Vai al contenuto



Problema cilindro pinasco


alesim
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Marco, i numeri di solito sono fuori dalla sede della guarnizione, e se osservi bene il tratto fuori la guarnizione ha evidenti segni di barenatura non rifinita a dovere, non escono così da piaggio.....comunque può anche darsi l'ipotesi che non entri in fondo per qualche bava, quello che è davvero strano è che arrivi a bloccare il pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ma se la canna del Pinasco non entra perchè più larga, seppure di pochissimo, mi dite di grazia, come quazzo fa a "toccare" l'albero e a non farlo girare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I numeri spesso sono stampigliati molto storti (ma di solito allineati fra loro) e non di rado li ho visti un po' più in basso. Il nostro amico dice di aver letto il medesimo numero su entrambi (394), per cui do per scontato che la punzonatura esista e sia leggibile. Se poi qualcuno avesse ripassato il piano, se i numeri si leggono sappiamo per certo che la riduzione del piano non è così rilevante. Salvo errori madornali di lavorazione in Piaggio, ma su quote così elevate (un millimetro?) le giudico improbabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A questo punto mi sorge un dubbio, se monti il cilindro senza il pistone l'albero si blocca comunque?

Non è che come dice Horus, l'imbocco nel carter è un po conico stringendo la camicia quel tanto che basta per bloccare lo scorrimento del pistone? Dalle misure fatte sembra difficile che sia il cilindro a toccare l'albero.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si blocca comunque se stringo i dadi

 

I numeri accoppiamento carter sono esterni sotto ammortizzatore ( più o meno)

 

Risposta ora dinuovo di Pinasco dicono che 1/2000 può capitare che ci siano carter barenati male quindi spessorare e poi abbassare testa....con tanti saluti.....

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mistero si infittisce e non poco. Cioè un cilindro che dalle misure sembra avere la camicia più corta di pochi centesimi tocca sull'albero mentre quello più lungo non tocca.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si si blocca comunque se stringo i dadi

 

I numeri accoppiamento carter sono esterni sotto ammortizzatore ( più o meno)

 

Risposta ora dinuovo di Pinasco dicono che 1/2000 può capitare che ci siano carter barenati male quindi spessorare e poi abbassare testa....con tanti saluti.....

Ok, quindi motore dei primi con punzonatura a caratteri vicino alla spina di centraggio.

A questo punto fai una foto del basamento per capire se è barenato come ipotizzato da MrOizo.

La soluzione suggerita da Pinasco non mi sembra ottimale, se vuoi curare la fasatura.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il carter leggermente piu stretto nella parte bassa(ipotesi) deformi la canna del cilindro di quel tanto che basta a bloccare tutto quando si vanno a serrare i dadi?Perchè un cilindro con altezza di camicia piu bassa dell'originale,non puo fisicamente toccare sull'albero e frenarlo mentre una deformazione di qualche cent di mm(che l'alluminio regge senza rompersi e non lascia traccia data l'elasticità del metallo)potrebbe inchiodare un pistone.Poi con le vespe,tutto è possibile...

una volta ci son diventato scemo con un 160 polini montato su rotax 127 a cui avevano barenato i carter col qulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile ho fatto una foto ad un paio di carter nuovi...purtroppo non ho il calibro a portata di manouploadfromtaptalk1442860084128.jpg

 

Ho provato ad inserire un cilindro pinasco in ghisa che avevo sotto mano ed è perfettamente entrato fino a giù uploadfromtaptalk1442860159255.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo ogni battuta del post ma non riesco a farmi un reale quadro della situazione.tra l'altro la cosa più incomprensibile è proprio il motivo per cui si blocchi l'albero quando il cilindro, almeno dalle misure non dovrebbe arrivare a toccarlo. Però una cosa posso dirla. recentemente ho avuto tra le mani un motore di una GTR, con pinasco 2t. Dovevo aprire il motore causa rottura del parastrappi. Tale motore aveva circa 3000 km e in quei 3000 km era gia stato aperto 2 volte, successivamente al montaggio, del proprietario, del GT pinasco. in fase di smontaggio ho avuto non poca difficoltà a sfilare il GT dal carter, sono dovuto ricorrere ad un martelletto e un cacciavite, piano piano, giro giro con colpetti alla base per riuscire a sfilarlo. Ha cominciato a sbloccarso solo dopo circa un cm, e poi è venuto via con le mani. Il pistone, nella parte superiore del mantello , rispetto alla sua posizione di montaggio,aveva 2 segni di sfregamento paralleli tra loro a circa 2cm l'una dall'altra, lunghe circa 3 cm e larghe 5mm. Ho scoperto solo aprendo il motore che era stato accoppiato senza guarnizione. Al rimontaggio, con guarnizione, il cilindro è entrato senza difficoltà, con sotto il suo spessoramento previsto. Anche in questo caso siamo al limite della misura probabilmente, ma per il problema per cui si blocca l'albero....forse a motore aperto e cilindro inserito si potrebbe avere le idee più chiare di ciò che succede.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Potrebbe essere che il carter leggermente piu stretto nella parte bassa(ipotesi) deformi la canna del cilindro di quel tanto che basta a bloccare tutto quando si vanno a serrare i dadi?Perchè un cilindro con altezza di camicia piu bassa dell'originale,non puo fisicamente toccare sull'albero e frenarlo mentre una deformazione di qualche cent di mm(che l'alluminio regge senza rompersi e non lascia traccia data l'elasticità del metallo)potrebbe inchiodare un pistone.Poi con le vespe,tutto è possibile...

una volta ci son diventato scemo con un 160 polini montato su rotax 127 a cui avevano barenato i carter col qulo.

in ogni caso quel cilindro è di ben quasi mezzo millimetro più largo sul diametro (0,35 per l'esattezza) rispetto all'originale e non è davvero poco, non so quanto debba essere la tolleranza ma delle due l'una: o è troppa col vecchio cilindro o è poca con il nuovo, a me quando hanno preparato i carter del GS per il pinasco in rettifica mi sembra abbiano dato una tolleranza di 0,40 sul diametro che diventano 0,20 sulla circonferenza, se qui tra uno e l'altro c'e' di partenza 0,35 qualcosa non torna.

