Vai al contenuto



Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968


Eremita
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! :lol:

 

Scusate ma mi è risorto spontaneo un dubbio che ho da quando ho acquistato la mia Vespa 180 Super Sport II serie del 1968.

Ora mi spiego: la Vespa, pur avendo già lo stemma esagonale sullo scudo (introdotto a partire dal 1 Ottobre 1967), ha il numero di telaio con ancora davanti lo scudetto Piaggio anziché lo stemma esagonale come sullo scudo.

Inoltre quello del numero di motore (che fra l' altro coincide con il numero di telaio) è del tipo esagonale.

Avrei bisogno di una conferma se è normale che in Piaggio accadessero in quegli anni (anno 1968 nella fattispecie) questo tipo di incongruenze. :mah:

Io personalmente ho sempre letto e sentito dire che, considerando la Piaggio la Vespa 180 SS un' unica serie (anche se in realtà la produzione è suddivisa in I e II serie), su tutte le 180 SS da inizio a fine produzione dovrebbe esserci lo scudetto vicino al numero di telaio ma ripeto, gradirei da parte dei più esperti avere conferme in merito, tali da farmi dormire sogni tranquilli.

 

Grazie infinite in anticipo a tutti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti!

 

Scusate ma mi è risorto spontaneo un dubbio che ho da quando ho acquistato la mia Vespa 180 Super Sport II serie del 1968.

Ora mi spiego: la Vespa, pur avendo già lo stemma esagonale sullo scudo (introdotto a partire dal 1 Ottobre 1967), ha il numero di telaio con ancora davanti lo scudetto Piaggio anziché lo stemma esagonale come sullo scudo.

Inoltre quello del numero di motore (che fra l' altro coincide con il numero di telaio) è del tipo esagonale.

Avrei bisogno di una conferma se è normale che in Piaggio accadessero in quegli anni (anno 1968 nella fattispecie) questo tipo di incongruenze. :mah:

Io personalmente ho sempre letto e sentito dire che, considerando la Piaggio la Vespa 180 SS un' unica serie (anche se in realtà la produzione è suddivisa in I e II serie), su tutte le 180 SS da inizio a fine produzione dovrebbe esserci lo scudetto vicino al numero di telaio ma ripeto, gradirei da parte dei più esperti avere conferme in merito, tali da farmi dormire sogni tranquilli.

 

Grazie infinite in anticipo a tutti. :ciao:

Mi viene solo il dubbio che l'abbiano fatto per non aggiornare la scheda di omologazione, immagino che un cambio logo avrebbe richiesto un aggiornamento riportando da che numero di telaio era stato applicato il nuovo stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, da quanto ho capito Vol, posso dormire sogni tranquilli?!

Voglio dire: è tutto in regola? Anche perché ho anche il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio, da dove si evince che numero di telaio e numero di motore sono corretti e coincidono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock: Questa è la prima volta che sento che una vespa ha lo stesso numero seriale sia di motore che di telaio!!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:Questa è la prima volta che sento che una vespa ha lo stesso numero seriale sia di motore che di telaio!!!:shock:

 

Sì, in effetti, se è vero che trovare il cosiddetto (e tanto decantato dagli appassionati e dai collezionisti di auto e moto d' epoca) "Matching Numbers", ossia la perfetta coincidenza tra numero seriale di telaio e numero seriale di motore, è rarissimo su una Vespa, è anche vero che tanto più lo è su una 180 SS.

Mi hanno spiegato infatti che i motori della 180 Super Sport erano tirati a tal punto che erano facilmente soggetti a grippaggi (specialmente se si considerano gli oli minerali di pessima/scarsissima qualità utilizzati a quei tempi), e che quindi molti di essi venivano scartati dalla Piaggio stessa proprio per queste rotture; per questo avveniva assai raramente che uno si ritrovasse una 180 Super Sport con lo stesso numero seriale di telaio e motore, perché appunto molti motori di 180 SS venivano saltati.

Link al commento
Condividi su altri siti

foto numero telaio e motore....

