Vai al contenuto



Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Aggiorno la discussione.

Sono passato dal tornitore l'ultimo giorno dell'anno passato per rivedere la dima.

Abbiamo pensato di utilizzare i tiranti come appoggio con dei registri e bloccare la testa con delle tirelle.

Questo permetterà un'ancor piu veloce montaggio e regolazione ed inoltre si potrà intervenire liberamente sul piano d'appoggio senza rischiare di "toccare" le viti di bloccaggio

Provata la versione di test, il tornitore effettuerà la modifica della dima dopo le feste.

Nel frattempo ne ho approfittato per ritoccare due misure sulla testa USA.

 

Lavorata II-2.jpg

 

Dopo aver provato la soluzione della banda di squish sulla testa MMW ho riportato il tutto su questa testa che ha una camera di scoppio più contenuta.

 

Montata e provata con squish a 1,2 mm ho subito portato il tutto a 1,6 mediante una guarnizione in rame più alta.

Ho anche modificato carburazione, ingrassandola di 5 punti, e curva di anticipo.

 

Oggi, approfittando della 48a Befana Benefica l'ho testata bene.

 

Sono soddisfatto, :risata1: il motore ha una progressione bellissima e "pulita" e sono convinto che modificando la curva dai 5000 ai 7000 giri si riesca a cavare ancora qualcosina in questo tratto di erogazione.

Anche la frizione va decisamente meglio, oggi ha tenuto nonostante abbia fatto tutt il corteo in prima.

Con i Denti Diritti non risente dello "spostamento" durante la spinta che aveva con i Denti Elicoidali.

 

Che dire? Per ora ci siamo, adesso ho un'altra piccola "turba" tanto per non restare fermo in attesa del caldo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 488
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Aggiorno la discussione.

Sono passato dal tornitore l'ultimo giorno dell'anno passato per rivedere la dima.

Abbiamo pensato di utilizzare i tiranti come appoggio con dei registri e bloccare la testa con delle tirelle.

Questo permetterà un'ancor piu veloce montaggio e regolazione ed inoltre si potrà intervenire liberamente sul piano d'appoggio senza rischiare di "toccare" le viti di bloccaggio

Provata la versione di test, il tornitore effettuerà la modifica della dima dopo le feste.

Nel frattempo ne ho approfittato per ritoccare due misure sulla testa USA.

 

[ATTACH=CONFIG]149732[/ATTACH]

 

Dopo aver provato la soluzione della banda di squish sulla testa MMW ho riportato il tutto su questa testa che ha una camera di scoppio più contenuta.

 

Montata e provata con squish a 1,2 mm ho subito portato il tutto a 1,6 mediante una guarnizione in rame più alta.

Ho anche modificato carburazione, ingrassandola di 5 punti, e curva di anticipo.

 

Oggi, approfittando della 48a Befana Benefica l'ho testata bene.

 

Sono soddisfatto, :risata1: il motore ha una progressione bellissima e "pulita" e sono convinto che modificando la curva dai 5000 ai 7000 giri si riesca a cavare ancora qualcosina in questo tratto di erogazione.

Anche la frizione va decisamente meglio, oggi ha tenuto nonostante abbia fatto tutt il corteo in prima.

Con i Denti Diritti non risente dello "spostamento" durante la spinta che aveva con i Denti Elicoidali.

 

Che dire? Per ora ci siamo, adesso ho un'altra piccola "turba" tanto per non restare fermo in attesa del caldo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Allora sei quasi pronto anche tu per il decollo? mi raccomando piombala bene perché in quota fa ancora freddo :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora sei quasi pronto anche tu per il decollo? mi raccomando piombala bene perché in quota fa ancora freddo :Lol_5:

 

 

Fa freddo anche attaccato a terra dove ho intenzione di restare sulle due ruote.

Non ho mire velocistiche, mi piace il motore che suona bene, che raggiunge buone velocità in modo lineare e che possa mantenere buone medie.

Vedila così: Mi piace giocare. Tutto qui. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Insomma un Motore come il mio.....:ok:

 

Del tuo Polini, come ti ho sempre detto, invidio la progressione dai bassissimi giri anche in due, cosa che a me manca per le fasi troppo lunghe e mi piacerebbe provare un 30/32 ma non voglio perdere il mix: troppo comodo!

Con questo motore ho scommesso con me stesso di fare andare decentemente un Malossi con il SI ed una padella .... ora, non sarà un fulmine di guerra ma non mi lamento.

