Vai al contenuto



Con lo stesso volano da puntine a elettronica


obsoleto
 Share

Recommended Posts

Raga qualcuno potrebbe fare un riassunto di tutti gli interventi da effettuare nello specifico per passare da puntine ad elettronico ? è possibile farlo anche con vespa da 6v ? grazie e a tutti

ci provo per vespa a 12V, per quelle a 6 non so dirti..

intanto i pezzi che servono: centralina e statore elettronico

elenco per punti le cose da fare:

-smontare volano

-smontare statore a puntine (dopo aver scollegato i 3 fili blu nero e verde nella scatoletta nera)

-smontare la bobina AT (da cui parte il filo candela)

-segnare sullo statore elettronico delle tacchette di riferimento a 16,17,18,19,20,21 gradi aiutandosi col goniometro in senso antiorario (cioè a destra) rispetto alla tacca IT.

-con l'"occhiometro":mrgreen: segnarsi le nuove asole a circa 15-20 gradi in senso antiorario rispetto a quelle già esistenti

-con un trapano a colonna riasolare lo statore nelle zone segnate (forse un'asola andrebbe a finire sul rame della bobina per la candela, io nel dubbio non l'ho fatta e l'ho fissato con solo 2 viti)

-se lo statore è nuovo ha il filo blu e nero uniti all'estremità in uno spinotto di plastica biano, tagliatelo perchè se no non passa nel foro per i fili sul carter

-fate passare con attenzione i fili dello statore nel foro del carter aiutandovi con svitol e fissate lo statore in modo che la tacca a 19 gradi che vi siete segnati sullo statore corrisponda al riferimento sul carter (la tacca IT dello statore risulterà ruotata in senso orario rispetto alla tacca sul carter)

-montate la centralina al posto della bobina (serve il supporto di metallo per la centralina) fissando a massa il filo giallo che esce dalla centralina (ad esempio con una delle 2 viti per il supporto)

-collegate i fili dello statore alla centralina e ai fili che arrivano dal manubrio (verde blu nero) secondo lo schema elettrico di un px150-125e. se son troppo lunghi aspettate a tagliarli

- rimontate il volano dell'accensione a puntine ;-)

-avvitate il filo candela nella sua sede sulla centralina

-attaccate il filo candela alla candela

-pronti per accendere :ok:

se la vespa va in moto bene è già un buon segno, se no avete sbagliato qualcosa.

se si accende non è finita qui, armatevi di stroboscopica e verificate il reale valore di anticipo.

errori di 2 gradi si fanno come niente fosse, è già "larga 2 gradi" la tacca IT..perciò capite che la precisione non è di casa, quindi via di strobo

la maggior parte degli utenti che hanno fatto la modifica e scritto sul forum, si son trovati bene tra 18-19 gradi di ritardo rispetto a IT ma dipende se hanno contato i gradi partendo dal lato sinistro o dal lato destro della tacca IT. io da destra e con 18 gradi di ritardo ho l'anticipo a 16*

 

spero di essere stato chiaro e che questo possa aiutare vari vespisti a passare all'elettronica senza doversi comprare il volano :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma il volano è un cono 20 come quello PX? perchè in quel caso credo si possa fare anche sulla tua vespa, però non so se si debba cambiare l'impianto elettrico con uno per 12V e comunque se non sbaglio devi metterci anche il regolatore di tensione che sui modelli pre-px mi sembra manchi...ci vorrebbe qualcuno che si intenda di queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Girovagando su tonazzo ho trovato un volano con cono da 17(vna-vnb-sprint-gtr) che funziona con lo statore 12v a puntine!

 

Mi chiedo se qualcuno di voi sa se si può modificare per fare un accensione elettronica, in quanto il meccanismo dei magneti dovrebbe lo stesso di quello 12v px!

 

:mah:

 

 

Temo che non si riesca a trasformare in elettronico. C'e' chiaramente scritto che funziona solo con lo statore 12 V a punitne del PX prima serie. Si vede che non ha, come invece i volani PX e puntine i magnetini che servono al pick up.

 

Vol.

http://www.officinatonazzo.it/Parti-Elettriche-e-Volani-VOLANO-A-PUNTINE-12V-CONO-17-VESPA-GT-GTR-GL-SPRINT-SUPER-VNA-VBB.1.15.80.gp.2329.-1.uw.aspx

 

 

 

scusate se ritiro furi questo argomento ma secondo me quel volano tirato fuori da fabrizio è la chiave di volta per farsi in casa il kit di scootrs senza troppi problemi....

aggiungendo centralina regolatore e statore elettronico Px... e riasolando lo statore + strobo proprio come è stato fatto in questo thread

 

infatti si è sempre detto che l'unico problema della accesnione PX era il differente cono volano!!!

 

 

secondo me i magnetini ci sono e quello altro non è che il volano del kit scootrs (tonazzo del resto vende anche il kit scootrs completo)

 

ho visto che il prezzo pero è aumentato del di brutto quasi 100€.... ma non costava 68 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17

Se intendi questo è quello indiano, si scootrs hanno quello con statore stellare ed elettronica ducati , guardavo il costo del volano di tonazzo , quello undicato da volumexit che costa 160€ più spedizione , li devi aggiungere centralina stabilizzatore e statore , su scootrs prendi tutto con poco più di 200€ in più ti danno estrattore volano , lampade e cablaggi per la modifica.

