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padellino polini


francovespa
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Dovresti solo provarla sulla tua datosi che ogni vespa è un discorso a sè....

 

probabilmente con un DR con testata DR laPOLINI allunga meglio perchè tira a regimi più bassi.

 

con testata POLINi e cilindro DR alzato di 1mm sotto con guarnizione alta, và meglio la sip road, ovvero strilla di più, con la POLINI è però più lineare comunque

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  • 4 weeks later...

Salve, sapete se questa marmitta Polini original è omologata per Vespa PX, in caso contrario cosa si rischia con controlli e revisione, passa innoservata?

Inoltre su un PX Arcob 125 credete sia sufficiente aumentare il getto del massimo di 2 punti, ovvero da 96 a 98?

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Non è omologata......però va di un bene. Fatta bene, appena più rumorosa del originale. Per i due punti di getto bisogna provare, anche xche non so che configurazione hai....io ho dovuto lavorarci un po' X il minimo, niente di particolare.

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Mi ha incuriosito questa marmitta perché ieri ho visto un post fb di Officina Tonazzo, dove dicevano di avere fatto una prova al banco con un PX Arco 125 completamente originale, con la sola Polini hanno rilevato 8,9 cv e 12,3 Nm di coppia, con un incremento di potenza di circa il 13%, loro consigliano un incremento getto del max di 2 punti.

 

Il mio 125 Arc è originale, quindi credo debba provare con un getto 98, fare prova candela con tirata di terza, e casomai passare al 100, è corretta come procedura?

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Mi ha incuriosito questa marmitta perché ieri ho visto un post fb di Officina Tonazzo, dove dicevano di avere fatto una prova al banco con un PX Arco 125 completamente originale, con la sola Polini hanno rilevato 8,9 cv e 12,3 Nm di coppia, con un incremento di potenza di circa il 13%, loro consigliano un incremento getto del max di 2 punti.

 

Il mio 125 Arc è originale, quindi credo debba provare con un getto 98, fare prova candela con tirata di terza, e casomai passare al 100, è corretta come procedura?

è uno scarico validissimo, checchè se ne dica.. sul mio motore ha richiesto un ingrassamento ben superiore ai due punti consigliati,forse a causa del motore un po' più lavorato di un p&p.

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Ottimo padellino, secondo me superiore a SIP Road e molto meno rumoroso, anche meno rumoroso della BGM Touring e prestazioni pressoché uguali direi, provato su Polini 210 dove ho anche provato appunto SIP Road e BGM Touring.

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anche io le ho provate e confrontate.....

 

 

la polini è più lineare, ai medi digerisce anche la carburazione più sballata, quindi eroga più lineare non ha incertezze, il sound è più pacato e il volume ben ampio della scatola abbinato ad un cannello di misura media ritarda repentini svuotamenti....

 

Funziona bene sugli originali e sulle modifiche, ma bisogna pur ammettere che le elaborazioni più spinte prediligono ben altre padelle, la sip road è quindi diversa come erogazione e come sound, più sporca sotto ma più cattiva in coppia della Polini, và detto inoltre che la linearità della Polini potrebbe non piacere al vespista più spericolato e che la BGM gira qualcosina in più....

 

però la POLINI.... cavolo l'hanno proprio azzeccata.

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male datosi che queste padelle di lor hanno la tendenza a distendere il rapporto (più giri)....

 

il pignone originale quindi sembrerà per effetto dei giri aumentati più lungo, solo dopo averla provata con l nuova marmitta si potrebbe valutare se sia utile un pignone più lungo, ma no... non servirà.

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Senza voler confutare nè minimamente polemizzare con quanto riferito finora, la mia esperienza è esattamente opposta a quella riportata, ad esempio, da poeta....

 

Motore 221 polini alluminio albero polini corsa 60 rapporti 24/63 con 4a 36 denti carburo SI24ER pinasco filtro T5 alto getto max 145 minimo 65: con tale configurazione carburazione perfetta, non ingolfa, non imbratta, è prontissima all'acceleratore.....

 

Con questo motore ho provato sia la Polini Original che la Sip Road.... alla fine ho scelto la Sip Road perchè ha un'erogazione molto più lineare, non ha picchi di coppia e tira di più agli alti giri rispetto alla Polini....però confermo: la Sip Road è molto più rumorosa

 

La Polini invece è molto più rabbiosa, ha una erogazione meno piatta, ai medio alti ha una vera e propria impennata di coppia tanto che la ruota anteriore in 1a e 2a fatica a restare a terra, però poi mura prima della Sip Road. da dire anche che in corrispondenza al picco di coppia con la Polini original il motore vibra molto di più, in modo davvero accentuato e fastidioso, le vibrazioni poi si attenuano ma non scompaiono del tutto con l'aumentare dei giri.

