Vai al contenuto



Problema cilindro pinasco


alesim
 Share

Recommended Posts

Meglio levare dal cilindro; i carter sarebbe meglio non toccarli. Certo se fossimo sicuri e volessimo prendere e mettere qualsivoglia altro cilindro andrebbe bene la soluzione da te prospettata.

 

Non vorrei aprire.... il gt è stato fatto nuovo da circa 1000 km...se togliendo materiale al cilindro risolvo sono più contento.....quindi si presenterebbe lo stesso problema anche con altro GT pinasco o dr.....

 

Puoi fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardando bene la foto dei tuoi carter ho notato due cose: l'assenza sul piano dei tipici numeri di accoppiamento del carter e dei segnacci sul piano che le lavorazioni Piaggio non avrebbero mai lasciato: fidati: qualcuno ha già spianato quei carter.....la soluzione te l' ho già scritta prima è la più corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Non vorrei aprire.... il gt è stato fatto nuovo da circa 1000 km...se togliendo materiale al cilindro risolvo sono più contento.....quindi si presenterebbe lo stesso problema anche con altro GT pinasco o dr.....

 

devi verificare dove arriva adesso il pistone quando è tutto alto e capire di quanto devi scendere poi decidi come procedere, chiaramente se abbassi la camicia dovrai farlo ogni volta che vorrai cambiare cilindro (anche se non credo sia una cosa da fare frequentemente :mrgreen: ) lvorando i carter invece diventano carter normali tipo px; toglimi una curiosità, che cono ha l'albero?

 

PS Mr Oizo ha detto una cosa corretta.. se avessero sbassato i carter basterebbe spessorare, falla sta benedetta prova col pistoni e lo vedi subito.

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora misuro i due cilindri originale e non e poi vi dò quote esatte grazie

 

Chiamato rettifica della mia zona mi ha detto che lui non ha problemi con alluminio a questo punto basta che copia quota con l'originale e dovrei aver risolto

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ok, diciamo che se vai in rettifica il problema te lo risolvono, la cosa pero' importante e' capire come muoversi, sbassare la camicia, scavare i carter o spessorare il cilindro non e' la stessa cosa in quanto la posizione del pistone rispetto ai travasi cambia anche se di poco, bisogna quindi essre certi del motivo per cui sto benetto cilindro non entra fino in fondo

 

e' lungo lui?

hanno sbassato i carter?

sono i carter della prima serie TS che non sono compatibili con quel cilindro?

La corsa del pistone in alto deve arriva?

 

Io prima di sbassare un cilindro nuovo ci penserei un attimo, farei una indagine seria e poi passerei all'azione, parliamo sempre di un cilindro che costa diversi soldini e se lo sbassi e un domani volessi rivenderlo se lo compra uno pratico te lo rimanda indietro....

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:mah: se leggo bene, il cilindro in alluminio e' piu' basso dell'altro, come fa a forzare? dovrebbe essere il contrario!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Scusate se insisto ma dalla foto sembra che la camicia del vecchio sia 39,63 mentre il pinasco si legge 39,60 quindi sono praticamente identici, perche' il pinasco dovrebbe strusciare sulla spalla dell'albero? essendo piu' fina (la camicia) oltre tutto la spalla esternamente è più bassa e quindi ancora meglio.... cerchiamo di capire il vero problema, perche' dici che tocca sulla spalla? da cosa lo vedi?

Misura un attimo la profondità della sede nei carter con il calibro se è 39,63 o superiore il cilindro deve entrare, a meno che non ci sia una conicità per cui alla base si restringe un po? anche se in questo caso non dovrebbe scendere sino in fondo ma certamente non strusciare sulla spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: se leggo bene, il cilindro in alluminio e' piu' basso dell'altro, come fa a forzare? dovrebbe essere il contrario!

