Vai al contenuto



La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bel lavoro! Ma lo zincante spray è adatto per proteggere la lamiera? Una spruzzata di fondo epossidico non sarebbe stato l'ideale?

Ciao! In effetti sulla 50 L che avevo restaurato l'anno scorso nel tunnel avevo dato dell'antiruggine grigio..ma poi leggendomi tutti i restauri di simonegsx ho visto che lui dava appunto lo zincante..e allora visto il livello dei restauri di simone non potevo fare altro che copiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente lavori questa settimana?

Ciao Luca!! Ma allora qualcuno che segue il restauro c'è!! si tra sabato e domenica qualcosina ho fatto..diciamo che ho iniziato la fase di avvicinamento alla saldatura della pedana..per prima cosa mi sono segnato i punti a distanza di 30 mm... Totale 19 punti per lato.. Più quelli centrali che andranno saldati sul rinforzo centrale del tunnel e sulla parte posteriore..dove passeranno i cavi delle marce per intenderci. E ho forato da 5 mm.f3dee85c0fe3a1801a07745d0cdb2751.jpg poi mi sono dato lo zincante nella parte che va' chiusa...de8d72a8b7028c4fbe4aaad9377bca87.jpgf977b3e85cb37d74fc7c73e55967bb76.jpg e per finire ho iniziato a presentare la pedana.. Ma con calma..provando e limando..e cosi via..perché i due lembi da saldare devono accoppiare perfettamente..per non creare tensioni... La prossima settimana spero di chiudere il capitolo pedana.. ciao!!!alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!! Ma allora qualcuno che segue il restauro c'è!! si tra sabato e domenica qualcosina ho fatto..diciamo che ho iniziato la fase di avvicinamento alla saldatura della pedana..per prima cosa mi sono segnato i punti a distanza di 30 mm... Totale 19 punti per lato.. Più quelli centrali che andranno saldati sul rinforzo centrale del tunnel e sulla parte posteriore..dove passeranno i cavi delle marce per intenderci. E ho forato da 5 mm.f3dee85c0fe3a1801a07745d0cdb2751.jpg poi mi sono dato lo zincante nella parte che va' chiusa...de8d72a8b7028c4fbe4aaad9377bca87.jpgf977b3e85cb37d74fc7c73e55967bb76.jpg e per finire ho iniziato a presentare la pedana.. Ma con calma..provando e limando..e cosi via..perché i due lembi da saldare devono accoppiare perfettamente..per non creare tensioni... La prossima settimana spero di chiudere il capitolo pedana.. ciao!!!alla prossima..

Ciao,

scusa, se non ti scoccia volevo chiederti delle informazioni per quanto riguarda la saldatura della pedana.

Ho visto appunto che stai eseguendo il tutto molto dettagliatamente e quindi volevo chiederti dei consigli.

In pratica mi sto avventurando anch'io ad un restauro di una vespa e ho svariati dubbi visto che non l'ho mai affrontato diciamo.

La saldatura della pedana la esegui con saldatrice a filo?

Ti posto la foto dello stato della mia pedana, cosa è meglio fare in queste condizioni secondo te,riparare o sostituirla?

Grazieuploadfromtaptalk1457343541624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa, se non ti scoccia volevo chiederti delle informazioni per quanto riguarda la saldatura della pedana.

Ho visto appunto che stai eseguendo il tutto molto dettagliatamente e quindi volevo chiederti dei consigli.

In pratica mi sto avventurando anch'io ad un restauro di una vespa e ho svariati dubbi visto che non l'ho mai affrontato diciamo.

La saldatura della pedana la esegui con saldatrice a filo?

Ti posto la foto dello stato della mia pedana, cosa è meglio fare in queste condizioni secondo te,riparare o sostituirla?

Grazie[ATTACH]159608[/ATTACH]

Ciao!!!ma è una rally??comunque secondo me devi sostituire la pedana..e anche la parte del tunnel finale..cioè quella posteriore..valuta tu quale prendere..se quella corta oppure quella con la mezza curva come la mia..e guarda quante traversine ha sotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,no non è un rally (magari) è un P150X 81.

quindi dici che è meglio sostituire la pedana.

Si la parte del del tunnel finale (dove ci sono le chiusure) è da sostituire perche ha molti buchi.

Volevo chiederti tu utilizzi una saldatrice a filo per le pedane? so che in origine sono saldate a punti invece, sarebbe un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,no non è un rally (magari) è un P150X 81.

quindi dici che è meglio sostituire la pedana.

Si la parte del del tunnel finale (dove ci sono le chiusure) è da sostituire perche ha molti buchi.

Volevo chiederti tu utilizzi una saldatrice a filo per le pedane? so che in origine sono saldate a punti invece, sarebbe un problema?

