Vai al contenuto



E' una 90ss? No è la 50L di Mr Oizo!!


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Partiamo,ma mettiamo dei paletti che devono restare punti fermi.

Partendo dal presupposto che ognuno è libero di pensarla come vuole ,ed è padronissimo di farlo,chiederei gentilmente ,che quelli a cui la cosa non interessa ,o che vedono quello che stiamo per fare con Mr Oizo come un sacrilegio, di astenersi dal fare commenti che tutti ormai conosciamo a memoria:mrgreen: ,altrimenti:frustate::frustate:

 

Ormai il mondo è pieno di 90ss ,provenienti da Germania,Indonesia ,Vietnam, e chi più ne ha ,più ne metta.Di circa 5000 pezzi prodotti all'epoca ,ce ne saranno almeno 15000.

Molti proprietari sono convinti di aver fatto l'affare della vita comprando una vespa in indonesia e averla pagata due spiccioli,ma non è così nel 90% dei casi,in quanto sono solo delle false 90ss.

 

Quello che vuole il nostro Sergio e che gli stò realizzando non ha a che fare con nulla di tutto questo,in quanto è, e rimarrà solo una vespa 50 l con le sembianze di una 90ss. Dal momento che stiamo quà ,cerchiamo di rendere questo post,oltre che interessante da vedere ,utile a cercare di capire da cosa e come si riconosce una finta 90ss ,logicamente chi le vende per vere ,ripunzona il telaio con numeri 90ss,ma non basta avere punzonati sul telaio i numeri giusti a farla diventare un originale,sia per quanto riguarda il telaio, che per i pezzi.

Il discorso è complesso,perchè qualcuno potrebbe pensare che in questo modo ,potremmo aiutare qualche pseudo truffatore a migliorare il suo lavoro,ma non è così. Primo ,perchè non metterò misure al mm,secondo perchè, aiutando la comunità a comprendere e conoscere il mezzo , ci saranno molte meno persone ,che potranno incappare in sòle allucinanti spacciate per vere.

Logicamente verranno pubblicate foto di comparazioni tra parti originali e non ,e per questo mi serve anche un pò di tempo(che ora come ora è veramente poco) per reperire il tutto e scartabellare nei meandri del mio PC.

Quindi abbiate un pò di pazienza e stay tuned!!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, io vi ringrazio per le dichiarazioni di stima ed affetto, ma io fino ad ora non sto facendo nulla!!!!sono in attesa come voi..... semmai poi , se volete, potrò darvi qualche info per quanto riguarda la parte motoristica....il motore sarà fatto come piace a me , adatto a macinare km su km, prestante ma soprattutto affidabilissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io vi ringrazio per le dichiarazioni di stima ed affetto, ma io fino ad ora non sto facendo nulla!!!!sono in attesa come voi..... semmai poi , se volete, potrò darvi qualche info per quanto riguarda la parte motoristica....il motore sarà fatto come piace a me , adatto a macinare km su km, prestante ma soprattutto affidabilissimo.....

 