Alla fine non so cosa ti conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

no! quello indiano lo conosco bene indendo questo volano

 

http://www.officinatonazzo.it/Parti-...329.-1.uw.aspx

 

che prima costava meno di 100 e scontato a 68

 

oggi pomeriggio costava 155 scontato a 98

ora è volato a 153 euro in poche ore :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

credo sia pure colpa mia... ho chiamato tonazzo per sapere se questo volano fosse una sorta di PX riconato come quello del kit scootrs!!!

 

e mi hanno confermato che "praticamente" è cosi quindi la mia idea dovrebbe funzionare... quel volano piu lo statore PX elettronico e la centralina PX elettronica permetttono di rifarsi il kit scootrs in casa con componenti ducati/originali piaggio!!! sicuramente migliori degli stessi scootrs e montarlo su vbb vnb vna gt gtrsprin superecccc tutte le vespe con cono 17!!!!!

 

 

 

:testate::testate::testate::testate::testate:

evidentemente hanno capito dove volevo andare a parare!!! e hanno aumentato il prezzo!!!

:azz::azz::azz:

 

vedrete che tra poco riasoleranno gli statori PX e li metteranno in vendita in abbinamento a quel volano!!! tacci loro... e miei che gli ho dato l'idea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq son sicuro che tonazzo li prende o direttam da scootrs (vecchio vizio... una volta bastava guardare i codici articolo sul suo sito per capirne la provenienza ) o da qualche indiano tipo questo....

 

12v Vespa Flywheel Electronic Type - PX/PE/LML - New | eBay

 

ad esempio questo ci somiglia molto.... purtroppo da una foto è difficile capire se sia cono px o da 17 old largeframe

 

GT1968 hai mica qualche foto del tuo volano per capire esattamente come è fatto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDIT: continuo qua http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/50239-da-puntine-elettronico-con-qualche-dubbio-4.html#post749287 perche la cosa rischia di andare parzialmente ot, menttre per chi segue l'altro topic può essere interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

ho appenda effettutato la conversione su un p125x non so con che configurazione perchè non ho ancora spiato sotto la cuffia per cercare di capire che gruppo termico monta, comunque di certo ha una compressione degna di un 200 e le marce troppo corte. Per mancanza di tempo e visto che ero rimasto già a terra diverse volte ho montato lo statore elettronico la centraline e via, riproponendomi in un altro pomerggio libero di asolare lo statore, ma una volta provata la vespa direi che va bene. Rispetto a prima non perde colpi mantiene il minimo regolarmente ed anche la velicità massima e di 100km/h da contachilometri, considerato che rapportandola ai misuratori deterrenti di velocità direi che il mio contachilometri è particolarmente tirchio. Un unico problema è rimasto la vespa continua ad avere parecchi contraccolpi sulla pedivella. Può centrare qualcosa con l'anticipo?

Modificato da EzioGS160
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appenda effettutato la conversione su un p125x non so con che configurazione perchè non ho ancora spiato sotto la cuffia per cercare di capire che gruppo termico monta, comunque di certo ha una compressione degna di un 200 e le marce troppo corte. Per mancanza di tempo e visto che ero rimasto già a terra diverse volte ho montato lo statore elettronico la centraline e via, riproponendomi in un altro pomerggio libero di asolare lo statore, ma una volta provata la vespa direi che va bene. Rispetto a prima non perde colpi mantiene il minimo regolarmente ed anche la velicità massima e di 100km/h da contachilometri, considerato che rapportandola ai misuratori deterrenti di velocità direi che il mio contachilometri è particolarmente tirchio. Un unico problema è rimasto la vespa continua ad avere parecchi contraccolpi sulla pedivella. Può centrare qualcosa con l'anticipo?

 

Ezio da quello che ho capito sei passato anche tu da puntine ad elettronico lasciando il volano a puntine , ti consiglio di fare le asole nuove , il contraccolpo certamente e` tipico di anticipo errato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate se mi intrometto ma volevo sapere se facendo la conversione

da 6 volt a puntine a 12 volt elettronico su un P125X sostituendo

completamente il motore ma mantenendo il devioluci originale del

P125X a puntine, quindi con lo spegnimento motore tramite il pulsantino,

bisogna modificare il pulsante del clacson e se si come fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Scusate se mi intrometto ma volevo sapere se facendo la conversione

da 6 volt a puntine a 12 volt elettronico su un P125X sostituendo

completamente il motore ma mantenendo il devioluci originale del

P125X a puntine, quindi con lo spegnimento motore tramite il pulsantino,

bisogna modificare il pulsante del clacson e se si come fare.

Grazie.

 

Buon giorno ragazzi,proprio ieri ho fatto una bella passeggiata spingendo la vespa ,dopo aver fatto vari tentativi mi sono accorto che il cadetto candela nn emetterà la scintilla..il mio è un px a puntine ,a questo punto vorrei fare la modifica , mi trovo in possesso di uno statore e centralina hp , secondo voi e possibile montarlo ? Grazia in anticipo come sempre del vostro aiuto ..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se riesumo il post.ho effettuato la modifica fissando lo statore ad un mm dalla tacca IT.prima di fare il lavoro ho confrontato il mio volano con uno elettronico,e sono risultati IDENTICI,nel punto della sede chiavetta,e nel punto e le dimensioni del magnete che da il segnale al pikup.a questo punto mi chiedo,perchè devo asolare lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...