 

Ciao Poeta! :ciao:

Ce le ho su Whatsapp sul cellulare purtroppo, altrimenti le avrei messe volentieri.

Se mi lasci per mp un tuo contatto vedo se riesco a mandartele. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Collegando il cellulare al PC si può scaricare qualunque foto, anche quelle ricevute tramite whatsapp.

E lo dico con assoluta certezza avendolo fatto io stesso che, notoriamente, sono una capra con tutte queste diavolerie informatiche!

Comunque, anche se tu non dovessi riuscirci, dato che la vespa è la tua, non ti dovrebbe essere difficile fare delle nuove foto, o no?

Quanto al Matching Numbers, per alcune moto è una prerogativa, ed in questo caso è facilissimo capire se il motore sia originale o meno, per altre no e per la Piaggio, che io sappia, non lo è mai stato.

La spiegazione che ti hanno dato, mi sembra alquanta tirata, comunque.

Dando per vero la scarsa qualità degli oli di una volta, dando per vero che questi motori venivano assai tirati, mi suona strano che una rottura del motore fosse tale da giustificare la sostituzione dell'intero propulsore e, comunque, la sostituzione doveva avvenire prima che la vespa lasciasse lo stabilimento di produzione per essere certificata dalla Piaggio, perchè se fosse avvenuta dopo, sarebbe potuta avvenire solo dopo la vendita della vespa, ed in questo caso non credo che la Piaggio possa certificare nulla, se non che il motore è stato sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma matching number vuol dire il motore originale, sappiamo che avere lo stesso numero per motore e telaio su una Vespa e più unico che raro. Per varie ragioni il numero motore e sempre più alto del numero di telaio.

Comunque ho qualche dubbio sul quel numero di motore, i numeri hanno dimensioni e diverse. Anche la forza con cui sono stati stampati pare diversa da numero a numero.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , precisazione corretta di Vol.

Matching number significa perfetta corrispondenza tra numero di motore / numero di telaio (e numero cambio per le auto) così come uscita dalla fabbrica, dato che si evince con un certificato d'origine alla PIAGGIO, il che non significa necessariamente seriale telaio = seriale motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao come mai questa cosa?
Ci sono tante ipotesi tra cui i motori di ricambio, i motori usati per fare delle prove di affidabilità magari prelevati dalla produzione finita etc etc.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì, in effetti, se è vero che trovare il cosiddetto (e tanto decantato dagli appassionati e dai collezionisti di auto e moto d' epoca) "Matching Numbers", ossia la perfetta coincidenza tra numero seriale di telaio e numero seriale di motore, è rarissimo su una Vespa, è anche vero che tanto più lo è su una 180 SS.

 

È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.

Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

 

I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.

Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

 

La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.

Giusto per escludere strane eventualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.

Giusto per escludere strane eventualità.

Ehm....:

Anche perché ho anche il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio, da dove si evince che numero di telaio e numero di motore sono corretti e coincidono...

Anche se a me, continua a sembrare strano!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.

Giusto per escludere strane eventualità.

 

nel terzo messaggio scrive che lo ha gia e tutto torna. anche nelle foto che ha messo mi sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusatemi, mi era sfuggito quel passaggio.

Molto, molto strano.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.

Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

 

DCM-01254.jpg

 

DCM-01255.jpg

 

DCM-01259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.

Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

 

[ATTACH=CONFIG]167435[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]167436[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]167437[/ATTACH]

 

Grazie infinite per avermi confermato la questione dei loghi.

Ora posso stare più sereno, perché grazie a te ho avuto la conferma che cercavo da tempo.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.

Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

 

I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.

Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

 

La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.

Giusto per escludere strane eventualità.

 

No Marben, il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio ce l' ho.

Da esso si evince che numero di telaio e numero di motore sono quelli corretti e coincidono.

Il dubbio era venuto infatti già al precedente proprietario quando l' aveva acquistata, per questo motivo ha deciso di richiederlo, proprio perché era anch' egli rimasto sorpreso da questa coincidenza.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ehm....:

 

Anche se a me, continua a sembrare strano!:roll:

 

Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

nel terzo messaggio scrive che lo ha gia e tutto torna. anche nelle foto che ha messo mi sembra tutto ok

 

Grazie Giorgio, infatti!