Chi mi conosce sa di cosa parlo. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chi mi sa dire se il disegno dei travasi sulla base del nuovo malossi è la stessa del vecchio?

Cosa cambia tra la nuoca serie e la vecchia?

Grazie per le risposte :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa dire se il disegno dei travasi sulla base del nuovo malossi è la stessa del vecchio?

Cosa cambia tra la nuoca serie e la vecchia?

Grazie per le risposte :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

sono diverse come puoi vedere da queste 2 foto:

 

Fussdichtung-Alu-10mm-Vespa-PX200-Malossi-210.jpg

malossi vecchio

 

Fussdichtung-Alu-10mm-Vespa-PX200-Malossi-210-MHR-Sport.jpg

malossi nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie .... sovrapposte si vede meglio: Sotto la vecchia e sopra la nuova.

Mi sa che mi tengo il mio vecchio per ora ;-)

 

 

Sovrapposizione.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie .... sovrapposte si vede meglio: Sotto la vecchia e sopra la nuova.

Mi sa che mi tengo il mio vecchio per ora ;-)

 

 

[ATTACH=CONFIG]149775[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

 

i travasi del nuovo sono più grandi e disposti diversamente...ottimo lavoro grafico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
i travasi del nuovo sono più grandi e disposti diversamente...ottimo lavoro grafico ;-)

 

Ehhh si ho visto e con tutto il lavoro fatto ai carter non è il caso.

Ma tu come lo vedi il nuovo malossi? Può avere così differenza di prestazioni rispetto a quelli che ho io?

 

Che lavoro grafico? ho ritagliato e incollato .... altro che pippe!!! :risata:;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando solo i travasi di base, se seguono queste dimensioni anche salendo in canna, mi sa che aumentano un pizzico volume e portata a discapito di pressione e velocità dei flussi... Dovrebbe spingere ancora più in alto e probabilmente meno sotto, ma da una guarnizione di base è difficile dirlo... magari la geometria interna è diversa, lanci differenti, fasi differenti....

 

 

Setta bene il tuo, e a natale prossimo ci pensi :mrgreen:

 

 

:ciao: boss!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, spinge sia piu´in alto che in basso proprio grazie alla rivisitazione dei flussi ottimizzati per sfruttare la maggior portata. Piú coppia su tutto il range, piú cavalli. Da sx a dx, i due a confronto.

 

Malossi-MHR-210-Vespa-017.jpg

 

Il tuo "problema", echo, é il lavoro fatto sui carter con lo stucco apposito, per rivedere la raccordatura quello che sarebbe un lavoro minimo col dremel diventa un lavoraccio nel tuo caso. Ad ogni modo avendo avuto entrambi non posso che consigliartelo. Questo é il cilindro piú potente mai fatto per PX (ad oggi). Ora senza entrare troppo nello specifico di fasi albero, fasi cilindro, squish, rc e settaggi vari da me provati basta che lo metti su e ti rendi conto immediatamente di come é cambiata la musica. Non credo che ti servano consigli. Rimarrai sorpreso. La cosa intelligente che ha fatto Malossi é stata separare i due GT, lo Sport per valvola e carburatori originali e l'MHR per lamelle, carburatori over 30 etc. Posso assicurarti che sulla strada uno Sport fatto bene a valvola é un vero missile e te lo dico da lamellarista convinto. A prescindere da quanto forte vai adesso andrá comunque meglio perché é piú potente di scatola.

vecchio Malossi.jpg

Nuovo Malossi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo -dati empirici alla mano- che il nuovo Sport in corsa 60 è veramente una bestia :mavieni:

Ora ora ho preso un MHR c60 da mettere in c62, sempre a valvola... Vediamo come andrà.

Comunque, questi nuovi Malossoni sono di qualità davvero elevata, superiori anche al Polini (vecchio e nuovo) sotto tutti gli aspetti.

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie per le risposte e per le foto.

In realtà non avrei problemi a riprofilare i travasi se c'è solo da allargare, quello che non capisco è come possa girare ancora più forte .... :orrore:

Ho il motore che, nonostante i rapporti lunghetti a sentirlo sembra una moto da cross (e non sono io a dirlo) e mi dite che questo GT viaggia ancora più in alto? Ma più di 8000 giri? :cioe:

Mi si apre tutto secondo me .... dovrei vederlo montato

Il kit è completo di testa?

