Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

 

Io ho una PX con:

 

177 DR da scatola

getto del massimo 102

e ho montato da poco il pignone del 22

e sono passato da un 20/68 che mi faceva urlare le marce; perchè andavano sempre in fuorigiri ad un 22/68 che va bene ma però se c'è un leggero falsopiano fatica a tirare la 4 marcia mi si ferma a 80/83km/h (prima urlava ma arrivavo ai 90km/h ) e non va su .. parlo che vado via sempre in 2.

 

Avete avuto anche voi questo problema ?

Secondo voi meglio che passi ad un 21/68, per non far urlare le marce e per non far sedere la 4 ?

 

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

 

Io ho una PX con:

 

177 DR da scatola

getto del massimo 102

e ho montato da poco il pignone del 22

e sono passato da un 20/68 che mi faceva urlare le marce; perchè andavano sempre in fuorigiri ad un 22/68 che va bene ma però se c'è un leggero falsopiano fatica a tirare la 4 marcia mi si ferma a 80/83km/h (prima urlava ma arrivavo ai 90km/h ) e non va su .. parlo che vado via sempre in 2.

 

Avete avuto anche voi questo problema ?

Secondo voi meglio che passi ad un 21/68, per non far urlare le marce e per non far sedere la 4 ?

 

grazie

Marco

Ciao, per iniziare il getto massimo e piccolo metti un 106 o 108 BE3/160 min 48/160 e fai i buchi sotto il filtro, se la marmitta è originale liberala un poco seguendo una delle guide che trovi nel forum, se il fai-da-te non fa per te:risata: prendi una sito o ancora meglio una megadella (io mi sto organizzando per prendere un megadella 1,4), se dai una pelatina alla testa 0,5/0,8 mm o metti la testa polini (meglio fare le misurazioni di squish) di sicuro riacquisti un po di ripresa.

Anche io rimpiango il 20/68 quando viaggio in due nei falsopiano, ma non si può avere tutto (da un DR) o sbaglio;-), magari prima o poi anche io proverò un 21/68 del resto non vado sempre in due.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come marmitta ho la sito normale, la carburazione mi sembra perfetta sia di prova candela che di minimo accelerazione ecc... non vorrei mettere un getto del massimo più grande per poi avere problemi di carburazione, che adesso non ho ... poi il 150 originale monta il 100 mi pare ... io avevo il 98 sull originale ... e quindi il 102 mi sembra anche giusto ... e mi ha dato conferma anche un meccanico ...

 

cmq non volendo fare chissà che modifiche mi sa che opto per montare il 21.

 

Invece non c'è una guida per montare il pignone su frizione ad 8 molle ? perchè il 22 me l'ha montato un amico e volevo farmelo io ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai i buchi al filtro dell'aria e monti una marmitta più libera il getto diventerebbe piccolo, probabilmente a te va bene perchè nella tua configurazione il motore è un po "chiuso".

 

se non vuoi fare altre modifiche per incrementare la potenza l'unica soluzione è il pignone da 21, anche se saresti più corto di un 150cc originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Come marmitta ho la sito normale, la carburazione mi sembra perfetta sia di prova candela che di minimo accelerazione ecc... non vorrei mettere un getto del massimo più grande per poi avere problemi di carburazione, che adesso non ho ... poi il 150 originale monta il 100 mi pare ... io avevo il 98 sull originale ... e quindi il 102 mi sembra anche giusto ... e mi ha dato conferma anche un meccanico ...

 

cmq non volendo fare chissà che modifiche mi sa che opto per montare il 21.

 

Invece non c'è una guida per montare il pignone su frizione ad 8 molle ? perchè il 22 me l'ha montato un amico e volevo farmelo io ...

Il fatto che la prova candela vada bene non significa che sei apposto, non hai mensionato che emulsionatore e che freno aria monti, se hai gli originali credo che tu abbia emulsionatore BE5 e freno aria 150 ecco, il colore ti esce giusto perchè diminuisci l'apporto di aria nella miscela, ma al contempo l'apporto complessivo di miscela (aria benzina) è minore tra un 102/BE5/150 rispetto a un 106/BE3/160, poi non ho capito se hai i fori nel filtro e il getto minimo che monti.

