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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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Buon giorno ragazzi,mi sono appena iscritto e ho un pò di confusione riguardo ad elaborare la mia vespa p150x.

Ho acquistato tempo fa cilindro polini177 albero anticipato,frizione polini e rapporti 64-23 marmitta pinasco (quella a padella)

A questo punto mi mancherebbe il carburatore,che cosa mi consigliate?ho letto del 24/24,del 26/26 PINASCO vrx e con altre 100 sigle,il problema più grosso è la carburazione da quanto leggo in giro,cosa che per me purtroppo è quasi arabo.L'idea è quello di raccordare tutto cilindro ,aprire aspirazione lucidare ecc ecc,ma il carburatore????? MONTO UN28 PHBH???Sono un attimino in confusione chi riesce cortesemente ad aiutarmi??

Grazie

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  • 4 weeks later...
Buon giorno ragazzi,mi sono appena iscritto e ho un pò di confusione riguardo ad elaborare la mia vespa p150x.

Ho acquistato tempo fa cilindro polini177 albero anticipato,frizione polini e rapporti 64-23 marmitta pinasco (quella a padella)

A questo punto mi mancherebbe il carburatore,che cosa mi consigliate?ho letto del 24/24,del 26/26 PINASCO vrx e con altre 100 sigle,il problema più grosso è la carburazione da quanto leggo in giro,cosa che per me purtroppo è quasi arabo.L'idea è quello di raccordare tutto cilindro ,aprire aspirazione lucidare ecc ecc,ma il carburatore????? MONTO UN28 PHBH???Sono un attimino in confusione chi riesce cortesemente ad aiutarmi??

Grazie

 

io NON posso aiutarti....

 

datosi che monto il 20-20 sul mio motore TS con cambio a denti stretti, la tua PX probabilmente è migliore nell'albero (cono 20 il tuo 17 il mio) e certo nella possibilità che ha seppur X e non XE di poter montare una accensione elettronica PXE vednuta con tanto di volano alleggerito sui 130 euro su E-bay!!! Manca al kit un gommino e la staffa bobina tipo PXE elettronica e sono altri €10 a dir tanto ma hai volano ed accensione che sono per il mio TS a puntine solo un miraggio, per me sole accensioni da 300 e passa snaturando per altro il tutto!

 

E non posso aiutarti dicendoti che devi basettare 1mm sotto e farti fare la basetta di rame tra testa e cilindro e spinare il cilindro sopra di almeno 2mm, nè spiegarti come si mette e rifasa lo scarico, nemmeno è tanto lecito parteggiare per la marmitta POLINI nuova anzichè quella di validi Artigiani in V4 (migliore ma più costosa) o la solita SIP ROAD troppo rumorosa, essendo accusato di simpatia per la POLINI...

 

quindi pur bruciando i 109 GPS sui 600mt scarsi mi trovo a dovermi esimere dal darti consigli per il tuo motore troppo diverso dal mio, ma potenzialmente capace di sfondare il muro dei 111 GPS anche con un banale 24 SI, ma certo con ben altra frizione che non la mia modesta sei molle per 125/150 con anello da sei euro e kit 7 dischi CIF da 10euro....

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MODERATOR
Buon giorno ragazzi,mi sono appena iscritto e ho un pò di confusione riguardo ad elaborare la mia vespa p150x.

Ho acquistato tempo fa cilindro polini177 albero anticipato,frizione polini e rapporti 64-23 marmitta pinasco (quella a padella)

A questo punto mi mancherebbe il carburatore,che cosa mi consigliate?ho letto del 24/24,del 26/26 PINASCO vrx e con altre 100 sigle,il problema più grosso è la carburazione da quanto leggo in giro,cosa che per me purtroppo è quasi arabo.L'idea è quello di raccordare tutto cilindro ,aprire aspirazione lucidare ecc ecc,ma il carburatore????? MONTO UN28 PHBH???Sono un attimino in confusione chi riesce cortesemente ad aiutarmi??

Grazie

 

Innanzitutto benvenuto in VR :ok:

 

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

 

 

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

 

 

Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione.

 

 

 

 

 

 

Gg

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Buonasera ragazzi, sto per montare un polini in ghisa con padella polini, pignone da 22(/68), SI20/20 spaco. Con che getti posso partire per iniziare a fare il rodaggio?

 

48 minimo, 108 massimo

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Salve a tutti, ecco la mia configurazione da 3 giorni circa (sono in rodaggio xD).