 

EdiT: Aggiungo questi video trovati sul tubo

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=OjWw_hQq--4

 

 

Musichette di m. a parte, noto che anche il Malossi occorre rifinirlo parecchio e che la testa ha una camera davvero gnomica con una bella banda di squish ....

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

il più grande salto di qualità tra malossi vecchio e nuovo è stato fatto sui travasi, non solo sono più capienti a vantaggio del riempimento in alto, sono anche meno inclinati per un aumento di potenza in basso considerevole, insomma è meglio sotto tutti gli aspetti. Come dice Mod75 è il più potente kit in commercio, non è corretto è più giusto dire: è il più potente, il meglio rifinito ed il più robusto.

 

Chiaramente uscito dalla scatola va rivisto nelle bave, sistemato nello squish e ridotto di compressione.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per le foto.

In realtà non avrei problemi a riprofilare i travasi se c'è solo da allargare, quello che non capisco è come possa girare ancora più forte .... :orrore:

Ho il motore che, nonostante i rapporti lunghetti a sentirlo sembra una moto da cross (e non sono io a dirlo) e mi dite che questo GT viaggia ancora più in alto? Ma più di 8000 giri? :cioe:

Mi si apre tutto secondo me .... dovrei vederlo montato

Il kit è completo di testa?

 

 

:ciao: Gg

 

La versione sport non gira alto come il vecchio Malossi, ma è meglio in tutto; qualche giro in meno e una progressione strepitosa.

Aggiungo il confronto tra 221 Polini vecchia versione e 221 Malossi Sport:

Polini: scarico allargato e ottimizzato (intorno ai 178°) e frontescarico lievemente alzato, albero Pinasco vecchia versione con ritardo portato 70°, SI26 "vero" con filtro alto, Kytronic, 23/62 DRT su quarta 35, Megadella 8 coni 180X90, volano elestrt con ghiera. Va veramente bene: ripetuti e lusinghieri confronti con SH300.

Malossi: cilindro di scatola, albero SeriePro (qualche grado in meno di ritardo rispetto al Pinasco lavorato e una spalla di immissione che in confronto fa pena, SI26 "finto"(che è 24,8 effettivi) sempre con filtro alto, Kytronic, 24/65 elicoidale sempre su quarta 35, Megadella V4+T volano elestart senza ghiera. Ha più coppia e più allungo del Polini. Nonostante le preparazione meno completa e accurata, accelera con più vigore e per un range di giri più ampio.

Malossi forever :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi a parte la versione con o senza testa dedicata, esistono 3 versioni 2013, ovvero la Sport solo in corsa 57 e la MHR in C60 ed in C57.

 

 

  • SPORT: Art. 3115618
  • MHR: Art. 3115567
  • MHR corsa 60: Art. 3116129

 

Mi dicevate però che la MHR è piu indirizzata verso l'utilizzo con un motore lamellare, mentre lo Sport va bene per un valvola.

Solo che lo Sport è in C57, per cui per metterlo in C60 occorre basettare ecc ecc

Aspetto di vedere come va l'MHR C60 con valvola, carburatore SI e megadella e poi vedrò il da farsi ... tra un po di tempo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi le urla della scimmia si sentono fino a varese

 

Il tuo malossi ormai non è più al sicuro :Lol_5:

Hehehehhehhehe

Quotone!

Cosa aspetti a riaprire?

Inoltre tu la vespa mica la usi sul bagnato, altrimenti sai i reumatismi?

Quindi tanto vale stare chinasti sul banco ..... no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hehehehhehhehe

Quotone!

Cosa aspetti a riaprire?

Inoltre tu la vespa mica la usi sul bagnato, altrimenti sai i reumatismi?

Quindi tanto vale stare chinasti sul banco ..... no? :D

 

La prossima stagione al limite e dopo aver visto se questo 210 "sport" va così bene col SI che voglio tenere a tutti i costi.

Tralaltro so di esperimenti in tal senso ma con la versione MHR in C60, per cui me ne sto pacifico ad aspettare prima di scegliere quale delle due versioni prendere, e soprattutto se abbandonare il mio attuale GT che mi da soddisfazioni.

 

@Gian hai ragione, ormai la schiena mi fa male anche senza umidità! :-(

@Fra, nell'attimo in cui mi parte la scimmia ho già il cilindro sul furgone della Bartolini!! :Lol_5::mrgreen:

 

 

Oggi se riesco faccio un video ....

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a parte la versione con o senza testa dedicata, esistono 3 versioni 2013, ovvero la Sport solo in corsa 57 e la MHR in C60 ed in C57.

