Vai al contenuto



Sana ipocondria per nuovo P200E


Razos
 Share

Recommended Posts

Visto che si parla di 10 e 12 cv vi allego due schemini che sono andato a ripescare nel mio archivio dati vespistici, e ringrazio ancora chi me li ha forniti! ma a quest'ora non ho voglia di stare li a confrontare i numerini delle quote... lascio a voi l'arduo compito :risata:

Comunque da schema sulle misure dei travasi qualche differenza c'è...

Ciao. Clafo.

cilindro 200 10cv.jpg

cilindro 200 12cv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sul libretto mi da 9 kw ed è una arcobaleno del'85,sinceramente non so di preciso come si possa controllare un cilindro da 10 cavalli anziché 12 anche se sarei curioso di capirlo...quello che ti posso assicurare è che ogni vespa ha il suo difetto e sinceramente io non mi faccio tanti problemi penso solo a godermela.

Onestamente quando tre anni fa ho comprato la mia le ho semplicemente fatto manutenzione ordinaria,olio cambio,candela , gomme etc si è sempre comportata bene anche su percorrenze di 3-400 km in un giorno segnando anche 110 di strumento (col motore che esplodeva :P )....io sono del parere che quello che va bene non si tocca...quindi provala e se ti va bene non toccare neanche un bullone!

Ah dimenticavo scordati di fare 250 km con un pieno !

 

Perfettamente in accordo sul fatto che quello che funziona non si tocca , però ci sono troppe casistiche su questi motori 200 e quindi i dubbi sono tanti ! :oops:

Considera anche il fatto che vengo da un 150 , quindi se dovessi trovare un 200 legato che va come un 125 (caso possibile a quanto ho letto) paradossalmente avrei fatto un passo indietro come i gamberi !

Con un pieno quanto si riesce a fare ? Io di solito ho una guida tranquilla , non stiro mai le marce e cerco di restare sempre a velocità costante .. con questa guida con il 150 arrivavo a 180/200 Km con un pieno (complice una carburazione grassina)

 

Visto che si parla di 10 e 12 cv vi allego due schemini che sono andato a ripescare nel mio archivio dati vespistici, e ringrazio ancora chi me li ha forniti! ma a quest'ora non ho voglia di stare li a confrontare i numerini delle quote... lascio a voi l'arduo compito :risata:

Comunque da schema sulle misure dei travasi qualche differenza c'è...

Ciao. Clafo.

 

Grazie per gli ottimi allegati ..a saperli leggere .. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di 10 e 12 cv vi allego due schemini che sono andato a ripescare nel mio archivio dati vespistici, e ringrazio ancora chi me li ha forniti! ma a quest'ora non ho voglia di stare li a confrontare i numerini delle quote... lascio a voi l'arduo compito :risata:

Comunque da schema sulle misure dei travasi qualche differenza c'è...

Ciao. Clafo.

 

Ciao Clafo ;-)

 

Riguardo al 200 mi unisco al coro di quelli che dicono di usarla e di godertela. Se ci sarà qualcosina da migliorare lo farai nel tempo.

E vedrai che succederà come ad un altro utente che è passato dal 150 al 200. Era proprio contento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sana non è questa ipocondira :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima almeno prendi la vespa e poi cerca di correggere eventuali difetti,sempre che ce ne siano!!!!!!!! ;)

 

quoto 100%

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Al solito lontano dal coro ti dico...

 

 

sì le 200 hanno tutti questi problemi, ed è pur vero che nella maggior parte non fanno più 100 di strumento come quasi tutti affermano!

 

Ma la 200 perfetta esiste e tira i 110 e vibra il giusto che serve a farti capire che ha motore e spinta, se ne frega della testa USA e non USA se ha lo squish giusto, la marma giusta e finalmente dei silent che non siano di ricotta!!!

 

Certo.... non si mette a punto la miglior 200cc in una sera o in due gg, certo... le solite cosette, statore e carburo, il tubo benzina ed i sette maledetti gommini che non mi stanco mai di ripeterlo, la sip road o una Megadella fanno miracoli, il puntale a 120 potrebbe addirittura non bastare e i consumi non sono certo il suo forte si sappia, seppur 19.000 non sono tanti, l'albero è un bastardo e và piegato alle ore 12.00 per rendere radiali le vibrazioni ed annullarle.... almeno la scocca non farà sù e giù ma in caso avanti ed indietro, insomma si sentiranno meno... c'è poi da adattare i travasi del pistone a quelli sul cilindro ma è una cosa facile facile.... mica come raccordare scatola carburo e carter in ammissione!!!