 

Carburatore: SI 20/20

Getti: max 110, minimo originale (per il resto proprio non so, scusatemi)

Carter lavorati: no

Frizione: originale

Rapporti: originali

Scaldate/grippature: per ora no (ho fatto si e no 100km)

Marmitta: originale

Note opzionali: dal momento che ha fatto tutto il mio meccanico (che tra l'altro mi hanno consigliato), è questo il motivo per cui so che il max è 110 (perchè sono andato a comprarlo io), il resto è rimasto invariato. Volevo sapere: è il caso di adeguare gli altri getti facendo diverse prove, dal momento che sono andato a fiducia? e se fosse il caso di montare carburatore SI 24 e con che getti di partenza?

L'unica cosa sicura è che cambierò marmitta (polini o altro, si accettano consigli anche su questo).. dopo sarò costretto a ricambiare i getti?

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Ciao, quindi ha cambiato solo gt e regolato la carburazione? Con il 110 dovresti essere grasso se non sono stati lavorati i carter e valvola, ma va bene per cominciare, da quello che mi risulta il Polini senza lavori tende a scaldare di più e poi hai anche i rapporti originali , quando hai fatto un po' di rodaggio fai la classica tirata in terza e poi controlla il colore della candela, il si 24 non ha senso metterlo se non è stata lavorata la valvola (sia in aspirazione verso l'albero che all'attacco del carburatore), ci sta' ma il diametro del buco sul carter è più piccolo rispetto al diametro del carburatore.

Di getto del minimo dovresti avere un 45-140, lo tiene bene? Se hai problemi controlla la vite miscela del carburatore (la vedi togliendo tappeto nero in gomma dietro alla scatola del carburatore, verso il retro della Vespa) con questa si regola il minimo di fino assieme alla vite dell'aria ( quella lunga che esce in verticale dal coperchio della scatola del carburatore), svitando la vite miscela si ingrassa avvitando si smagrisce, di solito da tutta avvitata si svita di circa 2 giri +- mezzo giro, se è troppo svitata ti consiglio di mettere un 48-160 di minimo.

Come marmitta vista la tua configurazione ti consiglio di tenere la sua, dagli una bruciata per pulirla, spray nero per alte temperature e torna nuova, oppure una padella svuotata, poi se vuoi fare scena con "un'espansione" metri una sinonimi che costa meno della Polini, quando cambi marmitta controlla sempre la carburazione.

Spero di averti dato una mano, ciao

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao, quindi ha cambiato solo gt e regolato la carburazione? Con il 110 dovresti essere grasso se non sono stati lavorati i carter e valvola, ma va bene per cominciare, da quello che mi risulta il Polini senza lavori tende a scaldare di più e poi hai anche i rapporti originali , quando hai fatto un po' di rodaggio fai la classica tirata in terza e poi controlla il colore della candela, il si 24 non ha senso metterlo se non è stata lavorata la valvola (sia in aspirazione verso l'albero che all'attacco del carburatore), ci sta' ma il diametro del buco sul carter è più piccolo rispetto al diametro del carburatore.

Di getto del minimo dovresti avere un 45-140, lo tiene bene? Se hai problemi controlla la vite miscela del carburatore (la vedi togliendo tappeto nero in gomma dietro alla scatola del carburatore, verso il retro della Vespa) con questa si regola il minimo di fino assieme alla vite dell'aria ( quella lunga che esce in verticale dal coperchio della scatola del carburatore), svitando la vite miscela si ingrassa avvitando si smagrisce, di solito da tutta avvitata si svita di circa 2 giri +- mezzo giro, se è troppo svitata ti consiglio di mettere un 48-160 di minimo.

Come marmitta vista la tua configurazione ti consiglio di tenere la sua, dagli una bruciata per pulirla, spray nero per alte temperature e torna nuova, oppure una padella svuotata, poi se vuoi fare scena con "un'espansione" metri una sinonimi che costa meno della Polini, quando cambi marmitta controlla sempre la carburazione.

Spero di averti dato una mano, ciao

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Ciao grazie mille.. in effetti no, non ho lavorato nulla

Per iniziare mi volevo limitare, poi magari più in là provvedo

In realtà il 110 me l'ha consigliato il meccanico e me l'ha carburato lui, solo che non so se fidarmi o meno..

Infatti mi ha detto che poi sarebbe bene anche montare carburatore 24, pignone 22, e marmitta polini (il contrario di ció che hai detto, nnamo bene)!

Il minimo in realtà lo mantiene bene, a parer mio (che ne so poco), ma vedró ancora meglio in questi giorni.

 

 

 

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Non ho detto che il 110 sia sbagliato anzi, ma devi controllarlo dopo il rodaggio e le prime tirate, se il minimo lo tiene bene ed in rilascio il motore è regolare va bene, il 24 non ha proprio senso se la valvola non è stata lavorata.

