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guabixxx

Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

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Ciao a tutti , di seguito provero' ad elencare le varie serie di PK , indicando per ciascuna alcuni particolari che la distinguono .

Che io sappia un lavoro del genere non e' mai stato fatto per questo spesso bistrattato modello , quindi sarebbe cosa utile per il forum che tutti contribuiste ad arricchire e a correggere eventuali miei errori .

 

PK50 :serrature di chiusura degli sportellini , frecce optional , spigolose e a sbalzo , senza contakm , motore con comando marce tradizionale , , impianto elettrico misto 6-12V , senza cassettino portaoggetti , 4 marce , sella con scritta Piaggio senza parti plastiche a vista , scritta PK50 e sotto ELECTRONIC in verde sullo sportellino SX , listellini poggiapiedi , fanale posteriore di piccole dimensioni , copristerzo spigoloso con clakson , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate , collettore a due bulloni , forcella senza il sistema antiaffondamento , telaio V5X1T , carburatore 16/10

 

PK50S : serrature di chiusura degli sportellini , frecce di serie , spigolose ed a sbalzo , motore 12V con comando marce tradizionale , 4 marce , contakm di piccolo diametro optional , sella con scritta Piaggio senza parti plastiche in vista , listellini poggiapiedi in alluminio e gomma con puntali in plastica , fanale posteriore di piccole dimensioni , copristerzo spigoloso con clakson , scritta PK50S e sotto ELECTRONIC in verde per i primi esemplari sulla fiancatina SX , cassettino postaoggetti spigoloso con apertura superiore a tasto , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate , collettore a due bulloni , orcella senza il sistema antiaffondamento , telaio V5X2T , carburatore 16/10

 

PK50S Automatica : motore a variatore , senza pedale freno , sportellini con feritoie , carburatore lamellare , telaio VA51T + VA52T ( Plurimatic )

 

PK125 : come PK50 , telaio VMX1T

 

PK125S : come PK50S , telaio VMX5T

 

PK125S Automatica : come PK50S Automatica , telaio VAM1T + VVM1T ( Plurimatic)

 

PK50XL : chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12V con comando marce tradizionale , 4 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista , copripedana in gomma in tre pezzi ,fanale posteriore di grosse dimensioni , copristerzo fine e arrotondato , scritta PK50XL sulla fiacatina SX , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino portaoggetti arrotondato con apertura frontale , parafango in lamiera , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore prima a due poi a tre bulloni ?? , orcella senza il sistema antiaffondamento , telaio V5X3T , carburatore 16/10

 

PK50XL Plurimatic : motore a variatore , telaio VA52T

 

PK125XL : come PK50XL , telaio VMX6T

 

PK125XL Plurimatic : come PK50XL Plurimatic . telaio VVM1T

 

PK50XLRUSH : chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12V con comando marce tradizionale , 3 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista , copripedana in gomma continuo ,fanale posteriore di grosse dimensioni , copristerzo fine e arrotondato , scritta PK50XLRUSH in resina gommosa sulla fiacatina SX , scritta RUSCH su cassettino postaoggetti , feritoie per il clakson sullo scudo , portaoggetti sopra il cassettino portaoggetti , parafango in lamiera , copricerchi in plastica di serie ( uguali al T5 e all' Ape 50 ) , fasce paracolpi su parafango e fiancatine , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , telaio V5X4T , carburatore 16/10 ???

 

50N : chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12V con comando marce tradizionale , 3 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , portaoggetti sopra il cassettino portaoggetti , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , avviam. elettrico di serie , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore a tre bulloni , scritta Vespa 50N fiancatina sx , forcella con sistema antiaffondamento , telaio V5X5T , carburatore 16/12

 

50V : chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12V con comando marce monofilo , senza pedivella , 3 marce , cruscotto a ventaglio con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino anteriore sottile e concavo , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , leva per l' aria sul manubrio , avviamento elettrico di serie , manopole lisce in materiale duro , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , carburatore 16/12

 

HP : chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12V con comando marce monofilo , con pedivella , 3 marce prima e 4 marce poi ( con adesivo 4MARCE ) , cruscotto a ventaglio con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino anteriore sottile e concavo con targhetta HP , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , leva per l' aria sul manubrio , avviam elettrico di serie , manopole lisce in materiale duro , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , gruppo termico in alluminio, carburatore 16/12, albero motore anticipato , volano leggero da 1,35 kg.