 

E poi... serve la "passione" che condisca il tutto, una lunga prova ed una messa a punto maniacale a mezzo giro alla volta ad un grado per sera ora togli altri due decimi a quella testa finanche mezzo punto di puntale al max se serve, fino alla follia!!!!

 

Ma eccolo il 200 per come la stessa Piaggio avrebbe voluto!!!!

 

eccolo lanciarsi verso mete lontane, scalare montagne divorando in terza tornanti, eccolo sulla piana riposato fisso sui 100 ad andatura viaggio, o lanciato in lizza con a solita T5 in fondoscala dimostrare al mondo che una 200 può volendo essere la miglior vespa di tutte!!!!

 

Certo....il maledetto cambio di quella Rally da schifo mi ha ingannato ma ora tira i 112 GPS e fanculo se il cambio salta chiunque lo rifà ma nessuno ti sparerà meglio!

 

certo.... in due a spasso per le alpi sfidando carico e salite!

 

Certo una 200 al minimo sul cavalletto vibra, ma sono vibrazioni che non scaricano sulle mani, ma sulla ruota a terra e ti fan dire che hai tiro e motore!!

 

Che hai insomma una 200 degna...

 

perchè sappilo quella 200 esiste ed è possibile.

 

 

Poeta...di nome e di fatto :applauso:

 

 

Ciao Razos, goditela...il 200 è un martello pneumatico...con tutta la sua FORZA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clafo ;-)

 

Riguardo al 200 mi unisco al coro di quelli che dicono di usarla e di godertela. Se ci sarà qualcosina da migliorare lo farai nel tempo.

E vedrai che succederà come ad un altro utente che è passato dal 150 al 200. Era proprio contento..

 

Nono ma sono contentissimo ! Sarà forse che mi devo abituare a rumori diversi ,vibrazioni e comportamenti non proprio uguali al 150

 

quoto 100%

Ciao Razos, goditela...il 200 è un martello pneumatico...con tutta la sua FORZA!!!

 

Martello pneumatico nel senso di vibrazioni ? hahaha grazie per l'incoraggiamento !

 

____

 

Aggiornando un po' la situazione , la Vespa è stata presa e ho fatto finalmente i primi 400 Km senza apparenti problemi ..agli 80 Km/h non scampanella (o meglio credo di no , ma di rumori metallici nemmeno l'ombra) , tira indicativamente fino ai 90Km/h da tachimetro senza molte difficoltà ( il mio peso c'è da ricordare è sopra il quintale) , vibra si ma paradossalmente più a basse andature che ad alte , ho notato due cose che vorrei segnalarvi nella speranza di un vostro parere :

 

Premessa :

L'officina che l'aveva in conto vendita mi ha garantito prima dell'acquisto di aver fatto i seguenti lavori :

-cambio candela

-cambio olio cambio

-pulizia carburatore

 

Ora veniamo alle due 'segnalazioni'

1)qualche volta a caldo ha difficoltà ad avviarsi ..ovvero parte alla decima pedalata (dopo vari esperimenti di avviamento con/senza aria , con/senza un po' di gas etc etc)

Altre volte si avvia con mezza pedalata spingendo sulla leva anche da seduto.

A freddo parte con le canoniche due pedalate .

2) ho smontato il cappuccio della candela così per curiosità ; è normale che la parte ceramica esterna della candela sia di colore rosa ?? ( ignoro quale sia la marca della candela non avendola smontata dal gruppo termico) :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei un passo alla volta ed alla candela un'occhiata/sostituzione la darei vista la fatica. L'ex proprietario del mio 200 usava candele a filetto corto come quelle del 125/150.. :shock: A filetto lungo funziona meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei un passo alla volta ed alla candela un'occhiata/sostituzione la darei vista la fatica. L'ex proprietario del mio 200 usava candele a filetto corto come quelle del 125/150.. :shock: A filetto lungo funziona meglio.