Il 21 lo puoi montare ma come ti hanno detto sarai più corto di un 150 per via della 4^ corta che monta il 125, per me il pignone giusto per un DR ben settato è il 22, quello che dovresti fare è recuperare coppia agendo su squish e marmitta giusta.

Per cambiarti il pignone da te potrebbero servirti chiavi o estrattori particolari, magari un aiuto non guasta.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non sono espertissimo ... il cilindro me l'ha montato un mio amico ... e l'unica cosa che avevo chiesto è che getto mi aveva montato quindi non so il resto ...

Adesso sono in contatto con un altro ragazzo che mi dicono tutti che è molto bravo e vediamo che mi dice.

 

Cmq da quanto ho capito il pignone giusto è il 22, devo solo fare dei lavoretti per riacquistare un po' di coppia ...

 

Vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non sono espertissimo ... il cilindro me l'ha montato un mio amico ... e l'unica cosa che avevo chiesto è che getto mi aveva montato quindi non so il resto ...

Adesso sono in contatto con un altro ragazzo che mi dicono tutti che è molto bravo e vediamo che mi dice.

 

Cmq da quanto ho capito il pignone giusto è il 22, devo solo fare dei lavoretti per riacquistare un po' di coppia ...

 

Vi tengo informati

 

Mi interessa anche a me, anche io ho un dr 177 con 22, marmitta sito, getto 108, m ipiacerebbe riacquistare un pò di coppia...

Vediamo che mi suggerite.

Link al commento
Condividi su altri siti

per acquistare la prima cosa è montare un albero motore, se non lo si vuole fare per non aprire il motore, l'unica cosa è sostituire la marmitta (magari una megadella) e aumentare il rapporto di compressione (tipo con una testa polini) ma ovviamente, con r.c. più alto diminuisce l'affidabilità.

per questo io ho preferito optare per la testa originale DR ma con un albero motore anticipato corsalunga

Link al commento
Condividi su altri siti

per acquistare la prima cosa è montare un albero motore, se non lo si vuole fare per non aprire il motore, l'unica cosa è sostituire la marmitta (magari una megadella) e aumentare il rapporto di compressione (tipo con una testa polini) ma ovviamente, con r.c. più alto diminuisce l'affidabilità.

per questo io ho preferito optare per la testa originale DR ma con un albero motore anticipato corsalunga

 

Cavolo il motore l'ho aperto questo inverno per revisione generale... Marmitta nuova sito, insomma via ho fatto delle scelte sbagliate all'inzio!! ahahah

Vabbè stà così per ora, l'unica cosa che potrei fare con poca spesa e lavoro è la testa polini per quanto ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la cosa da fare per prima è sistemare lo squish che su un DR P&P non esiste, spesso si legge che si può abbassare la testa originale tranquillamente di 1 mm, tanto è alto, io per evitare problemi abbasserei di 0,5 o 0,8 mm, ancora meglio sarebbe metterre una testa polini che ha anche una cupola migliore e che dovrebbe avere una buona combustione. In quest'ultimo caso consiglierei di fare una misurazione di squish perchè come è successo a me, mi sono ritrovato con uno squish di 1 mm, per riportarlo ai canonici 1,5 mm ho basettato sotto il cilindro con una guarnizione in carta da 1 mm (ritagliata a mano da carta per guarnizioni) che dopo aver serrato il tutto diventa circa 0,6/0,7 mm. Questo mi ha anche alzato leggermente i travasi con un piccolo aumenti di giri del motore.

Altro step una megadella adatta a quello che ricerchi, tipo una V1,4 cl2 vecchio tipo (quella che Mega a consigliato a me e che prenderò prima di quest'estate) dovrebbe essere ottima visto che abbiamo la stessa configurazione.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la cosa da fare per prima è sistemare lo squish che su un DR P&P non esiste, spesso si legge che si può abbassare la testa originale tranquillamente di 1 mm, tanto è alto, io per evitare problemi abbasserei di 0,5 o 0,8 mm, ancora meglio sarebbe metterre una testa polini che ha anche una cupola migliore e che dovrebbe avere una buona combustione. In quest'ultimo caso consiglierei di fare una misurazione di squish perchè come è successo a me, mi sono ritrovato con uno squish di 1 mm, per riportarlo ai canonici 1,5 mm ho basettato sotto il cilindro con una guarnizione in carta da 1 mm (ritagliata a mano da carta per guarnizioni) che dopo aver serrato il tutto diventa circa 0,6/0,7 mm. Questo mi ha anche alzato leggermente i travasi con un piccolo aumenti di giri del motore.

