Vai al contenuto



anticipo variabile?No grazie.......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma oggi chi me l'ha fatto fare a scrivere 'sto post?E' che mi sono detto che non posso stare sempre zitto di fronte alle str... che leggo e sento in continuazione, qualcosa la devo dire, se no scoppio!!!!E comunque mi riprometto che se anche questa volta finisce a schifio questo sarà l'ultimo post nel quale esprimo un parere....e questo non perchè non mi piace esser contraddetto, ma perchè semplicemente mi piace il confronto ed il ragionamento, non il tifo da curva sud, elemento tipico caratterizzante della "pseudocultura" di questi ultimi tempi;scrivo nell'ottica di evitare al tipico vespista che si indebita per spendere una accensione blasonata per poi avere un motore fiacco o bucare il pistone, anche perchè questi prodotti non costano poco.....

Facciamo una premessa, molto empirica, per capirci meglio:qual è la curva di anticipo ideale?allora, per la maggiorparte dei cilindri vespa sia large che small, in tutte le cilindrate, diciamo che per avere un buon anticipo agli alti, è sconveniente scendere oltre i 17°(16° nel motore t5), perchè il motore inizia ad essere fiacco.....mentre per avere dei buoni bassi, soprattutto un buono spunto, basta tenersi sui 23°;quindi il gap ideale sarebbe 23-17=6 gradi; e qui potremmo esserci, il problema è distribuirli bene:allora, al minimo , per evitare problemi di accensione, conviene aumentare un pò l'anticipo, 20° sono ottimali, ai 1500 possiamo ritornare ai 23° di prima, per irrobustire lo spunto ai bassi, possiamo anche aumentare un pò la "campana"spingendoci a qualche grado in più, sui 24° di picco ai 2000, per poi iniziare a scendere gradualmente ai 23° a 2500, a 20° a 3000, e poi da 3500-4000 in poi, a seconda dei gusti e del motore, possiamo tornare ai nostri "cari", ultracollaudati, 17° gradi, che ci fanno stare tranquilli, in abbinamento alla candela giusta, nelle nostre belle tirate autostradali;dico subito che questa è solo una curva di partenza, buona un pò per tutto, che potrebbe all'occorrenza essere ritoccata, magari con l'aiuto del banco prova, a seconda del tipo di tuning effettuato....

e ora, siccome sono "bastardo" dentro, passiamo ad analizzare quello che ci offre il mercato, e qui finisce a schifio.....

1)centralina add-on elven e qualcun'altra che non ricordo;già acquistata e regalata, costa sui 70-80 euro, ma ha un "delta" costante e solo per questo è ridicola;come vi dicevo per l'accensione occorre un anticipo ridotto, non si può partire all'accensione con lo stesso anticipo che servirà per il "passaggio"....l'unica cosa è che consentono di scegliere l'inclinazione della retta, mentre sappiamo che per certi "range" occorrono anticipi costanti.....funziona un pochino, ma il gioco non vale la candela, soprattutto se a questo aggiungiamo che questa centralina aggiuntiva può causare guasti e malfunzionamenti....insomma per chi cerca affidabilità assoluta non è il massimo.....

2)Complesso accensione vespatronic-parmakit(è lo stesso prodotto, a livello di elettronica)Premettendo un plauso al Sacchi e a Parmakit perchè si sono premurati di realizzare un prodotto che prima non c'era, avrebbero dovuto essere un pò più accorti nello scegliere la centralina:lo stesso anticipo del "passaggio" portato a 4000 giri può essere indicato per un monomarcia 50, perchè a quel regime finalmente la frizione è tutta estesa, occorre ancora una bella coppia per far andare quel motorino, ma per le nostre vecchiarde pompate ad aria, quei 4000 provocano nel migliore dei casi uno stress termico che come minimo produce un assottigliamento del cielo del pistone ogni tot km.......(c'è chi lo considera normale.....)e come massimo fa bei buchi nei pistoni oppure belle grippatone in rilascio;se si cerca di evitare il problema riducendo un pò l'anticipo, quella linea calante verso l'alto ci porta ad avere anticipi troppo ridotti agli alti regimi che finiscono per penalizzare le prestazioni del motore....altro difetto del parmakit, i volani dovrebbero essere disponibili anche con pesi maggiori...se si devono fare lunghi tratti autostradali, per un motore turistico, un volano pesante, ben equilibrato, sui 3kg 3 kg e qualcosa è l'ideale;

DEtto questo, la mia speranza è che qualcuno in qualche stanza dei bottoni mi ascolti e realizzi prima o poi l'accensione ideale...saluti e non menate troppo forte....:mrgreen::mrgreen:

variaz_anticipo_mroizo.JPG

variaz_anticipo_vtronic.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oizo. non so se in qualche modo c'entro io in questo post ma vedo di esprimere la mia opinione.

