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[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
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...........

Per quanto riguarda la vite titolo, non si dovrebbe procedere per tentativi ma in modo metodico. Si alza un pelo il minimo, ma pochissimo, poi si va alla ricerca della regolazione che da il massimo dei giri motore (??????), poi si riabbassa il minimo. In realtà si dovrebbe fare con il motore al minimo ma ho notato che se hai un minimo bassissimo come piace a me sembra che il motore non senta la vite. Di solito da quella posizione svito di circa mezzo giro, in questo modo (????) il motore cala di giri piu velocemente in rilascio.

 

Vol.

 

Non pochi problemi per un neofita..

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MODERATOR
Non pochi problemi per un neofita..

 

Uhmmmm allora giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro.

Spero che cosi sia piu chiaro.

 

Vol.

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Uhmmmm allora giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro.

Spero che cosi sia piu chiaro.

 

Vol.

 

Girare in senso orario o antiorario ?

giri massimi ? vorrebbe dire fermarsi al punto in cui regolando la vite posteriore il motore gira discretamente accelerato ( al minimo) ?

:boh:

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MODERATOR
Girare in senso orario o antiorario ?

a meno che il tuo carburatore non abbia una vite senza fine al posto della vite titolo direi che devi girare in entrambe le direzioni....

 

giri massimi ? vorrebbe dire fermarsi al punto in cui regolando la vite posteriore il motore gira discretamente accelerato ( al minimo) ?

:boh:

Si il punto in cui il motore gira piu allegro.

 

Vol.

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con lavite dietro ci fai NULLA!ù

 

Se la tua Vespa si siede e no cammina manco a calci, NON é LA VITE REGOLAZIONE FINE DEL MINIMO!!!

 

Visti i video.... i cilindroè sfinito... l carburazione quasi ci sei ma la marma grida vendetta....

 

 

telo dico per la sesta ed ultima volta:

 

Monta lo spaco da 24 con toretta NUOVA BICASBIA, guarnizioni in ordine,ma devi sostituire anche quella della scatola carburatore sia tra scatola e carter sia tra scatola e carburatore, come getti min 55-160 (quello hai da 48/160 no buono è magrissimo) e 160-be3-116 se non hai il 116 monta un 118... la vite dietro da tutta chiusa la sviti di 2,5 giri (5 mezzi giri)....

 

Guarnizione coperchio tappo attorno alla vite del minimo e tappo vite regolazione fine titolo miscela al minimo vanno messi, se non li hai comprali.

 

Una candela nuova passo lungo....

 

Togli il volano e verifica lo stato dei cavi elettrici dello statore svitandolo e sollevandolo appena.... rimonta lo statore su posizione A se non hai tacche.... vediamo con foto.....

 

Marmitta TOGLI subito la SITO e monta la originale vecchia o quello che sia.

 

fai tutto e vediamo come và se non cambia, Tirigiù e vediamo per primo il cilindro e a seguire l'albero.... ma te lo dico e ridico sin dal primo post.... è l'albero.

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MODERATOR

 

Visti i video.... i cilindroè sfinito...

 

ma te lo dico e ridico sin dal primo post.... è l'albero.

 

:mah::mah:

Albero o cilindro? Deciditi.

Io dico che e' tutta la vespa, cosi son sicuro di non sbagliare.

 

Vol.

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motori con 100.000 km se li apri devi cambiargli l'albero d'ufficio come il parastrappi per altro gli alberi anche buoni costano 110 euro e sono una MISERIA se pensate a cosa costano i ricambi NIPPO! Il cilindro và visto, se la vespa non và... non è certo la vite di regolazione fine del minimo....

 

sistemare carburazione primo, verifica statore secondo, marmitta terzo, cilindro quarto, quinto aprire e se apri ALBERO nuovo subito....

 

l'iter è questo, ma se parti dal punto quinto non sbagli e ripercorri il tutto a ritroso, allora funziona.

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MODERATOR
motori con 100.000 km se li apri devi cambiargli l'albero d'ufficio come il parastrappi per altro gli alberi anche buoni costano 110 euro e sono una MISERIA se pensate a cosa costano i ricambi NIPPO! Il cilindro và visto, se la vespa non và... non è certo la vite di regolazione fine del minimo....

 

 

Certo che se va come una 125 non e' la vite della carburazione e fin qui siamo tutti d'accordo, ma mi devi come puo' essere l'albero. Se e' originale e nessuno l'ha modificato a cavolo, ma hanno solo cambiato la biella come puo' influire sulle prestazioni?

Da quello che dice Razos, la prova tenuta della valvola e' stata fatta e l'esito e' stato positivo.

 

Vol.

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a meno che il tuo carburatore non abbia una vite senza fine al posto della vite titolo direi che devi girare in entrambe le direzioni....

...

Si il punto in cui il motore gira piu allegro.

Vol.

Ora è tutto più chiaro , appena posso ci provo .

Ma il fatto evidenziato prima che il motore resta acceso anche con la vite posteriore tutta avvitata è normale ?

 

....

Visti i video.... i cilindro è sfinito... l carburazione quasi ci sei ma la marma grida vendetta....

telo dico per la sesta ed ultima volta:

 

Monta lo spaco da 24 con toretta NUOVA BICASBIA, guarnizioni in ordine,ma devi sostituire anche quella della scatola carburatore sia tra scatola e carter sia tra scatola e carburatore, come getti min 55-160 (quello hai da 48/160 no buono è magrissimo) e 160-be3-116 se non hai il 116 monta un 118... la vite dietro da tutta chiusa la sviti di 2,5 giri (5 mezzi giri)....

Guarnizione coperchio tappo attorno alla vite del minimo e tappo vite regolazione fine titolo miscela al minimo vanno messi, se non li hai comprali.

Una candela nuova passo lungo....

Togli il volano e verifica lo stato dei cavi elettrici dello statore svitandolo e sollevandolo appena.... rimonta lo statore su posizione A se non hai tacche.... vediamo con foto.....

Marmitta TOGLI subito la SITO e monta la originale vecchia o quello che sia.

fai tutto e vediamo come và se non cambia, Tirigiù e vediamo per primo il cilindro e a seguire l'albero.... ma te lo dico e ridico sin dal primo post.... è l'albero.

Cavolo Poeta dopo tutto quel lavoraccio per fare le prove e trasportarle in rete mi liquidi con

Visti i video.... i cilindro è sfinito... l carburazione quasi ci sei ma la marma grida vendetta....

??

Ore intere archiviate in dieci secondi .

