Vai al contenuto



Frankie goes to....anywhere.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Gli appassionati dei romanzi a puntate si ricorderanno della storia di Frankie, il mio p150x ( http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/2726-frankenstein-project.html ).....ebbene, il poverino in una prima fase, ricevette il polini 177 di Rossella, mentre ora finalmente, ha ricevuto il 177 "upgrade", al quale lavoro da un bel pò;ancora lo devo mettere in strada e, non potendolo fare per motivi di tempo, poichè ancora c'è qualcosa da ultimare, oltre ad attendere il tachimetro-contagiri della Koso/Sip;rispetto all'originale, ha ricevuto: freno a disco della ScootRS su forcella originale da 16mm, quello con la pinza Nissin e le pastiglie dell'SH tagliate;ammo anteriore Bitubo black;Ammo posteriore Carbone (grazie ancora, Paolone!!!);cupolino piaggio basso;gomme dunlop;motorello così fatto:

Cilindro M1 by Denis, carburatore SI24 modificato, albero motore piaggio anticipato,equilibrato e lucidato da un gioielliere che mi ha chiesto l'anonimato(:mrgreen:...vabbè lo dico, è la U.C.F. Uncle Calabron's Farm);preventivamente, l'albero in questione ed il carter erano stati lavorati su mia richiesta dalla U.T.F.(Uncle Turi's Farm) per allargare la valvola fino a 19,5 mm(da qualche parte dovrebbe esserci un post apposito dove c'è qualche foto)Cambio normale con quarta lunga, da 35 e rapporti 23/65 del p200e-rally200;volano originale alleggerito ed equilibrato al laser; accensione elettronica Piaggio originale; frizione Denis 7 molle ricavata dal pieno con un sistema scientifico per indurire le molle(ssst, è sotto brevetto);per il resto, tutto normale....vedremo come andrà;

L'M1x che ho usato è la versione sviluppata da Denis per corsa 59, nella quale ho ritrovato una distribuzione diversa dal solito M1X, io lo sto montando in corsa 57, infatti per ottenere uno squish decente ho dovuto farla abbassare un pò dalla U.T.F.;per ora mi sono mantenuto su uno squish cautelativo di 1,75: ho già notato, però che la compressione è abbastanza elevata: mi pare che sono sui 12,5:1: in effetti la cupola è un pò piccolina, ma è anche vero che la banda di squish è già un pò troppo ridotta di suo...ancora lo devo mettere su strada...come sapete, non è che abbia tanto tempo da dedicare alle vespe:a titolo di esempio, vi dirò che il motore è gia pronto da 2 settimane ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla vespa............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

...vi interessa qualche foto?:mrgreen::mrgreen:

this1.jpg

this2.jpg

this3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
caspita che lavorazione sugli alberi:applauso::applauso: !!!!

pure la valvola non scerza:applauso:, e come fasatura a quanto sei arrivato ?

attendiamo altre foto

 

 

123-65 all'aspirazione....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

[NEWSBREAK][/NEWSBREAK]

123-65 all'aspirazione....:mrgreen:

 

ma sai che a veder dalle foto avrei detto molto di piu?

proprio vero che se nn si misura in gradi nn si puo dire

 

bello sopratutto l'albero di sinistra.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[NEWSBREAK][/NEWSBREAK]

 

ma sai che a veder dalle foto avrei detto molto di piu?

proprio vero che se nn si misura in gradi nn si puo dire

 

bello sopratutto l'albero di sinistra.... :ok:

 

Lo sai perchè hai avuto questa impressione, perchè questo è uno dei primi carter arcobaleno, quelli con la valvola più corta; e comunque la misurazione in gradi viene da albero e valvola;

Il vero problema di queste lavorazioni è l'affidabilità: una volta, per i macchinari che c'erano e soprattutto per i saldatori che c'erano, questi erano motori che duravano una settimana, poi saltava qualche saldatura e si doveva cominciare da capo: adesso con le nuove tecnologie, ci sono le basi per avere un'affidabilità pari all'originale, però comunque bisogna saperci andare e fare tutto con criterio...l'infiltrazione d'aria che poi rende il tutto inaffidabile e incarburabile è in agguato;però i motori fascia larga sono in effetti l'uovo di colombo: se ci pensate, è una strada che intraprende pure la piaggio quando deve incrementare di un tot le prestazioni, vedi fascia all'albero del t5.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro i post aperti da Sergio nelle sezioni Tuning... :mrgreen:

 

 

Straquoto!!