 

tempo fa sono incappato nel problema di regolare l'anticipo del mio pinasco allu 177. cercando di capire cosa impostare per rendere al massimo ho letteralmente sbattuto difronte all'evidenza che da 20° a 17° perdevo circa 20km/h in punta o una valanga di coppia in basso.non so se è questo gt ad essere particolarmente sensibile a questa problematica ma tant'è che per un po' di tempo ho viaggiato a 17° perchè in quel periodo dovevo fare parecchia strada veloce e quindi mi serviva avere una velocità decente. certo è che la differenza si notava nelle ripartenze e nel misto.

 

mi sono dato da fare e ho acquistato una performex, mi sono fatto la mia curva e sono riuscito ad avere una fantastica coppia in basso e un tiro in alto degno dei 16° al fuorigiri.

non contento e non di certo desideroso di spendere 300 euro per montare la stessa centralina sulle altre mie vespe ho fatto la pazzia di smontare quella centralina per riprodurla. e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti.

 

quello che mi preme dire però è che nelle miriadi di prove che ho fatto, e ti assicuro che avrò montato e smontato volano e statore almeno 200 volte in 3 settimane, anche la piu cazzosa di curva fatta davvero a tentativi, posto in essere l'anticipo iniziale e quello finale mi dava comunuqe una sensazione di guida migliore rispetto ad un anticipo fisso. ripeto, non so se il pinasco è sensibile piu di altri ma prima di riempire i medi con un anticipo corretto, sia in alto che in basso ho avuto notevoli miglioramenti.

senza contare un gt che scalda un decimo di quanto scaldava prima.

 

questo per dire che mi trovo all'estremo opposto della tua considerazione, proprio in virtu delle mie prove. anticipo variabile? si grazie! anche fosse alla cazz di cane!

 

ho notato spesso quanto tu sia ferrato e ''avanti '' su certi argomenti ma mi è capitato spesso di notare una certa avversità alla modernità che esprimi nei confronti di migliorie palesi. ad esempio il fatto che per te il padellino sia la panacea, le puntine la migliore accensione, e infine un anticipo sbagliato, sempre meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oizo. non so se in qualche modo c'entro io in questo post ma vedo di esprimere la mia opinione.

 

tempo fa sono incappato nel problema di regolare l'anticipo del mio pinasco allu 177. cercando di capire cosa impostare per rendere al massimo ho letteralmente sbattuto difronte all'evidenza che da 20° a 17° perdevo circa 20km/h in punta o una valanga di coppia in basso.non so se è questo gt ad essere particolarmente sensibile a questa problematica ma tant'è che per un po' di tempo ho viaggiato a 17° perchè in quel periodo dovevo fare parecchia strada veloce e quindi mi serviva avere una velocità decente. certo è che la differenza si notava nelle ripartenze e nel misto.

 

mi sono dato da fare e ho acquistato una performex, mi sono fatto la mia curva e sono riuscito ad avere una fantastica coppia in basso e un tiro in alto degno dei 16° al fuorigiri.

non contento e non di certo desideroso di spendere 300 euro per montare la stessa centralina sulle altre mie vespe ho fatto la pazzia di smontare quella centralina per riprodurla. e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti.

 

quello che mi preme dire però è che nelle miriadi di prove che ho fatto, e ti assicuro che avrò montato e smontato volano e statore almeno 200 volte in 3 settimane, anche la piu cazzosa di curva fatta davvero a tentativi, posto in essere l'anticipo iniziale e quello finale mi dava comunuqe una sensazione di guida migliore rispetto ad un anticipo fisso. ripeto, non so se il pinasco è sensibile piu di altri ma prima di riempire i medi con un anticipo corretto, sia in alto che in basso ho avuto notevoli miglioramenti.

senza contare un gt che scalda un decimo di quanto scaldava prima.

 

questo per dire che mi trovo all'estremo opposto della tua considerazione, proprio in virtu delle mie prove. anticipo variabile? si grazie! anche fosse alla cazz di cane!

 

ho notato spesso quanto tu sia ferrato e ''avanti '' su certi argomenti ma mi è capitato spesso di notare una certa avversità alla modernità che esprimi nei confronti di migliorie palesi. ad esempio il fatto che per te il padellino sia la panacea, le puntine la migliore accensione, e infine un anticipo sbagliato, sempre meglio di niente.