Così come mi hai ripetuto per la sesta volta la storia della torretta così io ti ripropongo la domanda : Perchè sostituire la torretta ? Quella del carburatore di scorta funzionava anche se perdeva , quella del carburatore originario non perde e funziona (a suo modo) ..ma perchè proprio la torretta ? Ipotizzi un problema di flusso di benza che viene a mancare ? maledizione il primo quarto di progressione sembra completamente allagato , di miscela ne arriva anche troppa !

Per il resto ..

guarnizioni tappi e tappini ci sono TUTTI quante volte te lo devo dire !! Siamo a pagina 8 cavolo ..

la candela nuova la provo anche , ma perchè ?

Statore suo Ducati ricablato e perfetto per i prossimo 40 anni . Stagnatura su faston ,attacchi e collegamenti . Guaina termorestringente esterna. Di meglio non si può.

Lo stesso statore montato sull'altro motore non dava nessun problema (vel max superiore di quasi 30km/h e vuoto del primo quarto minuscolo rispetto ad ora)

Lo statore risale all'epoca in cui la 200 era l'unica elettronica ,ha una sola tacca come una sola tacca è presente sul carter ..difficile se non difficilissimo sbagliare l'accoppiamento. Niente A e IT .

Marmitta : come promesso la proverò , ma ho seri dubbi sulla sua possibilità di guarire questi mali .

Albero albero albero .. originale con biella nuova mazzucca .. viste le condizioni della termica quando presi questo motore avrà girato un bel po' , credo che il suo giusto alloggio ormai ce l'abbia sul carter ..o quantomeno se l'è creato a suo piacimento .. perchè l'albero ? Gradirei motivazioni che vadano oltre la repulsione automatica per i reimbiellati .

Faccio notare a chi legge che il 90% di questa risposta è già presente nei messaggi precedenti ..rendendo la discussione tediosa e statica , oltre che poco costruttiva .

 

..........

sistemare carburazione primo, verifica statore secondo, marmitta terzo, cilindro quarto, quinto aprire e se apri ALBERO nuovo subito....

 

l'iter è questo, ma se parti dal punto quinto non sbagli e ripercorri il tutto a ritroso, allora funziona.

Piuttosto che (ri)aprire per il solo albero prendo il motore e lo faccio volare dal terzo piano ..

 

Certo che se va come una 125 non e' la vite della carburazione e fin qui siamo tutti d'accordo, ma mi devi come puo' essere l'albero. Se e' originale e nessuno l'ha modificato a cavolo, ma hanno solo cambiato la biella come puo' influire sulle prestazioni?

Da quello che dice Razos, la prova tenuta della valvola e' stata fatta e l'esito e' stato positivo.

Vol.

Volumexit tra i video c'è anche il test sulla valvola ... :mah:

 

A questo punto proverei,fossi in Davide,qualche rito propiziatorio.Iniziamo da questo e poi ne proviamo altri

 

Psyco credo che tocchi passare alle arti oscure ..

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Perchè l'albero?

 

Perchè il cilindro 200 ha travaseria OSCENA, foro scarico in canna RIDICOLO ed albero originale con FASI di ammisione RIDICOLE!

 

per far muovere una 200cc senza andare a modificare ma solo migliorando quel che si ha o tutt'al più investendo cifre davvero irrisorie rispetto che sò a termiche da 280 euro in alluminio, che finalmente affrancheranno la 200cc da vibrazioni e prestazioni che troppo spesso su queste pagine leggo essere deludenti!!!!!

 

Dunque se vi piace FERMA che vibri e consumi cose oscene aprite reimbiellate il vecchio albero e rettificate il cilindro sfinito con magari un bel pistone Indiano, oppure....

 

IN OCCASIONE DEL RIFACIMENTO DEL MOTORE e senza troppo impazzire.... spendete due lire ci lavorate un pmeriggio in più con un poco di buon senso e gli tirate fuori onesti 7000 giri e i 105 GPS che badate bene son tirati allegri e ben più di quanto leggendoli sembrino nela realtà della strada!!!!

 

ALLORA POETA PERCHE' L'ALBERO ????

 

 

Direte è matto, è un visionario è un cantastorie... lo sò quanto mi stimate... ma diamine! La frase AMMISSIONE A VALVOLA ROTANTE non vi ricorda qualcosa se si parla di vespa????

 

e' L'albero cribbio è sempre l'albero è tutto nell'albero su una vespa post 1959!!!

 

Quindi jasil da 100 è pure ben bilanciato anticipato il giusto, cuscinetti quale che vi pare mi rompete i maroni con i Pinasco i di qui e i di lì e poi vi smerdate sull'albero???? Direi invece KIT cuscinetti CIF onestissimi SKF e NADELLA con Corteco BLU ovunque e pure gli O-ring necessari, con poche decine di euro avete tutto e di qualità diciamo standart , mettendola al confronto con le vostre proposte (DRT TORRINGTON e via dicendo da 100 e passa euro)....

 

 

Uno Jasil o addirittura un RMS anticipato, kit revisione albero CIF, guarnizioni quelle che a meno trovate, alla fine l' albero nuovo è poco più di biella e reimbiellaggio... ma gli dà da bere! E se scaricherà meglio e di più dovrete dargli più da bere allora lavorerà più fresco in trasferta svegliandosi dal suo torpore!

 

Il cilindro 200 è una vera ancora, certo usato come zavorra in ambito marinaresco o come ferma mongolfiere, è quello e fà schifo, ammettiamolo un 150cc solo a guardarlo ha più logica, più travaseria, che fare? Poco ma in quel poco se il cilindro pure avesse 150.000 Km e si presenta comunque sporco ma bene di canna o perlomeno decente NON RETTIFICATELO MAI! Meglio sia un poco lasco, meglio il solo pistone nuovo originale o le sole fasce elastiche che non una rettifica, anche qui ho le mie (e non pretendo che le condividiate ovvio) opinioni.... il 200 è "un pezzo di ferro vecchio della meccanica di im-precisone" se ne frega con quell'alesaggio di un centesimo o di una righetta a destra dello scarico che se ci guardi bene si vede, il suo pistone (un tufo dell'era etrusca) può girare a benzina pura solo rigandosi ed andare avanti con gli olii rimasti incobusti in camera di manovella anche per qualche giorno.... quini non è lui che vi darà prestazione o perlomeno non in originale, rettificarlo equivale se grippato a cercarsi guai, costa poco e vale niente prendetelo nuovo cavolo, ma quello vecchio una volta lavato e lappato a soffio torna nuovo, un pistone si trovae alla fine è meglio così....