 

Ripeto, questa la mia esperienza con la polini original e Sip Road entrambe montate sul mio 221 alluminio

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Senza voler confutare nè minimamente polemizzare con quanto riferito finora, la mia esperienza è esattamente opposta a quella riportata, ad esempio, da poeta....

 

Motore 221 polini alluminio albero polini corsa 60 rapporti 24/63 con 4a 36 denti carburo SI24ER pinasco filtro T5 alto getto max 145 minimo 65: con tale configurazione carburazione perfetta, non ingolfa, non imbratta, è prontissima all'acceleratore.....

 

Con questo motore ho provato sia la Polini Original che la Sip Road.... alla fine ho scelto la Sip Road perchè ha un'erogazione molto più lineare, non ha picchi di coppia e tira di più agli alti giri rispetto alla Polini....però confermo: la Sip Road è molto più rumorosa

 

La Polini invece è molto più rabbiosa, ha una erogazione meno piatta, ai medio alti ha una vera e propria impennata di coppia tanto che la ruota anteriore in 1a e 2a fatica a restare a terra, però poi mura prima della Sip Road. da dire anche che in corrispondenza al picco di coppia con la Polini original il motore vibra molto di più, in modo davvero accentuato e fastidioso, le vibrazioni poi si attenuano ma non scompaiono del tutto con l'aumentare dei giri.

 

Ripeto, questa la mia esperienza con la polini original e Sip Road entrambe montate sul mio 221 alluminio

 

Ciao, non me ne vogliate allora se mura prima della Sip Road 2 è proprio una chiavica.Potete dirmi tutto quello che volete, ma può essere rabbiosa quanto vuoi, ma se su un motore come il tuo Polini che oltre i bassi dovrebbe di suo allungare più di un'originale o un Pinasco mura così,non capisco a cosa possa servire questo fantomatico padellino.Visto che di Frankesco mi fido,per me il padellino Polini è un ​no!Bocciato

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Ciao, non me ne vogliate allora se mura prima della Sip Road 2 è proprio una chiavica.Potete dirmi tutto quello che volete, ma può essere rabbiosa quanto vuoi, ma se su un motore come il tuo Polini che oltre i bassi dovrebbe di suo allungare più di un'originale o un Pinasco mura così,non capisco a cosa possa servire questo fantomatico padellino.Visto che di Frankesco mi fido,per me il padellino Polini è un ​no!Bocciato

 

Grazie per la stima, però attenzione! Non ho detto che il mio 221 Polini con marmitta Polini Original non allunga oppure allunga meno di un Pinasco o addirittura meno di un motore originale, ho solo detto che il mio motore con la Sip Road allunga di più che con la Polini original.

Fino ai medio/alti invece la Polini Original rende meglio della Sip Road, peccato solo per il notevole aumento di vibrazioni a quel regime, davvero fastidioso.

Ribadisco inoltre, a rischio di apparire ripetitivo, che quanto da me riferito è unicamente la mia esperienza personale su un singolo motore specifico (il mio), ciò significa che nulla esclude che su un motore diverso le cose possano andare in modo diverso.

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Ciao, FranKesco,ho detto la verità.Il Polini 221 come l'hai montato te,senza se e senza ma allunga più di un'originale o di un Pinasco 225.Se tu dici che la Sip Road 2 Marmitta paragonabile più o meno ad un padellino R.M.S. allunga di più di un padellino Polini...............di cosa stiamo parlando.Sulla mia mura a 6000 giri.

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Sinceramente sul mio polini 221 la sip road murava decisamente presto.Ho montato una bgm big box ed allungava 10 km orari ad ogni marcia . La sip è un tappo anche sul pinasco 225. Questa la mia esperienza personale .

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Ciao,infatti ho detto che la Sip Road non allunga.Quindi,chi ha provato il Padellino Polini ha rilevato meno allungo della Sip,in conclusione su un 200 elaborato questo padellino "a meno che uno elabora un 200 per accontentarsi di 6000 giri"non funziona!

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Ciao,infatti ho detto che la Sip Road non allunga.Quindi,chi ha provato il Padellino Polini ha rilevato meno allungo della Sip,in conclusione su un 200 elaborato questo padellino "a meno che uno elabora un 200 per accontentarsi di 6000 giri"non funziona!

Io monto il padellino polini su un 177 con 22/68 e gomme 3.50 - 10, il gps mi ha indicato 102kmh (il tachimetro diceva 105, mi aspettavo fosse meno preciso!) che , stando al calcolatore di rapporti di VR, sono circa 6900 giri.