 

ahahahahaha, scusami, ma la risata mi viene spontanea pensando al fatto che mi hai dato del tradizionalista!!!!!premettendo che non so perchè tu ti senta chiamato in causa, e ti garantisco che non ne capisco il perchè....Iniziamo dal fondo: la mia non è avversità alla "modernità";ho spiegato mille volte qual è il tipo di tuning che mi piace: io accendo la mia vespa, la tratto bene , mettendo l'olio giusto, facendola scaldare, etc etc, e poi ci viaggio a manetta in autostrada per ore filate!!!!Chi mi conosce può garantirtelo.....in quest'ottica, tutto ciò che non è affidabile e supercollaudato non mi interessa.....sai quanti "preparatori", con carburatori 34, motori lamellari e marmitte spaccatimpani mi superano in spunto alla partenza, ma già dopo 50 km di autostrada viaggiano a 80kmh per timore di spaccare tutto?E' questo il tuning di cui parlo, potrò pure avere le mie preferenze, no?qui non sto assolutizzando nulla;per questo uso il padellino moolto modificato, PER ME, è stato una panacea, perfetto, rumoroso il giusto, prestazionale il giusto, non intralcia se buchi e non perde pezzi per strada, daltronde i miei motori vanno tutti entro i 6500-7000 giri, non ho bisogno di grandi espansioni;poi, le puntine le odio, per ora, la migliore accensione è la piaggio elettronica ad anticipo fisso;e un anticipo sbagliato ti porta sempre problemi;ora, tu mi dici che hai fatto un bel pò di esperienza;analizziamo la tua esperienza:hai usato come cilindro di prova il pinasco 177, che è un cilindro poco prestazionale se lasciato come in origine, a canna cromata, molto robusto, che sopporta impunemente qualsiasi strapazzo, ecco perchè non hai tirato grippate se, come dici, hai settato l'anticipo a membro di segugio;inoltre penso che non abbia fatto molta strada, perchè anche col pinasco 177 se ci fai cento km con l'anticipo a 23 e la candela b6, pistone non te ne trovi più;è dai tempi della vespa gs che si sa: un anticipo elevato fa avere al motore due tempi della vespa uno spunto notevole ai bassi...ti voglio ad evitare di grippare agli alti e ad avere un buon allungo; quindi i miglioramenti che hai trovato è molto probabile che tu li ottieni pure se prendi l'accensione originale piaggio e la metti a 23 gradi, hai un incremento dello spunto notevole....il problema, come detto, è evitare di scaldare troppo agli alti;e ora passiamo al cilindro che hai usato: il pinasco attuale è un cilindro bolso, che ha prestazioni un pò deludenti, appunto perchè è abbastanza decompresso e ha una travaseria e uno scarico abbastanza piccoli:è infatti un cilindro coppioso, poco propenso agli alti, ideale per chi vuole fare un leggero upgrade alla sua vespa originale per avere un pò di tiro in più;poi, esiste anche per lui una ricetta per farlo andare come si deve, ma questa è un'altra storia;

infine, fermo restando che io sono sempre interessato al confronto tecnico, mi spieghi perchè ti sei sentito tirato in causa?forse hai aperto qualche post che non ho letto?

Saluti, Sergio.

p.s.:non sai quanta gente colla parmatronik cambia un pistone ogni 5000 km perchè ha trovato un settaggio "ideale" della stessa, e trova il cielo del pistone eroso(questo succede con i cilindri che sopportano meglio il calore, se lo fai con un polini, è grippata sicura...);lo sai quanti km ho fatto io da quando ho chiuso l'ultimo mio motore 200 super pompato alla mia maniera?7000;e non ho fatto nulla, se non controllare a 5000 il serraggio del carburatore e della testa;io non parlo più su quel motore;fatti dire dagli altri, se ne hanno voglia, come va in autostrada e quanto fa...ah, dimenticavo, ha il miscelatore originale, eh........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah, dimenticavo: nel primo post ho allegato 2 immagini:in una c’è la curva del vespatronik originale e nell’altra, in rosso, ho tracciato quella che, SECONDO ME, è una curva ideale per un tuning da viaggio;perché non posti pure tu la curva delle centraline che hai testato?solo così possiamo fare un raffronto costruttivo….se sei in grado di farmi una centralina con quella curva rossa da me postata che sia affidabile, te la compro subito….