 

Unica cosa il foro di scarico, è degno di un 75 DR cavolo, si perde in tuta quella superficie, e poi in fase di progetto secondo me è scivolatala matita a qualcuno e il foro è andato a finire verso la finestra di immissione del travaso di sx,,, allungatelo sulla parte opposta perlomeno 2-3mm che scarichi meglio anche i gas dall'altra parte del cilindro insomma... solo questo... per favore.

 

Lo squish, esagerato, ma in fin dei conti batte e sbatte picchia e detona, fossi io lo alzerei fino a 4 mm, ma sò di essere impopolare, quindi abbassiamolo, ma poi bate ancora peggio, che fare? Tondo lo basetterebbe che ha la fresa, il rame, l'esperienza e una briciola di buon senso, noi e sopratutto io che sono incompetente invece mi limito ad ingrandire la cupola così che pur diminuendo lo squish si perde compressione e si migliora un pochino l'area in cui avviene lo scoppio, insomma lalrgandola fà meno casino sulla falsa riga di ciò che accade sui DR testata POLINI dove la testa POLINI è più aplia e mneo compressa e và il doppio o poco ci manca della DR originale del kit con cupola piccolina.

 

 

Ok albero novo, cuscinetti schifosissimi Nadella e SKF (una volta li cercavamo però), paraolii ecc, sole fasce nuove e cilindro pulito con scarico allargo-centrato, testata spianta di 0,5 ed allargata con fresetta ogivale comprata alla fiera mercato dal solito Rumeno a €8.00 o con cilindro a lamelle di carta vetrata di misura opportuna armato sul trapano....

 

 

carburatore che non imbarchi serrandolo quindi vecchi Dellorto vade retro!!! Lo Spaco anche serie terribile con parti in plastica assurdo andrà benone ed avrà già la torretta a portata maggiorata.... a che serve vi domanderete.... abituati a vespe 200 da 80 Km /h borbottanti e cupe, che hanno per pretesto più che altro nella coppia bassa il loro punto di forza, non avrete certo mai mancanze da poca benzina, ma se per caso vi si dovesse un giorno presentare l'occasione (di solito a 130.000Km e 35 anni si presenta però) di dover aprire e magari decidesse di dar retta a quel povero pazzo, allora superati i 100/h se la quarta inizia a frullare verso i 7000 (7000???? ma non dovrebbe fare al max 5500 giri se ci dice culo!) e la marma adeguata sputa via gas combusti e non la solita benzina di carburazioni oscenamente grasse di chi ha seriamente PAURA DEL SUO MOTORE, allora potreste sul più bello provarel'ebrezza del BOOOOOOOOOOOooooooooooooo da vuoto di vaschetta.

 

Certo perchè una Vespa possa solo aspirare a muoversi e raggiungere giri degni di un motore a due tempi bisogna che cavi statore e pick-up siano OK, così come il cavo alla candela che di solito trascuriamo (perchè và cambiato dopo 40 anni anche se funziona?) e a forchetta che a forza di stringerla è diventato una sorta di ago pungente, il VOLANO MACIGNO delle vecchie 200 tanto amato da chi appunto ha tanta coppia e tira onesti 75 Km/h,m potrebbe pur restare più per un discorso di risparmio, ma un qualunque VOLANO PXE ELESTART anche MLM o come cavolo si chiamano (LMM, MMl, LMN, LML????) con i suoi 2-2,2 Kg è una liberazione per qualunque motore large e chissenefrega se non ha le palette curve se poi viaggia meglio.

 

Carburatore tubo e gommini, cavo candela pipetta (siliconica sarebbe poco originale certo, la BosCh schermata tipo 50 N sarebbe invece troppo costosa (BMW), ma cavolo la forcehtta CIF costa €1!!!!!) statore e tutto Ok, albero leggermente anticipato, foro scarico più che alargato diciamo STAPPATO e....

 

per finire la marmitta!!!

 

Povera marmitta.... pesa più lei che la vespa, bruciarla in caso, la soda caustica, veleni e stregonerie.... prendete la RMS che vi fà tanto skifo e con €25 avete consumato meno legna e risparmiato al mondo un poco di CO2... oppure se siete in bolla, nuova PADELLA POLINI, o se ci capite MEGADELLA bella ma modesta che non avete mika uno STUIKAS da 25 Cv in C60!!!!

 

 

Il motore eccolo, in vero più facile da realizzare di quanto non sia stato raccontarlo.... sono forse 5 ore in più di lavoro e forse 200 euro di spesa (sul dellorto torretta spaco maggiorata in vendita da Bicasbia a prezzo ridicolo), ma cavolo.... non devo nemmeno rodarlo e sono chino in tangenziale cercando di sbattere l'ago oltre quel fatidico 120!!!! Ruote SC30Pirelli alte non mi aiutano, il piccolo strumneto pX no Arco sempre un pelo avaro dopo i 90 più che generoso.... con la discesa potrei.... il piccolo contagiri quasi un giocattolo segna 6800, mi serve un falso piano anche se il rapporto è finito... 6900.... 7000....7050.... ago che balla... vespa bastarda... eccoli!

 

Sosta fontanella cellulare su HUD.... segnati..... tanto non vi interessa... e il famoso tiro basso? Era una bugia... così và meglio anche a 1000 giri motore infatti, ecavolo cilindro con oltre 100.000 Km!

 

 

O SANTO CELO!!! IL PARASTRAPPI! Domani riapro... è bello riaprire.... così gli faccio pure l'ammissione e perchè no... se và così ci sbatto anche quel 26G che avevo preso per la T5 credendo facesse meglio, es e i travasi sono piccoli, le finestre sul pistone si possono allungare, ma è un'altra storia.

 

 

Era l'albero accidenti...

 

 

 

 

 

MULI TESTARDI

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MODERATOR
Perchè l'albero?

 

Perchè il cilindro 200 ha travaseria OSCENA, foro scarico in canna RIDICOLO ed albero originale con FASI di ammisione RIDICOLE!

 

per far muovere una 200cc senza andare a modificare ma solo migliorando quel che si ha o tutt'al più investendo cifre davvero irrisorie rispetto che sò a termiche da 280 euro in alluminio, che finalmente affrancheranno la 200cc da vibrazioni e prestazioni che troppo spesso su queste pagine leggo essere deludenti!!!!!

 

Dunque se vi piace FERMA che vibri e consumi cose oscene aprite reimbiellate il vecchio albero e rettificate il cilindro sfinito con magari un bel pistone Indiano, oppure....