 

Qui da noi si dice è un "priscio" :mrgreen: :mrgreen: leggere questo post.

 

Sergio: che te lo dico a fare? C O M P L I M E N T I ! ....se solo fossimo più vicini...mannaggia :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli appassionati dei romanzi a puntate si ricorderanno della storia di Frankie, il mio p150x.....ebbene, il poverino in una prima fase, ricevette il polini 177 di Rossella, mentre ora finalmente, ha ricevuto il 177 "upgrade", al quale lavoro da un bel pò;ancora lo devo mettere in strada e, non potendolo fare per motivi di tempo, poichè ancora c'è qualcosa da ultimare, oltre ad attendere il tachimetro-contagiri della Koso/Sip;rispetto all'originale, ha ricevuto: freno a disco della ScootRS su forcella originale da 16mm, quello con la pinza Nissin e le pastiglie dell'SH tagliate;ammo anteriore Bitubo black;Ammo posteriore Carbone (grazie ancora, Paolone!!!);cupolino piaggio basso;gomme dunlop;motorello così fatto:

Cilindro M1 by Denis, carburatore SI24 modificato, albero motore piaggio anticipato,equilibrato e lucidato da un gioielliere che mi ha chiesto l'anonimato(:mrgreen:...vabbè lo dico, è la U.C.F. Uncle Calabron's Farm);preventivamente, l'albero in questione ed il carter erano stati lavorati su mia richiesta dalla U.T.F.(Uncle Turi's Farm) per allargare la valvola fino a 19,5 mm(da qualche parte dovrebbe esserci un post apposito dove c'è qualche foto)Cambio normale con quarta lunga, da 35 e rapporti 23/65 del p200e-rally200;volano originale alleggerito ed equilibrato al laser; accensione elettronica Piaggio originale; frizione Denis 7 molle ricavata dal pieno con un sistema scientifico per indurire le molle(ssst, è sotto brevetto);per il resto, tutto normale....vedremo come andrà;

L'M1x che ho usato è la versione sviluppata da Denis per corsa 59, nella quale ho ritrovato una distribuzione diversa dal solito M1X, io lo sto montando in corsa 57, infatti per ottenere uno squish decente ho dovuto farla abbassare un pò dalla U.T.F.;per ora mi sono mantenuto su uno squish cautelativo di 1,75: ho già notato, però che la compressione è abbastanza elevata: mi pare che sono sui 12,5:1: in effetti la cupola è un pò piccolina, ma è anche vero che la banda di squish è già un pò troppo ridotta di suo...ancora lo devo mettere su strada...come sapete, non è che abbia tanto tempo da dedicare alle vespe:a titolo di esempio, vi dirò che il motore è gia pronto da 2 settimane ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla vespa............

Grande zio sei un artista, se vuoi vengo giu a montarlo, pero lo collaudo io...:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

aggiornamento:oggi sono entrato in possesso del pezzo che mi bloccava i lavori: l'anello di fermo del pacco frizione:vi spiego:per stare tranquillo, con un motore siffatto , ho procurato la campana ricavata dal pieno 7 molle da Denis: ce ne sono di due tipi: quella "integrale" , nella quale le sedi per le molle frizione sono ricavate di pezzo e quindi non monta con i bicchierini portamolle e quella tipo originale, che ha i comuni fori per il montaggio dei comuni bicchierini portamolle;quella integrale l'ho scartata perchè ho subito notato che il sistema usato da Denis fa alzare le molle verso l'interno di qualche mm, ed è quindi naturale che la frizione, durante l'apertura, arrivi prima al fondocorsa: questo può dare problemi a staccare la frizione se i dischi sono un pò più spessi;invece quella tipo originale pare ben fatta: qualcuno qui da me l'ha già montata e devo dire che è l'unico componente che finora non ha cambiato del suo motore;in effetti, pesa parecchio e penso possa essere responsabile di qualche avvitamento o schiavettamento di troppo....ma qui conta anche la "mano" di chi guida;assieme alla frizione viene raccomandato l'anello di chiusura del pacco, rinforzato;avevo preso il dado a chiave inglese(l'uovo di colombo!), lo spessore (che ancora devo capire a cosa serve....), ma pensavo andasse bene l'anello originale...poco male, ordino questo benedetto anello di fermo;oggi arriva, ce l'ho qui davanti: l'aspetto è esattamente uguale all'originale, era dentro la busta raccomandata e ancora dentro la busta (aperta) della piaggio; mi è stato detto che è un normale anello originale sottoposto non so a quale processo di indurimento: sarà la solita tempratura: se lo sapevo me la facevo da me (sarà per la prossima volta);mi sa che siamo in dirittura d'arrivo, finalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mumble mumble....ogi ho montato la frizione...mi sono subito accorto che la campana di denis è più alta, per questo motivo lui dà una rondella di spallamento più spessa, al fine di evitare ogni contatto tra la campana stessa e l'ingranaggio condotto della primaria;ho poi montato le molle rinforzate malossi, note per la durezza, inframmezzate da quelle originali, secondo lo schema che si vede in foto....dovremmo essere alle battute finali......