Ciao

 

Ma la colorazione rosa della ceramica nel lato esterno è da considerarsi normale ?

Può essere collegabile alle difficoltà saltuarie di avviamento a caldo ?

 

La settimana prossima dovrei fare una bella scorta top level di Nippon Denso e Bosch .. per una decina di giorni spero duri ancora questa candela

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di che marca è la candela? Smontala e vedi. Dubito che si sia colorata da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono ma sono contentissimo ! Sarà forse che mi devo abituare a rumori diversi ,vibrazioni e comportamenti non proprio uguali al 150

 

 

 

Martello pneumatico nel senso di vibrazioni ? hahaha grazie per l'incoraggiamento !

 

-cambio

 

 

:quote: .........ovviamente mi riferivo all'energia, alla forza, ma te ne sarai già sicuramente accorto ;-)

 

Per quanto riguarda le candele anche a me risulta che Lodge le faceva, o fa ancora, rosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che marca è la candela? Smontala e vedi. Dubito che si sia colorata da sola.

Ok appena posso provvedo e aggiorno la situazione

 

In garage ho anche io una candela rosa che trovai montata sul px, marca LODGE.

Speriamo sia quel modello allora ! Non vorrei che si sia colorata per il calore ..

 

:quote: .........ovviamente mi riferivo all'energia, alla forza, ma te ne sarai già sicuramente accorto ;-)

 

Per quanto riguarda le candele anche a me risulta che Lodge le faceva, o fa ancora, rosa.

 

Si ero ironico , la differenza è molto evidente (vibrazioni comprese eh) , poi ancora non l'ho provata a fondo essendo stata ferma gli ultimi 5 anni ( precauzione mia) .

Gran bel motore

 

 

E per quanto riguarda le difficoltà di avviamento a caldo ?

Qualche parere ? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare così per vedere se è un problema di ingolfamento e quindi di spillo ..... Prima di spegnerla da calda ... Chiudi il rubinetto della benza e attendi 10 15 secondi e spegni .... Al prossimo giro da freddo vedi se parte subito o no .... Se dovesse partire "normalmente" diciamo ... Hai lo spillo del galleggiante che non chiude bene e fa trafilare della benzina che ti ingolfa la vespa ...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare così per vedere se è un problema di ingolfamento e quindi di spillo ..... Prima di spegnerla da calda ... Chiudi il rubinetto della benza e attendi 10 15 secondi e spegni .... Al prossimo giro da freddo vedi se parte subito o no .... Se dovesse partire "normalmente" diciamo ... Hai lo spillo del galleggiante che non chiude bene e fa trafilare della benzina che ti ingolfa la vespa ...

 

Ciao e grazie della risposta ! Purtroppo quello che mi ha suggerito è una prassi che svolgo sempre per eccesso di zelo ( :mrgreen: ) , credo possa fare bene al motore e l'ho sempre fatto .

Quindi prima di spegnerla la lascio sempre borbottare al minimo con il rubinetto chiuso per una decina di secondi ..ed ho riscontrato proprio questa difficoltà nell'avviamento a caldo .

A freddo nessun problema , ci vogliono due pedalate :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Premessa :

L'officina che l'aveva in conto vendita mi ha garantito prima dell'acquisto di aver fatto i seguenti lavori :

-cambio candela

-cambio olio cambio

-pulizia carburatore

 

Ora veniamo alle due 'segnalazioni'

1)qualche volta a caldo ha difficoltà ad avviarsi ..ovvero parte alla decima pedalata (dopo vari esperimenti di avviamento con/senza aria , con/senza un po' di gas etc etc)

Altre volte si avvia con mezza pedalata spingendo sulla leva anche da seduto.

A freddo parte con le canoniche due pedalate .

2) ho smontato il cappuccio della candela così per curiosità ; è normale che la parte ceramica esterna della candela sia di colore rosa ?? ( ignoro quale sia la marca della candela non avendola smontata dal gruppo termico) :oops:

 

Io a prescindere non fiderei di quello che hanno detto in officina...e una controllata la darei comunque, sopratutto al carburatore, mettendo lo spillo nuovo, quasi sicuramente risolvi il problema.