Io dopo aver sentito tanti pareri ho deciso di prendere la saldatrice a filo.. E se guardi viene bene. Al posto dei punti elettrosaldati fai dei buchi da 5 mm. Come ho fatto io..poi dischi per spianare e sei a posto.. Comunque.. A guardare secondo me basta la pedana senza la mezza curva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pareri avevi sentito a riguardo?

Avevo visto questa saldatrice usataTelwin a 220v da 20-200 ampere con filo da 0.6 a 1mm con gas ricaricabile o non ric.

uploadfromtaptalk1457347841009.jpg

 

Guardavo se poteva andare bene per l'utilizzo lamiere vespa con queste caratteristiche.

Il dubbio appunto era con che tipo di saldatrice eseguire la sostituzione pedana, questo perche ho sentito certi che dico che bisogna eseguire la sostituzione pedana con saldatrice a punti per una miglior tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pareri avevi sentito a riguardo?

Avevo visto questa saldatrice usataTelwin a 220v da 20-200 ampere con filo da 0.6 a 1mm con gas ricaricabile o non ric.

[ATTACH]159609[/ATTACH]

 

Guardavo se poteva andare bene per l'utilizzo lamiere vespa con queste caratteristiche.

Il dubbio appunto era con che tipo di saldatrice eseguire la sostituzione pedana, questo perche ho sentito certi che dico che bisogna eseguire la sostituzione pedana con saldatrice a punti per una miglior tenuta.

Si va bene.. Ma il prezzo...io la mia l'ho presa sulla baia.. Cerca saldatrice a filo tig mig..sono cerca l'asta... Con 300 € la porti a casa..e va' da paura!!!

Comunque ti conviene aprire un topic tuo..cosi sentirai altri pareri..io mi iscrivo..e se posso aiutarti lo farò volentieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene.. Ma il prezzo...io la mia l'ho presa sulla baia.. Cerca saldatrice a filo tig mig..sono cerca l'asta... Con 300 € la porti a casa..e va' da paura!!!

Comunque ti conviene aprire un topic tuo..cosi sentirai altri pareri..io mi iscrivo..e se posso aiutarti lo farò volentieri..

Si hai ragione,infatti l'avevo aperto poco prima,comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Anche ieri mattina e stamattina sono andato avanti con i lavori!!ieri mattina ho iniziato a saldarmi la pedana..iniziando dalle saldature con lo scudo..959bdcb4170305bcba5a060fe31a29d4.jpg54c09b8b9e16862d87fd635d8f3da43c.jpg8700f7de7c9d93fee7deb6dbf4b06955.jpg46a407f841e87f4787398251c19d3b55.jpg99c8d40dd1c1639355c1bb291f3df0e5.jpg4b438a25b1515fe7303c5534defc27fd.jpgma l'accoppiamento del lato sinistro non mi piaceva.. C'era una differenza di circa 5 mm. Tra la canalina dello scudo e quello della pedana...e allora stamattina...59c95d85d697e5bb8419716b64e1696b.jpg ho tagliato una steiscetta di pedana.. E dopo averla modellata l'ho saldata..ed ecco il risultato..4a51282f4de05f7e44b17cb52f216258.jpgdopodiché sono passato a saldare la pedana al tunnel..con i famosi chiodi di saldatura partendo dal davanti..tenendo premuto con 2 pinze..e saldando in sequenza sinistra-destra..eda6514f725035f73a3b433af130f6be.jpgfino al fondo..5f7af06b33e2760c04c659aaf5297a87.jpge per ultima cosa mi sono saldato i due lati posteriori al tunnel..0fd0233cde0357492cb2a4df00ef6084.jpg per questa settimana è tutto! Alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo...proprio un descrizione cosi cercavo..bel lavoro..una domanda cosa hai fatto per il discorso che era fuori di 5 mm l'accippiamento da un lato, hai ritgliato solo un pezzetto? e il restante non è fuori e quindi si fa notare una sporgenza? i lati posteriori della pedana che si acquista non comprendono dei risvollti laterali ma solo di quello centrale? quindi da come vedo hai saldato la pesana ai risvolti restanti sul telaio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo...proprio un descrizione cosi cercavo..bel lavoro..una domanda cosa hai fatto per il discorso che era fuori di 5 mm l'accippiamento da un lato, hai ritgliato solo un pezzetto? e il restante non è fuori e quindi si fa notare una sporgenza? i lati posteriori della pedana che si acquista non comprendono dei risvollti laterali ma solo di quello centrale? quindi da come vedo hai saldato la pesana ai risvolti restanti sul telaio?