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

grande soddisfazione quell'accoppiata su un 180ss!!:ok::applauso::applauso:

 

Io i matching numbers ce li ho sulla ben più umile VNB5, una delle prime 300.

 

Grazie exstreme!!!

Eh, già, è una grande soddisfazione! :mrgreen::mavieni:

 

Azz... che coincidenza... la mia primissima Vespa era proprio una VNB5T targata Siena (SI), rimpiango ancora il giorno in cui l' ho venduta... non sai quanto darei per riaverla... tutte le volte che ci penso mi mangio le mani! :azz: E per di più l' ho venduta anche a poco!

E poi mi dici: "una ben più umile VNB5"? La VNB5T è la prima Vespa 125 a quattro marce come ben sai, devi andarne fiero!

E poi hai una delle prime 300 mai prodotte, cavolo, è un gran bel pezzo! :mavieni:

Inoltre le VNB sono dei muli ed hanno un fascino incredibile al tempo stesso! :sbav:

Complimentoni per la tua Vespa!! :applauso::bravo:

Mi raccomando, tienitela stretta!!! :ciao:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bellissima combinazione

Complimenti per la vespa, sei stato molto fortunato

 

Ciao e grazie mille FerrJey!!! :lol::ciao:

Eh sì, devo ammettere che ho avuto abbastanza c..o... :Lol_5::banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

Ecco, già questa è una spiegazione più accettabile, ma quella di prima era proprio inesistente, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

 

 

 

Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

 

Vol.

 

Ho capito, ma la mia non potrebbe essere l' eccezione che conferma la regola?

Non ho capito perché ostinarsi a cercare qualcosa di strano quando non c' è... in fondo ho trovato, oltre al caso dell' utente exstreme con la sua VNB5T, almeno altri due casi di Vespe con questa particolarità/caratteristica.

Quindi a questo punto per me il problema non si pone.

Se proprio vogliamo essere pignoli (ma in questo caso sarebbe un pregio e non un difetto per la Vespa) diciamo pure che ad oggi non ho trovato altre 180 Super Sport con tale peculiarità, ma altre Vespe sì: oramai questo mi sembra appurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se parliamo dei primi esemplari di un modello, per ragioni facilmente intuibili, la corrispondenza dei numeri è molto meno "strana".

Poi, se non ci sono manomissioni, ben meglio per te e per la tua 180 SS. Più che un pregio, è una curiosità!

 

A proposito di curiosità: la tua Vespa ha due buchi sul lato destro della pedana, vicino al motore?

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben dice:
Se parliamo dei primi esemplari di un modello, per ragioni facilmente intuibili, la corrispondenza dei numeri è molto meno "strana".

Poi, se non ci sono manomissioni, ben meglio per te e per la tua 180 SS. Più che un pregio, è una curiosità!

 

A proposito di curiosità: la tua Vespa ha due buchi sul lato destro della pedana, vicino al motore?

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

No, perché?

Faccio così, se la cosa non vi disturba allego altre foto della Vespa...

Comunque la Vespa ho scoperto di recente essere stata restaurata da un certo utente "bepo" di un altro forum.

Ora, io personalmente non lo conosco, so solo che si chiama Roberto di nome e che abita a Maglie in provincia di Lecce (LE).

IMG-20170410-WA0002.jpg

IMG-20170410-WA0003.jpg

IMG-20170410-WA0004.jpg

IMG-20170410-WA0005.jpg

IMG-20170410-WA0006.jpg

IMG-20170410-WA0007.jpg

IMG-20170410-WA0008.jpg

IMG-20170410-WA0009.jpg

IMG-20170410-WA0010.jpg

IMG-20170410-WA0011.jpg

IMG-20170410-WA0012.jpg

IMG-20170410-WA0013.jpg

IMG-20170410-WA0014.jpg

IMG-20170410-WA0015.jpg

IMG-20170410-WA0016.jpg

 

IMG-20170410-WA0024.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...