100_1358 [1024x768].jpg

100_1360 [1024x768].jpg

100_1364 [1024x768].jpg

100_1365 [1024x768].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiornamento: ebbene sì, sappiate che ancora non ho chiuso il motore: in altro forum ho visto lo scempio causato al carter dall'esplosione di una campana di quelle ricavate dal pieno, e siccome tengo una certa età e dopo averla scampata bella con le moto non vorrei restarci con le vespe(toccatina ai maroni d'obbligo), ho preferito togliere la campana ricavata dal pieno(80 e rotti euro buttati dalla finestra) e mettere l'anello alla campana originale dopo aver montato le molle pinasco;mi accingo a montare il carburatore, regolare la carburazione, marmitta e dovremmo partire.....ah, il contakm sip è arrivato, col suo regolatore: ho intenzione di sostituire il pulsantino adesivo della sip col pulsante al manubrio piaggio, quello che si usa per l'avviamento elettrico, appunto perchè ho un manubrio per freno a disco, che ha la predisposizione, in modo da fare le cose per benino....a presto, boyz

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ebbene sì, sappiate che ancora non ho chiuso il motore: in altro forum ho visto lo scempio causato al carter dall'esplosione di una campana di quelle ricavate dal pieno, e siccome tengo una certa età e dopo averla scampata bella con le moto non vorrei restarci con le vespe(toccatina ai maroni d'obbligo), ho preferito togliere la campana ricavata dal pieno(80 e rotti euro buttati dalla finestra) e mettere l'anello alla campana originale dopo aver montato le molle pinasco;mi accingo a montare il carburatore, regolare la carburazione, marmitta e dovremmo partire.....ah, il contakm sip è arrivato, col suo regolatore: ho intenzione di sostituire il pulsantino adesivo della sip col pulsante al manubrio piaggio, quello che si usa per l'avviamento elettrico, appunto perchè ho un manubrio per freno a disco, che ha la predisposizione, in modo da fare le cose per benino....a presto, boyz

 

azz che "mostro" che sei!! dai che la vogliamo vedere!! e magari facci anche un filmatino per farcela sentire, una volta ok!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' partita!!!!Al primo colpo, per giunta!!Ma come si permette?L'importante è tenere il gas chiuso e l'aria tirata, pena ingolfamento;Tiene perfettamente il minimo e con un pò di lavoro di frizione parte in quarta!!Ho fatto dapprima un giretto del palazzo, poi, un giretto del quartiere, ci mancava che andassi in tangenziale col vespone mezzo smontato!!Eh sì, perchè ancora non è del tutto rimontato, a causa del contakm Sip....a breve vi faccio delle foto....allora...mumble mumble...impressioni di guida...devo dire che sono rimasto un pò deluso, perchè non è violenta come mi aspettavo....non alza in seconda.....però per il resto, sale di giri come nessun altro 177 mai....è impressionante...e poi sembra che le marce non finiscano mai...ha un allungo formidabile, e la 23/65 con la quarta lunga sembra corta....in effetti avevo letto che il quattrini non ha un'entrata in coppia decisa, ma spalmata lungo l'arco....e poi ancora sono sul grasso di carburazione.....il motore deve ancora "pulirsi" insomma, mi sa che le prestazioni ci sono...è da provare in tangenziale, quando la metterò bene a punto...solito gps, assenza di vento e...vi saprò dire...a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...