Quoto. Sei certo di aver messo bene il calibro quando hai misurato oppure, visto che il calibro è digitale, avesse lo 0 uguale in entrambe le misurazioni? Nella foto, si vedono ben tre calibri. Non è che hai preso una misura con uno di essi ed un altra con un altro calibro?

C'è qualcosa che non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Sono stato tornitore 12 anni i calibro sono puramente deformazione professionale inoltre pinasco mi ha dato le quote e sono esattamente quelle...
ok, allora deve entrare sino in fondo esattamente come l'altro, giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va beh, che tu sia stato tornitore noi non potevamo saperlo.

L'ipotesi dell'errore ci stava.

A questo punto, visto che la canna del Pinasco è più corta, anche se di soli 3 decimi, vorrei sapere come fa a toccare la spalla dell'albero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati non me la prendo mica era solo per farvi capire che il calibro so usarlo resta il mistero veramente non so cosa pensare non ho più idee e voi tutti mi state dando una grossissima mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

A me sta venendo un unico dubbio: visto che la camicia del Pinasco è 0,35 più larga dell'originale, il cilindro non entra sino in fondo per quello (e con un alesatore a mano basta dare una raschiatina solo alla base dei carter) mentre il fatto che l'albero forza potrebbe dipendere dal fatto che il pistone oltre ad avere di suo una buonissima compressione, magari è fuori centro proprio perche' non è tutto entrato.

Io farei così:

 

con uno sbavatore o simili levi quel po' di alluminio negli ultimi 2 o 3 mm dei carter

infili il cilindro che a questo punto entra per forza

batti con un martello di gomma sull'albero (frizione e volano) per centrare l'albero stesso

 

a questo punto dovresti aver risolto.

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Però ancora non si spiega come mai si bloccasse l'albero.

Ok, forse il cilindro non scende del tutto nei carter, ma come fa a bloccare l'albero motore???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ti mando una foto forse hai ragione

Nella parte alta della foto in fondo si nota un piccolo labbro......

 

Il labbro non può essere perche a occhio sarà almeno un mm, li probabilmente il cilindro nemmeno arriva, per me se prendi un po' di carta abrasiva e piano piano segui la curva in basso, dopo poco il cilindro entra tutto... piuttosto non ci hai detto quanto è fonda la sede, misurala e vedrai che e' più profonda di 40 mm

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

sembrerebbe più qui il problema:

 

ssss.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guardando bene la foto dei tuoi carter ho notato due cose: l'assenza sul piano dei tipici numeri di accoppiamento del carter e dei segnacci sul piano che le lavorazioni Piaggio non avrebbero mai lasciato: fidati: qualcuno ha già spianato quei carter.....la soluzione te l' ho già scritta prima è la più corretta

 

 

Sergio, ma a quale foto ti riferisci? Io nell'unica foto dell'imbocco cilindro vedo la guarnizione di base montata, per questo non è possibile vedere i numeri, così come del resto non è visibile la giunzione dei due semicarter.

 

Io penso che il problema stia nell'estremità del colletto: il cilindro originale ha lo smusso sul perimetro esterno, tale da evitare interferenze con le irregolarità (da stampo) che si vedono in fondo alla sede del cilindro; il Pinasco, avendo una camicia ovviamente molto sottile, ha il solo smusso interno, quello che agevola il passaggio dei segmenti; a questo aggiungiamo che il colletto del Pinasco è di qualche decimo più largo, ed ecco che è facile che il cilindro trovi un qualche impedimento.

 

Io in primo luogo proverei ad addolcire il bordo esterno del colletto del cilindro, passando con carta abrasiva a grana media.

Metter mano ai carter in maniera non barbara significa comunque aprire e quanto meno mascherare i cuscinetti, infine modellare bene la sede del cilindro. La terrei come ultima spiaggia.

 

Probabilmente il nuovo 177 Pinasco è stato progettato lavorando su carter tipo PX e senza prendere in esame quelli tipo TS, perché dalle foto io non noto nulla di veramente anomalo in questi carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...