Per la candela, confermo che le vecchie Lodge, ma anche le Marelli aveveno la ceramica rosa, e non dipende certo dalla temperatura raggiunta dal gruppo termico;-)

Se è ancora in buoni condizioni di consumo dell'elettrodo, ed è del grado termico giusto a filetto lungo...continua ad usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti , riprendo questa discussione per nuovi aggiornamenti .

Allora ..

La candela rosa incriminata di cui si sapeva poco ha un nome ed un cognome : Lodge BLN , spero vada bene pner il P200E . Ho già preso come ricambi un paio di Bosch W5CC sperando che vadano bene :oops: .

 

La vespa sembra andare abbastanza bene dopo circa 2'000 Km fatti in queste ultime settimane ,come già detto in precedenza qualche volta a caldo si avvia a fatica se perdo il primo accenno di accensione e devo rispedalare .

 

Spero di sbagliarmi , ma sembra che abbia un regolare di tensione atipico nell'alloggio della ruota di scorta , posto una foto che vale più di tante parole :

 

2016_05_13_12_40_04.jpg

 

Io ne ho visto solo un altro in vita mia ed è dell'altra mia vespa (Px 150 Arcobaleno) ..sembra molto diverso , parecchio diverso ..

Tipo questo (foto presa dal web)

 

20091227163831_PC270938.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il regolatore apribile è originalissimo, montato sino a primissimi anni '80.

Se è efficiente, è probabile che lo sarà ancora per molti anni.

 

Vai tranquillo.

 

Per l'avviamento a caldo, se apri il gas pedalando, la situazione migliora?

Link al commento
Condividi su altri siti

I regolatori,nella loro funzione sono identici, cambiano le "confezioni"... il primo è montato sui primi esemplari di px fino all'80 (mi pare, sulla mia p125x 1980 c'è) ed è apribile e revisionabile/riparabile, il secondo oltre che a mostare un corpo unico in alluminio con alettatura dissipatrice di calore non è apribile in quanto tutta la componentistica è affogata nella resina. Mi pare ci sia anche una leggera differenza di amperaggio utile a favore del primo, 20 Ah contro 14 Ah del secondo.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore apribile è originalissimo, montato sino a primissimi anni '80.

Se è efficiente, è probabile che lo sarà ancora per molti anni.

Vai tranquillo.

Per l'avviamento a caldo, se apri il gas pedalando, la situazione migliora?

 

Si credo che sia efficiente , per ora zero noie , onestamente non saprei dire se è operativo al 100% .

Si la vespa è dell' 80 quindi rientra nella tua casistica :-)

Solo che non avevo mai visto un regolatore come questo (l'altra vespa è del'85 ,sarà per questo ) .

 

Per quanto riguarda l'avviamento a caldo si può provare in tutti i modi ma quando non ne vuole sapere non c'è tentativo che tenga : aria aperta tutta/a metà , un po' di gas dal comando/Zero gas ..c'è sempre da fare quelle dieci spedivellate e poi inizia a ronzare come sempre . Fortunatamente non succede sempre ma diciamo una volta su quattro con gli avvii a caldo . Non sono riuscito a capire bene la casistica però , ovvero se tende a farlo dopo un uso prolungato del mezzo , dopo un uso 'spinto' o altre ipotesi del genere .. mhhmhm :cioe:

 

I regolatori,nella loro funzione sono identici, cambiano le "confezioni"... il primo è montato sui primi esemplari di px fino all'80 (mi pare, sulla mia p125x 1980 c'è) ed è apribile e revisionabile/riparabile, il secondo oltre che a mostare un corpo unico in alluminio con alettatura dissipatrice di calore non è apribile in quanto tutta la componentistica è affogata nella resina. Mi pare ci sia anche una leggera differenza di amperaggio utile a favore del primo, 20 Ah contro 14 Ah del secondo.

Ciao. Clafo.

 

Si come ho detto prima la vespa è del 1980 quindi ci siamo . Mai visto prima d'ora , mi fa piacere che sia riparabile nel caso dovesse abbandonarmi , immagino però ci voglia qualcuno della 'vecchia scuola' per metterci le mani .

Interessante l'informazione sull'amperaggio utile , non si finisce mai di imparare !