MA sono tutte speculazioni, si dovrebbe poter prendere in mano il motore e i cilindri e fare qualche prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ho provato ad inserire un cilindro pinasco in ghisa che avevo sotto mano ed è perfettamente entrato fino a giù [ATTACH]156454[/ATTACH]

 

visto che i carter sono nuovi puoi misurare i diametri di camicia e carter per vedere quanto gioco c'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il mio motore ts del 1975 è uguale a quello di Tommy, ed ha i numeri di accoppiamento in quella posizione, ecco perchè quella foto mi ha tratto in inganno...comunque, il mistero si infittisce, anche se basta solo fare 4 misure precise per dipanare la matassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i carter sono nuovi puoi misurare i diametri di camicia e carter per vedere quanto gioco c'e'?

Sono andato a recuperare il calibro digitale...il carter ha l'imbocco largo 67 e profondo (fino allo scalino) 40,5. Il cilindro pinasco (anni 80) ha la camicia esterna larga 66,85 e lunga 39,35. Misure ovviamente con un margine di tolleranza dovute al fatto che stiamo utilizzando un semplice calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l intromissione , non e' che serrando i dadi si avvitino anche i prigionieri?A me e' gia' successo che se avvito troppo un prigioniero vado ad interferire ,mi sembra con la frizione, bloccando la rotazione dell'albero?

Mi e' comunque successo una volta che un tsv sui miei carter originali my entrava a fatica , il pistone non scorreva bene, in quanto si e' probabilmente stretto il cilindro sforzandolo dentro , per' non si era bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l intromissione , non e' che serrando i dadi si avvitino anche i prigionieri?A me e' gia' successo che se avvito troppo un prigioniero vado ad interferire ,mi sembra con la frizione, bloccando la rotazione dell'albero?

Mi e' comunque successo una volta che un tsv sui miei carter originali my entrava a fatica , il pistone non scorreva bene, in quanto si e' probabilmente stretto il cilindro sforzandolo dentro , per' non si era bloccato.

 

per far si che, serrando il dado, il prigioniero si avviti, significa che il dado o il prigioniero hanno filettatura rovinata, quindi forza da subito o dopo i primi filetti e quindi porta a rotazione anche il prigioniero che, se dove avvita la filettatura è ben marcata, è possibile che sbuchi e tocchi....(più pericolosamente nell'ingranaggio del mix); se invece la filettatura non è ben marcata fa da resistenza alla rotazione e si avvita soltanto il dado, serrandosi..... se invece il dado arriva a battuta sulla rondella, non è possibile che il rpigioniero ruoti così tanto da sbucare fuori di qualche mm.

Spero che se fosse stato questo il caso se ne sarebbe accorto, dato che è di facile visione.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti di cuore per l'aiuto e supporto che mi avete dato senza di voi non ce l'avrei fatta!

Guardando le foto di tommyRally ho tolto la ventola e per magia è andato a posto. La ventola girava storta e in un punto anche se di poco toccava!

Lo so sono un pischiello ma c'era veramente poco.... Ho dato una leggera limata è tutto si è risolto.

Grazie a tutti ancora!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock::azz: Mavaffanzummmm!!!

E' risaputo che, spesso e volentieri, più spesso di quanto non si creda, le elaborazioni interferiscono con il volano, e tu vai a tirare in ballo il cilindro che tocca l'albero motore e si blocca! Misure, contromisure, domande alla Pinasco e quant'altro, e alla fine ...........

Stangers in te nait e vaffanzum, strangers in te nait a rivaffanzum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ma voglio sperare che l'accaduto sia di monito a tutti.

Quando si lavora su qualcosa, bisogna sempre, di tanto in tanto, verificare il funzionamento.

Ieri MrOizo, ha detto, tra le altre cose, una grande verità: ogni tanto bisogna far girare i componenti del motore durante il montaggio e devono girare solo con la forza delle nostre dita.

Se tu avessi fatto andare il cilindro in battuta e poi, per controllo, avessi fatto ruotare il volano, di sicuro ti saresti accorto del problema, e non ci sarebbe stato tanto sbattimento.

Dai, la prossima volta sarà diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Toccava solo in un punto e da solo non riuscivo a capire c'era veramente poco mi scuso ancora....

 

Meglio cosi'! :mrgreen:

Ci hai fatto fare un po' di lavoro mentale che non fa mai male, probabilmente questa discussione è servita un po' a tutti. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo di creare tanto malumore..... Non sono un meccanico ma solo un appassionato..... È per questo che ho chiesto aiuto a tutti voi che siete stati fantastici e che spero di non deludere più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non credevo di creare tanto malumore..... Non sono un meccanico ma solo un appassionato..... È per questo che ho chiesto aiuto a tutti voi che siete stati fantastici e che spero di non deludere più

Ma quale malumoreeeeeeeeeeee!!!

Stai fraintendendo quello che abbiamo detto.

Amichevolmente, vorrei darti na bella sculacciata!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...