Moseex Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Ciao a tutti, ho un dubbio. Fra poco dovrò richiudere il blocco e mi è sorto il problema guardando la guarnizione se basti a garantire una buona tenuta oppure bisogna ricorrere all'utilizzo di qualche pasta? Anche perché una volta chiuso non si può rimediare se non riaprendo tutto! 0 Cita
snaicol Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Diverse sono le correnti di pensiero. Personalmente pulisco e spiano perfettamente l'accoppiamento. Uso guarnizione originale e ermetico. Ma non utilizzo la pasta. N. 0 Cita
FedeBO Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 io utilizzo guarnizione originale ed ermetico oppure guarnizione originale e pasta rossa ,non ho mai riscontrato problemi 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 18, 2016 Autore Inviato Ottobre 18, 2016 Ermetico sarebbe? Si cerco di pulire il più possibile però a occhio mi pare così strano che possa garantire una tenuta. Nel caso voi mettere la guarnizione e poi sull'altro carter spalmate un velo di pasta rossa? 0 Cita
frankj Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Usa l'ermetico, si chiama così e lo trovi da qualsiasi ricambista, auto o moto. E' una specie di mastice trasparente. Io ho rifatto 3 motori e lo ho sempre applicato con il suo pennellino sui due carter e su entrambe le facce della guarnizione. Poi chiudi e serri. 0 Cita
Qarlo Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Io inzuppo in olio la guarnizione per qualche ora, poi la faccio sgocciolare e la monto. Mai avuti problemi Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Andrea78153 Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Io inzuppo in olio la guarnizione per qualche ora, poi la faccio sgocciolare e la monto. Mai avuti problemi Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk anche io adesso, se i carter sono in ordine metto solo guarnizione ben oliata non che l'ermetico (o la pasta rossa) non facciano il loro lavoro anzi, però metti in conto che se apri spesso per "smanettare" il motore, ogni volta devi perderci un po di tempo a pulire bene bene tutto PS la pastarosa può risulrae un pò antiestetica se si abbonda troppo 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 18, 2016 Autore Inviato Ottobre 18, 2016 anche io adesso, se i carter sono in ordine metto solo guarnizione ben oliata non che l'ermetico (o la pasta rossa) non facciano il loro lavoro anzi, però metti in conto che se apri spesso per "smanettare" il motore, ogni volta devi perderci un po di tempo a pulire bene bene tutto PS la pastarosa può risulrae un pò antiestetica se si abbonda troppo Mi sa che userò questo ermetico anche se sto pulendo i carter al meglio che posso però la guarnizione mi sembra che da sola non possa garantire un granchè poi magari una passata nell'olio motore alla guarnizione la dò. Preferisco prevenire e fare al meglio che poi vedermi colare olio da qualche parte! Spero non costi una esagerazione l'ermetico:mrgreen: 0 Cita
frankj Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Costa fra i 5 e i 10 euro. Se usi l'ermetico non credo proprio che tu debba bagnare la guarnizione con l'olio, lo devi fare se non usi niente, per ammorbidirla. 0 Cita
bigmario Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 anche io adesso, se i carter sono in ordine metto solo guarnizione ben oliata non che l'ermetico (o la pasta rossa) non facciano il loro lavoro anzi, però metti in conto che se apri spesso per "smanettare" il motore, ogni volta devi perderci un po di tempo a pulire bene bene tutto PS la pastarosa può risulrae un pò antiestetica se si abbonda troppo Se si vuole ćè anche nera, lo so che è sempre antiestetica, ma sempre meno della rossa!!! 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 18, 2016 Autore Inviato Ottobre 18, 2016 Se si vuole ćè anche nera, lo so che è sempre antiestetica, ma sempre meno della rossa!!! Estetica non è un problema l'importante è che vada bene;-) cerco sta pasta ermetica e vediamo un po. Sennò ho la pasta nera però mi sempra esagerata, anche se con quella si stà tranquilli!! 0 Cita
vespasud Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 se hai carter smontati , controlla se è la sua coppia originale ci sono dei numeretti.... 0 Cita
Special2000 Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Io ho usato l'ermetico, è un po appiccicoso una volta asciugato ma va bene 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 18, 2016 Autore Inviato Ottobre 18, 2016 Io ho usato l'ermetico, è un po appiccicoso una volta asciugato ma va bene Ma questo ermetico di che colore è?? Quindi è una cosa diversa rispetto a pasta rossa o nera o sono la stessa cosa?? Per i numeri del telaio basta controllare che corrispondano e dove posso trovarli? 0 Cita
t5rosso Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 io uso aitualmente l ermetico, i piani devono essere puliti e privi di rigature. in caso di dubbi uso una pasta grigia simile alla rossa e percio' non antiestetica. l ermetico si usa su guarnizione asciutta. t5rosso 0 Cita
Sharkettino Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Ma questo ermetico di che colore è?? Quindi è una cosa diversa rispetto a pasta rossa o nera o sono la stessa cosa?? È quasi trasparente, non denso come le pasta rossa o quella nera, si applica a pennello 0 Cita