Grazie

Ciao..per quanto riguarda il bordino l'ho tagliato lungo abbastanza per far in modo di raccordare bene le due canaline..e ti dirò che non si nota più la divergenza.. Lo vedi nell'ultima foto..lato sinistro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..per quanto riguarda il bordino l'ho tagliato lungo abbastanza per far in modo di raccordare bene le due canaline..e ti dirò che non si nota più la divergenza..

ho capito.., come mai si è spostata secondo te? per la saldatura? le pedane dove le hai prese?(magari me l'hai gia detto)

 

mentre scusa per il particolare dei risvolti laterali in gondo che ho indicato nel messaggio precedente come ti sei comportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito.., come mai si è spostata secondo te? per la saldatura? le pedane dove le hai prese?(magari me l'hai gia detto)

 

mentre scusa per il particolare dei risvolti laterali in gondo che ho indicato nel messaggio precedente come ti sei comportato?

La pedana l'ho presa da di gabrieli ricambi..il problema era della pedana..per quanto siano ben fatte non coincidono proprio al 100%..al fondo ho tagliato le due orecchie che teoricamente andavano piegate..ho preferito saldare in piano...su quelle esistenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato le pedane sul sito..quelle del px non sembrano rispecchiare proprio l'originalità...vedremo.

 

ho seguito appunto il tuo post e ho visto che ad un certo punto hai fatto una specie di telaio sulla vespa

uploadfromtaptalk1457908493615.jpg

per cosa lo hai usato? per rinforzo in previsione dei tagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato le pedane sul sito..quelle del px non sembrano rispecchiare proprio l'originalità...vedremo.

 

ho seguito appunto il tuo post e ho visto che ad un certo punto hai fatto una specie di telaio sulla vespa

[ATTACH]159723[/ATTACH]

per cosa lo hai usato? per rinforzo in previsione dei tagli?

Si..come rinforzo per evitare appunto che tagliando e saldando perdesse le geometrie..e anche per evitare che magari durante la Sabbiatura prendesse botte e si piegasse.. Era già senza pedana.. L'avevo tolta per far sabbiare dentro il tunnel..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Di nuovo qui.. Come anticipato la scorsa settimana stamattina ho saldato l'ultimo pezzo mancante dello scudo...come al solito mi sono fatto prima la dima di cartone..80a8176f232be097c1eaf3ce68e46637.jpgdopodiché l'ho riportato sulla lamiera.. Tagliata e adattato allo spazio...e poi partendo dal basso ho iniziato a fermarlo con dei piccoli punti di saldatura...868631c3ce872368fb409f800d0f0289.jpge poi ho finito di saldarlo..d3d870e901dd0116785d92fe462f71b8.jpginfine ho discato tutti i punti di saldatura..e rifinito..b71d47b7c21a2492e7bfeebef52fb064.jpg4c805f92995e2de31fb63d246218fcb5.jpga0eca0217fd03de06a044abddae3f0e5.jpgsono abbastanza soddisfatto della riuscita...ma voglio rifinirlo meglio..alla prossima..ciauuuu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene!

Mi raccomando di fare i buchi per le strisce adesso, perchè ho visto molti che le fanno quando la vespa è finita!

Sicuramente con te sarà una raccomandazione inutile, ma sai com'è, alle volte non si pensa a queste "sciocchezze".

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene!

Mi raccomando di fare i buchi per le strisce adesso, perchè ho visto molti che le fanno quando la vespa è finita!

Sicuramente con te sarà una raccomandazione inutile, ma sai com'è, alle volte non si pensa a queste "sciocchezze".

Grazie senatore... Ma prima le dovrò almeno pulire...voglio recupere le sue..e ho già comprato il bordo scudo..cosi da sagomare pure quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio volevo pulire le strisce pedana...orrore..secondo me sono irrecuperabili...la salsedine le ha corrose.. e secondo me l'unica cosa da fare è sostituirle..ma adesso il dilemma è...da chi comprarle??? Aiuto!!quache venditore da consigliarmi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiscile tranquillamente, penso che per le strisce, più o meno tutti i venditori hanno la stessa qualità... tieni presente che devi forare la pedana e quindi non hai problemi di adattamento dei fori.

 

Magari fai un bell'ordine con più ricambi che ti servono per il restauro così paghi una spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiscile tranquillamente, penso che per le strisce, più o meno tutti i venditori hanno la stessa qualità... tieni presente che devi forare la pedana e quindi non hai problemi di adattamento dei fori.

 

Magari fai un bell'ordine con più ricambi che ti servono per il restauro così paghi una spedizione.

Il fatto è che avevo fatto un'ordine per prendere il bordo scudo e avevo preso altra roba appunto per ammortizzare il costo della spedizione..e adesso mi servono le strisce...le sue le avevo smontate e messe via quasi senza guardarle..e oggi la brutta sorpresa..ma devo prenderle per forza..devo fare i buchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...