Vai al contenuto



Chi di noi Vespisti è impegnato con la Vendemmia?


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Domanimattina vai di PECORINO ... Chardonnay gia' fatto giovedi' e venerdi' scorso .... quest'anno grazie al gran caldo si prevede meno quantità ma piu' qualita .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

.....in ferie, in zona Manduria (TA), passando per la cantina sociale della zona per prendermi una scorta di vino primitivo da portarmi a casa, ho visto un via vai di trattori che hanno iniziato la vendemmia gia intorno al 15 agosto.....il caldo bastardo! ahahhaahah

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest`anno provo lo chardonnay tardivo ed il nero d`avola in bianco....bisogna differenziare il prodotto altrimenti il mercato non premia. In questi due giorni ha piovuto ma la temperatura non é molto, aspetto ancora qualche giorno...comunque i bianchi credo siano stati tutti vendemmiati oramai.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...comunque i bianchi credo siano stati tutti vendemmiati oramai.

 

 

Di che zona sei di preciso ?? Perchè da noi c'è il Trebbiano che è bianco e c'è ancora tempo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicilia Occidentale, Provincia di Palermo.

Qui oramai il Trebbiamo è "estinto"

Nelle isole (Ustica, Favignana e Marettimo) è stato tutto raccolto.

So che la cantina a Partinico già lavora da qualche settimana ed addirittura c'è chi parla di chardonnay già fermentato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quest'anno abbiamo già dato... in 7/8 ore abbiamo fatto tutto...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il primo anno che non ne farò aimè... :cry:

 

 

Mio compare è partito militare e suo nonno da solo non c'è la fa a raccogliere tutto, pestare, e spremere sul torchio (rigorosamente a mano, di legno e ferro, vecchio di 50 anni)... Neanche l'olio faremo e le mangiate annesse... Che due palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti va vieni da me tanto per la vendemmia sei ancora in tempo noi dobbiamo ancora iniziare

poi ti trovi pure per fare l'olio

ps: t ricord ca si vien ca' ara fatia e nun ara fa u ittat sotto na chianta r'auliv

 

:mrgreen:

traduzione: t ricordo che se vieni qua devi lavorare e non fare lo sfaticato sotto una pianto d'ulivo

Modificato da vespa r102
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Se il "Buongiorno" si vede dal mattino ..... quest'anno non si prevede una buona annata .... abbiamo iniziato con il Pecorino mercoledi' 4 Settembre pero' ci siamo dovuti fermare perchè non ha raggiunto la giusta gradazione , il 1° carro ha fatto 14 gradi : troppo poco , quindi ci riproviamo l'11 Mercoledi .....Anche per il Montepulciano si prevede forte ritardo ....

Dalle vostre parti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la vendemmia della nera a culo! ora sta grandinando!

Il Ceragiolo era abbastanza brutto anche quest'anno,purtroppo attira i bofonchi(calabroni)come nessun altro vitigno.

Il Merlot era buono invece,poco marcio e poche beccate grazie alle reti.

Prossima settimana vendemmiamo la bianca,abbiamo sopratutto Trebbiano,quindi alta resa.

Va bè,noi lo facciamo per puro autoconsumo quindi la vendemmia da me si fa in due giorni per tipo.

In confronto,in quanto membro più giovane e meno acciaccato della famiglia,mi sono passato con la sgrapolatrice a manovella tutta l'uva:mrgreen:

Comunque in pianura da me l'uva era in linea con gli altri anni,ma ho sentito dire da altri che in generale è abbastanza indietro.

PS ho sempre 7 damigiane di nero del 2011 ed una botticella di nero del 2012,questo del 2013 non sappiamo nemmeno dove metterlo:risata:

 

 

Ah dimenticavo,il Ceragiolo sarebbe il Ciliegiolo,ma essendo che nell'alta Lucchesia ciliegia si dice ''ceragia'' anche il vitigno ha cambiato nome :mrgreen:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Emilia tutto ancora fermo. Le uve lambrusche reggiane (Ancellotta, Salamino e Giannino Marani) sono indietro come le palle del cane. In più la grandinata di un mese e mezzo fa ha causato una perdita in generale del 40%. Querlla che c'è però sembra buona e speriamo nei gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Stamattina sistemato il Pecorino anche per quest'anno ! Meno quantita' (molto meno) e un po' meglio come qualita' rispetto all'anno scorso .... per il Montepulciano D'Abruzzo si attende il 22 Settembre ... E il resto d'Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei tornano domenica dalle ferie e mi tocca il solito appuntamento con la Sgrapolatrice,ma quest'anno faremo presto...è tutta marcia!

La pergola che ho davanti casa fa piangere,quella che era sopravvissuta agli uccelli ed ai bofonchi è ammarcita per la troppa acqua.

Abbiamo ancora vino in abbondanza dagli anni passati per fortuna,e dire che il 2013 è anche venuto buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io comincio lunedì. Credo solo sangiovese.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La nostra è quasi tutta sana, però non ancora matura...

 

Mi sa che almeno altri 10 gg o 2 settimane le aspettiamo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Vendemmia finita anzitempo. Delle previste 220 tonnellate d'uva da vendemmiare, circa 150 le ha spazzate via il tornado che si è abbattuto esattamente sulla zona dove stavo vendemmiando.

http:// http://www.0571foto.com/newspad/post.asp?id=1650&t=non-era-una-tromba-daria-ma-un-fenomeno-chiamato-downburst#

 

Quel poco che è rimasto sulle viti, aveva questo aspetto.

 

83f35d9d499d33ed737dd9409e618f49.jpg

 

19e3dea759104b60304bc751a0e9bd5f.jpg

 

c3fe44d1cfb3c6ce4b89902aeca07517.jpg

 

5f369c6bf5ce588d222e4f31a97da284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...