poeta Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 PASTA ROSSA MAI!!!!! ma quella marmitta mi sfiata..... ho esagerato con i travasi e sono a pelo di tenuta in base cilindro.... il collettore del Doppia alzi la mano chi è senza PECCATO! Và bene CONFESSO! NO, NON LA HO MAI USATA la Pasta Rossa!!! Infatti è quella NERA.... a chili ma Nera.... ognuno ha e sue verità e le sue MACCHIE da nascondere..... quelle Nere sono solo meno visibili.... 0 Cita
BeaN Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Ho un motore che perde poco olio dall'accoppiamento tra i due carter, in basso. Non ho tempo e voglia di aprirli perché per il momento ho necessità di usare la vespa 6 giorni su 7 ma devo fermare la perdita d'olio (piccola ma fastidiosa perché va sulla ruota posteriore), come potrei fare? Mi hanno consigliato di scaricare tutto l'olio, pulire esternamente il motore con benzina prima e alcol poi, asciugarlo e solo in quel momento mettere della pasta rossa (addirittura l'acciaio liquido bicomponente ma è esagerato) o qualcosa di simile e lasciarla asciugare una notte (l'unico giorno che non uso la vespa). Mi garantiscono che funziona ma vorrei sapere cosa ne pensate e in alternativa cosa mi consigliate. Ripeto: l'importante è non aprire il motore e lasciarla ferma il minor tempo possibile. 0 Cita
snaicol Inviato Ottobre 18, 2016 Inviato Ottobre 18, 2016 Ho un motore che perde poco olio dall'accoppiamento tra i due carter, in basso. Non ho tempo e voglia di aprirli perché per il momento ho necessità di usare la vespa 6 giorni su 7 ma devo fermare la perdita d'olio (piccola ma fastidiosa perché va sulla ruota posteriore), come potrei fare?Mi hanno consigliato di scaricare tutto l'olio, pulire esternamente il motore con benzina prima e alcol poi, asciugarlo e solo in quel momento mettere della pasta rossa (addirittura l'acciaio liquido bicomponente ma è esagerato) o qualcosa di simile e lasciarla asciugare una notte (l'unico giorno che non uso la vespa). Mi garantiscono che funziona ma vorrei sapere cosa ne pensate e in alternativa cosa mi consigliate. Ripeto: l'importante è non aprire il motore e lasciarla ferma il minor tempo possibile. appurato che perda effettivamente dall'accoppiamento e ribadendo che la miglior e definitiva soluzione sarebbe la sostituzione delle guarnizione, puoi provare con quanto consigliato, a patto però che tu non usi assolutamente il bicomponente liquido. Questo infatti ti renderà difficile il processo di apertura futura dei carter, oltre al fatto che verrà una cosa inguardabile. Anche utilizzando la pasta, rossa o nera che sia, il risultato estetico sarà pessimo. Passando invece a quello funzionale......le parti dove andrai ad applicare la pasta dovrenno essere ben sgrassate, altrimenti se la pasta non fa ben presa, l'olio passerà anche dalla più piccola fessura presente. Ad ogni modo provare con la pasta non rovina nulla, si toglie molto più facilmente che non l'acciaio liquido. N. 0 Cita
gluglu Inviato Ottobre 19, 2016 Inviato Ottobre 19, 2016 Pasta rossa no. È brutta da vedere, con tutta la fatica ed il tempo per pulire il tutto al meglio, insozzare di pasta rossa al rimontaggio mi pare un controsenso. In situazioni normali, l'ermetico. Dove i piani non sono a posto, piuttosto che la rossa, la grigia Perlomeno non si vede e fa lo stesso lavoro. Sui carterini frizione small, sulla guarnizione piatto portaganasce small un pelo di grasso per facilitare gli smontaggi. 0 Cita
BeaN Inviato Ottobre 19, 2016 Inviato Ottobre 19, 2016 Per quanto riguarda il fatto estetico dovreste prima vedere com'è combinata la mia vespa :mrgreen: Anche perché mettendola sotto al motore non si vedrebbe nulla. Ma la differenza tra pasta nera, rossa e grigia qual è? Perché io ho un bel tubetto di pasta nera nuova nuova comprata per dei lavoretti in macchina, se mettessi quella? C'è scritto che si può usare per tutto tranne per accoppiamenti testate. 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 24, 2016 Autore Inviato Ottobre 24, 2016 La nera resiste a emperature più elevate è quindi più " estrema" mentre la rossa è quella adatta a guarnizioni. 0 Cita
iena Inviato Ottobre 24, 2016 Inviato Ottobre 24, 2016 Eventualmente lo step avanzato delle guarnizioni sono le BGM Pro con profilo di silicone. Non le ho mai provate ma le ho viste dal vivo e sono veramente ben fatte. http://www.scooter-center.com/it/product/BGM1214/Guarnizioni+kit+motore+BGM+Pro+Silicone+Vespa+Smallframe+V50+V90+V100+PV125+ET3+PK50+125SXLXL2+ETS+compreso+anelli+di+tenuta?meta=BGM1214*scd_ALL_it*s19810373480928*BGM%20Pro%20Silicone*3*3*1*16 0 Cita
BeaN Inviato Ottobre 24, 2016 Inviato Ottobre 24, 2016 La nera resiste a emperature più elevate è quindi più " estrema" mentre la rossa è quella adatta a guarnizioni. Sicuro? A me in negozio hanno detto il contrario ma mi fido poco di quei tizi. In tal caso ho già la nera in garage, se è migliore della rossa uso questa. Inviato dal mio Lenovo TB3-710I utilizzando Tapatalk 0 Cita
Moseex Inviato Ottobre 24, 2016 Autore Inviato Ottobre 24, 2016 Sicuro? A me in negozio hanno detto il contrario ma mi fido poco di quei tizi. In tal caso ho già la nera in garage, se è migliore della rossa uso questa. Inviato dal mio Lenovo TB3-710I utilizzando Tapatalk Si infatti la nera la si usa anche per il collettore dello scarico se sfiata, infatti su tutte le moto su cui la ho usata ha sempre fatto il suo lavoro senza cedere. La uso su moto da cross quindi abbastanza sfruttate a temperature elevate! Anche io userò una patina di nera per la chiusura del blocco nelle parti dove mi sembra servire ma solo perchè la ho già senno la rossa andrebbe bene:ok: 0 Cita
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