Vai al contenuto

Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Manca la P 125 ETS (che a tutti gli effetti è una PK)

La Vespa P125ETS, prodotta dal 1984 al 1986, fu la Vespa "small-frame" più potente mai prodotta: si può dire che sia l'erede della famosa Primavera ET3. Le novità di questo modello furono molteplici, come ad esempio il freno anteriore a tamburo a doppia oliva, per una maggiore frenata, o il fanale anteriore di diametro maggiorato. Ma le novità più grosse riguardano il motore: cilindro in ghisa con fasi alzate, carburatore SHBC 20 L, marmitta ad alte prestazioni (simile al siluro della ET3), albero anticipato (inoltre aprendo i carter motore si noterà che il maggiore anticipo non è dovuto soltanto all'albero motore ma anche per la valvola sul carter allungata verso il basso), un accoppiamento conico albero/volano maggiorato da 20mm (visto poi su tutte le altre Vespe PK) e una sede cuscinetto da 24mm per aumentare sensibilmente l'affidabilità. L'unica Vespa 125 più potente e veloce fu solamente la Vespa T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La mia vespa è bianca, tutta ritoccata credo dal venditore che voleva presentarla un pò meglio, ma neanch'io so il codice.quando deciderò di restaurarla verificherò se il bianco "vecchio" è originale, poi andrò in coloreria con una parte poco esposta e mi farò rifare la vernice con quel campione. Anche se è stata riverniciata credo di poter trovare qualche zona interna ancora intatta nel vano serbatoio o dentro il manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La mia vespa è bianca, tutta ritoccata credo dal venditore che voleva presentarla un pò meglio, ma neanch'io so il codice.quando deciderò di restaurarla verificherò se il bianco "vecchio" è originale, poi andrò in coloreria con una parte poco esposta e mi farò rifare la vernice con quel campione. Anche se è stata riverniciata credo di poter trovare qualche zona interna ancora intatta nel vano serbatoio o dentro il manubrio...

Ma, comunque, verifica quali sono i colori previsti per il tuo modello nell'anno di costruzione. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso trovare i codici dei colori corrispondenti al mio anno?

Qui sul forum "tutto sulla ok" i codici no specificano la serie e l' anno, ho visto in questo forum una pk senza frecce di colore carta da zucchero,per intenderci un celestino metallizzato.

Qualcuno di voi sà indicarmi che colori la piaggio forniva sulle pk 50 dal 82 all'85?

Grazie anticipatamente...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dove posso trovare i codici dei colori corrispondenti al mio anno?

Qui sul forum "tutto sulla ok" i codici no specificano la serie e l' anno, ho visto in questo forum una pk senza frecce di colore carta da zucchero,per intenderci un celestino metallizzato.

Qualcuno di voi sà indicarmi che colori la piaggio forniva sulle pk 50 dal 82 all'85?

Grazie anticipatamente...........

I concessionari hanno le mazzette dei colori per anno e modello. Prova a chiedere ad uno di loro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una 50 HP 3 marce del 92, messa un po' maluccio e sarà il mio primo resaturo. Domani se reisco posto le prime foto e anche il codice del colore così magari riusciamo a fare una lista! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

devo restaurare una vespa pk s del dicembre 1982...manca la scritta sulla scocca sinistra ma l'alone rimasto lascia intuire che oltre alla scritta "pk 50 s" sotto vi fosse un'altra scritta...cosa c'era scritto? electric? dove posso trovare questa targhetta particolare???? su internet non ne trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi pare ci fosse un adesivo con scritto "electronic", fondo nero e scritta verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo restaurare una vespa pk s del dicembre 1982...manca la scritta sulla scocca sinistra ma l'alone rimasto lascia intuire che oltre alla scritta "pk 50 s" sotto vi fosse un'altra scritta...cosa c'era scritto? electric? dove posso trovare questa targhetta particolare???? su internet non ne trovo...

 

 

ciao peppe82, jio una pk125s perfetta, suulla mia quell'adesivo c'era ma era rovinato allora l'ho rifatto con un programma di foto ritocco.

La scritta sul 125 è "electronic 3" dove il numero 3 sta ad indicare il cilindro con 3 travasi. no so però se sul 50 ci vada il 3 o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, bellissimo questo forum!io ho comprato la mia prima vespa 2 settimane fa..un bellissimo pk 125s!motore perfetto e qualche segno di ruggine superficiale nella carrozzeria..volevo chiedervi un paio di cosette:

1)ho notato che il gancio per il casco o per una borsa non è attaccato sotto la punta della sella ma proprio sul telaio sopra la leva dell'aria..è comunque originale secondo voi?

2)ho trovato un perimetrale per un pk xl e va bene sul mio pks. esiste un perimetrale proprio per il pks?

3)sto cercando la staffa montata sul telaio perchiudere la sella.(intanto me lo sono costruito io).photo.php?pid=32532654&id=1421845637

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta sul pk50s è "electronic" (senza numero 3). La avevano le prime prodotte, poi venne tolta (non so perchè). Se invece hai l'accensione elettrica (batteria dentro la ruota di scorta) allora dovrebbe essere elestart (anche se non sono sicuro che le pk avessero tale scritta seppure in presenza di batteria, visto che la scritta elestart appare sulle XL o sulla S automatiche che erano anche elestart).

Circa il gancio sotto sella ho anche io la stessa situazione: montato sul telaio, non sulla sella. Forse lo facevano così alla produzione. Non ne sono certo però. Ho visto più di una vespa che lo aveva sulla sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta sul pk50s è "electronic" (senza numero 3). La avevano le prime prodotte, poi venne tolta (non so perchè). Se invece hai l'accensione elettrica (batteria dentro la ruota di scorta) allora dovrebbe essere elestart (anche se non sono sicuro che le pk avessero tale scritta seppure in presenza di batteria, visto che la scritta elestart appare sulle XL o sulla S automatiche che erano anche elestart).

Circa il gancio sotto sella ho anche io la stessa situazione: montato sul telaio, non sulla sella. Forse lo facevano così alla produzione. Non ne sono certo però. Ho visto più di una vespa che lo aveva sulla sella...

io ho visto solo pks con il gancio sotto sella come la mia non ne ho viste in giro..per i perimetrali e staffa per chiudere la sella mi sai dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! innanzitutto vi ringrazio per le info che mi avete fornito...ormai è assodato che la targhetta adesiva che manca sulla mia 50 pk s del 1982 portava la scritta Electronic (verde su sfondo nero)....ma ho letto che alla pk 50 s ed a quella 125 s alla scritta electronic era aggiunto il "3"...dunque la scritta dovrebbe essere "electronic3"?? Dove posso acquistarla?? sembra introvabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la pk-s sia stata prodotta a partire dall'82? sul libretto c'è scritto che il brevetto è dell'82 ma spesso l'anno di uscita è postumo. Io ho una pk senza frecce che ha sul librettino 1982 come anno di riferimento del modello, ma la vespa è dell'83.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare sia detto sopra che "electronic 3" sia solo per le 125 e sta ad indicare il n. travasi.

Per la staffa per chudere la sella io la ia l'ho presa da un ricambista piaggio. Per i perimetrali non saprei dirti.

ok grazie mille, proverò anchio da un ricambista..comunque per la scritta electronic 3 c è anche sulla mia vespa pk125s dell'84

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...