Altro step una megadella adatta a quello che ricerchi, tipo una V1,4 cl2 vecchio tipo (quella che Mega a consigliato a me e che prenderò prima di quest'estate) dovrebbe essere ottima visto che abbiamo la stessa configurazione.

 

Ora faccio una domanda stupida stupida, ma come si abbassa la testa? uhhh VERGOGNAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio una domanda stupida stupida, ma come si abbassa la testa? uhhh VERGOGNAAAAA

Non c'è mai da vergognarsi quando si vuole imparare!!! Comunque, portala in una officina di rettifica non credo possano chiederti più di 5/10 €. Si può fare anche a mano, ma risulta più complicato non il farlo, ma capire quando fermarsi.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi postato quel'utile "vademecum"..... cmq, leggendo l'unico dei tre parametri su cui l'utente può operare è l'altezza di squish in quanto superficie ed angolazione della banda di squish sono caratteristiche intrinseche della testata. Ovviamente l'altezza di squish influenza l'RC.... sicuramente sul DR si saranno mantenuti "larghi"....però lo ammetto, non ho fatto misurazioni (...mi sono fatto prendere dalla pigrizia...).....

Ora mi faccio due conti su quanto è diventato ora il mio RC.

Allora, ragioniamo un pò..... l'RC originale del DR (da manuale di istruzioni) è 1:8,5 ..... Ovvero:

(177cc[cilindrata]+ Xcc)/Xcc=8,5

dove con Xcc ho indiacto il valore in cc della camera di combustione.

Da quì si può facilmente ricavare che:

Xcc=23,6 cc

Ora io ho ridotto quell'Xcc. In particolare il mio nuovo volume di camera di combustione è :

Ycc=Xcc-(0,06[cm]*3,15^2/3,14[cm])=23,4cc

 

Quindi il mio nuovo RC è pari a:

(177cc[cilindrata]+ Ycc)/Ycc= circa 8,6

 

Quindi praticamente non è quasi cambiato un piffero ..... questo giustificherebbe anche il fatto che non noto gradi cambiamenti rispetto a prima.....:mah:.....forse dovevo abbassare di più.....controllate e fatemi sapere se qualcosa nel discorso non quadra.....

 

...Forse è solo il delirio di mezzanotte :mrgreen: ..... Ps domani ricontrollo i calcoli se ho fatto qualche errore...

Bè, che dire, meglio che ora vada a nanna!!!:mavieni:

 

Confermo costo rettifica (10 euro). Io la feci abbassare di 0,6 mm preso dalla voglia di tirar fuori qualcosina in più da questo onestissimo DR.

A mente fredda feci due calcoli e notai che alla fine il miglioramento percepito è, secondo me, solo frutto della propria immaginazione .... il RC con quell'abbassamento è passato da 8,5 a 8,6. Anche se in teoria abbassassi di 1 mm, non avresti grandi cambiamenti (vedi un mio vecchio post a pag 46 che per comodità ho citato in questa risposta).

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena provato il pignone 23/68 d.r.t

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 118

Marmitta-:Simonini

Rapporti : 23/68

Carburatore 24/24 parzialmente raccordato

Filtro:con buchi modificato con calza "collant"

Note Opzionali :120000km (gt 30000 rettificato a 10000 causa distruzione fascie e segger sbagliati)

 

Verso meta gennaio sistemavo la vespa per l' elefante e , causa freddo, per rimuovere non mi ricordo cosa, ho usato la pistola a caldo, fondendo erroneamente il filtro dell'aria. cosi nel dubbio ho creato il filtro con una calza collant.

Con il nuovo filtro ho percepito la vespa piu' rabbiosa, fin troppo.oggi ho cosi sostituito il vecchio 22/68 con il 23/68.