 

 

  • SPORT: Art. 3115618
  • MHR: Art. 3115567
  • MHR corsa 60: Art. 3116129

 

Mi dicevate però che la MHR è piu indirizzata verso l'utilizzo con un motore lamellare, mentre lo Sport va bene per un valvola.

Solo che lo Sport è in C57, per cui per metterlo in C60 occorre basettare ecc ecc

Aspetto di vedere come va l'MHR C60 con valvola, carburatore SI e megadella e poi vedrò il da farsi ... tra un po di tempo

 

 

:ciao: Gg

 

 

Cio Echo, che problema hai con lo Sport c57 fatto in c60? La testa é sempre quella malossi con or, lo metti su, ti su studi le fasi, parti da 1,5mm in testa e provi su strada. Quando dico che non hai bisogno di consigli é perché se hai settato il vecchio Malossi, che per farlo andare in basso ci volevano le macumbe, con lo Sport l'unica preoccupazione sarà dargli gas. E non scherzo. 120/70 di fase albero é un'ottima base credo visto che io avevo 110/68 (vado a memoria) e già andava da panico senza anticipo variabile tirava tutta la z35. Ho notato nella breve infelice parentesi con il Pinasco competizione che il ritardo albero gli fa prendere giri in modo bestiale.

 

L'MHR ha una travaseria esasperata e uno scarico come una betoniera fatto apposta per cercare potenza in alto con l'uso di mega carburatori e espansioni. I tedeschi lo usano sul 1/4 di miglio con espansioni da giri dedicate e fasi estreme e ci hanno tirato fuori fino a 50hp (il vecchio Malox era fermo a 40). Se vuoi renderlo stradale puoi limare la base di 1mm per portare lo scarico a filo e metterci un 30 e giá lo snaturi perché lo Sport fatto coi controc@@@i sulla strada gli da i punti su tutta la linea.

 

Con il Si non fai cavalli, l'MHR invece serve solo a quello, a fare cavalli. Se non lo fai a dovere ti becchi i difetti del cilindro racing senza i suoi pregi. In pratica meno linearità di erogazione, coppia peggio distribuita, maggiori consumi e poca potenza. Un suicidio duetempisticamente parlando.

 

Nell'ultimo anno e qualcosa li ho avuti tutti e fatti in tutte le salse sono partito dallo Sport plug & play (believe it or not va anche cosí!) fino all' MHR mega lamellare. Naturalmente sei libero di non credermi ma fidati, non é questo il campo da gioco dove dimostrare che vai forte col Si e la padella. Per quello c´é lo Sport che ti dará enormi soddisfazioni.

 

Se mamma Malossi ha separato i suoi figli alla nascita un motivo ci sarà. ;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Mod, la cosa che mi spaventa e mi affascina allo stesso tempo e il dovermi mettere a rifare tutto da capo.

Tieni presente che il vecchio Malossone l'ho preso e montato da scatola .... piangendo per lo schifo che faceva, oltretutto arrivavo dal pinasco 810 e dal Polinone 208 che comunque avevano un loro perchè!

Da allora mi sono dedicato alla sua messa a punto, piano piano, leggendo e provando delle idee che a volte portavano a dei progressi ed altre volte non facevano nulla se non peggiorare addirittura, ma sempre col paletto di restare nelle forme di mamma piaggio, quindi senza marmittoni o carburatori extra scatola.

Trovare il settaggio corretto, la conformazione della testa, la carburazione, la curva di anticipo, lo scarico adatto .... non lo so, adesso mi sembrano lavori troppo impegnativi.

Oltretutto oggi come oggi posso dirmi davvero soddisfatto, oltre che per la velocità massima, che dal precedente step è salita di 10Km/h, anche dalla progressione: sembra una moto, non una vespa. :mrgreen:

Ora, capisci che non saprei cosa potrebbe essere meglio e soprattutto dovrei riaprire e riadattare tutto ...

Bho, aspetto la scimmia che sale.

 

Un appunto: ma chi ha detto che il malossone non ha bassi? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio Echo, che problema hai con lo Sport c57 fatto in c60? La testa é sempre quella malossi con or, lo metti su, ti su studi le fasi, parti da 1,5mm in testa e provi su strada.

 

il malossi sport c57,

se lo monto in c60 SENZA basette sotto il cilindro, il pistone non esce dal cilindro al PMS?

bastano solo basette in testa?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...