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Inviato

Da qualche tempo sto valutando la sostituzione di ammortizzatore anteriore/posteriore della mia vespa PX MY150 (2003).

Pur non macinando moltissimi chilometri durante l'anno sto riscontrando una sempre minor capacità di assorbire buchi e dossi.

 

Vorrei sapere se consigliate di rimanere su prodotti originali piaggio, prodotti della "concorrenza" e se valutare eventualmente anche soluzioni regolabili (idrauliche).

 

Grazie.

Inviato

 

Credo li produca Carbone, io monto carbone avanti e dietro sulla PE e solo avanti sull'Arcobaleno .. vanno davvero bene.

Inviato

I Carbone sono effettivmente i regolabili che avevo adocchiato, visto il prezzo tuttavia non troppo superiore agli originali Piaggio di serie.

Regolabili come Pinasco & C. hanno prezzi esageratamente alti, per l'uso che faccio della vespa.

 

Mi confermate che eventualmente non ci sono problemi a montare, ad esempio, ammortizzatore regolabile anteriore e di serie posteriormente?

Inviato
Io i mischioni non non li farei perché gli ammortizzatori di solito lavorano in coppia, ma poi magari vanno bene ...

 

Io sul mio motrici 50 capitava che montavo quello che avevo e non andava mai bene, era difficile da guidare specie in curva

Consigli quindi di rimanere su uno stesso tipo di marca (ad esempio entrambi Carbone) o proprio su uno stessa tipologia (entrambi regolabili/non regolabili) ?

 

Come alternativa ai Carbone... avete qualche info dei CIF ?

Inviato
I Carbone sono effettivmente i regolabili che avevo adocchiato, visto il prezzo tuttavia non troppo superiore agli originali Piaggio di serie.

Regolabili come Pinasco & C. hanno prezzi esageratamente alti, per l'uso che faccio della vespa.

 

Mi confermate che eventualmente non ci sono problemi a montare, ad esempio, ammortizzatore regolabile anteriore e di serie posteriormente?

 

Meglio tutti e due, solo davanti percepisci maggiore escursione posteriore che non è il massimo.

Io attendo che mi passi la pigrizia per montare anche il posteriore.

Credo che i CIF li produca Carbone.

 

Ciao

Inviato

Con "tutti e due" intendi entrambi regolabili ?

Li cambierò entrambi, come consigli, ma non sono convinto se metterli entrambi regolabili o meno.

 

Devo decidere: mi sembra sempre di sentir frustate alla schiena, quando prendo buche un po' profonde.

 

Per non parlare del "rinculo" quando le prendo col davanti.

 

 

Sent from my green Lumia 532

Inviato

Comunque non è necessario che gli ammortizzatori siano dello stesso tipo o della stessa azienda.

Ora sul mio PX del 2006 monto un Carbone regolabile all'anteriore e l'Escorts originale al posteriore; prima avevo il Carbone anche al posteriore, ma l'ho tolto trovando la campanella superiore deformata (non mi fidavo più, avendo visto anche qualche episodio di rottura dello stelo). Personalmente mi trovo meglio ora, avendo l'ammortizzatore posteriore meno rigido.

Inviato

Grazie per la testimonianza, Marben.

 

Quindi hai regolabile all'anteriore e "originale" (Escorts è un produttore ?) al posteriore ?

Sent from my green Lumia 532

Inviato

Esatto. Escorts è un produttore indiano, fornitore di Piaggio dal 2005. Gli Escorts sono montati anche sulle LML, anche se risultano diversi in alcun dettagli.

Inviato
Escorts?? E' molto piacevole cercarli in rete ... Le vendono in tutte le citta, Italia ed estero ..... Certo non da usare per strada

Volendo anche per strada, sulla Vespa sicuramente scomodi.

Ciao Lux

Inviato

io monto i carbone sia davanti che dietro, sono molto buoni come guidabilità e tenuta di strada.. un po' rigidi per le buche che ci sono nelle nostre città! Mi sto esercitando nella specialità "slalom gigante" ;)

Inviato

Monto i carbone su un paio di vespe, il posteriore in entrambe ha già 4anni e oltre 20milakm.

Sulla mia px l'anteriore ha avuto alti e bassi...8)..su due, uno si è scaricato velocemente 4/6 milakm.

Tirando le somme ho consigliato a tutti i carbone, spesso capita che gli originali sono scarsi, assolutamente non paragonabili ai carbone, invece ho trovato alcuni RMS e Escorts ottimi.

Fondamentalmente ci vuole culo! compri un piaggio e lo tieni una vita, rms o simili che tengono benissimo. poi succede l'esatto opposto nel momento in cui vuoi rinnovare il tuo affetto verso un marchio.

Inviato

Compra gli YSS, sono regolabili e costano solo 100 euro la coppia. Mi sto trovando bene, qualora sento che ci sia una variazione nell'assetto li regolo in maniera diversa.

  • 2 months later...
Inviato
Compra gli YSS, sono regolabili e costano solo 100 euro la coppia. Mi sto trovando bene, qualora sento che ci sia una variazione nell'assetto li regolo in maniera diversa.

 

Ciao cris,

mi potresti dire quali YSS prendere a 100 la coppia? te ne sarei grato.

Inviato
Ciao cris,

mi potresti dire quali YSS prendere a 100 la coppia? te ne sarei grato.

 

 

seguo con interesse , ogni volta che li cerco ci son sempre troppe versioni e non capisco + niente!ahuahauhau

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