 

 

 

Ciao

Guabix

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Bella storia, la mancanza di informazioni sulle pk é cronica.

Intanto mettiamo in rilievo, poi con calma cominciamo a popolare la lista con i 125....

:ciao:

 

 

EDIT 25/8/2009

Aggiungo per comoditá di ricerca sigle e numerazioni come da messaggio odierno.

 

Ricerca certosina... sono arrivato a queste numerazioni.Purtroppo per alcune non riesco ad essere piú preciso, alla prima occasione ricerco le 125.

 

 

V5X1T Vespa PK50

1982 1101-2839

1983 2840-10350

1984 10351-xxxxx

1985 xxxxx-xxxxx

1986 xxxxx-17202

 

 

V5X2T Vespa PK50s

1982 1101-28492

1983 28493-117290

1984 117290-xxxxxx

1985 xxxxxx-xxxxxx

1986 xxxxxx-221578

 

 

V5X3T Vespa PK50XL

Dal 1985 al 1990 1101-193519

 

 

V5X4T Vespa PK50XL Rush

Dal 1988 al 1990 1101-62170

 

 

V5X5T Vespa PK50N

Dal 1989 al 1990 1101-44579

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Sarebbe una buona cosa pubblicare foto di esemplari sicuramente conservati , indicando magari le eventuali variazioni rispetto l' originale .

Inizio mettendo le foto della 50N che ho recuperato stamattina a Milano , che penso originale in tutto a parte l' ammo anteriore e la mancanza del gancio portaborse sottosella ( e forse i carter sostituiti , ma mi sembra strano avendo percorso solo 8800 km ) , insieme a qualche altra foto trovata in rete di questo modello

 

X Morgana , ho corretto il nome RUSH , grazie

 

CiAO

GUABIX

50n.jpg

50n 1.jpg

50n 2.jpg

50n 3.jpg

50n 5.jpg

50n 6.jpg

VESPA_50_N1989.jpg

50 N.jpg

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a me il pk è sempre piaciuto come tutte le vespe prodotte negli anni '80.

 

Ma scusate l'ignoranza...ma che significa "km/h a ventaglio" ??? :mah:

 

:ciao:

Quel nome e' una mia invenzione , l' ho coniato visto che assomiglia vagamente ad un ventaglio rovesciato .

E' questo : http://img.subito.it/images/91/9151136136.jpg

 

ciao

Guabix

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:applauso: :applauso: Bel pezzo! Librettino ce l'ha?

 

No , tanto a me servira' per recuperare pezzi per restaurare la mia Rush ( la mia prima Vespa , ci ho percorso 93.000 km ma adesso e' messa maluccio .. )

Comunque abbiamo fatto due righe con la proprietaria - tralaltro una persona veramente squisita - come suggerisce Gipi , per tutelarci entrambi .

Era ferma da qualche anno sotto un balcone in zona Navigli , e' bastato cambiare benzina ed e' partita subito ...

50 originalissimo , non va una mazza ....

Funziona tutto regolarmente , a parte la batteria che e' schiantata e il clakson che forse dipende dalla batteria .

Unica chiave per le tre serrature .

E' completa e messa bene , 8800 km percorsi , e i ricambi sono intercambiabili al 90% con la Rush

Pagata 150 Euro , + 40 il viaggio A/R a Milano

 

Ciao

Guabix

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ecco la mia bestiolina: pk 50 xl 1986 appena presa e messa in garage, ormai rifatta tutta, con su ora la sella del pk s che è più "spacchiuso"!!

 

per vederne altre, c èil mio vecchio post:

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/12709-al-cuor-non-si-comanda.html

 

 

Paki , per favore segnaliamo quello che "non va" nelle foto postate , altrimenti non si capisce piu' nulla ...

LA tua XL ha il "culo" di un modello successivo , il suo era senza parti in plastica e con fanale grosso e profondo .

