Vai al contenuto



P200E USA, Restauro impegnativo


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

antovnb4t ha scritto:

Si lo so! devo andare in Piaggio, i non originali ho capito che non vanno molto bene.I ricambi originali sono inimitabili

Se lo trovi il copribiscotto grigio per la forca PX 1° serie perno piccolo, temo però non sarà facile, uno anche per me grazie.

p.s. Ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Veramente bellissima. Un consiglio, metti una cornice (meglio se cromata) alla targa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

antovnb4t ha scritto:
Si lo so! devo andare in Piaggio, i non originali ho capito che non vanno molto bene.I ricambi originali sono inimitabili

Se lo trovi il copribiscotto grigio per la forca PX 1° serie perno piccolo, temo però non sarà facile, uno anche per me grazie.

p.s. Ottimo lavoro!

 

Ok Pier, registrato.

 

Senti, una domanduccia, ho trovato un'incongruenza a livello spie luci, in quanto la spia che teoricamente doveva servire per indicare la luce abbagliante, quindi blu, di fatto è cablata con la con il conduttore che accende le posizioni, cablaggio originale, che stranezza! A quel punto ho montato la gemma verde, perchè mi sta sulle palle girare con la spia blu accesa.

Dici che fu modificato da qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, l'impianto elettrico delle Vespa America vendute in Italia è stato ovviamente modificato per le nostre normative dell'epoca. Negli States vigeva già all'epoca l'obbligo di circolare con i fari accesi pertanto per tale mercato veniva montata la spia blù che si accendeva all'inserimento degli abbaglianti. Se hai fatto caso alle foto delle Vespa USA originali avrai notato come avessero diversi (ed in posizione invertita rispetto ai nostri) i blocchetti del comando luci e frecce. Anche il commutatore a chiave sul manubrio aveva 3 posizioni invece delle 2 nostre (centro-off e chiave girata a destra-on) In America la posizione di chiave girata a sinistra equivaleva al cosiddetto "parking" ossia luci di posizione accese e motore e altri servizi OFF. Nel sotto del commutatore a chiave i contatti erano 8 invece dei 4 nostri!

Ad alcuni veicoli venne rimontata la spia luci verde ( per esempio la mia P125X e molte altre) ad altri lasciata quella blù ( tutti i P200E che ho visto)

Le P125X ex USA vennero vendute in Italia tra la fine del 1981 e l'83 mentre le P200E tra la fine del 1983 e l'84. Questo perlomeno per la maggior parte di esse...

Chiedi pure se hai altre domande. :ciao:

usa_real_479.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella! bravo!!! immagino la soddisfazione ;-) mi piace molto il contakm/mph, ed ho una curiosità, la parte relativa alla strada percorsa segna mph o km? cmq quoto chi ti consiglia il cromato, io lo preferisco di gran lunga agli altri colori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo il pomellino dell'aria con la scritta al contrario per leggerlo da seduto oppure ti sei sbagliato ? :D

 

Nel montaggio l'ho messo correttamente, ma il filo armonico ha la sua memoria, ed dopo i primi utilizzi si è riposizionato nella posizione originale! non volendo smontare il tutto..lascio così per il momento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, l'impianto elettrico delle Vespa America vendute in Italia è stato ovviamente modificato per le nostre normative dell'epoca. Negli States vigeva già all'epoca l'obbligo di circolare con i fari accesi pertanto per tale mercato veniva montata la spia blù che si accendeva all'inserimento degli abbaglianti. Se hai fatto caso alle foto delle Vespa USA originali avrai notato come avessero diversi (ed in posizione invertita rispetto ai nostri) i blocchetti del comando luci e frecce. Anche il commutatore a chiave sul manubrio aveva 3 posizioni invece delle 2 nostre (centro-off e chiave girata a destra-on) In America la posizione di chiave girata a sinistra equivaleva al cosiddetto "parking" ossia luci di posizione accese e motore e altri servizi OFF. Nel sotto del commutatore a chiave i contatti erano 8 invece dei 4 nostri!

Ad alcuni veicoli venne rimontata la spia luci verde ( per esempio la mia P125X e molte altre) ad altri lasciata quella blù ( tutti i P200E che ho visto)

Le P125X ex USA vennero vendute in Italia tra la fine del 1981 e l'83 mentre le P200E tra la fine del 1983 e l'84. Questo perlomeno per la maggior parte di esse...

 

Esaudiente e preciso come tuo solito,

quindi è normale avere sempre la spia blu accesa anche circolando con le sole luci di posizione, poichè appunto verificando il cablaggio la spia è in comune alla luce del tachigrafo e luce di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grandissimo!!! é identica alla mia!!! anche di colore! quello che non capisco è perchè prima frenando davanti mi si accendeva lo stop e quando l'ho rimontata tutta non funziona più! e poi quei catarinfrangenti del parafango dove li hai trovati? grazie mille e comlimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Simone,

Per lo stop sul freno anteriore devi controllare se hai collegato correttamente i fili sul micro posto sulla guaina del cavo anteriore, che è posto sotto il coperchio del manubrio.

Per i catadiottri anteriori non so dirti se si trovano ancora, io li ho trovati come rimanenza di magazzino, l'ultimo paio.

Il fanale che originariamente veniva installato per l'esportazione negli states, penso che se giri su ebay USA lo si possa ancora reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, sto sistemando il mio PE 200 America ed avrei bisogno del rubinetto benzina e dei due catarifrangenti del parafano anteriore, qualcuno puo' aiutarmi?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto sistemando il mio PE 200 America ed avrei bisogno del rubinetto benzina e dei due catarifrangenti del parafano anteriore, qualcuno puo' aiutarmi?

ciao e grazie

Se lo metti nel mercatino avra' piu visibilta' ;-):mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
eccoci alla parte che mi piace più assai, anche se non si dice... Sono al piano superiore, ho appena terminato di collegare tutti i comandi a filo e tarati in maniera maniacale....

ora sono in piccola pausa e nel contempo vi mostro l'andazzo generale della mia Tatina americana......a dopo per la parte finale del restauro A...Z

 

 

ho visto queste tue splendide foto di restauro

ho già provato a creare una nuova discussione ma nessuno mi risponde

 

se vedi questo post rispondimi che ti faccio i quesiti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Simone,

Per lo stop sul freno anteriore devi controllare se hai collegato correttamente i fili sul micro posto sulla guaina del cavo anteriore, che è posto sotto il coperchio del manubrio.

Per i catadiottri anteriori non so dirti se si trovano ancora, io li ho trovati come rimanenza di magazzino, l'ultimo paio.

Il fanale che originariamente veniva installato per l'esportazione negli states, penso che se giri su ebay USA lo si possa ancora reperire.

 

non ho mai installato il micro sul freno anteriore perchè non mi è chiaro cosa fare. potresti dirmi come si installa?

la posizione è importante o basta che stia sotto il coperchio del manubrio prima di entrare nel cannotto del freno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai installato il micro sul freno anteriore perchè non mi è chiaro cosa fare. potresti dirmi come si installa?

la posizione è importante o basta che stia sotto il coperchio del manubrio prima di entrare nel cannotto del freno?

grazie

 

Come sarebbe mai instalato ? dovresti averlo visto smontando l'impianto !

 

La posizione è importante, poichè potrebbe intralciare il filo del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...