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito se rompe a caldo o è la bobina centralina, ma la escluderei in quanto troppo spesso la riteniamo colpevole e troppo spesso non lo è affatto!

 

O più probabilmente sono i cavi statore che stanno per abbandonarti.... magari in scatola BT sembrano Ok e poi dentro sono un macello!!!

 

Nove su dieci e lui.... se rifai i cavi cambia anche il pick-up, smonta e guarda in caso anche nuovo se non sai come fare... costa poco sui 70....

 

 

MARBEN come al solito hai ragione!!! La TS monta 50 di minimo e 102 di max ma non trovo il post in cui se ne parlava per risponderti in chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito se rompe a caldo o è la bobina centralina, ma la escluderei in quanto troppo spesso la riteniamo colpevole e troppo spesso non lo è affatto!

 

O più probabilmente sono i cavi statore che stanno per abbandonarti.... magari in scatola BT sembrano Ok e poi dentro sono un macello!!!

 

Nove su dieci e lui.... se rifai i cavi cambia anche il pick-up, smonta e guarda in caso anche nuovo se non sai come fare... costa poco sui 70....

 

 

MARBEN come al solito hai ragione!!! La TS monta 50 di minimo e 102 di max ma non trovo il post in cui se ne parlava per risponderti in chiaro

 

Cosa significa la parte evidenziata in grassetto ?

Statore ? Rischia davvero di abbandonarmi a breve ? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia a riguardo il fatto che spesso a caldo non parte 1 su 4.

Se fermi la vespa dopo che hai stirato bene bene la vespa e fa caldino, se riprovi subito a riaccenderla a caldo potrebbe non partire per via della candela. Tecnicamente, la candela è troppo calda e crea un "hot-spot". Lo fanno 9 su 10 di vespe con la candela "arrivata-usurata", sbagliata o semplicemente ce ne vuole una un tantinello più fredda.

Ti ho detto la mia :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia a riguardo il fatto che spesso a caldo non parte 1 su 4.

Se fermi la vespa dopo che hai stirato bene bene la vespa e fa caldino, se riprovi subito a riaccenderla a caldo potrebbe non partire per via della candela. Tecnicamente, la candela è troppo calda e crea un "hot-spot". Lo fanno 9 su 10 di vespe con la candela "arrivata-usurata", sbagliata o semplicemente ce ne vuole una un tantinello più fredda.

Ti ho detto la mia :ciao:

 

Grazie del parere .

Questa casistica non è purtroppo la mia dato che il mio stile di guida è fin troppo tranquillo , qualche rara tirata viene fatta saltuariamente ma poi prima di spegnerlo lo lascio borbottare una decina di secondi al minimo , quindi forse il problema sarebbe proprio l'opposto , una candela imbrattata dall'andatura 'prolungata' borbottante al minimo .

La candela dovrebbe essere stata sostituita prima dell'acquisto qualche settimana fa , come ho scritto in un post precedente la candela è una Lodge BLN , ho comunque una scorta di ottime Bosch W5CC pronte all'occorrenza

 

Se le difficoltà di avviamento si potessero imputare allo spillo conico sarebbe un problema da poco , ma è uscita l'ipotesi di statore alla frutta ..e questa ipotesi è parecchio più problematica !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la TORRETTA galleggiante a freddo sarebbe un macello da accendere, la torretta ha come unico difeto quello di perdere dalle guarnizoni (ma ce ne vuole perchè perda da quelle!) o non fare tenuta sullo spillo e di solito più che lo spillo è il condotto in cuiagisce a rovinarsi, quindi in primis si cambia lo spillo e poi se continua a ingolfarsi di brutto a freddo o ferma significa che la torretta è da cambiare, nei casi più gravi la enzina che scende e tanta da arrivare a fuoriuscire dalla marmitta!!!

Deve trovare i travasi aperti ovvio, ma alla lunga se scnde benzina prima o poi per gravità arriva alla marma , la riempie e cola pure in terra!!!!

 

Quindi a caldo NON è la TORRETTA SPILLO ecc...

 

a caldo è lo STATORE, i fili di rame si dilatano e cortocircuitano per farla breve.... a freddo tutto Ok.... ma prima cambia la candela ovvio.... sarebbe scandaloso revisionare uno statore e poi scoprire che era la candela del cavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...