Il pignone invece ti consiglio anche io di cambiarlo che così guadagni in velocità massima ma soprattutto riesci a tenere una velocità di crociera con un minore numero di giri motore, per la configurazione attuale tieni la padella o metti una padella svuotata, una marmitta ad espansione favorisce gli alti regimi ed attualmente hai un motore che spinge ai bassi, poi se ti apre il carter per lavorare la valvola ed i travasi le modifiche che ti ha proposto vanno bene.

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Si, intanto goditi e macina km con la tua configurazione che ti porterà ovunque, per portare una vespa che corre bisogna avere testa e soprattutto conoscerla, prima di fare ulteriori modifiche al motore ti consiglio di investire in sicurezza, (cosa assolutamente da fare se si modifica una vespa) ti faciliterà molto la guida soprattutto sportiva in solitaria o se porti un passeggero femminile ?, ammortizzatori che puoi cambiarti da solo (100€ la coppia circa, ti consiglio gli yss invece dei carbone), se la Vespa frena a singhiozzo i tamburi sono ovalizzati (soprattutto l'anteriore) falli rettificare (20€ o meno te la cavi) ma tieni le ganasce originali facendoci dei tagli obliqui (usa una lima od un seghetto, con questa modifica favorisci la pulizia dei tamburi ed eviti la vetrificazione causata dalla polvere che rilascia il ferodo delle pastiglie), cambia i cerchi se anche quelli sono ovalizzati con quelli in lega che sono più robusti od originali e metti delle gomme nuove (s83 per tutte le stagioni, io uso le metzler me1 per l'estate e le Michelin city grip Winter per l'inverno su cerchi tubeless sip)...per tutte queste cose puoi arrangiarti, YouTube è pieno di tutorial, oppure apri un post, ultima cosa quasi mi dimenticavo, se hai un emulsionante be5 sul getto del massimo metti un be3, il be5 smagrisce troppo ai medio alti

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Uao.. ne devo fare di strada per capirne qualcosa! Vabè animo e coraggio..

Comincio con l'affidabilità sicuramente.. poi semmai dovesse capitarmi di aprire il motore (spero mai) a quel punto faró tutto quello che serve per godermela appieno.

Sicuro cambio l'emulsionatore a sto punto.. poi quando sarà cercheró nel forum o apriró qualche thread.

 

Grazie mille Goe90

 

 

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Chiedo consiglio agli esperti di Polini, dato che ho abbandonato il progetto pinasco alluminio per problemi economici...

Allora ho già dei pezzi e altri li devo prendere e volevo chiudere un motore così configurato:

Polini ghisa diam. 63 immacolato con una scaldatina alle spalle (già in possesso)

Albero anticipato corsa 60 e biella da 105 o 110 marca Tameni (conosco il fornitore)

Carter raccordati senza rimuovere le L e valvola solo raccordata (misurerò poi le fasi con l'albero anticipato)

Frizione 6 molle con anello rinforzo, 4 dischi e pignone ... 23 piaggio o 23 DRT ?

Corona 65 o 68 ... ? con parastrappi doppia molla.

Quarta marcia da ... 35 o 36?

accensione ducati elestart senza ghiera

carburatore spaco 20/20 mix con coperchio della cosa e spillo grosso, passaggio getto max allargato a 1,5, ghigliottina .1, cono e coperchio grosso altrimenti solo coperchio grosso e filtro con fori nel cuore.

Padella Scootopia (già in possesso)

 

Utilizzo 99,9% da solo, senza passeggero, strade prettamente extraurbane e pianeggianti, saltuariamente collinari...

Vorrei un motorello allegro ma non troppo e qui il dilemma tra quarta lunga e corta e primaria del 125 con pignone 23 o primaria 200 da 23/65...

Non vorrei avere una rapportatura che in una giornata di vento non mi tiene nemmeno la quarta...

Si accettano consigli.

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  • 3 weeks later...

Aggiorno: dal momento che ho dovuto aprire il motore ho fatto fare tutti i lavori del caso sul mio px125e arcobaleno.

 

GT: polini 177 raccordato e travasi lavorati

Carburatore: si26 raccordato a scatola e carter, min 55/160, max 120/be3/160

Frizione: 6 molle, rinforzata

Rapporti: 22/68

Scaldate/grippate: per ora no, ho fatto circa 300 km, sono ancora a rodaggio

Marmitta: originale (si lo so, è un abominio, ma la spesa era già tanta; a breve monterò una sip o una mega)

 

Note: unico mio dubbio è la carburazione, al minimo regge bene, ed in accelerazione non sento vuoti ecc.. in realtà anche a pieni giri non ho problemi, solo che leggo ovunque in giro che il max 120 con carburatore si26 è poco (anche se è quello che esce dalla scatola)..