 

IN OCCASIONE DEL RIFACIMENTO DEL MOTORE e senza troppo impazzire.... spendete due lire ci lavorate un pmeriggio in più con un poco di buon senso e gli tirate fuori onesti 7000 giri e i 105 GPS che badate bene son tirati allegri e ben più di quanto leggendoli sembrino nela realtà della strada!!!!

 

ALLORA POETA PERCHE' L'ALBERO ????

 

 

Direte è matto, è un visionario è un cantastorie... lo sò quanto mi stimate... ma diamine! La frase AMMISSIONE A VALVOLA ROTANTE non vi ricorda qualcosa se si parla di vespa????

 

e' L'albero cribbio è sempre l'albero è tutto nell'albero su una vespa post 1959!!!

 

Quindi jasil da 100 è pure ben bilanciato anticipato il giusto, cuscinetti quale che vi pare mi rompete i maroni con i Pinasco i di qui e i di lì e poi vi smerdate sull'albero???? Direi invece KIT cuscinetti CIF onestissimi SKF e NADELLA con Corteco BLU ovunque e pure gli O-ring necessari, con poche decine di euro avete tutto e di qualità diciamo standart , mettendola al confronto con le vostre proposte (DRT TORRINGTON e via dicendo da 100 e passa euro)....

 

 

Uno Jasil o addirittura un RMS anticipato, kit revisione albero CIF, guarnizioni quelle che a meno trovate, alla fine l' albero nuovo è poco più di biella e reimbiellaggio... ma gli dà da bere! E se scaricherà meglio e di più dovrete dargli più da bere allora lavorerà più fresco in trasferta svegliandosi dal suo torpore!

 

Il cilindro 200 è una vera ancora, certo usato come zavorra in ambito marinaresco o come ferma mongolfiere, è quello e fà schifo, ammettiamolo un 150cc solo a guardarlo ha più logica, più travaseria, che fare? Poco ma in quel poco se il cilindro pure avesse 150.000 Km e si presenta comunque sporco ma bene di canna o perlomeno decente NON RETTIFICATELO MAI! Meglio sia un poco lasco, meglio il solo pistone nuovo originale o le sole fasce elastiche che non una rettifica, anche qui ho le mie (e non pretendo che le condividiate ovvio) opinioni.... il 200 è "un pezzo di ferro vecchio della meccanica di im-precisone" se ne frega con quell'alesaggio di un centesimo o di una righetta a destra dello scarico che se ci guardi bene si vede, il suo pistone (un tufo dell'era etrusca) può girare a benzina pura solo rigandosi ed andare avanti con gli olii rimasti incobusti in camera di manovella anche per qualche giorno.... quini non è lui che vi darà prestazione o perlomeno non in originale, rettificarlo equivale se grippato a cercarsi guai, costa poco e vale niente prendetelo nuovo cavolo, ma quello vecchio una volta lavato e lappato a soffio torna nuovo, un pistone si trovae alla fine è meglio così....

 

Unica cosa il foro di scarico, è degno di un 75 DR cavolo, si perde in tuta quella superficie, e poi in fase di progetto secondo me è scivolatala matita a qualcuno e il foro è andato a finire verso la finestra di immissione del travaso di sx,,, allungatelo sulla parte opposta perlomeno 2-3mm che scarichi meglio anche i gas dall'altra parte del cilindro insomma... solo questo... per favore.

 

Lo squish, esagerato, ma in fin dei conti batte e sbatte picchia e detona, fossi io lo alzerei fino a 4 mm, ma sò di essere impopolare, quindi abbassiamolo, ma poi bate ancora peggio, che fare? Tondo lo basetterebbe che ha la fresa, il rame, l'esperienza e una briciola di buon senso, noi e sopratutto io che sono incompetente invece mi limito ad ingrandire la cupola così che pur diminuendo lo squish si perde compressione e si migliora un pochino l'area in cui avviene lo scoppio, insomma lalrgandola fà meno casino sulla falsa riga di ciò che accade sui DR testata POLINI dove la testa POLINI è più aplia e mneo compressa e và il doppio o poco ci manca della DR originale del kit con cupola piccolina.

 

 

Ok albero novo, cuscinetti schifosissimi Nadella e SKF (una volta li cercavamo però), paraolii ecc, sole fasce nuove e cilindro pulito con scarico allargo-centrato, testata spianta di 0,5 ed allargata con fresetta ogivale comprata alla fiera mercato dal solito Rumeno a €8.00 o con cilindro a lamelle di carta vetrata di misura opportuna armato sul trapano....

 

 

carburatore che non imbarchi serrandolo quindi vecchi Dellorto vade retro!!! Lo Spaco anche serie terribile con parti in plastica assurdo andrà benone ed avrà già la torretta a portata maggiorata.... a che serve vi domanderete.... abituati a vespe 200 da 80 Km /h borbottanti e cupe, che hanno per pretesto più che altro nella coppia bassa il loro punto di forza, non avrete certo mai mancanze da poca benzina, ma se per caso vi si dovesse un giorno presentare l'occasione (di solito a 130.000Km e 35 anni si presenta però) di dover aprire e magari decidesse di dar retta a quel povero pazzo, allora superati i 100/h se la quarta inizia a frullare verso i 7000 (7000???? ma non dovrebbe fare al max 5500 giri se ci dice culo!) e la marma adeguata sputa via gas combusti e non la solita benzina di carburazioni oscenamente grasse di chi ha seriamente PAURA DEL SUO MOTORE, allora potreste sul più bello provarel'ebrezza del BOOOOOOOOOOOooooooooooooo da vuoto di vaschetta.

 

Certo perchè una Vespa possa solo aspirare a muoversi e raggiungere giri degni di un motore a due tempi bisogna che cavi statore e pick-up siano OK, così come il cavo alla candela che di solito trascuriamo (perchè và cambiato dopo 40 anni anche se funziona?) e a forchetta che a forza di stringerla è diventato una sorta di ago pungente, il VOLANO MACIGNO delle vecchie 200 tanto amato da chi appunto ha tanta coppia e tira onesti 75 Km/h,m potrebbe pur restare più per un discorso di risparmio, ma un qualunque VOLANO PXE ELESTART anche MLM o come cavolo si chiamano (LMM, MMl, LMN, LML????) con i suoi 2-2,2 Kg è una liberazione per qualunque motore large e chissenefrega se non ha le palette curve se poi viaggia meglio.

 

Carburatore tubo e gommini, cavo candela pipetta (siliconica sarebbe poco originale certo, la BosCh schermata tipo 50 N sarebbe invece troppo costosa (BMW), ma cavolo la forcehtta CIF costa €1!!!!!) statore e tutto Ok, albero leggermente anticipato, foro scarico più che alargato diciamo STAPPATO e....