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto d'accordo con te Mroizo, però......................come fai ad essere tanto ingenuo da tracciare una "curva anticipo dei sogni" che non tenga conto del carico? Specialmente se si parla del duecentone dove anche alla massima velocità si può essere certamente a pieno carico, ma anche a metà acceleratore se la strada lo consente (piana, in salita, leggera discesa etc....), Un punto accensione che va bene a 6000 giri pieno carico non può andar bene a 6000 giri metà carico!

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaha, scusami, ma la risata mi viene spontanea pensando al fatto che mi hai dato del tradizionalista!!!!!premettendo che non so perchè tu ti senta chiamato in causa, e ti garantisco che non ne capisco il perchè....Iniziamo dal fondo: la mia non è avversità alla "modernità";ho spiegato mille volte qual è il tipo di tuning che mi piace: io accendo la mia vespa, la tratto bene , mettendo l'olio giusto, facendola scaldare, etc etc, e poi ci viaggio a manetta in autostrada per ore filate!!!!Chi mi conosce può garantirtelo.....in quest'ottica, tutto ciò che non è affidabile e supercollaudato non mi interessa.....sai quanti "preparatori", con carburatori 34, motori lamellari e marmitte spaccatimpani mi superano in spunto alla partenza, ma già dopo 50 km di autostrada viaggiano a 80kmh per timore di spaccare tutto?E' questo il tuning di cui parlo, potrò pure avere le mie preferenze, no?qui non sto assolutizzando nulla;per questo uso il padellino moolto modificato, PER ME, è stato una panacea, perfetto, rumoroso il giusto, prestazionale il giusto, non intralcia se buchi e non perde pezzi per strada, daltronde i miei motori vanno tutti entro i 6500-7000 giri, non ho bisogno di grandi espansioni;poi, le puntine le odio, per ora, la migliore accensione è la piaggio elettronica ad anticipo fisso;e un anticipo sbagliato ti porta sempre problemi;ora, tu mi dici che hai fatto un bel pò di esperienza;analizziamo la tua esperienza:hai usato come cilindro di prova il pinasco 177, che è un cilindro poco prestazionale se lasciato come in origine, a canna cromata, molto robusto, che sopporta impunemente qualsiasi strapazzo, ecco perchè non hai tirato grippate se, come dici, hai settato l'anticipo a membro di segugio;inoltre penso che non abbia fatto molta strada, perchè anche col pinasco 177 se ci fai cento km con l'anticipo a 23 e la candela b6, pistone non te ne trovi più;è dai tempi della vespa gs che si sa: un anticipo elevato fa avere al motore due tempi della vespa uno spunto notevole ai bassi...ti voglio ad evitare di grippare agli alti e ad avere un buon allungo; quindi i miglioramenti che hai trovato è molto probabile che tu li ottieni pure se prendi l'accensione originale piaggio e la metti a 23 gradi, hai un incremento dello spunto notevole....il problema, come detto, è evitare di scaldare troppo agli alti;e ora passiamo al cilindro che hai usato: il pinasco attuale è un cilindro bolso, che ha prestazioni un pò deludenti, appunto perchè è abbastanza decompresso e ha una travaseria e uno scarico abbastanza piccoli:è infatti un cilindro coppioso, poco propenso agli alti, ideale per chi vuole fare un leggero upgrade alla sua vespa originale per avere un pò di tiro in più;poi, esiste anche per lui una ricetta per farlo andare come si deve, ma questa è un'altra storia;

infine, fermo restando che io sono sempre interessato al confronto tecnico, mi spieghi perchè ti sei sentito tirato in causa?forse hai aperto qualche post che non ho letto?

Saluti, Sergio.

p.s.:non sai quanta gente colla parmatronik cambia un pistone ogni 5000 km perchè ha trovato un settaggio "ideale" della stessa, e trova il cielo del pistone eroso(questo succede con i cilindri che sopportano meglio il calore, se lo fai con un polini, è grippata sicura...);lo sai quanti km ho fatto io da quando ho chiuso l'ultimo mio motore 200 super pompato alla mia maniera?7000;e non ho fatto nulla, se non controllare a 5000 il serraggio del carburatore e della testa;io non parlo più su quel motore;fatti dire dagli altri, se ne hanno voglia, come va in autostrada e quanto fa...ah, dimenticavo, ha il miscelatore originale, eh........

 

Sergio, la centralina Piaggio, sia per px che per le small?

Link al commento
Condividi su altri siti

MrOizo, alla luce di quanto detto, ritieni accettabile un anticipo fisso su 20/21° cioè con lo statore a metà tra A ed IT sul mio pinascone 225?