Se su un 200 elaborato si ottengono 6000giri è probabile che lo scarico sia quello del 125/150 a cui polini sostituisce l'attacco con quello per il cilindro 200. In questo modo farebbe un po' da tappo per via del maggior volume di gas di scarico prodotti dal "cilindrone". Intuizione plausibile? :D

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Io monto il padellino polini su un 177 con 22/68 e gomme 3.50 - 10, il gps mi ha indicato 102kmh (il tachimetro diceva 105, mi aspettavo fosse meno preciso!) che , stando al calcolatore di rapporti di VR, sono circa 6900 giri.

Se su un 200 elaborato si ottengono 6000giri è probabile che lo scarico sia quello del 125/150 a cui polini sostituisce l'attacco con quello per il cilindro 200. In questo modo farebbe un po' da tappo per via del maggior volume di gas di scarico prodotti dal "cilindrone". Intuizione plausibile? :D

 

Plausibile perchè monto la marmitta Polini Original anche su altro mio motore, un 177 Polini ghisa montato in corsa 60 albero Polini carburo SI24 filtro T5 rapporti 23/65, e su questo motore qui la Polini Original va davvero una bomba! .. non so quanti giri faccia ma sembra non voler mai smettere di tirare, è davvero una abbinata perfetta......per correttezza devo dire che su questo 187 non ho temini di paragone con altre marmitte, se non il padellino.

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Io monto il padellino polini su un 177 con 22/68 e gomme 3.50 - 10, il gps mi ha indicato 102kmh (il tachimetro diceva 105, mi aspettavo fosse meno preciso!) che , stando al calcolatore di rapporti di VR, sono circa 6900 giri.

Se su un 200 elaborato si ottengono 6000giri è probabile che lo scarico sia quello del 125/150 a cui polini sostituisce l'attacco con quello per il cilindro 200. In questo modo farebbe un po' da tappo per via del maggior volume di gas di scarico prodotti dal "cilindrone". Intuizione plausibile? :D

 

Ciao,ma che configurazione hai P&P?

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Senza voler confutare nè minimamente polemizzare con quanto riferito finora, la mia esperienza è esattamente opposta a quella riportata, ad esempio, da poeta....

 

Motore 221 polini alluminio albero polini corsa 60 rapporti 24/63 con 4a 36 denti carburo SI24ER pinasco filtro T5 alto getto max 145 minimo 65: con tale configurazione carburazione perfetta, non ingolfa, non imbratta, è prontissima all'acceleratore.....

 

Con questo motore ho provato sia la Polini Original che la Sip Road.... alla fine ho scelto la Sip Road perchè ha un'erogazione molto più lineare, non ha picchi di coppia e tira di più agli alti giri rispetto alla Polini....però confermo: la Sip Road è molto più rumorosa

 

La Polini invece è molto più rabbiosa, ha una erogazione meno piatta, ai medio alti ha una vera e propria impennata di coppia tanto che la ruota anteriore in 1a e 2a fatica a restare a terra, però poi mura prima della Sip Road. da dire anche che in corrispondenza al picco di coppia con la Polini original il motore vibra molto di più, in modo davvero accentuato e fastidioso, le vibrazioni poi si attenuano ma non scompaiono del tutto con l'aumentare dei giri.

 

Ripeto, questa la mia esperienza con la polini original e Sip Road entrambe montate sul mio 221 alluminio

 

 

 

Diamine un 221 in allumino NON è IL 150 ARCOBALENO o.. un DR!!!!!

 

Come ho detto e lo ripeto con modifiche ben più spinte (che sò supponimao un 221 alu) la Polini ha i suoi limiti e SIP ROAD e BGM vanno meglio essendo più da alti, ovviamente lì dove ai bassi andava meglio la POLINI per via di modifiche più modeste (o originali) con configurazioni ben più prestanti del solito polini p&p o Dr avremo che la maggior pressione e quantità di gas farà funzionare meglio la SIP Road che risultava altrimenti vuotina con il solito 177, la cosa è ovvia e ben risaputa a chiunque modifica, quindi è logico che un Malossone da giri o un C60 alu che ha tanti bassi predilige marmitte ben libere e molto aperte, ma la cosa non è però sacrosanta, infatti DIPENDE MOLTO DA COME SI VUOLE IL MOTORE E DALL'USO CHE SE FA'!