 

per finire la marmitta!!!

 

Povera marmitta.... pesa più lei che la vespa, bruciarla in caso, la soda caustica, veleni e stregonerie.... prendete la RMS che vi fà tanto skifo e con €25 avete consumato meno legna e risparmiato al mondo un poco di CO2... oppure se siete in bolla, nuova PADELLA POLINI, o se ci capite MEGADELLA bella ma modesta che non avete mika uno STUIKAS da 25 Cv in C60!!!!

 

 

Il motore eccolo, in vero più facile da realizzare di quanto non sia stato raccontarlo.... sono forse 5 ore in più di lavoro e forse 200 euro di spesa (sul dellorto torretta spaco maggiorata in vendita da Bicasbia a prezzo ridicolo), ma cavolo.... non devo nemmeno rodarlo e sono chino in tangenziale cercando di sbattere l'ago oltre quel fatidico 120!!!! Ruote SC30Pirelli alte non mi aiutano, il piccolo strumneto pX no Arco sempre un pelo avaro dopo i 90 più che generoso.... con la discesa potrei.... il piccolo contagiri quasi un giocattolo segna 6800, mi serve un falso piano anche se il rapporto è finito... 6900.... 7000....7050.... ago che balla... vespa bastarda... eccoli!

 

Sosta fontanella cellulare su HUD.... segnati..... tanto non vi interessa... e il famoso tiro basso? Era una bugia... così và meglio anche a 1000 giri motore infatti, ecavolo cilindro con oltre 100.000 Km!

 

 

O SANTO CELO!!! IL PARASTRAPPI! Domani riapro... è bello riaprire.... così gli faccio pure l'ammissione e perchè no... se và così ci sbatto anche quel 26G che avevo preso per la T5 credendo facesse meglio, es e i travasi sono piccoli, le finestre sul pistone si possono allungare, ma è un'altra storia.

 

 

Era l'albero accidenti...

 

 

 

 

 

MULI TESTARDI

 

Fiumi di parole per confondere le idee, ho capito il tuo gioco.

Qua si parla di un 200 che non va come dovrebbe, ed e' proprio il "come dovrebbe" che e' importante, non stiamo parlando di ottimizzazioni o incremento di prestazioni. Quindi tutti i fiumi di parole scritte sono solo aria fritta.

Se non riesci ad aiutare almeno evita di confondere ulteriormente le idee a Razos.

85Km/h non e' una velocita consona ad un 200, neanche dei più fermi. A questo punto la mia domanda e' ma gli 85Km/h sono di strumento o di GPS?

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Fiumi di parole per confondere le idee, ho capito il tuo gioco.

Qua si parla di un 200 che non va come dovrebbe, ed e' proprio il "come dovrebbe" che e' importante, non stiamo parlando di ottimizzazioni o incremento di prestazioni. Quindi tutti i fiumi di parole scritte sono solo aria fritta.

Se non riesci ad aiutare almeno evita di confondere ulteriormente le idee a Razos.

85Km/h non e' una velocita consona ad un 200, neanche dei più fermi. A questo punto la mia domanda e' ma gli 85Km/h sono di strumento o di GPS?

 

Volumexit,perché te la prendi sempre con Poeta??Ogni tanto si inceppa,ma è tutto proporzionato al caso.

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MODERATOR
Volumexit,perché te la prendi sempre con Poeta??Ogni tanto si inceppa,ma è tutto proporzionato al caso.

Ti sembra che stia aiutando razos?

A me non sembra, sta solo creando maggiore confusione ad un ragazzo già confuso...

Si inceppa un troppo spesso, nessuno nasce imparato o sa tutto, ci sta che si dicano inesattezze ma insistere​ sempre e su tutto non va bene.

Se hai qualcos'altro di dirmi puoi farlo tramite MP.

 

Vol.

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Perchè l'albero?

.............

Era l'albero accidenti...

 

MULI TESTARDI

Poeta Poeta .............. mi parli sempre di ottimizzazioni , ma qui come scrive saggiamente Volumexit c'è prima da far andare come dovrebbe questo motore .. solo allora si può pensare eventualmente ad ottimizzazioni di sorta .

 

85Km/h non e' una velocita consona ad un 200, neanche dei più fermi. A questo punto la mia domanda e' ma gli 85Km/h sono di strumento o di GPS?

All'incirca di GPS , il mio tachimetro spacca il capello fino ai 60Km/h , poi inizia a regalare qualche km/h ..proporzionalmente alla velocità .

Questo è uno screen della velocità massima dal video che non sono riuscito ancora a caricare causa connessione vergognosa .. Più o meno siamo li come misurazione

veloc.jpg

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Allora allora ..questo pomeriggio ci siamo dedicati agli esperimenti sulla carburazione .. si fa per dire ,vista la mia scarsa esperienza in merito.

Da provetto neofita sono partito da zero facendo tesoro dei vs consigli , anche se per motivi spiegati successivamente non sono riuscito a seguirli alla lettera.

Veniamo a noi :

PREMESSA : qualsiasi motore abbia avuto ( 3 su 2 vespe) con il caldo crolla del 30% .. Oggi pomeriggio si veleggiava sui 30° :roll: .

In pieno stile anni 80' (che non ho mai vissuto) via la scocca lato motore e via il casco ..tragitto di cento metri fuori dal garage , andata in discesa ,ritorno in salita .

Cacciavite sulla pedana .

 

Minimo alzato leggermente tramite vite superiore (venivo da un breve servizio in centro dove ho potuto ammirare ancora una volta l'inconsistenza dei bassi di questa vespa..vabbè insomma il motore era caldo)

 

Vite posteriore tutta avvitata : non dovrebbe spegnersi ?:boh: booh ancora non l'ho capito . Ingrano la prima ,sento che sta per spegnersi , accelerando sembra che la vespa si spenga da un momento all'altro.. non va bene (ovviamente)

 

Vite posteriore svitata di 1/2 giro : al minimo sembra stare ,ingranata la prima e fatto qualche metro sembra che si stia per spegnere ..non va bene

 

Vite posteriore svitata di 1 giro : al minimo resta borbottando cupa come sempre , ingrano la prima e procedo ..in salita al ritorno avverto parecchio vuoto nell'apertura del gas successiva al cambio di marcia ..non va bene

 

Vite posteriore svitata di 1 giro e 1/2 : resta al minimo borbottante , prima e via ..sulla salita del ritorno solito discreto vuoto ..uoo uoo prima di prendere giri .. non va bene

 

Vite posteriore svitata di 2 giri : minimo meno borbottante e sempre cupo , prima e via ..sulla salita del ritorno vuoto molto ridimensionato ,piccolo considerato i casi precedenti ..diciamo che è tornato il "solito vuoto" che dopo tutti gli esperimenti con cambio carburatore e getti avevo dimenticato ..ma è lui .