Preciso meglio: lo ritieni accettabile considerando che l'uso che faccio della vespa è esclusivamente in ambito cittadino o su strade extraurbane e che pertanto, pur non lesinando con il gas, non mi capita mai di fare lunghe tirate in 4a?

Le poche volte che faccio qualche trasferimento autostradale (al max 20/30 Km) a scopo precauzionale mi regolo su un'andatura di tutta tranquillità per il motore, intorno ai 90 km/h di tachimentro, che per una vespa considero comunque un'ottima media. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me l'anticipo è una cosa serisssssssssima.......

Partiamo dall'idea che ogni motore "richiede" un certo anticipo principalmente, per compensare i tempi di inizio combustione...In linea di principio, meno anticipo viene richiesto, più è veloce la combusione.....Ma, cosa succede quando si varia l'anticipo? In linea di massima quando si "ritarda" la combustione conicia "dopo" e quindi, può terminare nel condotto di scarico...quindi, camera più fredda e gas di scarico più caldi....viceversa se si anticipa troppo, la combustione comincia "prima", termina "presto" e mi trovo gas di scarico più freddi e maggior pressione in camera di scoppio (che non vuol dire più potenza.....) A quanto ne so (premetto che non sono un "guru") l'anticipo ideale si determina al banco analizzando i cicli di pressione,i rilasci di calore, l'inizio detonazione e la temperatura dei gas di scarico. Di norma, chi può usufruire dell'anticipo variabile cerca di posizionarsi in incipienza di detonazione (anche questa oggettivabile con accellerometri e trasformate di fourier) e, potendo sciegliere si perde sempre un pò di potenza a favore dello scongiurare la detonazione. In conclusione, con l'anticipo fisso si cerca sempre il compromesso "meno peggio" ma , prima di ritardare sarebbe opportuno controllare la temperatura dei gas di scarico....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono molto d'accordo con te Mroizo, però......................come fai ad essere tanto ingenuo da tracciare una "curva anticipo dei sogni" che non tenga conto del carico? Specialmente se si parla del duecentone dove anche alla massima velocità si può essere certamente a pieno carico, ma anche a metà acceleratore se la strada lo consente (piana, in salita, leggera discesa etc....), Un punto accensione che va bene a 6000 giri pieno carico non può andar bene a 6000 giri metà carico!

Ciao, Superasso.

 

 

...io sarò ingenuo, ma tu hai idea di quello che vuoi dire?senza offesa, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e come potrebbe la centralina tenere conto del carico?

Dei giri è facile.. ma il carico?

 

certo, che ci vuole...basta un sensore alfa-n collegato al carburatore!che ingenuo! non ci avevo pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
MrOizo, alla luce di quanto detto, ritieni accettabile un anticipo fisso su 20/21° cioè con lo statore a metà tra A ed IT sul mio pinascone 225?

Preciso meglio: lo ritieni accettabile considerando che l'uso che faccio della vespa è esclusivamente in ambito cittadino o su strade extraurbane e che pertanto, pur non lesinando con il gas, non mi capita mai di fare lunghe tirate in 4a?

Le poche volte che faccio qualche trasferimento autostradale (al max 20/30 Km) a scopo precauzionale mi regolo su un'andatura di tutta tranquillità per il motore, intorno ai 90 km/h di tachimentro, che per una vespa considero comunque un'ottima media. :ciao:

 

Frankesco, il pinascone lo abbiamo testato in tute le salse, il miglior anticipo fisso è leggermente prima di IT.....testato da gente che ci è andata all'elefanten, mica bau bau micio micio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi, secondo me l'anticipo è una cosa serisssssssssima.......

Partiamo dall'idea che ogni motore "richiede" un certo anticipo principalmente, per compensare i tempi di inizio combustione...In linea di principio, meno anticipo viene richiesto, più è veloce la combusione.....Ma, cosa succede quando si varia l'anticipo? In linea di massima quando si "ritarda" la combustione conicia "dopo" e quindi, può terminare nel condotto di scarico...quindi, camera più fredda e gas di scarico più caldi....viceversa se si anticipa troppo, la combustione comincia "prima", termina "presto" e mi trovo gas di scarico più freddi e maggior pressione in camera di scoppio (che non vuol dire più potenza.....) A quanto ne so (premetto che non sono un "guru") l'anticipo ideale si determina al banco analizzando i cicli di pressione,i rilasci di calore, l'inizio detonazione e la temperatura dei gas di scarico. Di norma, chi può usufruire dell'anticipo variabile cerca di posizionarsi in incipienza di detonazione (anche questa oggettivabile con accellerometri e trasformate di fourier) e, potendo sciegliere si perde sempre un pò di potenza a favore dello scongiurare la detonazione. In conclusione, con l'anticipo fisso si cerca sempre il compromesso "meno peggio" ma , prima di ritardare sarebbe opportuno controllare la temperatura dei gas di scarico....