Voi che dite?

 

ps quando cambierò marmitta, sicuro so di dover aumentare il getto max, ma per ora mi fido di questa configurazione? comunque adesso ho un'altra vespa :lol: spettacolo :applauso:

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MODERATOR

Ma un SI 26 per un 177 ghisone a valvola?

Con getti che andrebbero bene per un buon 20 tralaltro.

Finisci il rodaggio e poi prova a carburare, magari riesci a fare bruciare tutto e a farmi ricredere che un 26 è meglio di un 20 ben settato.

Ci conto eh :ok:

 

 

Gg

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Eh già ghisone 177, si anche con valvola lavorata.

Dici che sarà difficile? ma ti dirò, ad un primo controllo candela addirittura mi sembrava già andasse bene, sono io che a fine rodaggio aumenterò il getto max perchè mi sento più sicuro, speriamo bene.

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Eh già ghisone 177, si anche con valvola lavorata.

Dici che sarà difficile? ma ti dirò, ad un primo controllo candela addirittura mi sembrava già andasse bene, sono io che a fine rodaggio aumenterò il getto max perchè mi sento più sicuro, speriamo bene.

Dovresti aumentarlo prima del rodaggio a rigor di logica, è più sicuro

 

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Dovresti aumentarlo prima del rodaggio a rigor di logica, è più sicuro

 

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Lo so, infatti mi sto fidando del setting del mio meccanico

Ma mi sa che a sto punto cambio prima

 

 

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Lo so, infatti mi sto fidando del setting del mio meccanico

Ma mi sa che a sto punto cambio prima

 

 

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Se già hai fatto 300km, secondo me una tirata in 3a e controllo candela ci può stare

 

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Se già hai fatto 300km, secondo me una tirata in 3a e controllo candela ci può stare

 

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Appena posso procedo allora.. a candela pulita?

 

 

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Appena posso procedo allora.. a candela pulita?

 

 

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In che senso candela pulita? Io l'ho sempre fatta con candela così come l'ho montata, non toccandola, metti la terza, tira finché senti che non sale più, tira subito la frizione (togli gas) e spegni, ti fermi, smonto la candela, fai una foto (pure più di una)e la posti

 

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In che senso candela pulita? Io l'ho sempre fatta con candela così come l'ho montata, non toccandola, metti la terza, tira finché senti che non sale più, tira subito la frizione (togli gas) e spegni, ti fermi, smonto la candela, fai una foto (pure più di una)e la posti

 

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Sisi sapevo, ma pensavo che per vedere meglio dovessi pulire la candela prima di fare questa prova

 

 

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  • 1 month later...

nuova configurazione polini 177

ho riaperto per cambiare albero e quarta. ho provato una fasatura un po piu ampia

aspirazione 135/65 scarico circa 175 gli ho dato un po di incrocio.

rapporti 23/68 con quarta corta

ritardatore autocostruito

phbh 28 min 57 max117 bn264 spillo non lo ricordo ma il tratto medio è da 2,48 con punta 1,8 e tratto conico corto

frizione 7 molle

volano originale

marmitta gianelli shaft

carter raccordati senza L cilindro lavorato e alzato con guarnizioni e rivisto lo scarico allargandolo nella parte superiore.

prime impressioni: a parte un leggero vuoto iniziale le fasature ampie si fanno sentire, è bello divertente soprattutto stando alto di giri. ho recuperato un po di giri per ogni marcia.

riesco a raggiungere i 120 di contakm tranquillamente con le fasce leggermente consumate e squish sotto i 2mm.

devo ancora finire di settarlo.

-devo levare un fastidioso "grattamento" se cosi si puo chiamare agli ultimi giri, sono ancora un po grasso, sto phbh è abbastanza complicato, mi sa che provo un 115

- ho un vuoto iniziale in prima, lo fa solo alla prima accensione alla prima partenza,bastano un paio di sgasate e si toglie, mi sa che devo ingrassare

-poi ho un dubbio sul volano,ho il classico volano pesante con ghiera da 2,3 kg lo alleggerisco o no?se lo portassi a 2kg perderei molto agli alti?

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Weee che bombardone che hai!! Complimenti! Io ho fatto diverse prove con i volani e in allungo puro differenze non ne ho trovate... cambiava tutto ai medi... però che non avevo certo un'elaborazione come la tua...

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