 

Ciao

Guabix

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Paki , per favore segnaliamo quello che "non va" nelle foto postate , altrimenti non si capisce piu' nulla ...

LA tua XL ha il "culo" di un modello successivo , il suo era senza parti in plastica e con fanale grosso e profondo .

 

Ciao

Guabix

 

chiedo scusa....esattamente, il copri culo nel mio modello non ci andava e di conseguenza il fanale è più grosso e profondo.

Un'altra cosa sbagliata di cui non ho certezza però, era il tappetino, formato da tre pezzi, di cui il centrale avvolgeva il tunnel, che ho sostituito con il con il centrale che non "avvolge" il tunnel.

Cmq per i dubbi, ricordo sempre i post segnalato prima del restauro.

 

 

una cosa che forse prima non è stata evidenziata è stata la predisposizione per l'accenzione elettronica, cioè buco sul carter per un eventuale motorino d'avviamente (buco chiuso da me con una piastra) e pulsantino rosso per l'avviamento sotto il commutare luci!

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La S di Berto ha questi particolari non originali :

espansione

sella

manca il bauletto

manca il copribiscottino ( in plastica )

manca il bordoscudo ( in plastica )

manca la scritta sulla fiancatina

mancano i listelli pedana in alluminio

 

Altro non ho visto , aiutatemi e correggetemi se e' il caso ....

 

Ciao

Guabix

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manca una differenza tra il pk50xl e il pk50xlruch.....l'ammortizzatore anteriore, cambiava!

 

Grazie , ho aggiornato la tabella

 

Guabix

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Ecco qualche foto di un' ottimo conservato della Rush ( a parte ovviamente l' espansione ... ) e della brochure pubblicitaria dell' epoca

 

Ciao

Guabix

50 PK XL RUSH 1.jpg

50 PK XL RUSH 2.jpg

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Felice possessore di due PK 50 XL, uno funzionante e l'altro portroppo morto usato come donatore, immatricolati entrambi nel 1987 uno a gennaio e l'altro a maggio.

 

Vorrei segnalere un particolare del PK 50 XL, la luce di stop quando si frena con il freno posteriore, particolare non presente nelle 50 special e faro tondo.

 

Qualcuno con il pk50 o il pk50s puo verificare se questa funzione c'e anche sulla loro vespa.

 

Viva il PK... ha una forma squadrata e un po .... ma piu la guardi piu te ne innamori!

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Felice possessore di due PK 50 XL, uno funzionante e l'altro portroppo morto usato come donatore, immatricolati entrambi nel 1987 uno a gennaio e l'altro a maggio.

 

Vorrei segnalere un particolare del PK 50 XL, la luce di stop quando si frena con il freno posteriore, particolare non presente nelle 50 special e faro tondo.

 

Qualcuno con il pk50 o il pk50s puo verificare se questa funzione c'e anche sulla loro vespa.

 

Viva il PK... ha una forma squadrata e un po .... ma piu la guardi piu te ne innamori!

 

 

ho un pk 50s del 1984..quando si frena col posteriore non si accende la luce dello stop..ciao ciao

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Aggiungo sull'Hp.

 

Montava di serie il gruppo termico in alluminio, oltre che ad un carburatore leggermente maggiorato (da 16:10 a 16:12, come altre versioni PK).

Di serie era anche l'albero motore anticipato e il volano più leggero mai prodotto, che pesava solo 1,35 kg.

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Aggiungo sull'Hp.

 

Montava di serie il gruppo termico in alluminio, oltre che ad un carburatore leggermente maggiorato (da 16:10 a 16:12, come altre versioni PK).

Di serie era anche l'albero motore anticipato e il volano più leggero mai prodotto, che pesava solo 1,35 kg.

 

 

secondo me il carburatore 16:12 era stato montato gia dal pk50xl ruch.....controllate, forse potrei sbagliarmi, ma mi sembra cosi!

 

 

io nel mio pk50xl non ho la luce dello stop quando freno....è normale?

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secondo me il carburatore 16:12 era stato montato gia dal pk50xl ruch.....controllate, forse potrei sbagliarmi, ma mi sembra cosi!

 

 

io nel mio pk50xl non ho la luce dello stop quando freno....è normale?

Alla mia, lo stop si accende :ciao:

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