Peccato che prima lo facesse con la vite posteriore a 3 giri,stesso identico carburatore ...mistero della fede ... diciamo.. NI

 

Vite posteriore svitata di 2 giri e 1/2 : minimo che da speranza ..pom pom pom cadenzato basso nonostante la vite in alto fosse rimasta invariata dall'inizio dei test , in salita al ritorno ritorna (più) prepotente l'immancabile vuoto ... perchè ??? :mah:Mezzo giro cavolo .. vuoto non enorme , ma cavolo c'è ! Più di prima ... mhmhm non ci siamo .. NI meno meno

 

Dietrofront

 

Vite posteriore svitata di 2 giri e 1/4 :minimo tra il buono ed il borbottante , al ritorno in salita immancabile vuoto ..ma non è lo stesso vuoto della vite a due giri e non è lo stesso vuoto della vite a due giri e 1/2 ..nemmeno a metà strada ! Il mistero si infittisce , carburazione roba da palati fini davvero .

 

Continuiamo

 

Vite posteriore a 3 giri : la posizione in cui è sempre stata per 30 e passa anni (colpa mia eh),anche se sull'altro motore . All'inizio con la medesima regolazione su questo nuovo motore dava le sensazioni descritte con la vite post regolata a 2 giri ,ma oggi no :cry: . Minimo che torna borbottante , in salita al ritorno prepotente vuoto ..seconda..frizione..chiudo gas..terza..lascio frizione..apro gas a circa un quarto ..uoooo ..poi prende giri .. non va bene

 

Vite posteriore a 3 giri e 1/2 : comportamento similare alla vite regolata ad 1 giro . Mi sto allontanando di nuovo.. occorre fermarsi .

 

Morale della storia : riporto la vite posteriore al male minore , a 2 giri ..e mi dimentico di regolare nuovamente il minimo della vite superiore ..troppi pensieri .

 

Quello che tutti si chiedono è : perchè non hai seguito la procedura ??

Per quanto riguarda la vite titolo, non si dovrebbe procedere per tentativi ma in modo metodico. Si alza un pelo il minimo, ma pochissimo, poi si va alla ricerca della regolazione che da il massimo dei giri motore, poi si riabbassa il minimo. In realtà si dovrebbe fare con il motore al minimo ma ho notato che se hai un minimo bassissimo come piace a me sembra che il motore non senta la vite. Di solito da quella posizione svito di circa mezzo giro, in questo modo il motore cala di giri piu velocemente in rilascio.

Uhmmmm allora giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro.

Spero che cosi sia piu chiaro.

 

Miseriaccia della miseriaccia il motore fa come gli pare ! Nonostante interponessi una decina di secondi tra una regolazione posteriore di mezzo giro ed un'altra ( prima dell'anda e rianda ho fatto le prove da fermo !! ) , il motore non era affatto lineare nella risposta ! "Aiutato" dal fatto che ogni tanto ho perso il conto dei mezzi giri e mi ritoccava riavvitare tutto e reiniziare ..il "limite massimo di giri" l'ho trovato una volta con una regolazione , una volta con un'altra ed ancora un'altra ancora :mah:. Giurerei con buona certezza di aver sentito una volta i giri più alti mentre avvitavo , prossimo all'avvitamento completo ! :nono:

 

 

Le vibrazioni al minimo hanno aiutato a moltiplicare i tentativi ..

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Ti sembra che stia aiutando razos?

A me non sembra, sta solo creando maggiore confusione ad un ragazzo già confuso...

Si inceppa un troppo spesso, nessuno nasce imparato o sa tutto, ci sta che si dicano inesattezze ma insistere​ sempre e su tutto non va bene.

Se hai qualcos'altro di dirmi puoi farlo tramite MP.

 

Vol.

 

Ok volumex.... a dirla tutta quel 200 non andrà mai e le risposte e le soluzioni e ho date sin dall'inizio tanto da essere stanco di ripetermi!!!

 

Consigli i miei che vanno ben oltre mezzo giro di vite....

 

IL PROBLEMA è NELL'ALBERO, hanno certo sbagliato qualcosa...

 

a seguire CILINDRO rettificato chissà con quale immondizia di pistone Indù....

 

 

 

ma visto che deve funzinare così.... deve settare prima CARBURATORE per bene e smontare il vVOLANO e verificare lo STATORE!

 

Candela ovvio ed infine.....

 

quando la CARBURAZIONE è OK GOMMINI E GUARNIZIONI accensione a freddo la mattina senza gas solo tirando il pomello aria al secondo colpo (tre son troppi sul 200cc)...e lo STATORE sarrà certo che sia Tutto OK (anche se nuovo deve verificarlo datosi che i "vecchietti che fanno vespe da una vita sono soliti schiacciare i cavi tra piatto e carter). allora non rimarrà nelle prove esterne che SOSTITUIRE LA MARMITTA (le vecchie sito ottime, le nuove sono stranucce dentro, murano sui 125 e sui 200 sono fatte uguali e quindi difficile che vadano bene seppur nuove), come detto circa TRE VOLTE una RMS da 30 euro risolve o la solita POLINI strafighissima, ma prima di fare acquisti dovrebbe provarne una anche vecchia che non sia la Sito che ha sotto....

 

 

Ora sono stato poco chiaro per certo e forse ho urtato la tua sensibilità VOLUMEX, quindi con estremo tatto evdo di farmi da parte, sono certo che il nostro amico risolverà garzie al forum.... questo solo conta.

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Alloraaaaa....

Stamani, appuntamanto con Razos per una colazione in un paese nei dintorni di Siena con altri miei amici, ci presentiamo...e cominciamo a dar giù di ganascia agli affettati e formaggi.:mrgreen:

La 200 è lì...e puo' attendere.

Chiacchiere e risate...apprezzamanti vari ad una bella olandesina...chiamala "ina"...èh Davide?:sbonk:

 

Si passa all'esame della vespa, due spedivellate e parte, leggera incertezza, minimo basso con il classico pom pom pom del 200, vibrazioni nella norma di tutti i 200 (e qui togliamo subito una paranoia di Davide:mrgreen:)

Un paio di sgassate da fermo, si nota ad orecchio un piccolo vuoto, salgo, prima e via.

