malossi sono un'altra storia.

Ora monto la 23/62 DD di DRT e praticamente uso 2 marce, se allungo ancora mi diventa un frullino monomarcia :mrgreen:

In realtà quello che mi frena è dover rilavorare i carter per adattarli al nuovo GT ... ma tanto prima o poi ci casco, lo so.

 

 

Non vedo dove sta il problema. Lo Sport l'ho fatto in corsa 60. Prendi solo cilindro e pistone senza la sua testa e prendi a parte la testa MMW per corsa 60. Non serve nessuna basetta.

 

Il GT lo vendono anche senza testa giusto? Vorrei usare la mia perchè la MMW non mi soddisfa.

Il pistone è lo stesso? (grafitatura a parte)

Ho trovato questo: è corretto?

Grazie per le risposte :-)

 

 

:ciao: Gg

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Il GT lo vendono anche senza testa giusto? Vorrei usare la mia perchè la MMW non mi soddisfa.

Il pistone è lo stesso? (grafitatura a parte)

Ho trovato questo: è corretto?

 

Il cilindro lo vendono senza testa anche a prezzo molto più conveniente rispetto allo Store Malossi del link.

Il pistone grafitato è appena appena diverso (me ne sono accorto ora dalla foto). Però all'inizio lo vendevano col pistone del vecchio Malossi che è totalmente e assolutamente compatibile.

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MODERATOR
Il cilindro lo vendono senza testa anche a prezzo molto più conveniente rispetto allo Store Malossi del link.

Il pistone grafitato è appena appena diverso (me ne sono accorto ora dalla foto). Però all'inizio lo vendevano col pistone del vecchio Malossi che è totalmente e assolutamente compatibile.

 

Si si, il prezzo di Malossi Store è indecente!

Quindi stesso pistone?

Altra bella news

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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  • 2 months later...
MODERATOR

Oggi durante un un raduno sulle strade del Lario, in mezzo a motorazze e maxiscooter, mi ha preso il tarlo della 4a corta ..... :roll::azz:

E' vero, in autostrada ora viaggio senza problemi a velocità di tutto rispetto, ma a conti fatti con la quarta corta dovrei riuscire a sfruttare meglio le caratteristiche di questo motore senza perdere troppo nelle velocità di punta .... forse :roll:

 

Grossomodo queste sono le velocità calcolate nelle varie marce.

 

Tabella rapporti.jpg

 

Circonferenza Ruota: 1.307 mm

 

Accorciando, in 4a dovrei arrivare al massimo dei giri in un tempo ancora minore e quindi portarlo a lavorare in un range ancora più ottimale per le caratteristiche del mio Malossone.

Questo sempre in teoria.

Mettere mano al cambio, o comunque aprire, comporta il controllo della ceocera, che va tuttora bene, ma è sempre meglio averne una di scorta nel caso quella montata sia consumata.

Sull'acquisto ci sono differenti pensieri: c'è chi dice che quella originale Piaggio sia migliore e che duri di più, mentre altri sostengono che le sottomarche siano praticamente identiche ma solo imbustate senza il Logo Piaggio.

A chi credere considerando le 20 e più euro di differenza?

 

 

:ciao: Gg

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Oggi durante un un raduno sulle strade del Lario, in mezzo a motorazze e maxiscooter, mi ha preso il tarlo della 4a corta ..... :roll::azz:

E' vero, in autostrada ora viaggio senza problemi a velocità di tutto rispetto, ma a conti fatti con la quarta corta dovrei riuscire a sfruttare meglio le caratteristiche di questo motore senza perdere troppo nelle velocità di punta .... forse :roll:

 

Grossomodo queste sono le velocità calcolate nelle varie marce.

 

[ATTACH=CONFIG]163412[/ATTACH]

 

Circonferenza Ruota: 1.307 mm

 

Accorciando, in 4a dovrei arrivare al massimo dei giri in un tempo ancora minore e quindi portarlo a lavorare in un range ancora più ottimale per le caratteristiche del mio Malossone.

Questo sempre in teoria.

Mettere mano al cambio, o comunque aprire, comporta il controllo della ceocera, che va tuttora bene, ma è sempre meglio averne una di scorta nel caso quella montata sia consumata.

Sull'acquisto ci sono differenti pensieri: c'è chi dice che quella originale Piaggio sia migliore e che duri di più, mentre altri sostengono che le sottomarche siano praticamente identiche ma solo imbustate senza il Logo Piaggio.

A chi credere considerando le 20 e più euro di differenza?

 

 

:ciao: Gg

Quel "Signor Motore" che hai

P configurato, merita la quarta da 36.

Per la differenza tra la crociera originale e quella no, penso sia solo una speculazione di mercato.

Domanda di servizio...

Chi di voi ha mai montato una crociera da 10€ ed è rimasto in panne????

 

"Quelli della chat"

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Quel "Signor Motore" che hai

P configurato, merita la quarta da 36.

Per la differenza tra la crociera originale e quella no, penso sia solo una speculazione di mercato.

Domanda di servizio...

Chi di voi ha mai montato una crociera da 10€ ed è rimasto in panne????

 

"Quelli della chat"

Nessuno

 

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