kappa88 Posted 21 December 2011 - 18:04 Share Posted 21 December 2011 - 18:04 state andando completamente OT qui si aprla di volano puntine con statore elettronico non di passaggio completo da puntine a elettronico...per quello sono stati aperti decine di post questo è una cosa piu particolare Non credo di essere andato OT visto che voglio provare ad usare il volano a puntine sullo statore e centralina elettronici e tutto quello che chiesto è relativo a questa modifica 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 9 January 2012 - 17:40 Share Posted 9 January 2012 - 17:40 sono in procinto di fare la modifica ad elettronica mantenendo il volano puntine, si potrebbe fare il punto della situazione per capire meglio i risultati di questi studi ? alla fine si deve ritardare di 15 o 19 gradi per ottenere i 18* di anticipo? grazie mille!! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 9 January 2012 - 18:17 Share Posted 9 January 2012 - 18:17 sono in procinto di fare la modifica ad elettronica mantenendo il volano puntine, si potrebbe fare il punto della situazione per capire meglio i risultati di questi studi ? alla fine si deve ritardare di 15 o 19 gradi per ottenere i 18* di anticipo? grazie mille!! Come detto da chi ha fatto la modifica (es Black Baron) 15 gradi non sono sufficienti e bisogna sfasare di qualche grado in più. Io ho fatto le asole a 19 gradi ma non ho testato il motore perchè devo ancora finire. Se hai la possibilità comunque la miglior cosa è quella di misurare con la stroboscopica il reale anticipo. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 9 January 2012 - 20:11 Share Posted 9 January 2012 - 20:11 Come detto da chi ha fatto la modifica (es Black Baron) 15 gradi non sono sufficienti e bisogna sfasare di qualche grado in più. Io ho fatto le asole a 19 gradi ma non ho testato il motore perchè devo ancora finire. Se hai la possibilità comunque la miglior cosa è quella di misurare con la stroboscopica il reale anticipo. grazie! si certo poi va misurato, ma era giusto per sapere da dove partire per poi regolare con più precisione ..in pratica lo proverò a montare ritardando di 19*, poi verifico con stroboscopica e ritardo o anticipo dei gradi necessari per arrivare a 18*, giusto? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 10 January 2012 - 17:34 Share Posted 10 January 2012 - 17:34 grazie! si certo poi va misurato, ma era giusto per sapere da dove partire per poi regolare con più precisione ..in pratica lo proverò a montare ritardando di 19*, poi verifico con stroboscopica e ritardo o anticipo dei gradi necessari per arrivare a 18*, giusto? Si esatto, io ho fatto le asole a 19 gradi,tenendo un po di lasco in piu o in meno per poi eventualmente modificare se non dovesse andare bene. Spero di riuscire a finire tutti i collegamenti e a provarlo in breve tempo! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 11 January 2012 - 13:33 Share Posted 11 January 2012 - 13:33 perfetto ! quindi una volta trovata la giusta posizione il volano a puntine funziona bene come quello elettronico senza differenze al di là del peso?? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 11 January 2012 - 17:55 Share Posted 11 January 2012 - 17:55 perfetto ! quindi una volta trovata la giusta posizione il volano a puntine funziona bene come quello elettronico senza differenze al di là del peso?? Personalmente devo ancora provare ma da quello che hanno detto coloro che hanno provato si funziona! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 11 January 2012 - 20:16 Share Posted 11 January 2012 - 20:16 Personalmente devo ancora provare ma da quello che hanno detto coloro che hanno provato si funziona! speriamo bene dai!! ho ordinato centralina e statore..appena mi arrivano e riesco a smontare il volano (il dado è stretto molto forte) monto e provo appena provi la tua fammi sapere che sono molto interessato, grazie!! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 16 January 2012 - 14:11 Share Posted 16 January 2012 - 14:11 ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco. il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima: vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino. il kit in questione è questo: KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17 un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17... mi aiutate grazie. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 16 January 2012 - 17:16 Share Posted 16 January 2012 - 17:16 ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco.il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima: vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino. il kit in questione è questo: KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17 un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17... mi aiutate grazie. la tua vespa è una small, mentre quel kit mi sembra di aver capito da ciò che ho letto, che è per vespe large old.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 16 January 2012 - 18:04 Share Posted 16 January 2012 - 18:04 ciao scusate se arrivo tardi forse,ho seguito la discussione e mi sarei deciso a passare all'elettronico,visto che con le puntine non ne cavo un ragno da un buco.il kit di conversione da 6v a puntine con il 12v elettronico è installabile sulla mia vespissima: vespa 50 n 1964 con blocco 50 L 4 marce albero mazzucchelli anticipato cono 19 GT 115cc malossi raporti della 90 carb 19/19 e promino. il kit in questione è questo: KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17 un'altra precisazione,io non capisco perchè si parla di cono 20 19 0 17,io presumo di avere cono 19,però poi se misuro il foro dal lato interno del volano o come valore 17... mi aiutate grazie. E' esattamente come ha detto runner92, quel kit serve per vespe largeframe, tra l'altro è scritto anche nella descrizione del kit: "Kit completo di trasformazione da puntine ad elettronico. Comprende tutti i componenti necessari per trasformare tutti i vecchi tipi di Vespa a telaio grande a puntine e con cono da 17mm (dalla VNA alla Sprint 150) da 6 Volt a puntine a 12 volt accensione elettronica" 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 17 January 2012 - 07:53 Share Posted 17 January 2012 - 07:53 grazie ragazzi per avermi risposto così velocemente,per fortuna che ho chiesto consiglio,perchè il venditore me la avrebbe venduta anche se gli avevo fatto questa domanda. credo che opterò per un'accensione pks,però a questo punto vi chiedo conferma anche su questa opzione. ne ho trovata una usata funzionante se mi date l'ok per l'acquisto procedo. grazie a tutti ancora 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 17 January 2012 - 08:00 Share Posted 17 January 2012 - 08:00 adesso che mi avete spiegato,mi tornano alcune cose che non capivo:mogli:. però devo ancora fare una domanda,adesso io ho preso l'accensione completa di una pks 5o ovviamente,credo di non sbagliarmi se dico che quest'ultima produce 12v di corrente...ma vorrei conferma sempre per essere certo grazie. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 17 January 2012 - 17:17 Share Posted 17 January 2012 - 17:17 non vorrei dire un c****ta ma ci sono modelli a 6V e modelli a 12V della stessa PK 50 S.. prova a cercare in rete e troverai il modo di capire se quello che hai tu è 12 o 6 volt 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gluglu Posted 17 January 2012 - 20:04 Share Posted 17 January 2012 - 20:04 adesso che mi avete spiegato,mi tornano alcune cose che non capivo:mogli:.però devo ancora fare una domanda,adesso io ho preso l'accensione completa di una pks 5o ovviamente,credo di non sbagliarmi se dico che quest'ultima produce 12v di corrente...ma vorrei conferma sempre per essere certo grazie. Lo statore del PK 50 S è un impianto misto. produce 6V per le luci e 12 V per le frecce. Ti consiglio di guardare qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37608-statore-e-volano-pk-su-et3.html Troverai qualche informazione utile, qui si rischia di andare OT. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 18 January 2012 - 08:50 Share Posted 18 January 2012 - 08:50 Lo statore del PK 50 S è un impianto misto. produce 6V per le luci e 12 V per le frecce. Ti consiglio di guardare qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37608-statore-e-volano-pk-su-et3.html Troverai qualche informazione utile, qui si rischia di andare OT. si avevi ragione è misto!!! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 18 January 2012 - 09:04 Share Posted 18 January 2012 - 09:04 non vorrei dire un c****ta ma ci sono modelli a 6V e modelli a 12V della stessa PK 50 S..prova a cercare in rete e troverai il modo di capire se quello che hai tu è 12 o 6 volt E' misto 6v 12v ,sinceramente credo di aver avuto anche fortuna,per caso ho a casa un contagiri cev a 12 v portrei sfruttare il cavo a 12v per farlo andare. comunque per non andare OT magari ne parlero in un'altra discussione e se riesco documento tutto. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 18 January 2012 - 15:41 Share Posted 18 January 2012 - 15:41 qualcuno che conosce lo statore del px elettronico, mi sa dire se comporta qualche problema forare (per creare l'asola per ritardare l'anticipo) la lamina di rame della bobina per la candela? metto una foto per chiarire, in matita ho segnato dove andrebbe l'asola.. grazie!! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 19 January 2012 - 18:00 Share Posted 19 January 2012 - 18:00 qualcuno che conosce lo statore del px elettronico, mi sa dire se comporta qualche problema forare (per creare l'asola per ritardare l'anticipo) la lamina di rame della bobina per la candela?metto una foto per chiarire, in matita ho segnato dove andrebbe l'asola.. grazie!! oltre a questo, i fili blu e nero che esco dallo statore devo tagliare quella plastica bianca che hanno all'estremità per farli passare nel carter e poi ci metto dei normali fast-on per fare i collegamenti? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petrillo80 Posted 20 January 2012 - 08:13 Share Posted 20 January 2012 - 08:13 oggi dovrebbe arrivare l'accensione elettronica,ho un dubbio che vorrei mia aiutaste a risolvere......come devo fissare l'accensione nuova al posto dell'accensione a puntine......cioè sfrutto le viti del vecchio e gli stessi fori......non ditemi che devo modificare i carter...e la posizione iniziale prima di fasarla con la strobo??? grazie a chiunque mi aiuterà in giornata!!!!scherzo anche domani va bene... :ciao::ciao: 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 20 January 2012 - 17:45 Share Posted 20 January 2012 - 17:45 nella mia px ho usato una lamiera molto sottile per creare un supporto per la centralina che poi fisso con le stesse viti che servivano a fissare la bobina AT...per lo statore non so cosa dirti perchè non conosco quelli per small, ma secondo me se cerchi un attimo troverai sicuro a quanti gradi dovrebbero corrispondere le tacche sullo statore e da lì ti regoli.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 20 January 2012 - 18:17 Share Posted 20 January 2012 - 18:17 oltre a questo, i fili blu e nero che esco dallo statore devo tagliare quella plastica bianca che hanno all'estremità per farli passare nel carter e poi ci metto dei normali fast-on per fare i collegamenti? Riguardo alla lamina di rame non so dirti, mentre per i collegamenti si è corretto, devi togliere la parte bianca e usare dei normali faston 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 20 January 2012 - 19:14 Share Posted 20 January 2012 - 19:14 grazie kappa88!! ma tu non hai lo stesso problema per ritardare lo statore elettronico? sarei dell'idea di fissarlo con solo 2 viti ben strette, non penso che si muova.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa88 Posted 21 January 2012 - 09:46 Share Posted 21 January 2012 - 09:46 grazie kappa88!! ma tu non hai lo stesso problema per ritardare lo statore elettronico?sarei dell'idea di fissarlo con solo 2 viti ben strette, non penso che si muova.. Certo, infatti avevo il tuo stesso dubbio. Non credo ci siano problemi nel forare la lamina di rame, ma per essere sicuro al momento ho fatto l'asola fino alla fine del ferro, poi fisserò lo statore e controllerò con la stroboscopica, se tutto va bene lasciò cosi, se dovrò ritardare ancora forerò la lamina, anche se spero basti cosi. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
runner92 Posted 21 January 2012 - 10:21 Share Posted 21 January 2012 - 10:21 ok! io l'ho montato con 2 viti, ora sto litigando con il volano perchè non vuole saperne di entrare.. hai qualche consiglio da darmi su come riuscire ad infilarlo sull'albero in modo che centri la chiavetta? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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