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Bea vespa 50 special del 74..il restauro ai tempi del coronavirus!


lucag63
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Ciao a tutti..mi ritrovo qui a scrivere di un'altro restauro..una 50 special del 1974.. già con ruote da 10 pollici.. ma con ancora il cambio a 3 marce.. l'avevo presa un paio di anni fa'..e l'idea era di farla per mia figlia.. Beatrice..da lì il nome Bea..si.. adesso Beatrice ha 4 anni..ma se la troverà quando avrà 14 anni ! comunque passiamo alla Vespa.. praticamente quando l'ho presa ..e devo ringraziare Daniele che era andato a vederla c'era praticamente il telaio..con il suo librettino originale..il motore che però aveva numeri e sigla illeggibili..un manubrio,la forcella..e qualche altro particolare..e quindi ho dovuto prendere un motore con sigla e numeri leggibili..e tutti i particolari del motore che non c'erano.. quindi , gruppo termico , albero, volano, statore.. cuffia.. il telaio era messo maluccio.. avevano iniziato a togliere la pedana a morsi!!e poi abbandonato tutto..io ho deciso di cambiare lo scudo completo...io volevo una special..e volevo farla rosso corsa..e nel 74 il rosso corsa era disponibile..per l'esattezza rosso corsa 806. E questo sarà il suo colore..ma torniamo al restauro..in un"altro momento avrei portato tutto a sabbiare..ma in questo momento non si può..w allora ho deciso di fare tutto a mano..e con l'ausilio della levigatrice..trapano spazzole..e dremel..il motore e la forcella sono già stati restaurati e archiviati.. adesso sono al telaio..e sto lavorando in parallelo lo scudo..per i vari adattamenti.. all'epoca lo avevo preso insieme a Daniele..a lui serviva per la special 76.. se dovessi prenderlo adesso .. visto le varie imperfezioni sceglierei di prendere quello della Grabor.. più costoso ma più fedele alla"originale..ma adesso facciamo parlare le foto..cd9819f00c1c91e4f859d8d89e9383ac.jpg

 

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MODERATOR

Caspita che lavoro!!!! Complimenti!!! :bravo:
Seguo gli sviluppi.
Buon proseguimento

Ciao
Gg

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Grazie ragazzi!! è una valvola di sfogo..mi piace troppo..e come dice black Baron è un rompicapo..non c'è un restauro uguale ad un' altro..

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Ciao a tutti. Oggi sono andato avanti con la preparazione dello scudo.. facendo i fori per il pedale freno..che ho dovuto saldare sul tunnel..e tenere buono quelli sullo scudo.. altrimenti mi trovavo lo scudo in alto zona canotto forcella più alto di 10mm..30 al posto di 20 mm come era in origine..ma questa è la qualità dei lamierati..per quello che dicevo che col senno di poi avrei preso quello della Grabor..e i fori del cavalletto..i due posteriori sono asole da 11 mm..e poi.. penso di aver finito il rodaggio alla levigatrice roto orbitale... Ho praticamente finito ti togliere tutta la vernice..ma passiamo a qualche foto…

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Bravo ottimo  lavoro!  :ok:
le pance sembrano davvero ben messe senza grandi botte da tirar su.
Come pensi di tirare su i 2 bolli angolo serbatoio post ? E' una zona rognosa da ribattere:rabbia:
Ciao Daniele..quelle due botte non mi fanno dormire.. è un po' che penso ad una strategia.. quella in positivo penso di buttarla dentro..e poi al limite correggerla con la saldatura..e di Lima portare tutto in piano.. l'altra in negativo provo a ribbatterla da dentro per quanto possibile..e poi come l'altra..tu hai qualche suggerimento?

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11 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao Daniele..quelle due botte non mi fanno dormire.. è un po' che penso ad una strategia.. quella in positivo penso di buttarla dentro..e poi al limite correggerla con la saldatura..e di Lima portare tutto in piano.. l'altra in negativo provo a ribbatterla da dentro per quanto possibile..e poi come l'altra..tu hai qualche suggerimento?

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Io scalderei a dovere e ribatterei da dentro con un tasso sferico , e vedi come si comporta. Se esci in positivo aggiusti di lima, se rimani in negativo riempi di saldatura ( o  anche entrambi )

eviterei stucco in quel punto critico

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Ciao Luca hai una bella gatta da pelare…. Seguirò con piacere il tuo lavoro. Se sentite di un veronese ricoverato in "manicomio" molto probabilmente sono io, ma essere bloccati in casa è così duro che a colpi ti pare d'impazzire. Il fatto che ci tira su il morale è che sia io che mia moglie ci siamo accorti di avere veramente dei grandi amici che ci stanno dando una mano.