infatti era ciò che mi incuriosisce, dando per scontato il risultato di Simone, sono curioso su ciò che tirerai fuori dal cilindro, dato che le soluzioni sono molteplici, e mi incuriosisce vederti all'opera su una small....:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bene,finalmente qualcosa di molto interessante!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, se sarà possibile, questa dovrebbe essere la vespa da usare nei raduni più...lontani; mi spiego: chi mi conosce già sa che ogni mia vespa viene utilizzata, io non sono il classico collezionista che tende a tenere le vespe o le moto in una teca;le vespe e le moto mi piace utilizzarle e, devo dire che ci penso sin dal momento del restauro all'uso futuro del mezzo; ora la "destinazione naturale" di questa replica 90 ss è appunto quella di essere infilata con facilità nel bagagliaio dell'auto per raggiungere con più facilità i punti di partenza dei raduni più lontani, tipo tre mari e vraduno; quindi spero che abbiate la possibilità di vederla dal vivo e magari provarla; vi dico pure, in anteprima, che probabilmente, diciamo all'80% ho pure trovato una 90 ss vera che, però, per come è conciata, avrà anch'essa bisogno delle cure di Simone; vi spiego: il motore 90 ss originale già l'ho, lo trovai anni fa, abbastanza originale, coi carter da saldare quà e la, ma tutti i pezzi suoi;questa 90 ss è un accrocco di vespa che usa un signore che fa il cartonaio dalle mie parti; giusto ieri l'ho visto e gli ho chiesto della vespa: mi ha risposto che è guasta e che l'aveva portata dal meccanico sopra casa mia, uno di quelli che monta e smonta cinghie, massette;sono andato da quel meccanico, ho visionato il mezzo ancora una volta e ho ancora controllato bene.....il telaio è un 90 ss originale!!!!!ha su montato un motore di pk e per questo e stato "allargato" il telaio nel foro dove passa il collettore d'aspirazione, ha su la sella di uno sfera, al posto del bordoscudo c'è la guarnizione del cestello di una lavatrice!!!e dove ci sono i fori per il fissaggio del finto serbatoio ci sono avvitati dei ganci per appendere le buste della spesa; il telaio è svergolato, ha il manubrio (rotto) di una 50 faro tondo e la forcella tipo special(potrebbe essere la sua)è malamente verniciata a bomboletta e da qualche parte si vede il suo rosso originale, quello scuro, il primo tipo; anche il numero di telaio è molto basso;però il meccanico si è insospettito molto in seguito al mio interesse per il "rottame" che, tra l'altro ha su messo un targhino da ciclomotore a 5 cifre; io al tizio ho detto che mi serve per ricambi e che sono disposto a pagargliela bene, vediamo che succede.....sono anni che vedo questa vespa in giro, cribbio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il primo tipo; anche il numero di telaio è molto basso

:azz: Oh siur, non mi dire che devo salutare anche questo!!!:shock:

Bauletto 90 SS 001.jpg

Bauletto 90 SS 002.jpg

Bauletto 90 SS 003.jpg

Bauletto 90 SS 004.jpg

Bauletto 90 SS 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa! Un po' di anni fa lo volevo fare con il mio primavera: poi, fortunatamente, ho lasciato perdere rischiavo di rovinarne una senza ottenere nulla di buono. Con la 50L credo sia diverso.

L'estetica (e il suono) del 90SS è quella che riesce ancora oggi farmi commuovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vai simone facci vedere un'altro dei tuoi splendidi lavori.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz: Oh siur, non mi dire che devo salutare anche questo!!!:shock:

 

 

Cacchio, Raniè, ma dove li becchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se sarà possibile, questa dovrebbe essere la vespa da usare nei raduni più...lontani; mi spiego: chi mi conosce già sa che ogni mia vespa viene utilizzata, io non sono il classico collezionista che tende a tenere le vespe o le moto in una teca;le vespe e le moto mi piace utilizzarle e, devo dire che ci penso sin dal momento del restauro all'uso futuro del mezzo; ora la "destinazione naturale" di questa replica 90 ss è appunto quella di essere infilata con facilità nel bagagliaio dell'auto per raggiungere con più facilità i punti di partenza dei raduni più lontani, tipo tre mari e vraduno; quindi spero che abbiate la possibilità di vederla dal vivo e magari provarla; vi dico pure, in anteprima, che probabilmente, diciamo all'80% ho pure trovato una 90 ss vera che, però, per come è conciata, avrà anch'essa bisogno delle cure di Simone; vi spiego: il motore 90 ss originale già l'ho, lo trovai anni fa, abbastanza originale, coi carter da saldare quà e la, ma tutti i pezzi suoi;questa 90 ss è un accrocco di vespa che usa un signore che fa il cartonaio dalle mie parti; giusto ieri l'ho visto e gli ho chiesto della vespa: mi ha risposto che è guasta e che l'aveva portata dal meccanico sopra casa mia, uno di quelli che monta e smonta cinghie, massette;sono andato da quel meccanico, ho visionato il mezzo ancora una volta e ho ancora controllato bene.....il telaio è un 90 ss originale!!!!!ha su montato un motore di pk e per questo e stato "allargato" il telaio nel foro dove passa il collettore d'aspirazione, ha su la sella di uno sfera, al posto del bordoscudo c'è la guarnizione del cestello di una lavatrice!!!e dove ci sono i fori per il fissaggio del finto serbatoio ci sono avvitati dei ganci per appendere le buste della spesa; il telaio è svergolato, ha il manubrio (rotto) di una 50 faro tondo e la forcella tipo special(potrebbe essere la sua)è malamente verniciata a bomboletta e da qualche parte si vede il suo rosso originale, quello scuro, il primo tipo; anche il numero di telaio è molto basso;però il meccanico si è insospettito molto in seguito al mio interesse per il "rottame" che, tra l'altro ha su messo un targhino da ciclomotore a 5 cifre; io al tizio ho detto che mi serve per ricambi e che sono disposto a pagargliela bene, vediamo che succede.....sono anni che vedo questa vespa in giro, cribbio!!!!