 

Basti dire che oggi vista la generale qualità dei kit venduti e le prestazioni sono anche in montaggi base molto soddisfacenti , si crea per assurdo il problema opposto, ovvero quello di voler spesso RIDURRE la prestazione di una elaborazione e piuttosto MITIGARE l'irruenza di questa in un uso solitamente cittadino o quotidiano!!!

 

Certo questo curioso aspetto (depotenziare una elaborazione????) non riguarda gli smanettoni che siamo, e poco ci importa se sottocoppia abbiamo un impercettibile mancamento sui 4000 o se i consumi sono eccessivi, quindi puntiamo decisi allo scarico che ci doni giri, ancora un cavallo e un'altra soddisfazione!

 

Ma il mondo vespa è vario, si và dall'operaio al nobile, dal ragazzino all'indomito settantenne da audax, così ogni vespa ed ogni motore ha le sue necessità, chi la vuole da tiro chi da giri chi da coppia chi da salita chi da passeggio!!!

 

in generale più il motore ha volume, tiro e giri più la marmitta padella o altro deve avere pancia e volume.... la POLINI è una via di mezzo , nel mezzo và con tutto, sopra continua a funzionare onesta (se gli cambiate il cannello con quello da 20 aspettatevi sorprese) e sotto dove altro stona o addirittura è controproducente, cioè sul classico PX 125 originale mezzo spompato, è quasi l'unica alternativa a padellini standart economici quali RMS (anche questo lo avete mai provato???) Sito Piaggio DRt e similari.....

 

Concludo che con un 220 alu da 8-9000 giri la Nuova padella POLINI ha i suoi limiti, Megadelle specifiche e Sip Road in versione spinta vanno meglio e diventano lineari anche ai bassi perchè hanno gas e pressioni a sufficenza per esprimersi, la polini riempie prima eppure ha anche volume, và meglio con cilindrate fino ai 200cc che siano i 208cc del polini ghisa, o i 200 cc di un piaggio originale, o il solito 177... se invece si elabora con lamelle e diavolerie varie e si costruisce un vero mostriciattolino potrebbe evidenziare dei limiti (superabili da un cannello da 20), la POLINI infatti si gonfia, sparando troppa coppia in basso e limitando i giri massimi non riuscendo ad espellere al 100% i gas.

 

Ma pur vero che una Vera Espansione và meglio della miglior padella, seppur però magari a molti non piace e fà un casino terribile, anche qui và detto che le attuali e varie padelle hanno ridotto questo gap tra espansioni pure a coni e padelle modificate di molto, tanto da far preferire le padelle alle espansioni sia per costi che per aspetto e garbo, in vero le espansioni pure vanno meglio, ma aggiorniamo i nostri setting perle padelle ed è quindi ovvio che poi montando una espansione ci viene da dire che funzionava meglio con la pedella!!!!

 

Anche qui mille variabili....ma con una certa sicurezza possiamo dire che:

 

 

MEGADELLE e DORNELLE sono a misura del vostro motore e artigianali, quindi hanno da subito perlomeno nello stile un valore aggiunto, inltre potete provarne per un setting perfetto più di una diversa dall'altra, scegliendo quella più chiusa o quella più aperta, quella più da tiro o quella più da alti ecc...

 

RMS DRT SITO PIAGGIO standart diverse tra loro con buchi qui e lì, fino alla asportazione della paratia, andranno sempre bene con il motore entry, se poi ve le fate da soli la soddisfazione personale supererà ogni rumore ed ogni difetto.

 

SIP ROAD BGM e POLINI sono prese e montate ognuna ha pregi e difetti, ma tutte sono un balzo in avanti e fanno meglio spesso delle semi-espansioni quali Simonini Malossi Polini e simili.... sopratutto in educazione e stile, ma la simonini sotto al polini ghisa è un fatto di affetto e non si discute.

.

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Ciao,ma che configurazione hai P&P?

dr177 travasi di base semiaperti, scarico 173°booster 168°, testa dr abbassata squish 1,6. carburatore 20/20 raccordato con filtro forato, albero 118/62,rapporti 22/68 e quarta del 125.

 

In questa configurazione polini batte simonini 10-0. Stessa velocità massima, più accelerazione e ripresa, molto meno rumore.

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Diamine un 221 in allumino NON è IL 150 ARCOBALENO o.. un DR!!!!!

 

Come ho detto e lo ripeto con modifiche ben più spinte (che sò supponimao un 221 alu) la Polini ha i suoi limiti e SIP ROAD e BGM vanno meglio essendo più da alti, ovviamente lì dove ai bassi andava meglio la POLINI per via di modifiche più modeste (o originali) con configurazioni ben più prestanti del solito polini p&p o Dr avremo che la maggior pressione e quantità di gas farà funzionare meglio la SIP Road che risultava altrimenti vuotina con il solito 177, la cosa è ovvia e ben risaputa a chiunque modifica, quindi è logico che un Malossone da giri o un C60 alu che ha tanti bassi predilige marmitte ben libere e molto aperte, ma la cosa non è però sacrosanta, infatti DIPENDE MOLTO DA COME SI VUOLE IL MOTORE E DALL'USO CHE SE FA'!