 

..indubbiamente sei un ingegnere o studi per.........teoricamente , in certe condizioni estreme, che si verificano nei moderni motori "lean burn", il tuo ragionamento funziona, in un motore che come concezione risale agli anni 40 è tutto superfluo, gia passare dall'anticipo fisso al variabile unidimensionale porta i suoi buoni benefici....i variabili tridimensionali o più, come deto, cominciano ad essere utili in condizioni estreme di compressione, di miscela magra e di prestazioni: un esempio, la bmw 1000 r e l'aprilia 4v stretto hanno tali sistemi di anticipo a più dimensioni, perchè parliamo di motori il cui pistone ha una velocità media paragonabile ai motori di f1, una compressione spaventosa, degli incroci fenomenali e deve pure consumare poco!infatti hanno delle mappature alternative in caso di detonazione: montano infatti sofisticatissimi sensori di detonazione per stare sempre al limite.....per la vespa mi sembra davvero un pò esagerato, non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono favorevole agli anticipi variabili per un motore che gira così basso. Certo avere la possibilità di personalizzarlo servirebbe ad ottimizzare meglio il tutto ma se penso al mio vecchio kart 100 Parilla con accensione motoplat ad anticipo fisso e poi penso al motore vespa, mi rendo conto di quanto tanti accessori e parti tuning vengono acquistate e montate forse più per il gusto di riempirsi la bocca che per effettivi benefici.

 

Diverso il discorso dei proto small dove vengono trapiantati motori 2T seri e dove è quasi obbligatorio utilizzare certe accensioni, visti i regimi in gioco.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio, e il miglior anticipo per un 200 tutto originale?

 

mi verrebbe da risponderti: quello originale, 23 gradi: ma se vai spesso in autostrada può essere conveniente ridurre di qualche grado per tenere il motore più fresco........ 22-21....

Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da risponderti: quello originale, 23 gradi: ma se vai spesso in autostrada può essere conveniente ridurre di qualche grado per tenere il motore più fresco........ 22-21....

Ciao, Sergio

 

Questo è quello che ho trovato quando ho aperto il blocco, e penso che il blocco non sia mai stato aperto.

 

Ora l'ho messo leggermente più verso IT ;-)

IMGP5102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oizo. non so se in qualche modo c'entro io in questo post ma vedo di esprimere la mia opinione.

 

tempo fa sono incappato nel problema di regolare l'anticipo del mio pinasco allu 177. cercando di capire cosa impostare per rendere al massimo ho letteralmente sbattuto difronte all'evidenza che da 20° a 17° perdevo circa 20km/h in punta o una valanga di coppia in basso.non so se è questo gt ad essere particolarmente sensibile a questa problematica ma tant'è che per un po' di tempo ho viaggiato a 17° perchè in quel periodo dovevo fare parecchia strada veloce e quindi mi serviva avere una velocità decente. certo è che la differenza si notava nelle ripartenze e nel misto.

 

mi sono dato da fare e ho acquistato una performex, mi sono fatto la mia curva e sono riuscito ad avere una fantastica coppia in basso e un tiro in alto degno dei 16° al fuorigiri.

non contento e non di certo desideroso di spendere 300 euro per montare la stessa centralina sulle altre mie vespe ho fatto la pazzia di smontare quella centralina per riprodurla. e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti.

 

quello che mi preme dire però è che nelle miriadi di prove che ho fatto, e ti assicuro che avrò montato e smontato volano e statore almeno 200 volte in 3 settimane, anche la piu cazzosa di curva fatta davvero a tentativi, posto in essere l'anticipo iniziale e quello finale mi dava comunuqe una sensazione di guida migliore rispetto ad un anticipo fisso. ripeto, non so se il pinasco è sensibile piu di altri ma prima di riempire i medi con un anticipo corretto, sia in alto che in basso ho avuto notevoli miglioramenti.

senza contare un gt che scalda un decimo di quanto scaldava prima.

 

questo per dire che mi trovo all'estremo opposto della tua considerazione, proprio in virtu delle mie prove. anticipo variabile? si grazie! anche fosse alla cazz di cane!