 

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

non dico nulla!;-)

 

invece, per quanto riguarda la destinazione d'uso mi trovo d'accordo, se un pò isolato, e per esempio partecipare al vr radun vorrebbe dire centinaia di k di trasferimento in vespa...TANTI!

 

approvo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cacchio, Raniè, ma dove li becchi?

Questo, lo presi in quella che io amo definire "la più vecchia concessionaria Piaggio al mondo". Lo pagai un occhio di fronte, all'epoca, di vecchie care lirette. Come puoi vedere, è perfettamente conservato. Non è dato sapere se fosse un ricambio di magazzino o se fosse stato smontato da una vespa. Comunque, vicino ai fori di fissaggio, si notano dei cerchietti, come di rondelle che hanno serrato la parte.:mah:

Come puoi vedere, è appunto per le 90 S.S. primo tipo, senza cioè il bullone interno al bauletto che pressa sulla ruota di scorta per tenerla in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo, lo presi in quella che io amo definire "la più vecchia concessionaria Piaggio al mondo". Lo pagai un occhio di fronte, all'epoca, di vecchie care lirette. Come puoi vedere, è perfettamente conservato. Non è dato sapere se fosse un ricambio di magazzino o se fosse stato smontato da una vespa. Comunque, vicino ai fori di fissaggio, si notano dei cerchietti, come di rondelle che hanno serrato la parte.:mah:

Come puoi vedere, è appunto per le 90 S.S. primo tipo, senza cioè il bullone interno al bauletto che pressa sulla ruota di scorta per tenerla in sede.

 

ranieri, complimenti per i rari pezzi di ricambio che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si ma, cavoletti di Bruxelles :rabbia:, le uniche foto presenti in questo post, sono le mie!

Simoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, che aspetti??? :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma, cavoletti di Bruxelles :rabbia:, le uniche foto presenti in questo post, sono le mie!

Simoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, che aspetti??? :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

Ci vuole pazienza !! Cito da Delitto al ristorante cinese con il grande Tomas milian:

Se cliente non vuole avele pazienza, del liso lipieno deve fale senza!!:risata::risata::risata1::risata1::mrgreen::mrgreen:;-)

 

Cominciamo con un pò di teoria:

Per arrivare al nostro scopo,cioè fare una replica identica ad un originale, la base da cui partire può essere una serie di diversi modelli.Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti,ma questo dipende solo dal diverso tipo di lavoro da effettuarci sopra in più o in meno,il risultato finale sarà lo stesso.

Le basi utili potrebbero essere :

telaio nuova 125

telaio vespa 50N 66/67

telaio vespa 50L 66/67

La scelta si ferma a questi telai,il perchè è semplice:

Fino a fine 67 i telai small differiscono da quelli degli anni seguenti ,per alcune caratteristiche che sono :

La principale è che si tratta di telai con il passo più corto di 2cm

le altre sono ,lo stemma sul nasetto che è rettangolare e non esagonale, e altre piccole cose su cui però si può sorvolare.

Il passo del telaio è importantissimo per due motivi.

1)la posizione del bauletto

2)la posizione della ruota di scorta centrale

 

Infatti utilizzando un telaio lungo(post 67) ci troveremmo di fronte ad una serie di problemi che sono :

Molto più spazio tra canotto sterzo e bauletto e molto più spazio tra sella e bauletto.

La ruota di scorta centrale in misura 300.10 ci starebbe larga, e quindi bisognerebbe utilizzare una 350.10 per avere lo stesso effetto visivo,ma è comunque un ripiego.

Allego foto esplicativa.

Detto questo però,c'è da dire che per fare una replica che somigli o su cui non ci interessa quanto detto sopra,si può utilizzare un qualsiasi telaio small. ;-)

distanze.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...