Francesco

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Io scalderei a dovere e ribatterei da dentro con un tasso sferico , e vedi come si comporta. Se esci in positivo aggiusti di lima, se rimani in negativo riempi di saldatura ( o  anche entrambi )
eviterei stucco in quel punto critico
Si.. sicuramente stucco il meno possibile.. proverò a scaldare con il cannello..e vediamo cosa ne esce fuori..

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Ciao Luca hai una bella gatta da pelare…. Seguirò con piacere il tuo lavoro. Se sentite di un veronese ricoverato in "manicomio" molto probabilmente sono io, ma essere bloccati in casa è così duro che a colpi ti pare d'impazzire. Il fatto che ci tira su il morale è che sia io che mia moglie ci siamo accorti di avere veramente dei grandi amici che ci stanno dando una mano.

Francesco

Grande Francesco..spero che questo incubo passi presto.. tornando alla vespa..lo sai che a me le cose semplici non piacciono..

 

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Ciao a tutti.. oggi ho finito di togliere la vernice nei limiti del possibile.. devo dire che gli 80 euro che avrei speso per farla sabbiare sarebbero stati ben spesi..ma non si poteva e quindi tutto home made..poi mi sono pulito per bene il tunnel dalla ruggine..e per finire con la lima ho portato per bene in piano le piste che poi andranno in accoppiamento con lo scudo..il telaio ha 4 bolli in tutto..ma i più critici sono i due nello spigolo destro zona serbatoio..e poi uno zona pancia motore sempre..ma proverò a sistemarli..e non potevano mancare le tre crepe al fondo della pancia sinistra...il prossimo passo sarà fare tutti i fori per saldare..e poi prima di chiudere disinfettare il tunnel con zinco spray..ma vediamo un po' di foto..ahh dimenticavo.. adesso per togliere la vernice e la ruggine ho usato dischi abrasivi grana 60/80..,poi rifinirò tutto l'esterno e dove posso all'interno con grana 240..prima di dare il fondo..

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Ciao a tutti.. stamattina ho finito i vari adattamenti dello scudo.. praticamente per metterlo in quadro avevo tagliato via l'aletta che accoppia con il telaio posteriore..mi impediva di di avere le giuste misure..e allora dopo aver messo tutto a posto..ho rifatto l'aletta ..e poi saldata.. dopodiché ho dato una mano di zinco spray all'interno dei due rinforzi e dentro il tunnel..per oggi va bene così..

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Buona sera a tutti.. oggi i lavori verso la saldatura dello scudo con l'adattamento definitivo dell'aletta posteriore dello scudo..e poi prendendo come spunto il canale YouTube vespe & motori sto seguendo il suo metodo per saldare lo scudo.. quindi ho forato il tunnel.. evitando i punti originali..in modo che una volta saldato e smerigliato i punti di saldatura,i suoi punti originali resteranno a vista! Invece sullo scudo da dietro fino più o meno al pedale del freno ho fatto altri buchi in modo di irrobustire la parte .. dopodiché ho segnato i fori dove salderò e ho messo dei bollini adesivi.. così quando darò lo zinco spray sullo scudo i punti dove salderò saranno belli puliti..

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Per i bolli in prossimità  del serbatoio se non riesci  ad entrare con un tasso ti consiglio di fabbricarti una leva tipo quelle che usano i levabolli. A questo scopo può usare un tondino da 10/12mm in acciaio sagomandolo a caldo e raffreddandolo poi rapidamente. Poi scaldi la lamiera da raddrizzare  e la spingi in fuori la con la leva. Puoi aiutarti anche ribattendo la lamira da fuori cosicché la leva spingerà con più  forza 

Modificato da enrico83
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Per i bolli in prossimità  del serbatoio se non riesci  ad entrare con un tasso ti consiglio di fabbricarti una leva tipo quelle che usano i levabolli. A questo scopo può usare un tondino da 10/12mm in acciaio sagomandolo a caldo e raffreddandolo poi rapidamente. Poi scaldi la lamiera da raddrizzare  e la spingi in fuori la con la leva. Puoi aiutarti anche ribattendo la lamira da fuori cosicché la leva spingerà con più  forza 
Grazie per il consiglio Enrico!

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Ciao a tutti.. oggi ho finito il primo step della saldatura dello scudo.. diciamo che prima di iniziare avevo un po' di timore.. visto che è la prima volta che faccio un lavoro così radicale.. comunque alla fine sono soddisfatto del risultato..su tutta la lunghezza sono rimasto con uno scarto dalla Y0 di di 5 decimi..il prossimo step sarà saldare la parte inferiore..ma il più è fatto..

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