Devo dire che prima, per i mie gusti, il motore era al limite, ora con il 23/68 lo trovo piu' rilassato ma sufficientemente pronto.

velocità misurata da gPS 100km tondi.
:rulez:

 

saluti.

 

Modificato da Uicio76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
velocità misurata da gPS 100km tondi.:rulez:

 

 

100 Km/h ? ..... strano che non sia ancora arrivato poeta con giri e gpssate varie ..... :mah::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

100 Km/h ? ..... strano che non sia ancora arrivato poeta con giri e gpssate varie ..... :mah::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

:mrgreen: volevo far parte del club a 3 cifre....e' stata dura ma ce l'ho fatta,,,:azz:.

scherzi a parte il motore che vibra e urla mi spaventa, quindi direi che per ora mi puo bastare....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mrgreen: volevo far parte del club a 3 cifre....e' stata dura ma ce l'ho fatta,,,:azz:.

scherzi a parte il motore che vibra e urla mi spaventa, quindi direi che per ora mi puo bastare....

 

Direi che ce l'hai fatta no? ;-):applauso:

Sono soddisfazioni soprattutto se hai fatto tutto da te! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

GT : DR 177 con travasi smussati e leggermente allargati quelli di base.

Getti Carburatore : 128/be3/160 55/160

Carburatore : 24/24 con vaschetta rialzata e scatola carburatore Cosa 200

Marmitta : Simonini

Rapporti : originali p150x

Frizione : Pinasco racing ( rinforzata 6 molle) con kit dado DRT ( dado+spessore) + clutch slider

Filtro: kit Polini con cornetto aspirazione e filtro spugna

Note Opzionali : il DR precedente .. rotte le fascie a freddo cilindro recuperato ERA configurata : 20/20 max 108 min di serie ( 48/160) marmitta padellino sito.

 

 

ciao a tutti.. ho un pò di quesiti da porvi in merito all'argomento dato che devo andare al VWD a Zara, prima di partire vorrei alcuni vostri pareri.

 

i miei dubbi sono se :

1.montare la Sitoplus o lasciare la Simonini ( nn mi interessa la questione rumore) ?

2.montare il 20/20 con il 55/160 ( preferisco esser grasso in rilascio) e 112/be3/160 + kit polini. o lasciare il 24/24 aumentando il max di 2 punti

3. lasciare il kit polini oppure togliere il filtro in spugna e rimontare soffietto e inventarmi un filtro.

4.candela ora monta una DENSO W22FS-U (grado 7 in pratica. Lascio grado 7 o monto una grado 8 ?

 

.. grazie

Modificato da massits
candela e config.
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo costo rettifica (10 euro). Io la feci abbassare di 0,6 mm preso dalla voglia di tirar fuori qualcosina in più da questo onestissimo DR.

A mente fredda feci due calcoli e notai che alla fine il miglioramento percepito è, secondo me, solo frutto della propria immaginazione .... il RC con quell'abbassamento è passato da 8,5 a 8,6. Anche se in teoria abbassassi di 1 mm, non avresti grandi cambiamenti (vedi un mio vecchio post a pag 46 che per comodità ho citato in questa risposta).

I miglioramenti non si hanno solo dal RC ma anche dallo squish che da circa 2,5 mm si porta a livelli accettabili tipo 1,5 mm, infatti come mi fece capire mi pare Poeta in un vecchio post chi abbassa troppo la testa DR che ha la cupola stretta poi deve allargarla facendola assomigliare a quella Polini che è più ampia (per questo motivo sarebbe consigliabile usare una testa polini anche usata), riportando il RC a livelli non deleteri per il motore, il tutto può aiutare ad avere miglioramenti sia di prestazioni che di combustione. Ovviamente questo è il sunto di quello che ho capito (sperando di non aver detto eresie), sarebbe bene intervenisse qualcuno più qualificato per spiegare più tecnicamente la situazione il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, forse scrivo una fesseria, ma non si fa prima a comprare una testa Polini?

Si ma usata per una decina di euro (io l'ho trovata da un meccanico tra una miriade di testate in un secchio a 5 €;-)), nuova viene intorno a 35 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...