 

Basti dire che oggi vista la generale qualità dei kit venduti e le prestazioni sono anche in montaggi base molto soddisfacenti , si crea per assurdo il problema opposto, ovvero quello di voler spesso RIDURRE la prestazione di una elaborazione e piuttosto MITIGARE l'irruenza di questa in un uso solitamente cittadino o quotidiano!!!

 

Certo questo curioso aspetto (depotenziare una elaborazione????) non riguarda gli smanettoni che siamo, e poco ci importa se sottocoppia abbiamo un impercettibile mancamento sui 4000 o se i consumi sono eccessivi, quindi puntiamo decisi allo scarico che ci doni giri, ancora un cavallo e un'altra soddisfazione!

 

Ma il mondo vespa è vario, si và dall'operaio al nobile, dal ragazzino all'indomito settantenne da audax, così ogni vespa ed ogni motore ha le sue necessità, chi la vuole da tiro chi da giri chi da coppia chi da salita chi da passeggio!!!

 

in generale più il motore ha volume, tiro e giri più la marmitta padella o altro deve avere pancia e volume.... la POLINI è una via di mezzo , nel mezzo và con tutto, sopra continua a funzionare onesta (se gli cambiate il cannello con quello da 20 aspettatevi sorprese) e sotto dove altro stona o addirittura è controproducente, cioè sul classico PX 125 originale mezzo spompato, è quasi l'unica alternativa a padellini standart economici quali RMS (anche questo lo avete mai provato???) Sito Piaggio DRt e similari.....

 

Concludo che con un 220 alu da 8-9000 giri la Nuova padella POLINI ha i suoi limiti, Megadelle specifiche e Sip Road in versione spinta vanno meglio e diventano lineari anche ai bassi perchè hanno gas e pressioni a sufficenza per esprimersi, la polini riempie prima eppure ha anche volume, và meglio con cilindrate fino ai 200cc che siano i 208cc del polini ghisa, o i 200 cc di un piaggio originale, o il solito 177... se invece si elabora con lamelle e diavolerie varie e si costruisce un vero mostriciattolino potrebbe evidenziare dei limiti (superabili da un cannello da 20), la POLINI infatti si gonfia, sparando troppa coppia in basso e limitando i giri massimi non riuscendo ad espellere al 100% i gas.

 

Ma pur vero che una Vera Espansione và meglio della miglior padella, seppur però magari a molti non piace e fà un casino terribile, anche qui và detto che le attuali e varie padelle hanno ridotto questo gap tra espansioni pure a coni e padelle modificate di molto, tanto da far preferire le padelle alle espansioni sia per costi che per aspetto e garbo, in vero le espansioni pure vanno meglio, ma aggiorniamo i nostri setting perle padelle ed è quindi ovvio che poi montando una espansione ci viene da dire che funzionava meglio con la pedella!!!!

 

Anche qui mille variabili....ma con una certa sicurezza possiamo dire che:

 

 

MEGADELLE e DORNELLE sono a misura del vostro motore e artigianali, quindi hanno da subito perlomeno nello stile un valore aggiunto, inltre potete provarne per un setting perfetto più di una diversa dall'altra, scegliendo quella più chiusa o quella più aperta, quella più da tiro o quella più da alti ecc...

 

RMS DRT SITO PIAGGIO standart diverse tra loro con buchi qui e lì, fino alla asportazione della paratia, andranno sempre bene con il motore entry, se poi ve le fate da soli la soddisfazione personale supererà ogni rumore ed ogni difetto.

 

SIP ROAD BGM e POLINI sono prese e montate ognuna ha pregi e difetti, ma tutte sono un balzo in avanti e fanno meglio spesso delle semi-espansioni quali Simonini Malossi Polini e simili.... sopratutto in educazione e stile, ma la simonini sotto al polini ghisa è un fatto di affetto e non si discute.

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Ciao Paolo,quindi sui 200 spinti non va bene.Se prende 7000 giri con un 177 è inutile andare avanti.Quindi se la vuoi paragonala all'originale va meglio,ma dalla Sip in poi si scioglie come la neve al sole.Per carità,se poi perché è Polini ci dobbiamo convincere che ha il suo perché allora mambo!

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