Partenza alleggrotta, la vespa prende bene i giri e spinge con la coppia tipica del 200, seconda e terza allunga discretamente. cambiata in quarta tranquilla il motore ad 1/4 di gas circa presenta il piccolo vuoto...sussulta un secondo, e poi và.

Mi fermo. Davide mi ha detto che ha una guida molto tranquilla, quindi riparto tranquillo con leggerezza sul gas, si ripresenta il vuoto, e stabilizzando il gas a circa un 1/4 o poco più, la vespa esita, ha un mancamento. il difetto è naturalmente presente in tutte le altre tre cambiate; questo modo di guida accentua di più il difetto, ed questo il motivo credo, per cui Davide è soggetto a sentirlo in maniera vistosa.

A parere mio, questi vuoti potrebbero dipendere non da una carburazione grassa di minimo, ma da mancamenti di miscela.

Ho consigliato una vera e precisa pulizia del carburatore e dei getti.

Davide mi assicura che il tubo benzina è della lunghezza giusta, non credo poi che ci siano problemi di passaggio dal rubinetto.

Velocità max:

Davide ha seguito un rodaggio scrupoloso, forse anche troppo, nel senso che il motore è un po' addormentato, infatti gli ho consigliato di dare qualche allungatina nelle marce e cercare una guida un po' allegra qualche volta insistendo anche in quarta.

Insomma...ogni tanto meno occhio ai km/Litro e qualche bella sgroppata a giri allegri Davide!!

Nel mio piccolo, queste le mie opinioni.;-)

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Oggi stupenda giornata con Vespa979 & company .. grande gruppo , grande consulenza , grande gn**ca olandese che pativa vistosamente il caldo visto lo striminzito vestiario . W l'Olanda e le sue figlie ! Vabbè , sto divangando :mrgreen:

 

Da vero neofita dispiace aver depistato le indagini su problemi che a quanto pare non sussistono , bensì sussiste l'esatto contrario ! E allora si va di lavaggio gusto aceto , come le belle lavandaie di un tempo .

Primo step da effettuare a modo .

 

Poi oh , sta vespa deve andare per forza ..c'è da arrivare in Olanda ! :sbav:

Ringrazio pubblicamente Urbi et Orbi Vespa979 per i preziosi consigli ( me ne ha dati proprio tanti !) :bravo:

:Ave_2:

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quindi per miracolo è andato tutto OK mi sembra di capire....

 

il vuoto al minimo è da depressione devi pulire il getto con un filetto di ferro da 0,50...o giù di lì.....

 

GRANDE APPLAUSO e BEN FATTO!

 

 

rimane certo l'albero da sostituire..... ovviamente.

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  • 1 month later...

Allora allora allora ...

siamo alla soglia dei 4500km , qualche considerazione e nuovo aggiornamento .

Il motore si è slegato ma il giusto , resto sempre del parere che sia un 200 sotto gli standard . La cosa che me lo fa pensare ogni volta è vedere che nei giri devo aprire non poco il gas per stare dietro a configurazioni sulla carta meno prestanti ( 150cc originali ,dr 177 etc); velocità di punta solo di poco superiore agli altri (nei falsopiani a tutta gli sto davanti qualche metro ,niente di più) .

Comunque ad oggi la velocità massima reale normalmente raggiunta è 100Km/h , km+ km- , consumi circa 34.5 Km/l uso misto .

 

Ad ogni modo ..

Se ricordate ed avete seguito tutta la telenovela sapete che mi era stata consigliata una pulizia approfondita del carburatore in quanto il vuoto abbondante del primo quarto veniva da un mancamento di benzina e non da un suo eccesso come inizialmente ipotizzato .

Ebbene dopo tanto rimandare oggi finalmente il giorno X . La ricetta consigliatami prevedeva

-bagno di circa 15minuti in aceto di vino bianco ( carburatore smontato in ogni sua parte , guarnizioni e parti in gomma escluse dall' ammollo) .

-accurato,accuratissimo soffiaggio con compressore

 

Si inizia subito bene scoprendo che l'unica vite che tiene tutta la scatola del filtro è lente , fortunatamente il carburatore l'ha tenuta ferma .. sulla mia vespa si smonta ogni ben di dio , ormai è un dato di fatto ; l'ultima volta l'avevo stretta bene , la forza di certo non mi manca ..meglio farsene una ragione .

 

Si passa al bagnetto ..o forse meglio dire immersione ..di lusso nel Chianti

acetochianti.jpg

 

Il filtro l'ho messo dopo la foto in immersione .

Passato circa un quarto d'ora o poco più si notano particelle in sospensione nell'aceto e macchie oleose in superficie ..probabilmente il filtro aria maggiore indiziato ..insomma la situazione si sta sgrassando .

Si scola tutto e si passa al soffiaggio accurato (condotti ,getti etc etc etc) ..ammiro che l'effetto dell'aceto è notevole ( grazie Vespa979 per la dritta) ,il carburatore ha cambiato colore semplicemente stando in ammollo ,senza grattare o nulla .. acido puro !hahaha

Qui qualche foto

corpocarb_lavato.jpg

corpocarb_lavatt.jpg

corpocarb_sotto.jpg

i getti ed il filtro

filtrogetti.jpg

 

Riassemblato e pronto per essere rimontato

da_montare.jpg

Prima di montarlo noto una cosa che avevo notato già ai tempi delle prove con carburatori diversi ..la guarnizione (due in realtà) tra scatola e carburo sembra coprire parte del condotto di aspirazione nel carter , come se non fosse .. precisa . Le guarnizioni sono del Kit dell'Orto (o del kit guarnizioni originali per il motore) , ad ogni modo sono della tipologia giusta ..mah

guarnizz.jpg

guarnuiz.jpg

 

Rimonto tutto con le solite litanie sataniche per serrare il carburatore ..ho paura di imbarcarlo ma voglio che sia ben fissato ..faccio le prove dell'escursione ghigliottina ogni tot di tempo e serro mezzo giro per volta per vite ..più malato di così !

Eppure per far scorrere bene la ghigliottina mi tocca lasciare il carburatore non troppo serrato..maledizione !!

Inoltre al rimontaggio la ghigliottina scorre peggio di prima del lavoro ..spero sia solo l'olio andato via dalle guide per la pulizia ..

 

Piove sempre sul bagnato ..

 

Attendo come un vampiro le tenebre per godere di un minimo di frescura (più per il motore che per me) e dopo una trentina di km posso dire che il vuoto alla prima apertura è notevolmente diminuito ... ora è meno della metà di quanto non fosse inizialmente .

Molto bene !