 

ho notato spesso quanto tu sia ferrato e ''avanti '' su certi argomenti ma mi è capitato spesso di notare una certa avversità alla modernità che esprimi nei confronti di migliorie palesi. ad esempio il fatto che per te il padellino sia la panacea, le puntine la migliore accensione, e infine un anticipo sbagliato, sempre meglio di niente.

 

Straquoto....

La tua centralinetta non sarà perfetta ma sul mio lamellare mi ha dato la possibilità di aver 24° al minimo e 17 otre i 5000 giri.

Qualcuno del forum l'ha provata e questo qualcuno conosce personalmente diversi guru e ci ha fatto pure la tre mari insieme.

Alla domanda allora cosa ti sembra?

Il buon Luca ha risposto è difficile trovare un 175 che va così....

Rinnegare la tecnica e l'evoluzione sono il limite maggiore di qualsiasi preparatore.

Piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto

Bravo NANOPA,onore al merito

La ricerca dell'assoluta affidabilità passa dall'accensine elettronica all'anticipo variabile, non a caso l'assenza di usura dell'elettronica ha definitivamente soppiantato l'accensione a contatti, ragionando in valore assoluto questa accensione meccanica non garantisce ad ogni apertura contatti la stessa ricarica del primario con conseguente disegualianza ad ogni scintilla di tensione di ionizzazione di mantenimento e di anticipo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto d'accordo con te Mroizo, però......................come fai ad essere tanto ingenuo da tracciare una "curva anticipo dei sogni" che non tenga conto del carico? Specialmente se si parla del duecentone dove anche alla massima velocità si può essere certamente a pieno carico, ma anche a metà acceleratore se la strada lo consente (piana, in salita, leggera discesa etc....), Un punto accensione che va bene a 6000 giri pieno carico non può andar bene a 6000 giri metà carico!

Ciao, Superasso.

 

io e supersasso abbiamo già avuto modo di parlarne.. e ancora non ci siamo!

 

certo, che ci vuole...basta un sensore alfa-n collegato al carburatore!che ingenuo! non ci avevo pensato!

 

nemmeno oizo, bisognerebbe mettere un sensore sulle molle del parastrappi per avere un idea del carico al motore! pura utopia.

 

comunque ti rispondo su quello che hai detto sopra.

io nelle mie prove con curve alla cazz ho sempre posto in essere:

 

  • anticipo da 0-900rpm -5° (in valore assoluto) per rendere migliore l'accensione e per evitare battiti da rilascio
  • -0° da 1000 a 3500rpm (il che significa che se parto da anticipo 24 mi trovo con quell'anticipo 24°)
  • qui viene l'inventiva delle curve alla cazzo fino ai 5.5-6k
  • dai 6.k ho fatto sempre in modo di avere 17° anche meno, fino ai 16 per cercare di non perdere troppa coppia al fuorigiri.

con l'esperienza ho capito che:

 

  • non ha senso pensare di variare ogni 10rpm l'anticipo perchè non da risultati, sarà per il fatto che non dai tempo alle pressioni di stabilizzarsi, ino ogni caso non da giovamento
  • dividere l'anticipo in tre trance è l'ideale, bassi , medi, alti + i soliti -5 in partenza.
  • la caduta dell'anticipo deve corrispondere all'entrata in coppia ai bassi

 

 

altro che camminare con 23 fissi! ne camminare a 17 fissi che ti porta a spingere la vespa in prima.ho sia coppia sotto che spunto in alto. motore freschissimo, potresti mettere i gioielli di famiglia sulla testa dopo tre ore di tirate, come già detto da altri!

 

infine il mio pinasco ha lo scarico lavorato, travasi aperti, pistone alleggerito. dirmi che nelle mie prove ho fatto danni mi pare un po' troppo peccare di superbia, visto che quando ho aperto la settimana scorsa non ho trovato nemmeno la testa pistone-testa nera. (per farti capire la cura che ho per il mio gt)

 

Straquoto....

La tua centralinetta non sarà perfetta ma sul mio lamellare mi ha dato la possibilità di aver 24° al minimo e 17 otre i 5000 giri.

Qualcuno del forum l'ha provata e questo qualcuno conosce personalmente diversi guru e ci ha fatto pure la tre mari insieme.

Alla domanda allora cosa ti sembra?

Il buon Luca ha risposto è difficile trovare un 175 che va così....

Rinnegare la tecnica e l'evoluzione sono il limite maggiore di qualsiasi preparatore.

Piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto

Bravo NANOPA,onore al merito

La ricerca dell'assoluta affidabilità passa dall'accensine elettronica all'anticipo variabile, non a caso l'assenza di usura dell'elettronica ha definitivamente soppiantato l'accensione a contatti, ragionando in valore assoluto questa accensione meccanica non garantisce ad ogni apertura contatti la stessa ricarica del primario con conseguente disegualianza ad ogni scintilla di tensione di ionizzazione di mantenimento e di anticipo.

 

Ciao

 

:Ave_2::Ave_2: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io e supersasso abbiamo già avuto modo di parlarne.. e ancora non ci siamo!

 

boh, non si capisce ciò che vuoi dire

 

 

 

nemmeno oizo, bisognerebbe mettere un sensore sulle molle del parastrappi per avere un idea del carico al motore! pura utopia.

 

ah, qui entriamo quindi nel mondo delle favole....e comunque il mio nick è mroizo

 

comunque ti rispondo su quello che hai detto sopra.

io nelle mie prove con curve alla cazz ho sempre posto in essere:

 

  • anticipo da 0-900rpm -5° (in valore assoluto) per rendere migliore l'accensione e per evitare battiti da rilascio
  • -0° da 1000 a 3500rpm (il che significa che se parto da anticipo 24 mi trovo con quell'anticipo 24°)
  • qui viene l'inventiva delle curve alla cazzo fino ai 5.5-6k
  • dai 6.k ho fatto sempre in modo di avere 17° anche meno, fino ai 16 per cercare di non perdere troppa coppia al fuorigiri.

-5 è eccessivo: cerca in tutte le curve d'anticipo variabile di qualsiasi motore due tempi e troverai max -3;la vespatronic cuoce fior di pistoni appunto perchè fino a 4000 c'è ancora l'anticipo iniziale, conviene "scendere" prima;dopo non c'è nulla da inventare, si torna al fisso, in un motore semplice come quello della vespa;

 

altro che camminare con 23 fissi! ne camminare a 17 fissi che ti porta a spingere la vespa in prima.ho sia coppia sotto che spunto in alto. motore freschissimo, potresti mettere i gioielli di famiglia sulla testa dopo tre ore di tirate, come già detto da altri!

 

infine il mio pinasco ha lo scarico lavorato, travasi aperti, pistone alleggerito. dirmi che nelle mie prove ho fatto danni mi pare un po' troppo peccare di superbia, visto che quando ho aperto la settimana scorsa non ho trovato nemmeno la testa pistone-testa nera. (per farti capire la cura che ho per il mio gt)

 

ok, tu fai una prova di un mese,per vedere se un motore riscalda ci appoggi i gioielli, usi un solo cilindro e a parer mio non hai neanche le idee troppo chiare...... io ci studio da anni ed il superbo sono io, bah!per sapere se ci sono problemi, o hai un sensore di temperatura sottocandela o una sonda allo scarico oppure te ne accorgi, a seconda del surriscaldamento dopo 100-1000-5000 km; comunque invece di iniziare con la solfa della superbia, non mi hai risposto: saresti in grado di farmi una centralina con la curva disegnata da me o no?Infine: io la mia con anticipo fisso a 17 non la spingo assolutamente, dipende da come fai il motore, se il tuo a 17 fissi in prima lo devi spingere, ha qualche problemuccio...cosa c'entra la testa nera col surriscaldamento poi me lo spieghi....

 

p.s.:ho letto solo ora i tuoi post e ho capito perchè te la sei presa......ho visto che hai pure l'avvocato difensore...e di ottima qualità pure!!!!!

comunque sappi che io intervengo solo per evitare problemi ai tantissimi lettori del forum, e se intervengo è perchè leggo delle minchiate e ho paura che possano danneggiare qualcuno, non ho bisogno di fare a gara con nessuno, mi pare che tu stia prendendo la solita strada del presuntuosetto....che fa, aspettiamo che qualcuno scaldi e poi tu pubblicamente ammetta che hai sbagliato? o che?

infine, così come l'hai descritta, la tua curva è quella del vespatronic un pò peggiorata, nulla di innovativo...mi spiegheresti il valore aggiunto?

pps: vedi di non farmi incavolare e di dare risposte sensate senza farti assistere da nessuno....

:Ave_2::Ave_2: :mrgreen:

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mega Ignorante e sono serio perchè non ci capisco nulla, alludevi al vespatronic? Quindi non è utile? Chiedo solo per cultura personale perchè fino ad un paio d'ore fa non sapevo nemmeno cosa fosse, poi ho cercato qualcosa da leggere per capire, ma ci capisco comunque poco :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...