Grazie per i consigli !

 

Il motore è pigro come sempre , ma un passo l'abbiamo fatto !

 

Ah ..qualche giorno fa avevo dato un'occhiata alla candela giusto così .. la colorazione sembra buona (nonostante la foto notturna) ma mi preoccupa il fatto che a quasi 4500km si sia colorata solo superficialmente .. mi hanno detto che è "magrezza" ..argh !

candela1.jpg

 

candela2.jpg

Per precauzione ma prima (qualche giorno fa) del lavaggio odierno riportai quindi la vite posteriore a 3 giri , dai 2 giri precedenti (ricordate il mio post precedente sugli esperimenti con i giri della vite post ? ecco quello) .

Ora (sia prima che dopo il lavaggio) la vespa al minimo fuma a caldo ...ma meglio grassi che magri ! (Grasso è bello ,l'avevo scritto da qualche parte ) .

 

Anche questo si aggiunge alla lista dei ' problemi' ..che riassumo :

-motore pigro

-carburazione un enorme boh

-continui e inspiegabili allentamenti di serraggi (da verificare : dado ruota post ogni 500 km , carburatore ogni 1000km . dadi ruota una volta al mese (pressione ant 1.6 post 2.2) )

aggiungo non avendoli menzionati prima

-frizione che stacca tardissimo ,quasi con la leva a riposo (in scalata non è piacevole in quanto stacca all'ultimo quindi rende poco lineare la manovra)

-cambio marcia 'pronunciato' ( capisco che debba fare tlack ..ma lo fa un pochino troppo!)

Per questi ultimi due problemi mi era stato detto dal famigerato vecchietto che

• la frizione l'ha regolata lunga perchè tanto con il tempo si allasca e diventa 'normale'

•la crocera deve prendere la forma

Ad ogni modo ,credevo che 4000 e passa km bastassero per assestarsi ...eppure ..

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Io sono un pazzo....

 

ma in terra nel mio box ho solo 5 VSE1M, sono gli ultimi di una lista inenarrabile.... a forza di rimettere al mondo 200cc ho iniziato ad amare e stimare le 151cc ma tralascio che son prolisso e poco stimato...

 

allora ricordati tra 20 anni quando finalmente ti sarai deciso a cambiare ALBERO MOTORE che quel trattore fermo a 92 GPS strappandogli 'anima necessitava di 65euro di albero RMS di merd@.... una fresatina allo scarico due fasce e una marma POLINI.

 

per incanto allora potrai tenere il manubrio senza subire scompensi cardiaci, evitarti smontaggi in corsa degni delle comiche anni 30 e guidare una 200 che fila via liscia e udite udite VELOCE!

 

La testata USA USAla come fermacarte e se hai quei 50 che sempre mancano testa per POLINI 208 evo.... è più larga ma non se ne accorge nemmeno,,,,

 

Ci vuole un pò di coraggio, sopratutto quando la vespa nicchia e ti dici non è poi così male e forse potrebbe far meglio... ma se provato e riprovato a rianimarla svitando qui e regolando là non cambia registro.....

 

 

APRILE IL CUORE stringilo tra e mani e vedi se gronda sangue (ruggine) o benzina.

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Poeta , sulla prima parte devo darti ragione ..il precedente Px150 mi ha affannato molto meno ,devo ammetterlo . Ha sempre fatto il suo lavoro senza battere ciglio , nonostante carburazione approssimativa e tutto il contorno degno di uno scarso competente come me ..fatti anche 750km in un giorno, 15'000 in poco più di un anno .

Non che il 200 mi abbia mai lasciato a piedi ,sia chiaro . Ma la percezione è che sia un motore molto più capriccioso del 150 ; non a caso si legge spesso che il motore 'perfetto' per la vespa è proprio il 150 . Se non mi avessero quasi fatto la pelle , non avrei mai conosciuto il 200.. Casi della vita .

 

Tornando al motore , converrai con me che proponendo 'modifiche' (seppur leggere) per far andare un 200 come dovrebbe stai ammettendo implicitamente che qualcosa non va . Ecco il punto , vorrei sapere cosa .

Una modifica per me ha senso quando si presenta la suddetta situazione : " ho una vespa di cilindrata x che va come dovrebbe andare , ma vorrei quel quid in più per i motivi y e z" .

 

Credere di risolvere un problema stravolgendo la configurazione serve giusto ad aggirarlo , come mettere l'antirombo sopra la ruggine convincendosi di averla sconfitta .

 

L'albero vedo che è un tuo chiodo fisso : ci sono state , nel forum e fuori dal forum , decine di dimostrazioni che hanno provato che un albero originale reimbiellato a dovere fa ancora il suo lavoro per tanti kilometri , risultando ad ogni modo qualitativamente superiore ad alberi di dubbia fama e dubbio prezzo (in rapporto alla sua importanza) .

Ad ogni modo se fosse stato reimbiellato male o storto la vespa mi avrebbe staccato le braccia dalle vibrazioni , cosa che non è successa ad oggi .

 

La testa è si quella USA , a dire la verità di 4 motori che ho visto tutti avevano la testa USA , tutti ammerecani !

Anche qui non è che si risponda poi a tanto , dato che a parità di dicitura USA si possono ritrovare differenti quote e misurazioni (come si legge anche in un topic in evidenza di questa sezione) .

 

Sarei curioso di conoscere lo squish di questa termica e la tolleranza pistone/cilindro , ma il primo test non sono riuscito a farlo ( infilavo rotoli interi di stagno e non misurava niente !) , per il secondo mi mancano le capacità .

 

Ricopio per non perderli i problemi elencati nel mio precedente post

Anche questo si aggiunge alla lista dei ' problemi' ..che riassumo :

-motore pigro

-carburazione un enorme boh

-continui e inspiegabili allentamenti di serraggi (da verificare : dado ruota post ogni 500 km , carburatore ogni 1000km . dadi ruota una volta al mese (pressione ant 1.6 post 2.2) )

aggiungo non avendoli menzionati prima

-frizione che stacca tardissimo ,quasi con la leva a riposo (in scalata non è piacevole in quanto stacca all'ultimo quindi rende poco lineare la manovra)

-cambio marcia 'pronunciato' ( capisco che debba fare tlack ..ma lo fa un pochino troppo!)

Per questi ultimi due problemi mi era stato detto dal famigerato vecchietto che

• la frizione l'ha regolata lunga perchè tanto con il tempo si allasca e diventa 'normale'

•la crocera deve prendere la forma

Ad ogni modo ,credevo che 4000 e passa km bastassero per assestarsi ...eppure ..

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